Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2021, 13:06   #26
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

pensare sempre e solo con la calcolatrice farà guadagnare di più ma prosciuga il cervello
Vecchio 28-01-2021, 13:24   #27
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io so solo che l'emozione che provai al mio primo salone, novembre 77, non ha paragoni. Credevo di essere nella tana di ali baba' e i 40 ladroni. Per un sacchetto di adesivi avrei pugnalato mia nonna. Le modelle mi sembravano esseri alieni, le moto sezionate mi facevano scendere la bavetta. Al ritorno in treno avevo due sacchi pieni di depliant e adesivi. Avevo preso persino i depliant delle camere d'aria.
Vecchio 28-01-2021, 14:49   #28
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
pensare sempre e solo con la calcolatrice farà guadagnare di più ma prosciuga il cervello

Cosa intendi esattamente? Stiamo parlando di aziende, mica di enti di beneficienza o di associazioni culturali.
Parlando di calcolatrici, saremmo disposti a pagare il doppio del biglietto a Eicma per "nutrire il cervello"?
Se alle case costasse zero, resterebbero.
Chi lavora nel marketing sa bene che per il marketing c'è un budget di spesa annuale. Questo budget deve essere ripartito su diversi strumenti con un mix che ne ottimizza i risultati. Ci sono oggigiorno strumenti molto piu efficienti ed efficaci di EICMA.
E questo avviene non per scelta di BMW ma per scelta degli utenti. Sono gli utenti che rendono piu' efficiente YouTube di EICMA.
E In base al segmento a cui ti rivolgi il mix cambia.

Io sono uno di quelli che non ha mai sentito il bisogno di andare a nessuna fiera motociclistica.
Al contrario investo mezzora o un ora al giorno guardandomi video con dettagli di qualsiasi tipo, dalla banale comparativa a come si smonta il cambio di un certo modello. Alla fine dell'anno sono circa 200 ore di visita ad un virtuale museo delle moto tarato perfettamente sui miei interessi, senza perdite di tempo e distrazioni. Non mi pare di aver prosciugato il cervello saltando EICMA nei mei 40 e passa anni di vita. Avro' fatto altre esperienze quel giorno.
Bene io sono nel target BMW.
Un sedicenne che deve decidere il 125 ha già un po' piu' problemi, i conce non se lo filano piu' di tanto se non si fa accompagnare dal papà e certo la prova della moto non è un elemento chiave della vendita come lo puo' essere per un multi V4.
Ti siedi sopra, ti senti figo perché c'è la modella di fianco che ti fa l'occhiolino e fine.

Forse c'è una piccola confusione tra fiera commerciale e sagra di paese. Alle sagre i cuochi della pro loco lo fanno come forma di volontariato perché gli fa piacere fare questa cosa con i propri compaesani e gli da soddisfazione vedere che arrivano duemila persone nel loro paese che nessuno si fila per il resto dell'anno.
Qui parliamo di aziende industriali che devono guadagnare se no chiudono. Perché dovrebbero spendere centinaia di migliaia di euro se non spenderli genera gli stessi identici effetti? Forse hanno capito che chi ha 25.000 euro da spendere in una moto non rinuncerà a comprarla perché non l'ha vista a Eicma....
E se gli altri si offendono che si offendano tanto non sarebbero stati clienti comunque.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2021, 15:10   #29
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io quando andavo alla fiera di milano avevo l'occasione irripetibile di provare da fermo a sedermi sulle varie moto che mi interessavano, nello stesso giorno per avere sensazioni fresche. Solo la posizione di guida te ne fa scartare l'80%.
Vecchio 28-01-2021, 16:04   #30
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Esattamente come Aspes, poi il colpo d'occhio dal vivo non c'è paragone. Consistenza della sella, plastiche, cupolino, il parabrezza che si alza manualmente, leva del cambio regolabile... Guarda quei cavi... non si possono vedere! :-) Poi la vernice più o meno brillante. Fiera tutta la vita.
Il problema sono i costi folli di alcune fiere, BMW a volte impegnava almeno 50 persone, schermi giganti, passerelle, bar se non ristorante nello stand etc.
Ci si potrebbe mette d'accordo per fare stand minimal, non credo che sia difficile.
Vecchio 28-01-2021, 16:05   #31
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Cosa intendi esattamente? Stiamo parlando di aziende, mica di enti di beneficienza
guarda, ho discusso mille volte (non quì) di marketing e qualità dei prodotti ...personalmente sono giunto alla conclusione che il marketing stia rovinando tutto il rovinabile, e non solo in ambito motoristico

