Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2021, 14:49   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
pensare sempre e solo con la calcolatrice farà guadagnare di più ma prosciuga il cervello

Cosa intendi esattamente? Stiamo parlando di aziende, mica di enti di beneficienza o di associazioni culturali.
Parlando di calcolatrici, saremmo disposti a pagare il doppio del biglietto a Eicma per "nutrire il cervello"?
Se alle case costasse zero, resterebbero.
Chi lavora nel marketing sa bene che per il marketing c'è un budget di spesa annuale. Questo budget deve essere ripartito su diversi strumenti con un mix che ne ottimizza i risultati. Ci sono oggigiorno strumenti molto piu efficienti ed efficaci di EICMA.
E questo avviene non per scelta di BMW ma per scelta degli utenti. Sono gli utenti che rendono piu' efficiente YouTube di EICMA.
E In base al segmento a cui ti rivolgi il mix cambia.

Io sono uno di quelli che non ha mai sentito il bisogno di andare a nessuna fiera motociclistica.
Al contrario investo mezzora o un ora al giorno guardandomi video con dettagli di qualsiasi tipo, dalla banale comparativa a come si smonta il cambio di un certo modello. Alla fine dell'anno sono circa 200 ore di visita ad un virtuale museo delle moto tarato perfettamente sui miei interessi, senza perdite di tempo e distrazioni. Non mi pare di aver prosciugato il cervello saltando EICMA nei mei 40 e passa anni di vita. Avro' fatto altre esperienze quel giorno.
Bene io sono nel target BMW.
Un sedicenne che deve decidere il 125 ha già un po' piu' problemi, i conce non se lo filano piu' di tanto se non si fa accompagnare dal papà e certo la prova della moto non è un elemento chiave della vendita come lo puo' essere per un multi V4.
Ti siedi sopra, ti senti figo perché c'è la modella di fianco che ti fa l'occhiolino e fine.

Forse c'è una piccola confusione tra fiera commerciale e sagra di paese. Alle sagre i cuochi della pro loco lo fanno come forma di volontariato perché gli fa piacere fare questa cosa con i propri compaesani e gli da soddisfazione vedere che arrivano duemila persone nel loro paese che nessuno si fila per il resto dell'anno.
Qui parliamo di aziende industriali che devono guadagnare se no chiudono. Perché dovrebbero spendere centinaia di migliaia di euro se non spenderli genera gli stessi identici effetti? Forse hanno capito che chi ha 25.000 euro da spendere in una moto non rinuncerà a comprarla perché non l'ha vista a Eicma....
E se gli altri si offendono che si offendano tanto non sarebbero stati clienti comunque.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2021, 15:10   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io quando andavo alla fiera di milano avevo l'occasione irripetibile di provare da fermo a sedermi sulle varie moto che mi interessavano, nello stesso giorno per avere sensazioni fresche. Solo la posizione di guida te ne fa scartare l'80%.
Vecchio 28-01-2021, 16:05   #3
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Cosa intendi esattamente? Stiamo parlando di aziende, mica di enti di beneficienza
guarda, ho discusso mille volte (non quì) di marketing e qualità dei prodotti ...personalmente sono giunto alla conclusione che il marketing stia rovinando tutto il rovinabile, e non solo in ambito motoristico

lato prodotto, sinceramente non capisco cosa ci sia di intelligente nell'interpretare il gusto dei consumatori (se questo è lo scopo del marketing) ...invece di far decidere agli stilisti e agli ingegneri (che se fanno questo mestiere ci sarà un perché) si fanno i clinic test per paura di sbagliare ...il risultato è sotto gli occhi di tutti: automobili e motociclette sempre più uguali a loro stesse e sempre più insignificanti

lato comunicazione, mediare una passione molto "fisica" come questa grazie a internet è una cosa di una tristezza infinita ...il web è un grande strumento di arricchimento culturale ma non può sostituire l'esperienza vissuta che richiedono necessariamente i motori

per quanto mi riguarda ritengo che le aziende di questo settore non siano più capaci di accendere la passione (non a caso ho un'auto di 15 anni e una moto di 10 ...e magari tra un pò storiche) ...almeno non la mia e credo nemmeno quella di molti altri che vedono da sempre il mondo a 2 e 4 ruote, che vivono guidando, guardando e toccando macchine e moto
Vecchio 29-01-2021, 09:18   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
guarda, ho discusso mille volte (non quì) di marketing e qualità dei prodotti ...personalmente sono giunto alla conclusione che il marketing stia rovinando tutto il rovinabile, e non solo in ambito motoristico
Visione del tutto lecita e rispettabile ma denota che non ti occupi di questo nella vita.

Per quanto riguarda il fatto di sedersi su molte moto nello stesso giorno capisco.
Saro' io diverso dagli altri ma non ho mai avuto questi problemi per orientarmi all'acquisto. Mai avuto piu' di due o tre modelli papabili nella mente.
E sono poco interessato a sapere com'è la vernice di una moto che non ho intenzione di comprare.
Saro' strano io!
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2021, 12:48   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
E sono poco interessato a sapere com'è la vernice di una moto che non ho intenzione di comprare.
EICMA c'entra poco e niente con una valutazione oggettiva del prodotto ...ma probabilmente questa visione dipende da quello di cui ti occupi nella vita

Ultima modifica di fastfreddy; 29-01-2021 a 12:50
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi