Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
..Gli appalti per le manutenzioni vengono cmq fatti ed assegnati e spesso si retribuisce la ditta ad intervento, per cui, più si ripara male e più rende...
|
Non vedo cosa ci sia di strano. Semmai dovresti chiederti cosa è stato chiesto nel capitolato d'appalto poichè, e puoi starne certo, se l'impresa avesse un minimo di colpa l'intero pianeta si rivarrebbe su di essa.
E te lo dico per esperienza. Vado semplice:
se te, ufficio tecnico comunale, provinciale o statale mi chiedi il rappezzo di un buco io te lo faccio. E' ovvio che alla prima pioggia come un tappo salti per infiltrazione capillare.
Se l'ufficio di competenza provasse a chiedere un cerotto trasversale alla carreggiata vedi che l'asfalto non salta più. Ma ha un costo.
Chiarisco:
questo omino sta facendo il lavoro che gli è stato assegnato: batte un pò di asfalto caldo portato dal camion che vedete sullo sfondo. E' chiaro a tutti che anche se l'omino fa bene il suo lavoro, tutta l'area intorno a quella buca sta per saltare o salterà molto presto?
Ecco, non se lo sta inventando, nè il suo impresario con il Q7, il sigaro e la frusta sta cercando di pagarsi la casa ad Antigua.
Semplicemente fa quello che gli è chiesto da contratto. E prima di farlo deve fare osservazione su eventuali accorgimenti possibili evidenziando differenze di costo prima che il tutto venga accettato.
Indovinate la risposta della direzione tecnica (ufficio tecnico/assessore/economato) quando sottolinei per scritto che:
siccome sta per cedere il manto bituminoso di mezza corsia dovresti
-scarificare tutta la carreggiata da marciapiede a marciapiede da un metro prima della buca a un metro dopo la buca
-rullare
-stendere a finitrice (bollente)
-rullare nuovamente
-riaprire al traffico dopo una giornata
al posto di ciò, che per contratto, è stato chiesto di fare.
Vi assicuro che all'impresa conviene di più operare questo tipo di lavoro che quello che vedete in foto, sia nel caso venga contrattualizzato prima di fare il lavoro, sia che venga contrattualizzato dopo.
Edit: mica è un problema solo del Lazio, quello dell'incompetenza.