Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2021, 19:14   #1
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Fino a che non fallisce il costruttore e tu non hai ancora rogitato

Lasciamo perdere va... tutelati sto enorme grancazzo
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2021, 19:35   #2
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
Fino a che non fallisce il costruttore e tu non hai ancora rogitato
Fra privati.

In UK quando compri casa, entrambe le parti possono cambiare idea in qualsiasi momento fino a quando non si fa "il bonifico" e lo scambio delle firme.

Questo porta al gazumping in alcuni casi.
https://spiegato.com/cosa-significa-gazump

Il costruttore è una ulteriore variabile anche qui
Vecchio 06-09-2021, 19:19   #3
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Puoi sempre trascrivere il preliminare, pagare tutto tracciato e chiudere il contratto con il Curatore fallimentare.
Certo se hai fatto pagamenti in contanti e non risultano...
Vecchio 06-09-2021, 21:07   #4
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Puoi sempre trascrivere il preliminare, pagare tutto tracciato e chiudere il contratto con il Curatore fallimentare.
Certo se hai fatto pagamenti in contanti e non risultano...
E se la banca ha ipoteca sull'immobile?

Ripeto... tutelati stocazzo
Vecchio 07-09-2021, 09:23   #5
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Quote:
E se la banca ha ipoteca sull'immobile?
Con il ricavato dalla vendita il Curatore toglie l'ipoteca facendo intervenire la banca (un ipiegato della) al rogito per dare il consenso alla cancellazione. Guarda che non parlo per sentito dire eh...
I problemi ci sono (e ci sono, sicuramente), sia perchè le banche preferiscono non parcellizzare le garanzie, ma soprattutto perchè nessuno trascrive il preliminare (che ha un costo) e perchè molti pagano (dichiarano di aver pagato...) una parte del prezzo con metodi non tracciati.
Ma il sistema ci sarebbe
Vecchio 07-09-2021, 09:28   #6
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Non sono piu' aggiornato ma i costruttori non erano obbligati a rilasciare garanzia bancaria o assicurativa contro le caparre?
Vecchio 07-09-2021, 10:19   #7
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
[...] i costruttori non erano obbligati [...]
La fideiussione introdotta dal d.lgs. 122/2005 è obbligatoria a favore delle persone fisiche che si impegnano ad acquistare dal costruttore immobili "sulla carta", con la precisazione che il titolo edilizio abilitativo che da il via alla costruzione/ristrutturazione del fabbricato deve essere stato rilasciato dopo il 2005.
Vecchio 07-09-2021, 10:23   #8
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Puoi sempre trascrivere il preliminare
Il preliminare trascritto è, a mio avviso, uno strumento utilissimo che varrebbe la pena di essere utilizzato molto più spesso di quanto lo sia effettivamente*.
Purtroppo però la gggente, spesso e volentieri, si ferma ai soldi. Senza capire che spendere oggi 10 può salvarti il fondoschiena da perderne 500 in futuro. Un po' come con le assicurazioni.

* Lo stesso dicasi per i testamenti. Altro strumento giuridico importantissimo, che in Italia non viene quasi mai utilizzato.
Vecchio 06-09-2021, 19:36   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Cioè il rischio è che il sistema messo in piedi per evitare 2 casi come questo all'anno poi causi mal di testa - e costi - alle altre 200.000 compravendite "normali".

Peraltro il caso sopra è solo parzialmente "insolvibile" perchè il vecchio che si è bruciato i 100k giocandoli non aveva diritto di farlo e quindi i vari "contratti" che ha fatto lui erano nulli tanto quelli della macchina.

Ergo, si può follow the money e chiederla a chi (casinò, gestore slot, giocatori di poker) gliela ha spillata, visto che anche il loro contratto è nullo ab initio.
Vecchio 06-09-2021, 20:02   #10
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Mamma mia che interventi da cervelloni! E' un piacere leggervi tutti quanti!
Vecchio 07-09-2021, 09:31   #11
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

predefinito

Quest'ultima mi sembrerebbe una cosa molto intelligente
Vecchio 07-09-2021, 10:57   #12
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

quello intendevo.

Il sistema di verifica della firma da notaio introduce un costo, oggettivo, per cercare di ridurre la presenza di alcune situazioni, come quella che tu hai presentato, che possono succedere.

Questo sistema ha un costo e una efficacia, che però non è perfetta.

Il sistema senza verifica firma da notaio da costo inferiore e anche inferiore efficacia.

Son due sistemi comparabili, nel senso che entrambi hanno una efficacia che non è il 100%. La domanda é solo se il costo aggiuntivo giustifichi la maggiore efficacia. Nel caso in oggetto credo di no, a fronte dei milioni di trasferimenti di proprietà auto/moto fatti "da persone normali" che sarebbero sottoposti a un costo si andrebbero a filtrare pochi casi dove il sistema "ti pizzica".

