Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2014, 20:49   #1
il furi
Mukkista

L'avatar di il furi

ubicazione: casale monferrato
predefinito

Il problema è comune in tutta Italia, qui' in piemonte basta un'acquazzone violento e l'acqua filtra nelle crepe creando piano piano profonde buche.
il furi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 20:51   #2
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

perche' non scavano almeno 30 cm sotto...e non controllano bene il suolo..soliti lavori all'italiana...
Vecchio 26-01-2014, 20:52   #3
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non sono un tecnico ma sono certo che la colpa è, quando si fa la manutenzione, nel materiale scadente e nella messa in opera non adeguata: due palate e via...
Ma chi dovrebbe controllare queste cose? soprassiedo dove non si fa nulla, ma dove si fa qualcosa, deve essere fatto bene, altrimenti è peggio.
Chi è in un Comune a dovere controllare queste cose che vengano fatte bene?
Vecchio 26-01-2014, 20:55   #4
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Penso qualcuno dell'ufficio tecnico....
Vecchio 26-01-2014, 20:56   #5
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quasi sempre sarà amico dell' appaltatore ovviamente
Vecchio 26-01-2014, 21:06   #6
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

....anche al nord siam messi malissimo ... !!! ....una vergogna..!!!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 21:16   #7
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

permettemi una battuta... amara...

dopo anni che tutti si lamentano che spesso ci sono limiti di velocità assurdamente bassi.... hanno deciso di fare in modo che diventino "ragionevoli" per le strade su cui sono messi....
Vecchio 26-01-2014, 21:14   #8
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONA...e/476824.shtml
Vecchio 27-01-2014, 09:01   #9
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Tranquilli ...perché a proposito di mancanza di risorse per la manutenzione (un tempo c'era il bollo di circolazione che serviva a questo se non erro poi qualche scienziato dell'economia l'ha trasformata in tassa di possesso)...ora , sempre i discendenti di tali geni, hanno coniato la Tares dove tramite tali proventi avranno la possibilità di tirar le strade come biliardi
Che il nostro Signore li abbia in gloria !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-01-2014, 09:50   #10
Falko-
Mukkista

L'avatar di Falko-

ubicazione: Roma
predefinito

Ad ogni uscita rischiamo la vita, il bello che alcune buche le riparano ma alla prima pioggia si rifanno peggio di prima.
Vecchio 27-01-2014, 15:50   #11
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Caro Robertag

l'omino la fa per forza la rimozione dello strato bituminoso ammalorato, e batte anche con la battitrice se ci sta.

A parte il fatto che non capisco perchè andresti a rimettere ulteriormente "l'inerte stabilizzato" (?) in una micro area dove ci sono passati per vent'anni auto e camion e che più compatto di così non può essere. Forse perchè hai intenzione di creare un effetto brufolo sul manto di copertura?

Non capisco nemmeno su cosa vai a mettere il primer d'aggrappo, poichè è da ponte fra prima mano e tappeto di finitura, che, evidentemente in 15 cm di spessore (se va bene e non è una scelta dell'ultimo che arriva) e 45 di diametro faticherei a trovare.

Infine mi dovresti trovare una cava che mi dia l'asfalto a temperatura, diciamo 0,03 Mc. O meglio, loro te lo danno, poi se lo scarichi con la finitrice più piccola che puoi trovare a me va bene. Magari lo mettiamo in preventivo sul contratto, così lo sappiamo tutti. Magari appena dopo il 25 gennaio, nonappena è andato tutto sotto i 0°.

Infine, dopo aver cerottato 40 cm, ma anche 2 Mq con tutti i crismi (benchè non richiesti) sai cosa succede?

Quote:
Originariamente inviata da Falko- Visualizza il messaggio
il bello che alcune buche le riparano ma alla prima pioggia si rifanno peggio di prima.
E' come il gioco dell'oca: rileggi il post precedente.

Ultima modifica di Youzanuvole; 27-01-2014 a 16:03
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 17:56   #12
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
Caro Robertag

l'omino la fa per forza la rimozione dello strato bituminoso ammalorato, e batte anche con la battitrice se ci sta.

