|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-11-2022, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Avendo avuto problema propio con i freni,
ho più volte fatto prove di arresto con entrambe i comandi
e niente davanti blocca smolla e riblocca in continuo solo se strizzi forte anteriore(nonostante la nuova RT sia full integrale)e viceversa il posteriore
non blocca se azioni solo anteriore.....mentre entra facile se pesti il pedale.
ps. nella app Bmw si può leggere quante volte e dove eventulmente
interviene abs.....ebbene in guida sportiva... dietro entra più spesso di quel che si pensa.
Ultima modifica di Scarpazzone; 02-11-2022 a 13:53
|
|
|
02-11-2022, 13:42
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere?......sopravvivendo?
|
chiaro che si, non sei curioso?
Con quello dietro è banalissimo.
Con quello davanti mi son cercato una strada con sampietrini umidi e poco a poco portato al bloccaggio. Dritto, 30 all'ora, tutto abbastanza semplice, mi ha solo chiesto un poco di tempo perchè fondamentalmente sono un fifone.
Da li in poi ogni tanto lo facevo entrare anche su strada, per curiosità di vedere "quanto tiene la gomma".
Pensa che pirla.
|
02-11-2022, 13:43
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalBronson
Su ogni moto nuova l’ho sempre provato
|
...  ....
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
02-11-2022, 13:45
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
chiaro che si, non sei curioso?
Con quello davanti mi son cercato una strada con sampietrini umidi e poco a poco portato al bloccaggio.
|
Si!...ma mi sa che sono troppo vecchio per queste cose.
|
|
|
02-11-2022, 13:52
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Ma figurati dai.
Dritto, 30km/h, pinzata e via.
Se ci arrivi per gradi prendi anche le misure della reazione della moto (che poi... va in affondo, niente che non si faccia su strada a una frenata un minimo convinta) e quando entra ABS non hai nessuna sorpresa.
Sulla Nimitz mi sa che hai una generazione di ABS del tipo che avevo io sul K1100RS, dove l'ho appunto provato. Era un poco "semplice" nel suo intervento e tendeva a sganciare parecchio, quindi l'unica accortezza è considerare che quando entra allunghi la frenata più di quel che potresti pensare.
Per il resto vai dritto con una moto da 400kg, non sarà un'affondata da pinzatina a farti perdere l'equilibrio e ABS interviene sicuro.
|
02-11-2022, 14:01
|
|
Carta Argento doc
|
vabbè...la prossima volta che mi torna la voglia di provarci lo faccio.
...spero che non mi torni.
|
|
|
02-11-2022, 14:01
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
posso raccontarvi una mia esperienza , che mi ha convinto della utilita' dell'abs per frenata di panico.
Il mio gs 2005 e' senza abs perche' non mi convinceva quello con servofreno elettrico disponibile all'epoca.
Allora sono andato su una strada deserta per provare a vedere l'anteriore quando bloccava, stando attentissimo e con le antenne dritte per mollare subito la presa. SOno arrivato quasi a sollevare la ruota dietro quando finalmente ha bloccato. Ebbene, nonostante fossi prontissimo a reagire e non sotto panico, c'e' voluta tutta in quel decimo di secondo che ho mollato a restare in piedi, ancora mezzo metro e andavo in terra.
Devo dire che, secondo il mio personalissimo parere (avendo per esempio la v7 con forcella tradizionale e abs), uno dei difetti del telelever e' che non affondando in maniera decisa non ti da' la percezione del limite in frenata. Ma ho constatato che in caso di frenata panico puoi essere il piu' bravo del mondo che la facciata e' assicurata, e in effetti in 17 anni di quella moto l'avro' appoggiata in terra 2-3 volte e solo per bloccaggio anteriore in situazioni del cazzo.
|
02-11-2022, 14:03
|
|
Carta Argento doc
|
...ecco....mi sa che non provo.
|
|
|
02-11-2022, 14:05
|
|
Carta Argento doc
|
...poi funziona di sicuro!....non ci sono lucette accese.....ammenoccchè non si siano bruciate.
|
|
|
02-11-2022, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
|
Ma prima di mettere in moto mentre ti fa il chek non si accendono?
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
|
|
02-11-2022, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
L'ABS sulla K1300 l'ho provato varie volte, non di proposito, ma per esempio una volta nella nebbia mi ha salvato da un panic-stop, e in pista alla staccata per la San Donato entrava regolarmente. Una volta sentito come lavora, ti senti molto più tranquillo alla guida.