lato prodotto, sinceramente non capisco cosa ci sia di intelligente nell'interpretare il gusto dei consumatori (se questo è lo scopo del marketing) ...invece di far decidere agli stilisti e agli ingegneri (che se fanno questo mestiere ci sarà un perché) si fanno i clinic test per paura di sbagliare ...il risultato è sotto gli occhi di tutti: automobili e motociclette sempre più uguali a loro stesse e sempre più insignificanti

lato comunicazione, mediare una passione molto "fisica" come questa grazie a internet è una cosa di una tristezza infinita ...il web è un grande strumento di arricchimento culturale ma non può sostituire l'esperienza vissuta che richiedono necessariamente i motori

per quanto mi riguarda ritengo che le aziende di questo settore non siano più capaci di accendere la passione (non a caso ho un'auto di 15 anni e una moto di 10 ...e magari tra un pò storiche) ...almeno non la mia e credo nemmeno quella di molti altri che vedono da sempre il mondo a 2 e 4 ruote, che vivono guidando, guardando e toccando macchine e moto
Vecchio 28-01-2021, 16:54   #32
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo.white Visualizza il messaggio
Beh, l'ultimo EICMA per metà sembrava un mercatino cinese di abbigliamento economico, cianfrusaglie e frullini elettrici.
Forse se a Milano rivedono le strategie....
Quoto ed aggiungo che spesso bisogna mettersi in fila perchè tutti i papà devono fare provare ai pargoli che non arrivano neppure alle pedane, l'emozione della foto ricordo, spesso se occorre sapere qualche informazione tecnica, nessuno la sa dare ma in compenso agli stands, tutti sanno tutto sui finanziamentei; insomma seconro me ci vorrebbe, come in molti altri campi, un pò più di professionalità e serietà.
Vecchio 29-01-2021, 08:54   #33
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Eicma bello per passare una giornata insieme agli amici, mangiare un paninaccio bere una birra e rifarsi gli occhi ma per il resto, le moto, sono diventate una semplice scusa... modelli già visti da mesi in internet, stand invasi da selfisti o novelli kubrick che rende impossibile avere la visuale libera per riuscire a guardare la moto nella sua interezza ( e di solito vado di venerdì, non oso immaginare domenica che succede).

Metà e più degli stand sono di fuffa inutile... lo stand bmw poi l'ho sempre odiato con quella sua zona vip e tartine della minghia... fuori dove finalmente c'è la possibilità di vedere in azione qualche moto, c'è da 20 anni Ringo che dice le peggio sdrunzate...

Non so, sarà che sono invecchiato ma l'ultimo eicma non sono riuscito a vedere una moto come si deve, sulle modelle c'è la gara a chi sbava di più e dopo un pò diventa pure imbarazzante assistere a certi spettacoli...
Vecchio 29-01-2021, 09:18   #34
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
guarda, ho discusso mille volte (non quì) di marketing e qualità dei prodotti ...personalmente sono giunto alla conclusione che il marketing stia rovinando tutto il rovinabile, e non solo in ambito motoristico
Visione del tutto lecita e rispettabile ma denota che non ti occupi di questo nella vita.

Per quanto riguarda il fatto di sedersi su molte moto nello stesso giorno capisco.
Saro' io diverso dagli altri ma non ho mai avuto questi problemi per orientarmi all'acquisto. Mai avuto piu' di due o tre modelli papabili nella mente.
E sono poco interessato a sapere com'è la vernice di una moto che non ho intenzione di comprare.
Saro' strano io!
Vecchio 29-01-2021, 09:54   #35
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Brein capisco, fondamentalmente non ti interessa la fiera, l'hai ripetuto, ma non è così per tutti.
Quindi i soldi spesi fino adesso da tutti i marchi per parteciparvi... probabilmente sono stati degli sprovveduti? C'erano incompetenti al marketing? Quello che vedi su intenet adesso lo vedevi uguale anche 10 anni fa.
Vecchio 29-01-2021, 10:42   #36
Poz
Mukkista doc

L'avatar di Poz

ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Mi associo a quelli che hanno sempre apprezzato Eicma.
Io ho sempre cercato di visitarla perchè, come per Aspes, anche per me la 'senzazione tattile e visiva' dal vivo è tutto.
Per non parlare poi del panino alla mortazza o con la salamella e la Moretti nel bicchiere di plastica mentre ci si scambiava le opinioni a caldo con gli amici.
Devo anche riconoscere che le ultime edizioni hanno perso un po' di appeal per le troppe cinesate da mercatino e gli stands superfighi per i quali 'occorreva la prenotazione'.

Discorso marketing: impossibile negarne la 'baricentricità' attuale, ma è miope non riconoscere che ciò abbia appiattito ed omologato la quasi totalità dei prodotti (aspetto assolutamente negativo, a mio giudizio).

