Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2015, 10:08   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' pur vero che i limiti ciclistici delle mie moto li esploro anche se si tratta di un ciao. Ne deduco che se da una certa curva del bracco scivolo con la r100 sono a 50 km/h, con il gs a 70-80, forse quando mi spatacco nel muro una qualche differenza c'e'.
pero' stiamo parlando di moto con una evidentissima disparita' ciclistica.
Se invece si prendono sue moto moderne una potente e una con meta' potenza ma entrambe moderne la curva si prende alla stessa velocita' e il discorso cade.

Ultima modifica di aspes; 18-03-2015 a 10:11
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 10:09   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

per me

....le prestazioni e il mezzo non sono correlate al pericolo.

chi sostiene cio' si presenta come uno che fa superare la sua intelligenza razionale in funzione di quello che guida....

il pericolo e' correlato al livello di attenzione che uno presta quando guida, alla sua esperienza e alla corretta percezione dello stesso.

se ho la moto lenta devo guidarla con la testa
se ho la moto veloce devo guidarla con la testa

poi e' pieno di paracarri che guidano moto lente e sono pericolosi e magari fanno delle paternali lunghe chilometri a chi va piu' veloce, ma questo e' un altro discorso....
Vecchio 18-03-2015, 10:09   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Mai andato più forte perché avevo più cavalli.

Che poi è una baggianata, perché se davvero volessimo la moto "sicura" che anche se giri tutta la manetta i rischi son sempre "contenuti" allora difficile andare oltre un 125. Una banalissima 600 quattro cilindri va già come un missile se uso l'acceleratore fino in fondo.

Oltretutto moto proprio come la 1600GT o la GTR1400 non portano per niente ad andare veloce, tutto il contrario. È l'indole della moto e del motore che, al massimo, invoglia o meno a spingere.

Io per esempio faccio molte più asinate in mezzo al traffico con un 50cc che non quando esco la domenica con il 1100cc...
Vecchio 18-03-2015, 10:13   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quello e' certo. Se mi dai una rd350 sono sempre su una ruota. la R100 non invoglia nemmeno a tirare prima e seconda perche' per cambiar marcia devi prender ferie.
Vecchio 18-03-2015, 10:21   #5
Paolo_DX
Guest

predefinito

mototarta tu parli di sfiga, e la sfiga non controlla quanti kw sono segnati sul libretto.
Pero' ci sono mezzi che ti istigano piu a correre rispetto ad altri, in egual modo soggetti alla medesima sfiga, ma non allo stesso rischio.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 10:55   #6
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Poi le BMW K: prima la 1200 e ora la 1300. Il doppio dei cilindri e il doppio dei cavalli; prima di averne una ritenevo stupido avere un motore così strabordante di coppia e potenza, per di più su moto sport-touring che probabilmente mai avrei portato in pista. Invece sarà magari l'esperienza, sarà l'età che ha un po' calmato i bollenti spiriti (ma mica del tutto...), però io alla guida di moto così "esagerate" sono molto più tranquillo di quando per fare un esempio esco con la vecchia Ducati con la metà dei cavalli.
Non sono le prestazioni di punta il motivo di essere di questi motori: il piacere di guida che regala un quattro cilindri così grosso e pieno di coppia è per me ineguagliabile; metti una sesta e ti godi il panorama a cinquanta orari... poi apri un po'il gas e ti senti accompagnato con forza e gentilezza da un motorone sempre pieno e "presente". Trottando più svelto raramente supero i sei, settemila giri: basta e avanza, e sapere quanto motore c'è più sopra non mi induce minimamente ad andarlo a cercare.
Sarà che abbiamo la stessa moto, ma mi ritrovo in tutto e per tutto con queste righe!
Anch'io il 90% del tempo in moto sono a trotterellare ed a non superare quasi mai i seimila giri ( va da bestia lo stesso )... un pò credo sia per il tipo di moto, un pò per l'età

Ma visto che ho scelto questo tipo di moto anche per modificare il mio modo di utilizzare la due ruote, direi che è stata maggiormente l'età (o un diminuire del livello d'incoscienza ) a fare la differenza.

Però si, con una moto più "adrenalinica", penso che mi ritroverei a fare il cretino con più frequenza
Vecchio 18-03-2015, 10:55   #7
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Più prestazioni = più velocità = più attenzione
Meno prestazioni = più facilità = meno attenzione

Sono equazioni che si possono interpretare come si vuole. Onestamente a me non è mai fregato nulla che la moto sia pericolosa, lo so. E mi piacciono certe moto. Di conseguenza faccio una scelta... il mio piacere e la mia passione pesano immensamente di più di quello che è l'innegabile pericolo che comporta l'uso della moto stessa. Ciò detto, vado forte quando le condizioni a mio avviso lo consentono e cerco di essere nelle migliori condizioni possibili con il massimo dell'attenzione possibile, cercando in primo luogo di non coinvolgere altri nel mio osare.
Oltre a questo, c'è l'imponderabile. Che non è più imponderabile per la velocità o la potenza, è imponderabile e basta.

Non esiste un limite oltre il quale la moto è oggettivamente pericolosa, e mi pare sterile il periodico riproporre questioni che ciascuno vede alla propria maniera. La moto è pericolosa e stop, quindi già chi ne guida una, di qualunque prestazione sia capace, ha implicitamente varcato il confine della prudenza. Pretendere di stabilire confini di lecito o illecito per tutti, parametrandoli ai propri criteri, è un pò arbitrario. In fin dei conti, se si ritiene pericolosa una cosa si è liberissimi di evitarla.

Ho fatto molto più il cretino incosciente con il Why 50 della mia ragazza, ingarellandomi con i ragazzini in città, che correndo con la supersportiva con cui ho un rapporto fatto di estrema attenzione e rispetto. Da sempre definisco la moto come una pistola carica alla tempia, importante è sapere quanto forte si può arrivare a tirare il grilletto prima che succeda l'irreparabile.

Ultima modifica di mototarta; 18-03-2015 a 10:59
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 10:59   #8
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

però in effetti ci sono certe moto, potenze apparte, che tendono a farti andare più forte e più a coglione.....
Vecchio 18-03-2015, 11:52   #9
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

L'indole della moto, e gli ormoni di chi la guida esprimono tanto....

Il primo giorno a casa

Coccole

Intimità

Dopo un giro in tutta la sua bellezza....

Andare piano con questa, era, impossibile anche o soprattutto in città
Suono profondo, mai maleducato (anche se il vicino di casa bestemmiava sempre quando uscivo dopo le 20:00)
Però quando aprivi tremava la terra!
Avrei voluto tenerla per sempre, ma..... quando l'ho venduta mi sono pentito/maturato all'istante
Scelte difficili
Ora con un K1200GT guido quasi sempre da vecchio, (moto e) scelta importante per provare a tornare a casa la sera (per me in questa fase ormonale)

Ultima modifica di GTO; 18-03-2015 a 11:56
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 11:11   #10
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

In Germania dove in autostrada il limite di velocità è solo consigliato c'è una bassisima percentiale di incidenti. Non esiste correlazione, in nessun modo. Prova ne sia che il più alto numero di feriti e decessi si verifica in città.
Vecchio 18-03-2015, 11:15   #11
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Quando comprai la prima moto,un Honda 500 four un mio collega di lavoro con anni di esperienza in moto la prima cosa che mi disse fu quella di tenere sempre collegato il polso al cervello e credo sia l'unica verita'. Poi a tutti capita che si chiude la vena ed in quei casi serve anche un po' di fortuna. Secondo me i Kw contano molto poco, qui sulla Cisa vedo dei ragazzoti con delle motorette con pochi cavalli che in discesa vanno molto di piu' che moto molto piu' potenti e non e' che rischiano meno.
Vecchio 18-03-2015, 11:16   #12
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
Non sarà sicuramente il caso tuo, ma è un errore molto comune quello di confondere la bravura con la fortuna.

altrettanto non sara' il caso tuo confondere il paracarrismo spinto con la prudenza
Vecchio 18-03-2015, 11:29   #13
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Qotone per il diavolo.
Vecchio 18-03-2015, 11:55   #14
sartandrea
Guest

predefinito

per me non centra la potenza, ma la tipologia della moto

quanti comprano questa moto per godersi il viaggio, il panorama, la gustosità in sé del motore?

o questa per andare a funghi?

penso ben pochi....

non neghiamolo,
ci sono moto potenzialmente più "pericolose" per la loro tipologia

tutti quelli con cui da giovane facevo l'asino nei boschi ed hanno continuato a farlo, sempre con moto off al top, si sono rotti.....e più di una volta

se poi chi la guida sia bravo o un paracarro è un dettaglio,
per me è il tipo di moto che prima o poi di porta a guidare in certo modo "pericoloso"

mentre con questa non penso che sei indotto a fare l'asino....

poi per carità, puoi sempre farlo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 12:03   #15
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

appunto!

eagarage, hai fatto malissssssimo a venderla
Vecchio 18-03-2015, 12:09   #16
GTO
Mukkista doc

predefinito

Cavallo, prendo ancora la pillola, in menopausa tornerò a guidare un mono
Garantito
Storia vera del primo giro verso campotosto
Sai cosa significa essere stato fermato e.....
P: "Sig.*******, venga a firmare!"
ea: Agente, è possibile firmare quì perché la moto non ha il cavalletto?!....
P: "Come?!??? le devo pure portare il verbale?!!"
ea: "se la lascio cade, che faccio... l'appoggio sulla macchina?"
P: "*******, faccia una cosa..... vada a casa e se vedo un'altra volta questo 29 da lontano le giuro che la faccio tornare a piedi"

