Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2025, 09:37   #26
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Io ho fatto il passaggio inverso Bmw-Yamaha

La Supertenerè è praticamnte un Gs1200adv aria/olio senza telelver sono due moto identiche per prestazioni e guida ....il telelver da a Bmw qualcosa in più di Yamaha su asalto ma toglie sullo sterro , poi le moto sono identiche stabilissime in entrata di curva , motore praticamente identico , ti portano fuori dalla curva con una marcia in più degli altri.

Meglio la Adv ,la Std non mi è mai piaciuta poco stabile e molto agile rispetto alla Adv , non fa per me , io adoro entrare in curva fortte anzi fortissimo a la std non è a quel livello , non ti da la sicurezza che ti danno adv e Supertenerè.

Di motore naturalemte parliamo del bialbero identico a Yamaha il mono gira anche più ha una velocità maggiore ma che non serve a nulla , forse consuma anche meno , ma il piacere di guida è maggiore per il bialbero , se vieni da Yamaha lo capisci al volo lo guidi alla stessa maniera.

Vai con la adv aria olio e non ti pentirai.

Pubblicità

Vecchio 22-05-2025, 09:52   #27
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Butto il carico da 100 visto che avete divagato dal GS... Con quel budget trovi ktm 1290 super adventure 2017/18 un petardo assurdo di motore , appena presa un mio amico un 2018. Difetto.... Scalda come una stube

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 09:56   #28
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da red85 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, dopo 20 anni di moto, ho deciso di provare anche io una GS!
vista la pertinenza delle risposte.........

potresti riformulare la domanda ?

Vecchio 22-05-2025, 10:02   #29
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito

Per me un 1200 LC appena prima che venisse introdotto il 1250.
Eviterei i 1200 aria-olio perchè sprovvisti di cruise control e poi per gli standard moderni sembra un mezzo preistorico soprattutto alla guida (gli affezionati inorriditanno, pazienza ) D'altronde ciclisticamente è pur sempre un mezzo del 2004.
Ah aggiungo che la LC è moolto più comoda come sella della aria-olio.

Evita i primi 1200 LC causa volano troppo leggero e beghe di punzonatura forcelle

Ultima modifica di okpj; 22-05-2025 a 10:06
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 10:06   #30
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Aggiungo anche un paio di cose notevoli per la guida

Adv è Xt hanno un ergonomia simile, io sono 1,75 sono al limite, se vuoi guidare forte e bene l'argonomia è la prima cosa da curare , Yamaha Honda e Bmw sono le migliori per me , il manubrio è abbastanza vicino al busto ed è larghissimo, ho dovuto solo mettere dei riser sia su Bmw che su Yamaha ma roba da 2cm ...poca cosa.
La Yamaha ha il noto problema delle pedane basse, (ho dovuto alzare la moto di 2,5cm) che Bmw non ha ...il risvolto però lo hai a sterro , passare da seduto in piedi in Yamaha è un fucilata, io guido tanto in piedi anche su asfalto.

In genere per me l'adattamento necessario per passare da una Adv aria olio qualsiasi a Yamaha è praticmante nullo .

Inoltre ingombri identici e la protezione risulta molto simile per gambe e busto, avevo i deflettori optional su Yamaha di serie sulla Bmw.
Vecchio 22-05-2025, 10:15   #31
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Che domande... bialbero e via.
Si trovano pezzi di ricambio meccanici visto il recente modello NineT.
Apporti le modifiche a quelle 2-3 cosette tipo lunette corpi farfallati, raccordi pompa benzina e sei apposto a vita ed è intramontabile.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 10:45   #32
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Ecco forse intramontabile calza bene ....

Poi chiaro la Lc è un step successivo con tutto ciò che si porta in dote , ma dovendo iniziare per me un aria olio cmq rende l'idea senza svenarsi
Vecchio 22-05-2025, 11:08   #33
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Io sabato scorso sono uscito con la "vecchietta" (gs bialbero) e non ho avuto per nulla l'impressione di guidare un mezzo preistorico, anzi !
Ha i suoi Km ma è perfettamente a posto con gomme, sospensioni e freni.
Sul misto stretto secondo me avere il 150 al posteriore invece dei gommoni da 170-180
ha ancora qualche vantaggio...
Vecchio 22-05-2025, 11:11   #34
red85
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Soyuz Visualizza il messaggio
Io ho fatto il passaggio inverso Bmw-Yamaha

La Supertenerè è praticamnte un Gs1200adv aria/olio senza telelver sono due moto identiche per prestazioni e guida ....il telelver da a Bmw qualcosa in più di Yamaha su asalto ma toglie sullo sterro , poi le moto sono identiche stabilissime in entrata di curva , motore praticamente identico , ti portano fuori dalla curva con una marcia in più degli altri.