Ma erano sistemi meno evoluti degli odierni, e sulla XR l'abs (e l'antisollevamento ruota post.) mi aiutano ogni volta che guido sportivo, ma senza infastidire.
Il cornering ancora non ho avuto occasione di provarlo (e non ho il fegato di testarlo volutamente....), ma in caso di bisogno penso sarei pronto a pinzare forte fidandomi della moto.
Penso che una moto anziana con l'ABS sia comunque più sicura di un'altra senza, ma c'è davvero un abisso tra gli ultimi sistemi e quelli più vecchi.
|
02-11-2022, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Se sei su una strada bagnata frena su una striscia trasversale verniciata, tipo linea di arresto del semaforo (devi avere verde e dietro nessuno ovviamente). E' sufficientemente breve e scivolosa che anche se la ruota si bloccasse riprende aderenza subito dopo.
|
02-11-2022, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tangenziale Ovest
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
...strano che si possa frenare solo con pedale ed attivare anche l'anteriore... mai visto su nessuna moto
|
....sulle guzzi dal 1975  ...ed e' pure una figata.
Claudio, com'e' possibile che non sia mai entrato in azione ... a me col vecchio gs, se l'asfalto non era perfetto, ogni tornante era uno spaghetto, visto che entrava e ti buttava 2 metri oltre a dove pensavi di essere 
cmq prova almeno col pedale... mal che vada blocca sicuramente prima dietro ...dai , coraggio, ...a bassa velocita'... un bel pestone .. , succede niente.... anche non funzionasse, molli subito e via....
|
|
|
02-11-2022, 14:56
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Più di una volta ho avuto la tentazione di provare una frenata ben strizzata su bagnato, sabbietta o neve........ma poi....l'istinto di sopravvivenza ha sempre avuto il sopravvento.
E se non funzionasse?
|
Se non funzionasse si accende la spia.
Comunque per controllarlo anche a 3km/h (così tieni su la moto con i piedi alla bisogna) basta che vai dove c'è abbondante breccia su strada e tiri forte i freni, anche a velocità molto contenute, e vedrai che entra in continuazione (e non cadi).
|
|
02-11-2022, 14:58
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Buda
Ma prima di mettere in moto mentre ti fa il chek non si accendono?
|
Ah già. Si si....si accende e si spegne poi tutto.
Le lampadine funzionano ... funzionerà anche l'ABS.... immagino.
|
|
|
02-11-2022, 15:34
|
|
Guest
|
Claudio, è come ti ha scritto qualcuno: l'Integral ABS di BMW (quella chiavica con servofreno elettrico) funziona "integrale" (azionamento delle pinze sui dischi anteriori e su quello posteriore) tirando la leva al manubrio, mentre azionando la leva a pedale intervieni solo sulla pinza posteriore... se non ricordo male, la tua ha questo tipo.
(l'integral ABS Touring mi pare sia precedente al 2003, la tua di che anno è?)
Nel caso, puoi tranquillamente fare la prova col solo posteriore
Ultima modifica di blacktwin; 02-11-2022 a 15:55
|
|
|
02-11-2022, 16:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: val Seriana
|
Si ma occhio che sotto i 5 km/h si disattiva (altrimenti non ti fermeresti MAI  ), quindi mi pare poco saggio "testare" l'abs a bassissima velocità.
|
02-11-2022, 16:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gravina in Puglia
|
Provato proprio oggi, grazie ad una panda bianca un pò indecisa.
Funziona.
|
|
|
02-11-2022, 16:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Settimo Milanese
|
Sul gs 2005 con servofreno l'Abs non mi ha mai convinto ...
C'è anche un post dive chiedevo appunto esperienze .
Se pinzo violento con l'anteriore (e mi é capitato un paio di volte in strada) , ho la netta percezione del sentire l'anteriore bloccarsi , tanto da farmi pensare di essere io a mollare anziche l'abs (in questa versione la leva non vibra quindi non sai se lavora) .
E questo nonostante abbia fatto cambiare l'olio con relativo test di funzionamento in bmw ...
É anche vero che ho corso per 20 anni nei campionati regionali e nazionali di enduro come pure in pista in un trofeo ... quindi forse sono io ad avere una percezione particolarmente affinata nel sentire cosa fan le ruote per cui avverto come bloccaggio la fase in cui la velocita della ruota non é più quella che dovrebbe senza che si arrivi al bloccaggio .
