|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-02-2015, 18:04
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
QDE potrà chiudere causa crollo immediato dei threads sulla catena e sul cardano..
|
finchè ci sarà l' olio nei motori, QdE sarà sempre sulla cresta ! ahahahah
|
|
06-02-2015, 18:25
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
Le prossime trasmissioni saranno magnetiche
|
Così addio carte di credito...
Sent from my iPhone
|
06-02-2015, 18:43
|
|
Guest
|
a me si e' rotta la cinghia di trasmissione su un Gilera Runner 180 2T in gioventu... un divertente scooterino con motore IN ALLUMINIO quasi omaggio di gilera, che adeguatamente marmittato e carburato passava i 150 effettivi.
La cinghia si e' rotta, si e' arrotolata sul mozzo, ha portato al completo bloccaggio del posteriore e lo sa gesu come sono rimasto in piedi visto che andavo spedito. Su una moto non avrebbe potuto arrotolarsi visto che non sta in un carter, ma a sto mondo se ne vedono di tutti i colori
|
|
|
06-02-2015, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Tasmissione idraulica? Un amico che lavora nel settore delle macchine movimento terra ha detto che all'ultima fiera a Monaco l'unica novità vera era un motore idraulico velocissimo e compatto...guarda caso inventato da una ditta italiana.
Magari in futuro...
Qui funzionava solo davanti:
http://cdn.yamaha-motor.eu/design-ca...%20PS%2001.jpg
Ultima modifica di Viggen; 06-02-2015 a 20:11
|
|
|
06-02-2015, 20:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Trasmissione a verricello ??
aggancio una corda al posto dove voglio arrivare e poi arrotolo la corda sul verricello anteriore ....

(vabbè, per dir ..azzate... siamo sempre pronti...)
Seriamente.. 
il cardano anche se lo manutieni bene si puo' rompere...
ad es, io sul k100rs16v nel 97 mi si ruppe il cardano perché si era aperta una crociera, e purtroppo , quelle parti non sono raggiungibili, e anche se lo smonti (una faticaccia) non sono ingrassabili...
e allora ?? preghi il cielo che non si rompa...
ma soprattutto la catena e la cinghia sono esterne, quindi basta guardarle ogni tot mesi e capisci se sono da sostituire , il cardano NO !!!!
in più il cardano ha anche i suoi problemi con la coppia conica, perdite di olio ? sostituzione dell'olio?? e il peso !!
La cinghia mi sembra ottima, bisogna solo che comincino a usarla ...
ed è ben differente dalla cinghia degli scooter, questa si consuma molto di più perché è trapezoidale e proprio perché lavora su pulegge con profili a V lavora per attrito puro sui fianchi !!!
E' una enorme differenza rispetto alla cinghia di trasmissione pura tipo Harley o bmw f800 dove, essendo dentata, lavora come una catena, quindi con molti meno attriti, dura di più, e forse (correggimi Aspes..) con anche meno perdita di potenza , che non guasta...
|
06-02-2015, 20:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Il problema è che non si apre. Il monobraccio aiuta un po'. A me la cinghia piace.
|
|
|
07-02-2015, 01:40
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
....Secondo me il motivo principale per cui non si e' ancora imposta in ambito stradale sono le dimensioni non compatibili con tutte le moto, e una certa tradizione.....
|
soprattutto i Jap di fronte ad un razionale beneficio finale non si tirano indietro
in campo manifatturiero e locomozione le cinghie dentate sono utilizzate in larga scala da oltre 40 anni, tranne come trasmissione finale per le moto
se al netto di ogni condizione la cinghia dentata offrisse dei vantaggi rispetto alla catena oggi le moto stradali (le off sono un caso a parte) avrebbero la trasmissione a cinghia, dal cinquantino stradale al Kawa H2
ma non è così,
perché la cinghia offre tutti i suoi vantaggi ad una condizione:
linearità dinamica e costante geometrica, che è l'esatto contrario della trasmissione finale di una moto, dovuto alla ridotta altezza del dente rispetto alla catena
non è un dettaglio quello dell'altezza dente
è quello che permette ad una trasmissione a catena di "sopravvivere&durare" alla continua e istantanea variazione dell'interasse fra pignone e corona senza utilizzare un tendicatena elastico
tendicatena elastico che ogni progettista cerca di evitare in una trasmissione dove il lato motrice si alterna continuamente col lato condotto (situazione tipica nel Apri-Chiudi)
per utilizzare la cinghia senza un galoppino bisogna trovare la quadra fra:
interasse pignone-perno forcellone-perno ruota-escursione forcellone- variazione piano lavoro pignone/corona-sviluppo cinghia pignone/corona........per limitare entro certi limiti la variazione dell'interasse pignone-corona
nel campo stradale se la trasmissione finale a cinghia avesse più vantaggi della catena tutte le problematiche dovute all'ingombro (questione geometrica) erano già risolte da molto tempo
|
|
|
07-02-2015, 08:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
(...)