Meglio la Adv ,la Std non mi è mai piaciuta poco stabile e molto agile rispetto alla Adv , non fa per me , io adoro entrare in curva fortte anzi fortissimo a la std non è a quel livello , non ti da la sicurezza che ti danno adv e Supertenerè.

Di motore naturalemte parliamo del bialbero identico a Yamaha il mono gira anche più ha una velocità maggiore ma che non serve a nulla , forse consuma anche meno , ma il piacere di guida è maggiore per il bialbero , se vieni da Yamaha lo capisci al volo lo guidi alla stessa maniera.

Vai con la adv aria olio e non ti pentirai.
Faccio il 90% di asfalto, e quel 10% non asfaltato, sono robe che si farebbero con qualunque moto! andrò a cercare roba più complicato quando mi prenderò una moto adeguata.
Motore Yamaha non era un fulmine, ma mi trovavo bene, avevo fatto fare la mappatura Diapason Racing, e per quello che doveva fare era ottimo!
Certo, nei 5 minuti in cui ti si chiude la vena, si sente che mancava un po di potenza, ma mi serve per viaggiare e lunghi giri di coppia, posso sopportare che non sia una moto da prestazioni (e comunque una Street Triple per due belle pieghe resta in garage).

A leggere le varie risposte, direi che un bialbero aria\olio potrebbe essere quello che cerco, e ammetto che esteticamente mi piace più del LC, da capire se dopo anni di forcella tradizionale, mi possa piacere il telelever.

a vibrazioni come siamo messi? stile St1200 o peggiorano?
red85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 11:19   #35
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Tutte , con materiali di qualità.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 11:33   #36
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Io sabato scorso sono uscito con la "vecchietta" (gs bialbero) e non ho avuto per nulla l'impressione di guidare un mezzo preistorico, anzi !
.
non quoto tutto per dovere, ma la penso esattamente uguale, io sopra un 1250 o 1300 gs non andrai di piu' di me stesso sulla "vecchietta", e ti assicuro che me ne metto dietro ancora un bel po' se voglio. Felice di leggere che non sono il solo a pensarlo. Anche se mi aspetto i soliti commenti. Ma poi su strada per fortuna l'uomo conta ancora mille volte piu' del mezzo. E se una ciclistica e' sana e di motore hai un centinaio di cv, come frenata bastano tutte le moto degli ultimi 20 anni (sopratutto per gente che fa scorrere la moto). Parliamo di strade normali e testa sul collo, non di raspare il tempo sul giro.
Vecchio 22-05-2025, 13:10   #37
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

C'è un mio amico col GS Adventure 1150....quello grigio....che è famoso qua sulle dolomiti...
Vecchio 22-05-2025, 14:09   #38
mgviwe
Mukkista doc

ubicazione: Piana
predefinito

Nel mio gruppo ci sono alcuni giessisti. Un paio di loro quando avevano il 1200 stavano nel gruppo, ora che hanno la 1250 si sono trasformati in petardi terra-terra, semplicemente imprendibili.
Riescono a entrare in curva con abs lampeggiante e schizzare via appena aprono il gas.

Una parte del desiderio di possederne una deriva proprio dal fatto che li veda volare con quelle moto.
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 16:19   #39
Optimus
Pivello Mukkista

ubicazione: Camino
predefinito

Guarda ti dico la mia

ho avuto per 5 anni e 55.000 km circa un SuperTenere 1200 tutto originale era la first edition (non amo le centraline e queste cose qui) , unica concessione terminale Arrow perchè trovato praticamente nuovo a 100 €

ci ho fatto di tutto dal Marocco piste comprese a viaggi plurigiorni e km con moglie e bagagli sino all'off anche impestato

mio avviso era pesante , mal distribuita di carico perchè tutto su avantreno (infatti in off se vai forte dietro tende a rimbalzare) , motore normale , erogazione piuttosto lineare , affidabile per carità di Dio e per difetti inumano un faro anteriore completamente inutile quanto i faretti PIIA che vendevano optional , batteria di serie sottodimensionata e freni al limite della massa della moto soprattutto a pieno carico e con passeggero

da due anni ho un GS Adv monoalbero .......non ci ho fatto ne intendo farci off assolutamente ma per il resto non è nemmeno paragonabile , lo guidi con un dito , sempre bilanciato sia solo che in due con bagagli , consumi identici se non inferiori , sempre sempre sempre stabile e poi è bellissimo :-) solo vederlo mi dà gioia