In ogni caso l'Abs del 1250 che ho ora é chiaramente ventanni avanti :
Su strada guidando allegri il posterire interviene spesso ma lo fa in maniera mooolto più controllata del precedente .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-11-2022, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Settimo Milanese
|
Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle
Si ma occhio che sotto i 5 km/h si disattiva .
|
Difatti se pinzo deciso nel box su cemento liscio sotto i 5 allora davanti blocca come se non ci fisse abs ...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-11-2022, 18:21
|
|
Carta Argento doc
|
Quote:
Originariamente inviata da blacktwin
Claudio, è come ti ha scritto qualcuno: l'Integral ABS di BMW (quella chiavica con servofreno elettrico) funziona "integrale" (azionamento delle pinze sui dischi anteriori e su quello posteriore) tirando la leva al manubrio, mentre azionando la leva a pedale intervieni solo sulla pinza posteriore...
|
Sicuro sicuro?
Wotan
Mukkista logorroico!
L'avatar di Wotan
La differenza sostanziale tra la R1150RT e la R1200RT è che la prima ha la frenata integrale anche con il pedale, mentre nella seconda il pedale aziona solo il freno posteriore.
I servofreni esistono anche nella R1200RT fino al MY 2006; dal MY 2007 (prodotto dall'estate 2006) è stato adottato il nuovo impianto senza servofreni (che in realtà un servofreno ce l'ha, ma serve solo a realizzare la frenata integrale quando si aziona la leva a quadro acceso).
Wotan
Mukkista logorroico!
L'avatar di Wotan
L'R1150RT monta l'impianto frenante Integral ABS Touring, nel quale sia il pedale che la leva azionano tutti e tre i dischi, come correttamente dice Alessandro S.
Secondo il manuale d'uso, l'effetto frenante ottenibile usando il pedale o la leva è perfettamente identico, e infatti così accadeva sulla mia moto.
Black, la Nimitz è del 2004.
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 02-11-2022 a 22:05
|
|
|
02-11-2022, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Verifica del funzionamento dell'ABS mediante...il coraggio di provarlo.
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Se sei su una strada bagnata frena su una striscia trasversale verniciata, tipo linea di arresto del semaforo (devi avere verde e dietro nessuno ovviamente). E' sufficientemente breve e scivolosa che anche se la ruota si bloccasse riprende aderenza subito
|
Quoto… perché poi riprende subito aderenza.
Oppure come faccio io sceglierei un fondo con scarsa aderenza (sterrato liscio, non pietrisco) ma non scarsissima come il pavé bagnato che potrebbe rendere più repentina la perdita di aderenza della moto e scivoloso l’eventuale calcio a terra per raddrizzarla.
Poi provi piano piano e metti un po’ di forza in più fino ad arrivare al bloccaggio.
Direi velocità circa 20/30 all’ora non meno che credo diventi piu a rischio di cadere
Se invece hai frenata separata il posteriore lo puoi provare praticamente dove vuoi senza particolari rischi, se sterrato lo vedi subito senza sforzare il pedale.
Considera che l’abs è fatto per non cadere, e non cadrai, a me ha salvato almeno una volta sulle foglie bagnate.
Al posteriore mi entra spesso (guardando l’app)… davanti molto più raramente ma quando è accaduto mai il minimo problema
…. Facci sapere come va il test
Editato il testo errato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GIGID; 04-11-2022 a 20:53
|
|
|
02-11-2022, 22:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
l'ultimo concetto anche in italiano non guasterebbe, rotfl.....
|
|
|
03-11-2022, 08:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle parti di Marina
|
Quando avevo la moto , l'ultima un K1300GT avevo l'abitudine di frenare poco prima di inserirmi in curva ed era quasi normale sentire la leva anteriore che ticchettava per l'intervento di San ABS , peraltro ne sperimentai piu' volte l'utilità con qualche frenata al limite dovuta a trattoretti presenti in traiettoria sulle nostre strade provinciali ed effettivamente anche sul becciolino la moto rimase in strada senza bloccaggi anomali .
Ultima modifica di homar; 03-11-2022 a 12:30
|
|
|
03-11-2022, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
Sicuro sicuro?
|
Corretto quanto scritto da Wotan, ma come lui stesso afferma dopo la sostituzione della centralina ABS, ad un certo punto BMW ha cambiato le logiche di funzionamento.
Io posseggo una 850RT del 2002 (con ABS e servofreno elettrico perfettamente in ordine) e ti assicuro che quando freni col pedale l'azione frenante è decisamente maggiore dietro (la moto si accuccia), mentre quando freno con la leva al manubrio è bilanciata.
Se non erro, questa modifica di taratura era stata fatta a causa di alcuni clienti che lamentavano di non poter "chiudere" le curve usando il solo freno posteriore.
|