Senza dimenticare che la catena la vedo sempre e magari posso notare prima dei problemi. Il cardano non lo vedo mai, tranne quella volta ogni due/tre anni che ingrasso le due estremità.
Per questo a me il cardano, se uno dei due sistemi mi deve impensierire di più, è quello che fa più paura.
|
Se non "senti "con l'utilizzo, i segnali che ti vengono dati da un anomalia, ancor meno puoi vederli (tra l'altro, da fermo)da un sistema coperto da grasso e sporco.
Non a caso, un anomalia, prima la senti, poi controlli visivamente.
|
07-02-2015, 09:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ragusa più o meno
|
Sono un entusiasta possessore di moto cinghiata.
Ho comprato la f800s proprio per la pulizia e l'assenza di manutenzione della cinghia che prometteva. Ho detto addio agli scuotimenti della catena che si allunga, addio agli ingrassaggi, al rumore di rotolamento, ai controlli dopo ogni singola uscita.
Mi sento più sicuro perché dopo una caduta dovuta a un bloccaggio della catena ero diventato paranoico con i controlli. Mi sento più sicuro perché non c'è alcuna maglia falsa visto che mi è capitato di rimanere bloccato a 40 km da casa per colpa di una maglia che è andata a donnine. E ancora ringrazio di non avere avuto nessuno dietro me, visto che la catena è letteralmente sparata via dietro mentre percorrevo una superstrada trafficata come la Orte-Viterbo.
Ho detto benvenuto alla precisione dei comandi: accelero tot, tot risponde, immediatamente.
Il problema vero secondo me è dovuto alla distanza pignone-asse sosp. posteriore. Se il pignone girasse sullo stesso asse su cui ruota il forcellone (stile 450x?), penso si potrebbero progettare sospensioni anche a lunghissima escursione. Invece la distanza pignone-sosp. post. crea una sorta di leva (non so come definirla) che impone che la cinghia-catena abbia un certo gioco. E l'unica sarebbe recuperare il gioco con le rotellone da roller blade montate con la molla (stile buell).
Insomma, secondo me la cinghia non la si adotta per motivi di pigrizia intellettuale. C'è una soluzione che è già molto buona, la catena, ed è una soluzione cui tutti sono abituati. Ma c'è una soluzione che, se parte da un buon progetto, sulla carta potrebbe essere anche migliore, soprattutto se si dà più peso alla silenziosità d'uso e all'assenza di manutenzione.
Ultima modifica di gggiorgiooo; 07-02-2015 a 09:09
|
|
|
07-02-2015, 09:27
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
nel campo stradale se la trasmissione finale a cinghia avesse più vantaggi della catena tutte le problematiche dovute all'ingombro (questione geometrica) erano già risolte da molto tempo
|
ma, di vantaggi la cinghia ne ha molti di più della catena, in primis l'assenza di manutenzione, in secondis, la durata ben superiore.
Per quanto riguarda le geometrie fra perno puleggia posteriore, oscillazione del forcelle e puleggia anteriore sono identici a qualsiasi altra moto a catena.
Non necessariamente la tensione deve essere uniforme su tutto l' arco di oscillazione, non per ultimo il fatto che è molto più elastica della catena.
Sono anche io convinto che se la cinghia non viene montata su quasi tutte le moto, è solo per questione di ingombri e costi.
|
|
07-02-2015, 09:54
|
|
Mukkista in erba
|
Non ho la competenza per affermarlo con sicurezza ma credo che cinghia e catena lavorino in modo molto diverso.
Per il discorso della geometria fra perno e puleggia posteriore, una catena deve avere sempre un po' di pancia, di lasco. Se è troppo tirata in seguito alle sollecitazioni della sospensione tende a deformare (si spera elasticamente) il forcellone o a allungarsi (cosa a me successa). Una cinghia se è troppo tirata o se è stressata dal movimento della sospensione, beh, rompe i dentini. Non ha elasticità in allungamento la cinghia, è kevlar. La catena si può allungare parecchio perchè è fatta da tante maglie che moltiplicano il gioco possibile.
La cinghia ha bisogno di oscillare meno della catena. O meglio, tollera meno della catena eventuali movimenti che possono deformarla.
|
|
|
07-02-2015, 10:03
|
|
Guest
|
skito, l'altezza del dente...
e questo che permette alla catena ampie variazioni della tensione
poi sulla elasticità delle cinghie dentate..... mi sa che sei rimasto un po indietro
|
|
|
07-02-2015, 11:35
|
|
Rimasto solo
|
Forse parli delle normali cinghie del tipo t max o distribuzione delle macchine, le cinghie usate da hd sono tutt' altra cosa, cioè oltre che essere composte di materiali molto " robusti" I denti sono composti da particolari rulli d teflon, e ti garantisco che se non ha subito danni strutturali durante l' uso a 100.000km è come nuova e pronta per altri 100.000 km e così via!
