|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-05-2016, 19:45
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
Tempo fa presi l'aggeggio per gonfiare nuovo, 100 euro, ha la stessa precisione di quello da 20 euro.
Poi sono venuto a sapere che per averne uno di qualità ci vogliono minimo 200 euro. Un giorno lo comprerò.
|
Errore di fondo, già espresso in altro post.
L'aggeggio per gonfiare NON è lo stesso aggeggio per misurare, meglio se hai due oggetti separati!
L'aggeggio per gonfiare deve solo gonfiare, chissenefrega se non è preciso.
Gonfi ad un valore superiore a quello desiderato.
Dopo aver gonfiato, stacchi il compressore e colleghi il tuo manometro. Questo SI che deve essere preciso, meglio se di classe 1,6 e con fondo scala a 4 bar (l'errore è proporzionale al valore fondo scala).
Con il tuo manometro di precisione, misuri a posteriore la pressione e la regoli semplicemente sgonfiando.
Semplice!
|
17-05-2016, 19:47
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Io cambio direttamente la ruota ogni due settimane quindi non ho problemi di gonfiaggio, al max gonfio a bocca.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
|
|
17-05-2016, 19:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Anche io controllo spesso la pressione delle gomme...ogni 5/ 6.000 Km più o meno
|
|
17-05-2016, 20:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Roma, cosî è da pignoli, non me gusta, poi troppe operazioni.
Jean, sei incorreggibile
|
|
|
17-05-2016, 20:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: udine
|
|
17-05-2016, 20:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Non mi ispirano affidabilità, preferisco contorcermi.
|
|
|
17-05-2016, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
da quando ho l’RDC
Quando verifico durante un giro che è scesa di un decimo di bar rispetto ai soliti 2.5 – 2.9, prima del giro successivo provvedo a verificarla ma, ovviamente, a freddo. Altrimenti non sarebbe una misurazione significativa.
|
La caratteristica precipua dell'RDC è che puoi regolare la pressione anche a caldo (o a freddo freddo) e sul display riporta quella che sarebbe a 20° C.
|
17-05-2016, 21:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Fammi capire... misureresti la pressione in MOVIMENTO con l'RDC? E come faresti? Sgonfiando un pochino, viaggi, risgonfi, fino a raggiungere il valore desiderato?
Alla faccia della comodità!
Senza considerare il fatto che l'RDC serve per avvertire di un repentino calo della pressione (ie:foratura) e non è nato come accurato strumento di misura.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
18-05-2016, 00:52
|
|
|
Mukkista doc
|
@romargi #33: non ho parlato né di movimento né di praticità o meno. Mi riferivo solo alla tua affermazione riguardo la necessità della misurazione a freddo che altrimenti "non sarebbe significativa". Non so in base a quali elementi fai questa affermazione. Come pure che serve per segnalare una foratura (vero) e non come (accurato) strumento di misura. E' una vecchia discussione nella quale molti scrivevano senza aver mai letto il libretto di uso e manutenzione che è chiarissimo. Poi ognuno è libero di seguire le proprie fantasie.
|
18-05-2016, 07:42
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
La base teorica è che a caldo la pressione dell'aria all'interno delle gomme aumenta.
La questione pratica è che aumenta di 0.1/0.2 bar ovvero praticamente una nullità considerata la superficie del pneumatico di una moto.
Stessimo parlando della ruota di una pala meccanica allora potevamo discutere.
E' proprio questo il principio alla base del controllo pressione pneumatici:
a) L'RDC falsa il dato aggiungendo o sottraendo 0.2/0.3 bar
b) le ruote della moto si gonfiano in genere a 2.5/2.6 bar
c) se la ruota in quel momento è a 2.3/2.7 bar praticamente nessuno se ne accorge, io almeno non me ne accorgo.
d) una gomma sana su un cerchio sano perde dopo 8.000 km circa 0.4 bar che si compensano in parte durante la marcia con l'aumento della temperatura
Quindi l'idea alla base dello scrupoloso controllo della pressione dei pneumatici è positiva, ma controllare la pressione degli pneumatici ogni volta prima della partenza mi sembra un po' inutile.
Tanto se la gomma perde e si scarica di 1 bar a meno di non avere il sedere di legno ce ne si accorge subito.