Oh comunque, niente di specifico contro i notai eh. Diciamo che l'impressione comune è che sia una categoria "ben pagata" per mancanza di competizione e/o tariffe fissate per legge e numeri di notai "bassi" rispetto al bisnès, e che sia un lavoro "da passacarte".

L'ultimo punto non è assolutamente vero, se fatto bene è un lavoro complesso. Il primo, boh, diciamo che i notai che conosco io (due) poveri non sono, ecco
Vecchio 07-09-2021, 11:15   #13
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Niente al confronto di come era ai miei tempi, quando il notaio era anche uno che praticava molto "nero". Mo', pare che le tasse le paghino.

A meno che si tratti di depositare un testamento.... Mi son pentito, ma avevo fretta... Prima dice 300, poi alla cassa erano 600 (due testamenti), poi tiro fuori bancomat... non funziona. Assegno? Siamo abituati ai contanti... vado a chiedere al notaio... Lasci perdere, c'è un bancomat vicino? Alla fine mi ha fatto pagare 400, contanti e senza ricevuta. Non è che indispone e il deposito quasi non lascia traccia, è che induce ad un sospetto di grossolanità e non professionalità.

Nell'eredità di mio padre, il notaio ha dimenticato una particella o, non ricordo con esattezza, ha compiuto un errore materiale. Scoperto da me per altro incarico professionale, sistemato, tutto a mie spese.

L'accusa che viene mossa attualmente ai notai è che, pur dopo aver tanto studiato, sono ormai in genere abituati ad operare su bozze informatiche precompilate, il che comporterebbe alcune volte inadeguatezza del testo rispetto al caso specifico, oltre che a un notevole risparmio di tempo e di meningi.

Non so le garanzie che offrono i notai anglosassone. Però, per esperienza diretta, tramite un avvocato di origine italiana indicatomi dall'Ambasciata Australiana, ho rapidamente concluso una eredità di un lontano parente che risiedeva laggiù. Tutto via mail, tutto semplice, abbastanza costoso. In verità, anche io mi son domandato: ma così non sono facili possibili imbrogli? Boh... La successione era regolata dal diritto australiano e il testamento era depositato presso un pubblico ufficio australiano.

Se fossi stato io in Australia e il testamento in Italia....mettersi le mani nei capelli sarebbe stato dir poco, credo.
Vecchio 07-09-2021, 11:26   #14
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Ho già difeso i notai nei post precedenti ma la trafila descritta da Roccabz purtroppo puo' essere letta in altro modo. Potremmo dire che è "difficile" oppure potremmo dire che "è per pochi".
Perchè se incominciano a guadagnare a 35 anni, qualcuno i soldi per mangiare glieli avrà dati. Quindi o è il papà abbiente, oppure è un notaio "datore di lavoro" col quale non hai rapporti di parentela diretta ufficiale ma che per un motivo o per l'altro ti hanno identificato come erede del business.
Quel 20% andrebbe letto cosi' a mio avviso, non è che il restante 80% è fatto di eroi che hanno mangiato aria andando in giro con le scarpe bucate, immolandosi alla causa senza garanzie.

Poi ribadisco che questo non inficia in alcun modo l'utilità e valore della professione (e anche la garanzia di qualità minima che in questo caso c'è a differenza di altre professioni).
Vecchio 07-09-2021, 11:17   #15
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

la lettura del testamento.... a 200 all'ora... gli impiegati testimoni... Domandare anche a Margherita Agnelli.
Vecchio 07-09-2021, 11:31   #16
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

@ IlMaglio: Che si usino gli impiegati di studio come testimoni è perfettamente legittimo (anzi, è meglio in quanto non interessati nell'affare) ed è un'ulteriore tutela prevista dalla legge per tutti quegli atti che comportano una variazione estremamente importante e/o sfavorevole della parte.

Per il resto: io mi sono trovato male con l'ingegnere che ha progettato casa dei miei. La prossima casa me la progetto io.

@ Brein: ti farei parlare con tanti praticanti. Sicuramente non sono morti di fame nel senso stretto del termine, ma nella maggior parte sono figli di persone normali che fanno lavori normali e fanno mille sacrifici per permettere al figlio di costruirsi un futuro. Anche mantenerlo fino ai 35 anni (senza contare i costi che lo studio comporta).
E' altresì pieno di persone che si sono immolate alla causa senza garanzie. Il concorso puoi darlo massimo 5 volte (dal 2018. prima era 4 e prima ancora 3), se non lo passi sei a spasso. Ti va di culo se nel frattempo, come fanno tanti, hai dato l'esame da avvocato.