Chiudo con una considerazione mia personale: BMW se lo può permettere fondamentalmente perchè (oltre a produrre buoni prodotti) ha utenti che o sono già degli affezionati del marchio o prospect che ambiscono allo 'status simbol'; parte già avvantaggiata ed investe portandosi direttamente i clienti nei propri punti vendita.

Ultima modifica di Poz; 29-01-2021 a 10:48
Poz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 12:48   #37
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
E sono poco interessato a sapere com'è la vernice di una moto che non ho intenzione di comprare.
EICMA c'entra poco e niente con una valutazione oggettiva del prodotto ...ma probabilmente questa visione dipende da quello di cui ti occupi nella vita

Ultima modifica di fastfreddy; 29-01-2021 a 12:50
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 14:05   #38
T1z1an0
Mukkista doc

L'avatar di T1z1an0

ubicazione: Milano
predefinito

Se vuoi provare emozioni devi toccare l’oggetto e decidi. Se vuoi comprare il prodotto migliore (per gli altri) fai una tabella Excel e decidi.
Vecchio 29-01-2021, 14:59   #39
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Scusa Tiziano ma questa frase proprio non la capisco. Non penserai mica che io compri le moto senza provarle solo perché non vado ad EICMA.
O che non sia in grado di appassionarmi ad una moto e alla sua vernice perché ho avuto la malsana idea di specializzarmi in economia aziendale e perché me la cavo con excel?
Non sarà una visione un po' semplicistica del mondo questa?
Come in Mary Poppins con la tavolata di banchieri grigi che vogliono solo rubare i soldi ai bambini?

Il mio concetto è che chi è interessato all'acquisto di un modello lo va a vedere anche in concessionario. E quello che vede ad EICMA non è certo sufficiente per capire se è la moto giusta.
Non volevo offendere nessuno ma quelli che sono interessati al modello ma non possono procedere all'acquisto, sono sognatori. E contano tanto quanto conto io per la boeing. posso arrabbiarmi perché la boeing non fa una fiera dove posso salire a smanettare un po' il cockpit di un 737 max?
E' bello, romantico e tutto, ma alle case produttrici dei sognatori squattrinati poco importa. Se poi questi sognatori tra due o tre anni hanno messo da parte i solidi, ci si rivede tutti in concessionaria per discuterne in amicizia.
Ma capisco che questi sono ragionamenti da freddo economista che non sa piu' emozionarsi. Adesso vado a mangiarmi due vecchiette per contribuire agli excel dell'INPS.
Vecchio 29-01-2021, 15:41   #40
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
posso arrabbiarmi perché la boeing non fa una fiera dove posso salire a smanettare un po' il cockpit di un 737 max?
Qui sbagli. Visto sere fa in TV come facciano degli eventi dove invitano una cinquantina di AD di società interessate all'acquisto e li portino in giro a "provare" l'oggetto, con tanto di frequentazione più o meno "libera" della cabina di pilotaggio.
Probabilmente in tali casi anche il personale imbarcato è scelto con attenzione. Appunto tipo fiera.
Ne parlavano perchè uno dell'Aereoflot è venuto giù proprio in uno di questi voli inaugurali facendo una cinquantina di morti
Vecchio 29-01-2021, 15:49   #41
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
@Kinobi che figo..quali sono queste fiere?
ISPO
Inizia domenica
Vecchio 29-01-2021, 18:27   #42
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Il mio concetto è che chi è interessato all'acquisto di un modello lo va a vedere anche in concessionario. E quello che vede ad EICMA non è certo sufficiente per capire se è la moto giusta.
Le fiere attirano gli appassionati perché fanno sognare ... è il paese dei balocchi, sia per chi deve sudare sette camicie per comprarsi una moto, sia per chi può permettersi la Panigale ... c'è un'atmosfera di festa, si sale sulle moto, si fanno quattro chiacchiere con chi sei sicuro condivide con te questa passione ... è anche un rito per chi ci va abitualmente ... si sogna ad occhi aperti e si passa una bella giornata

ora, che abbiano sempre meno senso per i costruttori è magari anche vero, e probabilmente BMW è non a caso la prima a sfilarsi (azienda che tanto vende qualsiasi cosa, anche gli stendini visto che i clienti BMW comprano il marchio e la più parte di loro se ne frega del prodotto)*, ma la cosa è molto triste per chi intende la passione per i motori come un fatto "fisico" ... anch'io da ragazzino leggevo quintali di riviste come oggi si passano ore sul web, ma ogni occasione mancata d'incontro con il mezzo meccanico è una perdita per chi ama i motori

rinunciare alle fiere credo sia un brutto segnale che dà la misura dell'involuzione che sta attraversando questo settore, fatto sempre più di cose intangibili come l'immagine, i gadget e la tecnologia invece che di esperienza diretta, tecnica, design e guida