L'RDC è utilissimo in fase di foratura, infatti praticamente nessuna gomma tiene 2.5 bar di pressione con un chiodo conficcato, ma ad 1.4 la pressione rimane pressoché costante e ci permette di andare piano ed arrivare dal gommista.
L'RDC ci avverte visivamente prima di accorgerci sensorialmente che la ruota ha subito un cospicuo sgonfiaggio.
P.S.: Sto we, controllerò la pressione degli pneumatici.
Ultima modifica di chuckbird; 18-05-2016 a 07:46
|
|
|
18-05-2016, 08:34
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da gigibi
@romargi #33: non ho parlato né di movimento né di praticità o meno. Mi riferivo solo alla tua affermazione riguardo la necessità della misurazione a freddo che altrimenti "non sarebbe significativa". Non so in base a quali elementi fai questa affermazione.
|
Semplicemente in questo 3D si parlava della necessità di misurare la pressione mediante MANOMETRO e NON tramite RDC (ed infatti proprio per questa finalità sono state richieste info in merito a raccordi angolari).
Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo.
Per carità, se uno vuol farlo ugualmente va benissimo. Ma, considerando che la verifica periodica (ie: ogni mese) della pressione con il manometro di precisione è proprio per voler fare un gonfiaggio "di fino", effettuare questa operazione a caldo non può certo definirsi una best practice.
|
18-05-2016, 10:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
vabbè le gomme a freddo, l'olio a caldo o a freddo, la donna?
|
|
|
18-05-2016, 10:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Premesso questo, ribadisco che per i noti motivi che non sto a citare (legge dei gas perfetti e manuale di uso e manutenzione in primis) controllare la pressione degli pneumatici a caldo non è significativo..
|
Mi scuso se proseguo, e concludo, questo OT con la speranza di fare chiarezza sull'RDC che, oltre ad indicare tempestivamente una foratura, ha la caratteristica di permettere di regolare la pressione con qualsiasi temperatura perché ciò che si legge sul display è la pressione che si avrebbe a 20° C. Scusate la sottolineatura, ma è questo che molti non considerano anche se dicono di aver letto il manuale di uso e manutenzione. BMW dice: la pressione giusta a 20° C è ( ad. es.) 2,2 ant. e 2,6 post.. Se, dopo aver fatto 200 km in Marocco a fine luglio, vuoi controllare la pressione, non dirmi che sul manometro leggi 2,5 e 3,0 mentre il display mostra sempre 2,2 e 2,6 e perciò è impreciso e inaffidabile. L'RDC ti sta dicendo che la pressione va bene e che non devi fare nulla. Se invece il display mostrasse, ad es., 2,0 e 2,3 significa che devi aggiungere 0,2 ant. e 0,3 post. perciò, anche se il manometro di precisione ti indica 2,5 e 3,0, gonfia fino a 2,7 ant. (+ 0,2) e 3,3 post (+ 0,3) e per incanto il display mostrerà i canonici (e ridotti a 20° C) 2,2 e 2,6. L'RDC permette di regolare la pressione (con qualsiasi temperatura dell'aria all'interno del pneumatico) perché la mostra sul display come sarebbe a 20° C che è la temperatura di riferimento. Questa è l'utilità dell'RDC assieme all'avviso di foratura un po' prima di accorgersene col fondoschiena. Personalmente concordo con chuckbird: 0,1/0,2 atm. più o meno le avvertono solo i piloti da GP che in questo forum mi pare che non manchino.
|
18-05-2016, 11:11
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Alzo le mani e ci rinuncio... hai ragione tu.
|
18-05-2016, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
no roma no!
dai che facciamo il bis col 3d dell'olio!
|
|
|
18-05-2016, 11:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
Montate sul 1150GS da credo 100/120mila km... nessun problema.
|
|
18-05-2016, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Mah, io monterei qualcos'altro a 90°...
|
19-05-2016, 00:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da gigibi
Mi scuso se proseguo, e concludo, questo OT con la speranza di fare chiarezza sull'RDC che, oltre ad indicare tempestivamente una foratura, ha la caratteristica di permettere........................................ ...................
|
Minchia, meno male che quando ho messo i cerchi forgiati i sensori non andavano bene e li ho eliminati!  
La cosa bella poi è che vi fate la pippa mentale dello sbilanciamento della ruota dato da una valvola a 90 gradi e poi andate in giro belli contenti con un sasso da mezzo chilo attaccato dentro al cerchio...  
|