Ultima modifica di Roccabz; 07-09-2021 a 11:36
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2021, 11:45   #17
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Hai ragione, sugli ingegneri. Ma certo un comune cittadino di fronte al notaio è totalmente alla sua mercè, non sa nulla e capisce poco, in genere. Poi, il tempo certo costa, ma anche il notaio, come tutti i tecnici, ha il coltello dalla parte del manico, in quanto depositario di quel suo sapere. Qualche volta, vende fumo, e mi riferisco ad un atto particolare di cui mi sto interessando e sul quale occorre fornire adeguate spiegazioni, no' dire che alla fine "conta la persona". Di' che non ne sai in caxxo, in pratica, o poco. o che non te ne vuoi occupare.

Sullo stesso tema, un altro notaio mi disse: lasci perdere. Insomma, in sintesi, come con l'ingegnere, va un po' come capita.

In provincia, poi, quelli sono i notai... pochi di chiara fama.. e pochi con esperienze che ti danno fiducia. Insomma, proprio come gli altri professionisti, a parte la compravendita di auto e di immobili.

La persistente sacralità della figura - munus pubblico, o ricordo male? - li protegge ancora.
Vecchio 07-09-2021, 12:04   #18
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roccabz Visualizza il messaggio
@ IlMaglio: Che si usino gli impiegati di studio come testimoni è perfettamente legittimo (anzi, è meglio in quanto non interessati nell'affare) ed è un'ulteriore tutela prevista dalla legge per tutti quegli atti che comportano una variazione estremamente importante e/o sfavorevole della parte.
Discutibile. Anche qui, probabilmente, la soluzione pratica e migliore non c'è. Gli impiegati sono subordinati e a stipendio. A me non sembra che nella sostanza abbiano una vera e propria posizione di terzi. Quelli della Margherita Agnelli, si dice, sono stati lasciati fuori della porta.... perchè l'Avvocato era in condizioni.... Poi, chissà. Gli impiegati testimoni sono scelti perchè è più pratico, per tutti? Che sia legittimo, è ovvio. Non credo che la legge preveda testimoni dipendenti, prevede i testimoni. E se sono a tutela della persona sfavorita, chissà, forse dovrebbero essere scelti da questa o da chi ne ha la tutela. Oltre non vado, perchè non me ne intendo. L'impressione è che le formalità del nostro sistema saranno a garanzia ma rendono pesante e ripetitivo lo stesso lavoro del notaio, comportando solo per questo possibilità di errori omissioni forzature difficilmente decifrabili, almeno lì per lì.

Oh, forte il mio testamento australiano: una paginetta e mezza? E inattaccabile. Credo uno standard del competente ufficio pubblico australiano.

Devo dire che fu anche brava quella mia parente. Pensa che appena lei era venuta meno, mi telefonò di notte un membro dell'Associazione trevigiani del mondo, volendomi informare che lei aveva una certa consistente somma e che temevano che qualcuno le avesse fatto firmare un testamento a suo favore.
Vecchio 07-09-2021, 12:21   #19
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
@ IlMaglio: Che si usino gli impiegati di studio come testimoni è perfettamente legittimo (anzi, è meglio in quanto non interessati nell'affare)
Che un impiegato di studio, che dipende quindi per il suo reddito dal notaio che lo paga, sia un testimone assolutamente imparziale e miglior garante possibile, perdonami, è una forzatura bella e buona!

Sarà comodo, pratico, veloce ma la miglior garanzia per il cliente proprio no.

Comunque, tornando al discorso notaio sì, notaio no, il punto non è tanto stabilire se debba oppure no esistere la figura professionale del notaio ma è aumentare la concorrenza, liberalizzare la professione, abolire le sedi notarili inamovibili per legge, a vantaggio dell'intera collettività e dell'efficienza complessiva del sistema. Questo va fatto.
Vecchio 07-09-2021, 12:06   #20
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

beh in teoria i notai dovrebbero essere er mejo

in teoria

poi non so se il concorsone effettivamente seleziona quelli.

Qui in teteschia i notai son scremati in base al voto dell'esamone di abilitazione alla professione di avvocato. Se sei nel top top top top vieni invitato a fare il notaio, gli altri possono andare a zappare.
Vecchio 07-09-2021, 12:08   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Il mio notaio è sicuramente la persona che sa leggere più velocemente al mondo, una skill mica da ridere. Questa frase lui la leggerebbe tutta in un secondo come ilmionotlegmondorideresecondo
Vecchio 07-09-2021, 12:49   #22
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Maledetti notai svizzeri
Vecchio 07-09-2021, 14:27   #23
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Maledetti notai svizzeri
Ce ne sono che sono pure intutati.
Vecchio 07-09-2021, 12:50   #24
Roccabz
Mukkista doc

L'avatar di Roccabz

predefinito

Liberalizzazione dei notai e dei bordelli: al piano di sopra scopi ed al piano di sotto doni la casa alla prostituta.

C'est plus facile!
Vecchio 07-09-2021, 14:34   #25
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Liberalizzazione dei notai e dei bordelli
Ci sarebbero piú persone che perdono tutto, ma resterebbero felici
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi