Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2006, 17:13   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
Quote:
capita... meno male che la moto ha sfollato invece di bloccarsi... Se si potesse saere qlcs di + sulle cause immagino potrebbe interessare la community.
Il carter si può rompere, dipende cosa si è rotto dentro, non è che sia stranissimo, o gravissimo, sfiga, più che altro.
sarebbe molto interessante capire se si e' rotto il carter esterno magari per fatica oppure se si e' rotto qualcosa dentro che centrifugato ha poi spaccato il carter, certo che rotture di questo genere lasciatemelo dire sulle moto a struttura cambio /tramissione (catena) convenzionale non le ho proprio mai viste. tra l'altro visto che leggo con relativa frequenza di cambi sostituiti(senza rottura carter) mi chiedo...ma perche' sostituiscono il cambio in blocco e non i soli particolari danneggiati? (ingranaggi e/o forchette)
Vecchio 27-11-2006, 17:35   #2
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sarebbe molto interessante capire se si e' rotto il carter esterno magari per fatica oppure se si e' rotto qualcosa dentro che centrifugato ha poi spaccato il carter, certo che rotture di questo genere lasciatemelo dire sulle moto a struttura cambio /tramissione (catena) convenzionale non le ho proprio mai viste. tra l'altro visto che leggo con relativa frequenza di cambi sostituiti(senza rottura carter) mi chiedo...ma perche' sostituiscono il cambio in blocco e non i soli particolari danneggiati? (ingranaggi e/o forchette)
Per adesso BMW non fa mettere mani all' interno del cambio ai loro conce, tanto che non gli hanno nemmeno fatto fare il corso apposito; il cambio viene staccato dal motore e spedito direttamente a Monaco, per questo credo che non saprò mai quello che è davvero successo li dentro.
Secondo me qualcosa si è rotto e centrifugando, uno dei pezzi di poltiglia di cambio ha sparato come un proiettile sul carter spaccandolo......
In quanto al rapporto con le trasmissioni a catena, nemmeno io ne ho mai voste rotture di questo tipo, ma non ne ho mai viste nemmeno su una trasmissione a cardano (e nemmeno Musciacchio che nella sua carriera ne ha viste parecchie...)
Vecchio 27-11-2006, 17:40   #3
architetto
Mukkista in erba

ubicazione: Apvania
predefinito

mi spiace per ciò che è accaduto. Immagino che tu abbia provveduto ad avvisare anche BMW ITALIA e non solo attraverso il concessionario. Se non lo hai fatto, provvedi, anches e ti cambiano il tutto in garanzia.
Vecchio 27-11-2006, 17:43   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=Pier_il_polso;1634543]
Quote:
Per adesso BMW non fa mettere mani all' interno del cambio ai loro conce, tanto che non gli hanno nemmeno fatto fare il corso apposito; il cambio viene staccato dal motore e spedito direttamente a Monaco,
stavo pensando che faranno cosi' perche' forse tutti i gs1200 sono ancora in garanzia, ma un domani che uno debba pagarsi un guasto interno non distruttivo comprare un cambio nuovo intero e' impropobile, non ho idea di quanto costi ma saranno diverse migliaiao di euro.
Vecchio 27-11-2006, 17:52   #5
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Spesso la BMW, per fortuna, si è accollata la riparazione di guasti assurdi a moto anche fuori garanzia. Il tutto però solo ed esclusivamente se hai fatto i tagliandi regolarmente.
Esiste, infatti, nel budget annuale una determinata cifra accantonata proprio per queste evenienze.
Vecchio 27-11-2006, 23:07   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da morfeo74 Visualizza il messaggio
Pier il Polso, Comunque condollianze per l'acquisto...
Del tuo cambio rotto sai che ne puoi fare?Una volta smontato e colorato con tinte sgargianti lo puoi usare come maracas!!!
BMW, dal consenso alla nera delusione...
Saluti...
Le moto vanno considerate nel loro complesso ed alla fine si possono tirare le somme; va considerato il piacere estetico che ti da nel guardarla, il piacere di guida che sa regalarti, le emozioni che ti regala portandoti ovunque, i ricordi che nel tempo ci associ, e tantissime altre sensazioni.
Quando di una moto sei ipersoddisfatto perchè ritrovi in lei tutto quello che speravi che una moto ti potesse dare, diventa troppo semplicistico chiudersi gli occhi è dire che fa tutto schifo solo perchè ti ha lasciato a piedi una volta dopo 50.000 km.
Tutto sommato non ho avuti troppi disagi dall' inconveniente subito, ne in termini di tempo perso, ne di spesa sopportata, quindi andiamoci cauti nel definire un rapporto passato dal consenso, alla NERA DELUSIONE....
Il problema che mi ha creato dopo un anno e mezzo, è una goccia in confronto all' oceano di cose belle che mi ha regalato; inutile fare bilanci, non ci sarebbe partita....
Goditi la tua moto, ed io tra qualche giorno ricomincierò a godermi la mia
Auguri
Vecchio 27-11-2006, 23:08   #7
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

comunque ... sicuramente si è rotto qualcosa all'interno ... l'unico CULO che hai avuto è che non si sia bloccata la ruota ...
Vecchio 28-11-2006, 00:06   #8
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

L'ho appena trovato..