Ultima modifica di GTO; 18-03-2015 a 12:11
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 12:14   #17
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
P: "Sig.*******, venga a firmare!"
ea: Agente, è possibile firmare quì perché la moto non ha il cavalletto?!....
P: "Come?!??? le devo pure portare il verbale?!!"
ea: "se la lascio cade, che faccio... l'appoggio sulla macchina?"
P: "*******, faccia una cosa..... vada a casa e se vedo un'altra volta questo 29 da lontano le giuro che la faccio tornare a piedi"
hahaha

Mi ricorda questa

Pierino va in giro con la sua moto mezza scassata e viene fermato dai carabinieri:
- "Documenti..."
"Non ce li ho!"
- "Il casco?"
"Non ce l'ho!"
- "Lo specchietto?"
"Non ce l'ho!"
- "La targa?"
"Non ce l'ho!"
- "Gli stop?"
"Non ci sono!"
- "Allora, riepilogando: lei è senza documenti, senza casco, senza stop, senza specchietto e senza targa... e ora come la mettiamo?"
- "Appoggiata al muro, che è senza cavalletto..."
Vecchio 18-03-2015, 12:24   #18
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
hahaha

Mi ricorda questa

Pierino va in giro con la sua moto mezza scassata e viene fermato dai carabinieri:
- "Documenti..."
"Non ce li ho!"
- "Allora, riepilogando: lei è senza documenti, senza casco, senza stop, senza specchietto e senza targa... e ora come la mettiamo?"
- "Appoggiata al muro, che è senza cavalletto..."
Si, solo ho provato a rispondere con gentilezza perché avevo già avuto esperienze di 2 multe in 8 minuti
Con loro c'è solo da perdere, gentili ed eleganti sempre
Un giorno quando trovo il verbale lo posto
Ho un paio di cartelle piene

P.S. quoto McFour
Vecchio 18-03-2015, 12:04   #19
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

mai dire mai

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 12:04   #20
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
per me è il tipo di moto che prima o poi di porta a guidare in certo modo "pericoloso"
...

questo discorso mi ricorda molto

"ho il cazzo prima o poi stupro qualcuna"
Vecchio 18-03-2015, 12:07   #21
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
se poi chi la guida sia bravo o un paracarro è un dettaglio,
Ma c'avete 14 anni?
Si, vabbè ti si chiude la vena ogni tanto, ma quanto ti dura?

Se voglio guidare come uno stronzo lo faccio sia sul GSA che sull'altra moto che ho, sia sul motard (ad avercelo e a saperlo portare ) sia sul motorino di mia sorella.

Per il resto sempre guidato nel 99% dei casi con la capoccia attivata e collegata alla mano destra, regardless of the speed.

Ah, no, ma che dico. Era fortuna.

Che poi alcune tipologie di moto sono più "godibili" in altri frangenti, allora possiamo parlarne.

Ultima modifica di er-minio; 18-03-2015 a 12:10
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 12:19   #22
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
......
Si, vabbè ti si chiude la vena ogni tanto, ma quanto ti dura?.....
con questa la vena ti si chiude più di ogni tanto.....

altrimenti la vendi

o la tieni come un opera d'arte da guardare in garage (o in salotto)

o solo per andare al bar a 2 km da casa per la pura soddisfazione (legittima) di averla

dai, non giriamoci attorno
per ognuno di noi che ha la moto "nel sangue" ci sono moto potenzialmente più "pericolose"
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 13:53   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
quanti comprano questa moto per godersi il viaggio, il panorama, la gustosità in sé del motore?

quoto Sarta, anche se modificherei la seconda frase nel senso che è il tipo di moto che istiga a guidare in modo pericoloso chi ci è predisposto.

chi non lo è quella moto non se la compra o la rivende dopo una settimana. Nelle mani di colui a cui piace correre quelle moto sono bombe innescate. Su strada non si va intutati con gobbone e saponette seduti su un missile terra aria...cazzo ci vai a fare così conciato?...............vabbè discorsi triti e ritriti.

Enrico Super Lusso lo fa apposta per farmi saltar fuori.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 14:54   #24
GTO
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
è il tipo di moto che istiga a guidare in modo pericoloso chi ci è predisposto.
[cut]Nelle mani di colui a cui piace correre quelle moto sono bombe innescate.[cut]
Io sono predisposto
trotterellare mi piace molto... per il 20% del tempo che sono in sella
Per il resto adoro la velocità
Un senso di conservazione (e qualche responsabilità) in questi ultimi anni mi hanno rallentato un pò
Se potessi non aver paura di velox e altro andrei come con il motard è facile andare sempre
Quindi a me una moto tranquilla mette nelle condizioni di non fare l'asino per l'80% del tempo
Per questo ho preso la cicciona k1200GT
Altrimenti l'R1 non l'avrei venduta, il 660VDB sarebbe ancora a casa.... ecc
non sono frustrato, solo dispiaciuto
Vecchio 18-03-2015, 12:07   #25
sartandrea
Guest

predefinito

si diavolè,

con certe moto prima o poi stupri qualcuno.....o la vendi perché hai cannato completamente moto

cosa che ho visto fare più di una volta
  Rispondi quotando
Rispondi