*(involuzione già vista con le auto ... in pratica rivedo lo stesso film già visto negli ultimi vent'anni)

Quote:
Adesso vado a mangiarmi due vecchiette per contribuire agli excel dell'INPS.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di fastfreddy; 29-01-2021 a 20:23
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 18:44   #43
T1z1an0
Mukkista doc

L'avatar di T1z1an0

predefinito

Quote:
Scusa Tiziano ma questa frase proprio non la capisco. Non penserai mica che io compri le moto senza provarle solo perché non vado ad EICMA.
O che non sia in grado di appassionarmi ad una moto e alla sua vernice perché ho avuto la malsana idea di specializzarmi in economia aziendale e perché me la cavo con excel?
Non sarà una visione un po' semplicistica del mondo questa?
Tu vai in un concessionario con le idee già chiare, immagino.
Invece il salone, secondo me, serve a farti salire su 20 modelli diversi e ad avere un confronto immediato. E sali anche su modelli che non avresti preso in considerazione...e magari ti stupisci.
Poi l'acquisto non è tutto, c'è anche l'aspetto ludico :-)
Vecchio 29-01-2021, 22:20   #44
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... sul serio... stiamo paragonando una fiera a quattro imbecilli che gridano mentre provano una moto su Youtube ripetendo le stesse cose e rileggendo la cartella stampa delle case?
Vecchio 30-01-2021, 01:43   #45
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0 Visualizza il messaggio
Invece il salone, secondo me, serve a farti salire su 20 modelli diversi e ad avere un confronto immediato. E sali anche su modelli che non avresti preso in considerazione...e magari ti stupisci.
Su dai, chi sale su 20 moto diverse è realmente in procinto di acquistare una moto? Chi vuole spendere 5 - 20 mila euri prima si informa e si fa un'idea, alla fine gli rimarranno 3 - 4 modelli tra cui scegliere e quelle se le va a vedere (e provare) con calma dal concessionario. O forse ci dici così perchè c'è davvero gente che decide con la pancia salendo su una moto dopo la ventesima capisce quale fa a caso suo, però dubito ve ne siano molti che acquistano in questa maniera.

Poi delle fiere con le diciottenni in monigonna e gli arrapati che scattano le foto se ne può fare anche a meno...

Ultima modifica di asdolo; 30-01-2021 a 01:45
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 08:18   #46
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

ubicazione: Rea palus
predefinito

Peccato che dai concessionari molto spesso non ci sono modelli in esposizione e men che meno da provare, ovviamente dipende dalla città di appartenenza ma penso che tolte una decina in tutta Italia il problema sia condivisibile
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 09:24   #47
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

E' il solito discorso: se una fiera c'è, puoi decidere se andarci o non andarci...se non c'è, non ci vai e basta.
Personalmente non ho mai mancato un EICMA...e per me è quasi un rito.
Spesso e volentieri ho deciso lì se la moto che mi interessava era quella giusta...e così la ordinavo a novembre per averla a inizio stagione (di solito sono modelli appena presentati).
Per sedermici sopra in concessionaria avrei dovuto aspettare marzo dell'anno successivo!
Vecchio 30-01-2021, 10:38   #48
stefano_dvt
infante Mukkista

ubicazione: Martina Franca
predefinito

EICMA tutta la vita! Dalle mie parti ci sono poche concessionarie e spesso hanno il solo modello di punta.
stefano_dvt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2021, 13:57   #49
T1z1an0
Mukkista doc

L'avatar di T1z1an0

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
Su dai, chi sale su 20 moto diverse è realmente in procinto di acquistare una moto? Chi vuole spendere 5 - 20 mila euri prima si informa e si fa un'idea, alla fine gli rimarranno 3 - 4 modelli tra cui scegliere e quelle se le va a vedere (e provare) con calma dal concessionario .
Non intendevo 20 moto da acquistare. La fiera ti permette di salire su modelli che neppure hai mai visto per strada. Questo ti da una panoramica che ti arricchisce. Poi se preferisci Google o il concessionario di Palazzetto sull’Oglio...siamo diversi apposta :-)
Vecchio 01-02-2021, 10:40   #50
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Qui sbagli. Visto sere fa in TV come facciano degli eventi dove invitano una cinquantina di AD di società interessate all'acquisto e
Your word not mine.
Quello è l'equivalente del concessionario, non della fiera. Io non sono AD di nessuna società e quindi non potrei mai salire su quell'aereo. Quelli non hanno pagato nessun biglietto di nessuna fiera.
Invitano tutti nello stesso momento per una questione logistica, tenere fermo un aereo costruito è un costo per ogni minuto che passa.
Rispondi