nell' interno di ogni dente c'è un rullo di teflon tra l' altro non di ultima generazione che sono ancora più strette e più robuste
questa quella piu' dozzinale del tmax dove i denti sono in gomma
Ultima modifica di SKITO; 07-02-2015 a 12:02
|
|
|
07-02-2015, 12:54
|
|
Guest
|
ussignur Skito,
il limitato utilizzo delle cinghie sulle stradali è dovuto alla variabilità geometrica del forcellone
per utilizzarla senza galoppino in fase di progetto devi combinare tutte le variabili geometriche per limitare al minimo l'escursione dell'interasse pignone-corona, e questo pone dei limiti alla combinazione ingombro/lunghezza/escursione del forcellone
sappiamo tutti che oggi le cinghie durano una vita ed hanno la stessa capacità di allungarsi di una trave in acciaio
eccristosanto.......
|
|
|
07-02-2015, 12:59
|
|
Mukkista in erba
|
@sartandrea: galoppino sta per? Cosa significa? E' quello che io chiamo tendicinghia? La rotella di rollerblade che hanno le buell?
|
|
|
07-02-2015, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da gggiorgiooo
@sartandrea: galoppino sta per? Cosa significa? E' quello che io chiamo tendicinghia? La rotella di rollerblade che hanno le buell?
|
si....esatto
|
|
|
07-02-2015, 14:00
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
rimango dell'idea che un motociclista vero dovrebbe avere come unico criterio di preferenza il sistema + semplice, efficiente e leggero.
Altrimenti son menate da motobilisti.
|
|
|
07-02-2015, 14:13
|
|
Guest
|
x gggiorgiooo
si, il tendicinghia elastico
serve per tenere sufficientemente tesa la cinghia per evitare che salti i denti
va posizionato sul lato condotto della cinghia, quello in basso che va verso la corona, perché non è in tensione
ma nella moto fra apri-chiudi, buche, perdita di aderenza del pneumatico ecc. il lato teso e condotto si alternano continuamente
ed un galoppino in queste condizioni è prima di tutto molto sollecitato rispetto ad una condizione dinamica stabile,
poi si ritroverebbe a lavorare spesso sul lato basso in tensione e la sua funzione diventa del tutto inutile perché la molla del galoppino non è in grado di tendere il lato teso,
ma contemporaneamente il lato superiore è floscio (condotto) ed essendo quello che va in direzione del pignone aumentano le probabilità che salti il dente per il ridotto diametro e numero di denti
prima di sedermi dietro ad una scrivania ho lavorato per manutenzione-modifiche su macchinari tessili,
ho visto di tutto sulle trasmissioni....
e dirò di più,
per me la cinghia ideale per la trasmissione finale della moto sarebbe la Poly-V, non quella dentata, tanto non c'è una fase da rispettare
ma considerando le coppie motrici di certi motori ha il limite di una larghezza eccessiva
|
|
|
07-02-2015, 14:21
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Bene.... così sappiamo, poi
|
07-02-2015, 14:42
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
e dirò di più,
per me la cinghia ideale per la trasmissione finale della moto sarebbe la Poly-V, non quella dentata, tanto non c'è una fase da rispettare
|
ahahahaha questa poi !!!!! roba da alcoltest !!!!!  
|
|
07-02-2015, 14:46
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
ussignur Skito,il limitato utilizzo delle cinghie sulle stradali è dovuto alla variabilità geometrica del forcellone:
|
assolutamente NO! la tua teoria non trova riscontro sulle moto cinghia dotate
e ti diro' di piu', che le cinghie per trasmissione di ultima generazione usate da HD, sono anche più strette di certe catene, e comunque molto più robuste (ed esenti da manutenzioni varie) delle più larghe precedenti GIA' !!!!
provare per credere !!!!
le pony so buone per far girare l' alternatore dei vecchi boxer BMW ahahahahahaha
|
|
07-02-2015, 14:49
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
C'era un tedesco o crucco che sia, che montava con un kit dedicato ad alcune moto la cinghia al posto della catena.. Lo avevo contattato per la prima Caponord... Figata la cinghia!
|
|
07-02-2015, 15:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lago d'Iseo
|
Ho avuto tutte tre le soluzioni e per me vince la cinghia, sia in scalata che in rilascio non fa rumore e non ha inerzie.
Ps: avevo un f 800 gt, non scooter o cancelloni come le hd.
|
07-02-2015, 15:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
e ti diro' di piu', che le cinghie per trasmissione di ultima generazione usate da HD, sono anche più strette di certe catene, e comunque molto più robuste (ed esenti da manutenzioni varie) delle più larghe precedenti GIA' !!!! provare per credere !!!! 
|
scolta ok la passione, ma la matematica non è un'opinione, una catena 530 che oggi è la misura universalmente impiegata sulle moto + potenti, ha una larghezza tra le maglie interne, cioè del rullino, di 3/8 di pollice cioè 9,25mm. Adesso va bene tutto, ma larghe 9,25mm non lo sono manco quelle del ciao.
|
|
|
07-02-2015, 16:35
|
|
Rimasto solo
|
Io intendo la larghezza totale della catena e non la larghezza del SOLO rullino, stiamo parlando di "ingombri" no!?
|
|