PS : ho anche una Ktm ADv 1290 2017 che provo a vendere ma senza sbattermi...........per la stessa cifra che tu hai a disposizione oltretutto.....con ottimi optional sopra e valigie alu comprese, moto praticamente tenuta come nuova un gioiello vero e un mostro di motore e potenza , mai avuto un problema seppur minimo

io comunque il GS lo proverei perchè come ti hanno già detto e ridetto se non ti trovi col telelever sono cazzi straamari poi

Ultima modifica di Optimus; 22-05-2025 a 16:33
Optimus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 16:27   #40
Optimus
Pivello Mukkista

predefinito

Ah si scusami tra il SuperTenere ed il Ktm (che ho da tre anni) ho avuto anche una Africa Twin modello 2016 ....usata poco e rivenduta quasi a perdita zero

per cui i miei passaggi sono stati sequenzialmente :

- SuperTenere
- Africa Twin
- Ktm 1290 Adv
- Gs 1200 Adv monoalbero

mia moglie rimpiangeva dopo 3 anni di viaggi e giri col Ktm la comodità del SuperTenere , anno scorso col Gs non ha mai detto una parola .........a fine stagione mi ha pure detto è la moto più comoda sinora

e ci credo senza trasferimento di carico in rilascio o accelerazione già solo quello fà moltissimo
Vecchio 22-05-2025, 16:55   #41
red85
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Optimus Visualizza il messaggio
Ah si scusami tra il SuperTenere ed il Ktm (che ho da tre anni) ho avuto anche una Africa Twin modello 2016 ....usata poco e rivenduta quasi a perdita zero
Anche a me alla fine la ST mi aveva stancato per il peso, c'è poco da fare, su quella moto lo senti, va portata di fisico.
Mi state convincendo che una GS aria\olio possa essere la giusta scelta, però prima trovare dove provarla, sarà la moto più venduta, ma non conosco nessuno che ce l'abbia.

Africa invece come ti è sembrata rispetto al ST? mi piace tantissimo come estetica, ma il 21/18 per poi fare 90% di strada e 10% ghiaino, mi pare sprecato, non so se su asfalto un 21 pollici "moderno" si possa guidare come un 19, ad andature turistiche\turistiche allegre.

Ultima modifica di red85; 22-05-2025 a 18:42
Vecchio 22-05-2025, 17:06   #42
Optimus
Pivello Mukkista

predefinito

Io non mi ci sono trovato molto con l Africa ...era il modello 2016 abbastanza morta di motore

Poi tra COVID (erano quegli anni li) e bambino piccolo non l ho usata parecchio sono sincero .....

In off andava bene ma il KTM tre spanne sopra , anche lei col 21 anteriore

In strada il 21 a me piace non posso darti un giudizio...dipende moltissimo da stile di guida
Vecchio 22-05-2025, 17:56   #43
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

@red85 , per favore correggi post #42 ... no quote integrale, a maggior ragione se post precedente...
Vecchio 22-05-2025, 17:58   #44
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Io una gran similitudine tra super1200 e gs non la vedo.
Per nulla.
La ST1200 molto più pesante granitica e comunicativa di avantreno. Molto più goffa di contro.
La GS 1200 aria olio invece moooooolto più leggera ma molto meno comunicativa. Agilissima ma più “ballerina” in velocità.
La ST1200 la vedo molto più simile ad un 1150GS ADV.
I GS LC sono sempre poco comunicativi ma più piantati. Meno agili nello stretto delle aria olio ma comunque molto di più della ST
Io ti consiglio di provare il GS. Se vieni da anni di moto normali magari anche sportive o guidate a tuono devi riparametrarti
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 18:18   #45
ettore61
Mukkista doc