Vecchio 28-11-2006, 21:46   #9
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio

Pare che la rottura sia avvenuta in alto all'altezza dell'albero d'entrata, dove c'è il parastrappi.
Anche le foto mostrano che, dietro, la fessura sulla fusione è più grande.
Posso ipotizzare che una parastrappata della maddonna abbia spinto il cuscinetto verso l'esterno?

Quel parastrappi sembra un enorme percussore di un trapano.....
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2006, 23:07   #10
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Secondo me la rottura è all'altezza dell'albero intermedio, che è appena sopra l'albero di uscita. L'albero primario è in posizione ancora più elevata e arretrata.

Questa vista posteriore dovrebbe chiarire meglio.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg gs1.jpg (88,7 KB, 247 visite)
Tipo di file: jpg albero primario.jpg (97,3 KB, 245 visite)
Vecchio 29-11-2006, 15:02   #11
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Posso ipotizzare che una parastrappata della maddonna abbia spinto il cuscinetto verso l'esterno?

Quel parastrappi sembra un enorme percussore di un trapano.....
anch'io penso che quella rottura derivi da una sollecitazione in linea con l'asse principale dell'albero

chissà se riusciamo a scoprire di più

forza Pier, indaga
Vecchio 29-11-2006, 15:10   #12
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
anch'io penso che quella rottura derivi da una sollecitazione in linea con l'asse principale dell'albero

chissà se riusciamo a scoprire di più

forza Pier, indaga
Cercherò di chiedere, ma il conce mi ha già detto che loro il cambio non lo possono aprire, ma devono spedirlo così com' è a Monaco; per ora BMW non vuole che tocchino l' interno dei cambi, tanto che non ha nemmeno fatto fare i corsi....
Vecchio 29-11-2006, 15:24   #13
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Intanto mi e' arrivata la risposta dalla Germania...molto sintetica, e troppo stupida...
vabbe'...

"That's incredible. Never happened before!"
Vecchio 28-11-2006, 13:23   #14
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Pier. mi sono permesso di mandare le tue foto in Germania, per avere un riscontro, c'e' qualche problema per te?

Non dirmi che non avrei dovuto farlo...
Spero di aver fatto la cosa giusta, e l'ho fatto solo per sensibilizzare il problema.
Vecchio 28-11-2006, 13:35   #15
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Pier. mi sono permesso di mandare le tue foto in Germania, per avere un riscontro, c'e' qualche problema per te? Non dirmi che non avrei dovuto farlo...
Spero di aver fatto la cosa giusta, e l'ho fatto solo per sensibilizzare il problema.
Per me nessun problema, spero non lo sia nemmeno per Musciacchio o per qualcuno della scala gerarchica BMW, visto che si stanno comportando molto bene con me.....
Vecchio 28-11-2006, 13:46   #16
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

predefinito

Sono state inviate semplicemente le foto che tu hai allegato qui, senza specificare, ovviamente, il nome del proprietario della moto.
E' stato solo scritto:
"Hi *****,
Why could it be? This GS1200 is 2 years old, and has driven for 50.000 km.
Kindly let me know as soon as you can the reason of the problem and its solution.
Awaiting for yr prompt reply, and t/king you in advance for yr cooperation, please do not hesitate to contact me for further informatin you might need"

Questo e' quanto... Per tua tranquillita', queste cose rimangono "inter-nos" tra reparti...
Vecchio 28-11-2006, 00:22   #17
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&d=1152868802

Rottura albero intermedio accaduta a Xover, a circa 46mila Km
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=xover

IO credo si tratti di una cosa del tutto simile ma con conseguenze più disastrose.

Non so quando sia stata prodotta la moto, ma quel pezzo è stato modificato ( assieme a svariate decine di particolari) a partire dal 9/2005.

Elencando le modifiche ( non ci sono tutte):
10/’04
albero di entrata
2/’05
perno leva cambio

9/’05
Forcella di inserimento 4 e 6 marcia
Braccio di comando
Rullo di commutazione
Albero secondario completo
Ruota comando 3° velocità
Ruota dentata albero primario
Pezzo premente del primario

Non c'è male come "aggiornamento tecnico" in soli 2 anni
Vecchio 06-12-2006, 10:57   #18
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Per Piero:
Poichè hai avuto tante " rotture" con diverse moto, non credi possa dipendere, in parte, dal tuo modo di guidare o di usare la moto?
50.000 km fatti sempre al massimo, tirando marce basse ed alte, con carichi spaventosi ( vedi foto del viaggio a Nordkapp!!! ) spaccherebbero qualsiasi motore, telaio e quant'altro; del resto una gara motociclistica o automobilistica viene fatta su di una pista ben asfaltata, quindi senza l'ombra di una buca e, per di più, dura solo poche centinaia di km....
I tuoi 50.000 km a quante gare corrispondono?
Pensi che io abbia torto in pieno?
Rispondimi obiettivamente dopo aver contato fino a 1.000 !
Vecchio 06-12-2006, 11:06   #19
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Boh...a me sta teoria dell'uso che ne fa Pier della moto mi sembra un po' una bufala.......il marketing ce la presenta come una moto che vola sulle dune, nei deserti sassosi in culo al mondo e si dovrebbe rompere durante un uso "normale", intenso, ma "normale"?