A parte il fatto che non capisco perchè andresti a rimettere ulteriormente "l'inerte stabilizzato" ...
....
Forse non mi sono spiegato bene…

Se l’omino vuol fare (o gli vogliono far fare) un lavoro DEFINITIVO deve;

1) togliere un determinato (in base alla mole del traffico) spessore della massicciata vecchia sotto tutta l’area danneggiata e ciò non vuol dire soltanto la buca ma tutta la zona che ha ceduto (solitamente la zona crepata)

2) rimettere inerti adeguati per ricostruire la massicciata in modo idoneo alla mole di traffico.

3) Pressare con rullo, o con mezzi comunque adeguati, bagnando continuamente durante questa fase.

4) Provvedere ad una nuova riasfaltatura con ghiaia ed emulsione invernale (di base acida) oppura con il conglomerato bituminoso; con questo ultimo metodo dovrà precedentemente spruzzare di bitume liquido i bordi del rappezzo in modo da sigillarli.

5) Pressare l’asfalto con rullo o mezzi adeguati.

6) Nei mesi freddi dovrebbe ritenere opportuno spruzzare la solita emulsione bituminosa (isolandola con sabbia fine) sopra a tutto il nuovo rappezzo per sigillarne i pori rimasti.

Questa è, a grandi linee, la procedura a regola d’arte per eseguire una riparazione del fondo stradale… in poche parole se non si interviene sulla massicciata si potrà asfaltare e riasfaltare finche si vuole ma le buche ritorneranno specialmente in inverno quando le crepe che le precedono cominceranno a “bere” ed ancor peggio se ci si mettesse anche il gelo…

Detto ciò altra cosa è un intervento di emergenza, come quell’omino probabilmente sta facendo, ma a questo punto va continuamente monitorato e/o segnalato e, se non fossimo in itaglia, risolto definitivamente…

la verità vera è che, oltre ai soldini, mancano, come ricordava carlo.moto, le cose più importanti: la manualità e l'esperienza nell'eseguire questi lavori "minori" e questo anche da parte dei tecnici oltre che dalla manovalanza... IMHO
Vecchio 27-01-2014, 09:55   #13
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Ma anche no...in gloria intendo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-01-2014, 10:27   #14
Lele65
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
Ma anche no...in gloria intendo...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Giusto il tuo appunto...anche se l'importante sarebbe che se li prendesse con Lui poi in gloria o meno è' un dettaglio (Mortacci loro come dicono nella capitale)

Vecchio 27-01-2014, 10:04   #15
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Uno dei motivi per cui sono contento di aver preso una enduro stradale... ma se abitassi in Germania avrei preso una Hayabusa... e non faccio altri commenti...
Vecchio 27-01-2014, 10:04   #16
Tommasino
Mukkista doc

L'avatar di Tommasino

ubicazione: Padova
predefinito

Tra Rovigo e Verona c'e' la Transpolesana superstrada a doppia corsia per ogni senso di marcia, separate da guard-rail. Il limite di velocità e' di 90kmh ma in parecchi tratti e' ridotto a 70kmh per lo stato dell'asfalto talmente pericoloso che anche a 70 all'ora, rischi di lasciarci gomme e ammortizzatori e regolarmente ogni 2 anni viene riasfaltato.
Vecchio 27-01-2014, 10:29   #17
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

...durante le feste natalizie ho fatto un giro di qualche giorno nella zona di Pitigliano......finchè sono rimasto in Toscana le strade erano tranquillamente percorribili con una situazione di manto stradale come dalle mie parti, quando ho "valicato il confine" e sono entrato in Lazio la strada è DRAMMATICAMENTE peggiorata, un manto stradale assurdo con voragini profonde e continue che costringono le macchine a zigzagare pericolosamente da una parte all'altra ......io per fortuna ero in macchina, ma mi sono chiesto più volte con quale stato d'animo avrei guidato la mia moto in quelle condizioni.....
Vecchio 27-01-2014, 10:55   #18
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ma si rendono conto questi...
Certo che se ne rendono conto.
Semplicemente, ogni anno vengono stanziati in bilancio (del comune, delal provincia, della regione, a seconda della competenza) X soldi per la manutenzione stradale. Rifare l'asfalto di 100m di strada costa Y.
Se la lunghezza delle strade da rifare è maggiore di XY, alcune strade riesteranno con le buche, o verranno riparate con le toppe (che comunque sono meglio di niente).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 16:54   #19
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

[QUOTE=Dogwalker;7858853. Rifare l'asfalto di 100m di strada costa Y.
Se la lunghezza delle strade da rifare è maggiore di XY, alcune strade riesteranno con le buche, o verranno riparate con le toppe (che comunque sono meglio di niente).