L'avatar di ettore61

ubicazione: brianza comasca
predefinito

attento alle 2013 senza ammortizzatore di sterzo è pericolosa, mollala.
comunque se non devi correre fare cose strane e vuoi provare un GS un buon Bialbero sincero sincero, ti va più che bene, si trovano con 50.000 km a buon prezzo.
comunque ho avuto una RT 2008 un Gs 2018 e ora ho un gs 1250 del 2023, 3 moto completamente diverse... ma la balbero 110 CV è un'ottima moto, controlla gli ammortizzatori perchè con il telelever devono essere buoni.....
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 18:50   #46
red85
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
Io una gran similitudine tra super1200 e gs non la vedo.
Per nulla.
La ST1200 molto più pesante granitica e comunicativa di avantreno. Molto più goffa di contro.
Cerco una moto da viaggio comoda, ma che non sia un bestione che mi fa passare la voglia di penderla se devo fare un giretto breve, quindi che sia meno goffa e più "leggerina" della ST mi sta bene,

Per questo dico che potrebbe piacermi il GS, appurato che devo provare prima un telelever, ho guidato tantissime moto, ma mai una con telelever.

Vengo si da anni di forcelle tradizionali, spesso anche settate a dovere, ma con il GS vorrei una guida turistica, sempre con passeggero, qualche curva allegra di sicuro, ma nulla di spinto. Ho già un altra moto con cui posso togliermi le voglie sportive, e se esco con i soci per la sparata, prendo quella.
Vecchio 22-05-2025, 18:54   #47
red85
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ettore61 Visualizza il messaggio
ma la balbero 110 CV è un'ottima moto, controlla gli ammortizzatori perchè con il telelever devono essere buoni.....
Sperando di provarne una, ma penso che la bialbero possa essere la indiziata principale! Punterei a prenderla senza ESA, e mettere mano alle sospensioni subito (revisione o qualcosa di aftermarket).
le LC mi pare di capire vadano di più, e ciclistica migliorata, ma per prenderla come piace a me, non ci sto nel mio budget, mentre le precedenti mi piacciono molto anche di estetica.
Vecchio 22-05-2025, 19:14   #48
C.82
Mukkista

L'avatar di C.82

ubicazione: Italy
predefinito

Preso Bialbero lo scorso anno, vengo da Africa twin 2018 e avuto in passato il ST1200.

Parlo da fan di moto japponesi: per viaggi in coppia, fra queste ti dico GS.. il passeggero rispetto alle altre lo senti meno.

Non ho mai provato la ADV ma solo STD..e nemmeno LC, devi solo disimparare a guidare perché è diversa dalle altre (telelever, paralever, coppia da trattore, boxer che dondola)
C.82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2025, 19:34   #49
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

predefinito

Beh però io parlo per la 1200adv ....la Std è tanto agile che non mi è piaciuta , ma questo potrebbe essere un vantaggio per molti , moto meno faticosa meno fisica di guida , del resto pesa 30kg meno di un 1200adv o di una Xt1200z ..non è poco.

La 1200adv è più agile del Ghisa di molto , anche di Yamaha , per contro è meno stabile, molti ai tempi sostenevano che con il pieno di benzina migliorasse , di sicuro anche per me non ha un ingresso in curva forte come il Ghisa e non sono il solo a dirlo , ha meno peso anteriore del 1150 e questo fa la differenza ...fin qui le ìtre moto hanno molte analogie per quanto riguarda la guida ...

A sterro Yamaha ne ha di più , pesa 257Kg nuda e cruda ( la mia è lievitata) ed ha una ripartizione pesi da stradale come le due Bmw ma si difende molto meglio.

Nessuna moto si è avvicinata quanto la Yamaha a Bmw e lo ha pagato, Ktm ha tirato fuori delle moto diametralmente opposte, Honda c'è andata più vicino ma aveva il 21, Ducati non ha mai fatto un endurona ma delle crossover con il 17 ...Yamaha è andata ad impattare dritta dritta contro il muro Bmw.

Chiaro sono solo le mie impressioni ....

Tornado a Red !!!

Per me non sbagli con le Boxer aria/olio, e per il telelever : come tutte le soluzioni ha vantaggi e svantaggi ...è un atto di fede lui c'è ti butti dentro alla curva e vai...
Le Lc sono uno step successivo ovvio che siano migliorate...quello sta a te decidere.
Vecchio 22-05-2025, 20:51   #50
red85
Pivello Mukkista

predefinito

Quindi trovare un bialbero messo bene, provarlo e se non mi piace, essendo ben messo dovrebbe essere facilmente rivendibile. Questo penso escluda la mia idea di prenderlo base per poi allestirlo con ammo aftermarket (parlo a livello di rivendibilità).

Cambia cosi tanto da ADV a STD?
Rispondi