Forse la qualità costruttiva non è all'altezza?

Poi essendo un mezzo meccanico, qualcosa si può rompere, ma imputare le rotture ad un uso intenso....che poi, intenso, che vuol dire?
Vecchio 06-12-2006, 11:15   #20
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Talking

...certamente tutto si può rompere, ci mancherebbe, ma se si da anche una spintina...le probbabilità aumentano;
comunque ho detto una cosa...neanche troppo sbagliata:
non è il caso di Piero ma se uno, prima di uscire a fare un giro, spara con una 357 Magnum al motore, è più facile che resti a piedi rispetto ad uno che gli spara con un fucile a...tappi!
Vecchio 07-12-2006, 09:48   #21
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

E' una scelta progettuale discutibile escludere dal calcolo degli stress di un componente quelli raggiungibili nell'intero range teorico di utilizzo del mezzo.

Di norma però si fa così, per risparmiare e perchè nel bilancio a fine vita del prodotto evidentemente conviene, in quanto quello che risparmi sull'intera produzione compensa le poche failures che si verificano, anche se coperte dalla garanzia (pochissimi usano il mezzo vicino ai limiti strutturali dei componenti, e comunque lo fanno per periodi generalmente brevissimi).

questo ovviamente per mezzi non "racing" per i mezzi racing si cerca di starci dentro, i margini si assottigliano, e la ricerca sta nel compromesso tra peso e prestazione, fermo restando l'assunto che il prodotto deve durare al massimo un annetto, per quelli che lo usano veramente ai limiti.

A me fa pensare un fatto: quanto delle nostre moto è calcolo e quanto è approssimazione, assemblaggio di componenti eterogenei.

Mi spiego: ha senso ed è corretto dare fuori una moto con prestazioni dichiarate e non specificare che sono prestazioni teoriche? Ha senso dichiarare che la moto fa i 200, ma è meglio non farli spesso e a lungo perchè effettivamente non tutto è studiato per farlo con affidabilità?
Non sarebbe meglio specificare che il sistema moto è studiato per un certo tipo di utilizzo, e non per un utilizzo estremo?

Si apre una voragine: una enduro come le nostre che hanno ammortizzatori non sicuramente da enduro, il cambio che si spacca se stressato, eccetera.

certo sarebbe ammettere che ci hanno venduto anche un po' di fuffa. Mi immagino sia poco probabile che lo facciano...
Vecchio 08-12-2006, 08:59   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ma per favorreeeeee.....

porcaeva... ma le bmw non sono le migliori moto da turismo?

adatte a fare tanti km in tutte le condizioni possibili?

affidabili e robuste?

tantissimi km senza problemi?

pier non ci ha mai fatto fuoristrada... solo asfalto... tanti km.... una moto qualsiasi ste cose dovrebbe bersele come ridere... non l'ho mai visto guidare ma non penso che quando è carico impenni o faccia i salti...

mary... a volte mi chiedo se lavori per bmw oppure ammettere che bmw fa moto di scarsa qualità ti generi degli spasmi.

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Per Piero:
Poichè hai avuto tante " rotture" con diverse moto, non credi possa dipendere, in parte, dal tuo modo di guidare o di usare la moto?

Ultima modifica di barbasma; 08-12-2006 a 09:03
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2006, 09:12   #23
ilmaglio
Guest

predefinito

.. Se Pier lo compra, vedremo come il KTM resisterà ai suoi collaudi .. sia pure senza la prova Capo Nord/Lettighe ..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 12:10   #24
Pier_il_polso
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
.. Se Pier lo compra, vedremo come il KTM resisterà ai suoi collaudi .. sia pure senza la prova Capo Nord/Lettighe ..
Evito di comperarlo perchè sarei fermo 2 giorni ogni 3; ne sono praticamente convinto...
Vecchio 28-11-2006, 08:39   #25
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe Visualizza il messaggio
...beh, rientriamo in tema.....

...ho visto che dalla "crepetta" sul carter non esce una goccia d'olio...
guarda meglio, c'è olio sul carter esterno, probabilmente mentre girava ancora ne è uscito.

poi siccome la crepa è in alto da fermo non ne esce, ma l'esterno è sporco d'olio