DogW[/QUOTE]

A parte il fatto che vorrei vedere quali sono le strade "rifatte" ex novo, anche se sono poche ma dimmi dove sono.
In quanto alle toppe, ci possono pure stare ma spero converrai con me che devono essere a regola d'arte, non mi risulta che in Francia o in Germania quando c'è una buca si rifanno 10 Km di asfalto, ci sono anche la i rattoppi ma sono fatti bene e da chi li sa fare, qui basta un tizio che getta una palata di brecciolino ed un cucchiaio di bitume e la cosa è fatta.
Vecchio 27-01-2014, 20:04   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
...non mi risulta che in Francia o in Germania quando c'è una buca si rifanno 10 Km di asfalto, ci sono anche la i rattoppi ma sono fatti bene e da chi li sa fare...
Prendo spunto. Non so in Francia, ma in Germania di toppe se ne vedono poche in giro. Anche su strade secondarie.
Forse per il loro approccio. Là, quando rifanno una strada, la rifanno veramente: chiudono il transito, scavano (a occhio 50 cm.) rifacendo il fondo e poi la garantiscono per diversi anni...

Qui quando vedo 1 cm. di bitume nuovo buttato sul vecchio, per qualche km., quasi mi commuovo...

Ultima modifica di Paolo Grandi; 27-01-2014 a 20:20
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 09:51   #21
the
Mukkista doc

L'avatar di the

predefinito Strade del Lazio da VERGOGNA !!!

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Là, quando rifanno una strada, la rifanno veramente: chiudono il transito, scavano (a occhio 50 cm.) rifacendo il fondo e poi la garantiscono per diversi anni...
Qui quando vedo 1 cm. di bitume nuovo buttato sul vecchio, per qualche km., quasi mi commuovo...

Quoto Paolo al 100%...a settembre ho percorso 4000 km tra Austria, Svizzera, francia e...Italia! Beh c'è davvero da chiedersi come possano "reggersi" quei Paesi, non ti spieghi dove riescano a trovare risorse economiche per fare quei lavori imponenti che fanno...
Vecchio 28-01-2014, 12:36   #22
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the Visualizza il messaggio
Quoto Paolo al 100%...a settembre ho percorso 4000 km tra Austria, Svizzera, francia e...Italia! Beh c'è davvero da chiedersi come possano "reggersi" quei Paesi, non ti spieghi dove riescano a trovare risorse economiche per fare quei lavori imponenti che fanno...
Lo stato italiano, rispetto agli altri paesi europei, ha maggiori spese per pensioni ed interessi sul debito pubblico, e minori spese per il resto. La risposta quindi è: "pagano meno pensioni, e meno interessi sul loro debito".

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 11:00   #23
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Il problema è bello grosso, sopra tutto a Roma dove vivo e per quale posso parlare.

E' vero che la manutenzione è fatta a membro di segugio, è vero che nessuno si lamenta tran sui forum ed al bar...Ma io mi chiedo...ma questa Federmoto (F.M.I) non hanno mai fatto niente...sono loro per primo che dovrebbero tutelare e occuparsi della nostra categoria, noi motociclisti !
Questi tran organizzare gare di motocross, promuovere l'espansione e creazione di nuovi club FMI e ovviamente raccogliere le quote di iscrizioni, qualcuno mi sa dire perchè in 14 anni di vita in Italia non ho mai visto una manifestazione per rivendicare tutti i nostri problemi come e per esempio il problema dello stato delle strade ??????

Ultima modifica di Er Francese; 27-01-2014 a 11:04
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 11:38   #24
Lele65
Mukkista doc

predefinito Strade del Lazio da VERGOGNA !!!

Altro che " defend live" della CFS a perseguire chi cambia il portatarga ...sostengo da sempre che il problema reale e maggiore di chi viaggia in moto sono le condizioni delle strada ! Ma questo non fa notizia e passa regolarmente tutto in cavalleria

Vecchio 27-01-2014, 11:43   #25
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

...e non fa fare carriera!