|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-12-2013, 20:29
|
|
Guest
|
Se GQ piazza un paio di moto tra le pagine magicamente si crea RIDERS
|
|
|
04-12-2013, 02:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Taranto
|
|
04-12-2013, 08:37
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Su riders c'è poca moto e molto lifestyle. Lo ho comprate due o tre volte ma non riesco proprio ad interessarmi al tipo di rivista. È un limite mio.
D'altra parte, leggere di viaggi intercontinentali quando spesso non posso permettermi neanche quelli nazionali mi porta un po' di depressione.
|
04-12-2013, 09:39
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Riders e Scout rappresentano alla perfezione la differenza tra un progetto editoriale alla cui base via è una strategia ed uno che ne è privo e sostenuto da cazzoni incompetenti.
Riders ha successo perchè, come in tutti i progetti di successo dedicati al consumer, possiede e comunica:
1) una tensione culturale: qualsivoglia sia, ma deve sempre esistere
2) individuazione chiara delle motivazione dei clienti
3) Individuazione chiara del proprio target
4) Condivisibilità dei contenuti: ovvero adattabilità ad essere "condivisi" via social con immediatezza
5) utilizzo efficiente dell'effetto "network" tra consumatori finali e tra inserzionisti
A parte l'avere ovviamente a monte un modello di business che almeno teoricamente regga.
Scout non ha niente e non esprime niente di tutto ciò. E' una roba parrocchiale. Chiaro che sia fallita all'istante (per fortuna loro).
Insomma, se non sei qualcuno, non rappresenti qualcuno, non hai niente da dire e ti limiti ad un copincolla, non hai alcuna speranza di mandare a successo alcun progetto editoriale/digitale.
Come diceva Beniamino Franklin: "o scrivere qualcosa che valga la pena di leggere, o fare qualcosa di cui valga la pena scrivere"
In mezzo non ci sta niente.
Ultima modifica di Ste02; 04-12-2013 a 10:09
|
|
|
04-12-2013, 15:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padanistan
|
[QUOTE=Ste02;7782150]Riders e Scout rappresentano alla perfezione la differenza tra un progetto editoriale alla cui base via è una strategia ed uno che ne è privo e sostenuto da cazzoni incompetenti.
Eviterei comunque, se non si ha a gradimento una determinata cosa, di bollare
le persone coinvolte nella stessa con "titoli" immeritati.
|
04-12-2013, 10:48
|
|
Guest
|
Beh... Tutto vero. Ma la parrocchialita' spesso ti da quel senso di reale che la lucida managerialità spesso non è in grado di dare. Tra un modello con culo di fuori con accanto la Panigale pulita pulita e un articolo improvvisato e scritto male del postino che va in Patagonia, preferisco il secondo.
|
|
|
04-12-2013, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Forse ci si fa fuorviare dal fatto che per sopravvivere una pubblicazione necessità di inserzioni pubblicitarie (a meno che non costi follie al lettore).
Il fatto che ci sia gente che la compra non basta... se il parco dei lettori non viene considerato "appetibile" per chi dovrebbe fare le inserzioni pubblicitarie.
Si arriva così al paradosso che laddove il lettore tipico sia una persona poco influenzabile dalla pubblicità (magari proprio in virtù di una maggiore capacità di discernimento), il prodotto non attira gli inserzionisti.
In altre parole, è un pò ciò che si vede anche riguardo alle moto "intelligenti" (intese come prodotto di sostanza, ma "razionale" e che non punta sugli aspetti emotivi)... se i clienti sono proprio coloro che non sono disposti a sborsare per gli aspetti frivoli (e lucrativi per il produttore)... il prodotto risulta poco remunerativo.
|
04-12-2013, 11:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prov. treviso
|
Quoto in toto Ste02, Scout mi sapeva proprio da copia/icolla di cose che chiunque trova da solo in rete. Avolte con Riders sono andato in rete a vedere cose da loro proposte.
Sicuramente a loro favore vi è una stesura alternativa in alcuni articoli riguardanti piloti, eventi motociclistici odierni o passati che unitamente a belle foto, invogliano alla lettura.
Se non mi garba vedere pubblicità di prodatti a cun non posso arrivare o non piacciono, le salto a piè pari, ma questo lo faccio con ogni rivista e in ogni sito/blog.
Ricordo con piacere una intervista uscita su Riders ad un Colin Edwards sguiaiato che parla di f@ga a ruota libera e non dei soliti episodi di bagarre in pista.
|
|
|
04-12-2013, 11:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Beh caro pancomau, tutto questo però va a vantaggio di chi, grazie alla massa influenzabile, accede ad un prodotto che apprezza (anche in parte) fruendo della parte interesasata e scartando la parte indesiderata.
Anche a me piace e possiedo un GS, ma lo faccio per il piacere che mi da quello specifico prodotto. Del resto del marketing, eventi, club, ecc,ecc non me nè mai impotato nulla.
Per esempio, nono possiedo capi di abbigliamento BMW perche a parità di qualità a mio avviso costano troppo e quindi mi oriento in qualcosa di diverso.
Del Club Italia, ora BMW communitiy,non mi interesso, prefrerisco cazzeggiare quì!
Ovvio che però tutto serve per far quadrare i conti, se non quadrano chiudi.
|
|
|
04-12-2013, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby the scrap
Beh caro pancomau...
|
Concordo! (ed è esattamente corrispondente al "meccanismo" che descrivevo).
|
04-12-2013, 11:25
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
è evidente che il target di scout, quello dei "viaggiatori" con le pezze al culo e i ravatti tenuti sul col fil di ferro non attira manco mezzo inserzionista
Saranno 100 in tutta italia, Ciaccia incluso.
Scout poteva servire a giocare al "piccolo giornalista" ai redattori e ad ottenere qualche titolo da pubblicista.
Ad altro non serve.
|
04-12-2013, 17:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padanistan
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste02
è evidente che il target di scout, quello dei "viaggiatori" con le pezze al culo e i ravatti tenuti sul col fil di ferro non attira manco mezzo inserzionista
Saranno 100 in tutta italia, Ciaccia incluso.
Scout poteva servire a giocare al "piccolo giornalista" ai redattori e ad ottenere qualche titolo da pubblicista.
Ad altro non serve.
|
Come dicevo, contano più le cose "costruite" che quelle fatte; "costruite" apposta per gli inserzionisti.
Tutto dev'essere preconfezionato; dal mezzo, possibilmente l'ultimo ritrovato del marketing per "fruitori" sempre al passo coi tempi, alla destinazione, tassativamente cool, ad un atteggiamento mentale da Onofrio del Grillo.
Quelli con le "pezze al culo" sui "ravatti" non hanno futuro; e per qualcuno nemmeno ragion d'essere.
Sarà, ma sono quelli, per chi è interessato alla cosa, che vivono, compatibilmente con tempi e modi, una passione personale e non un'ossessione da prestazione per sentirsi "migliori" degli altri.
E' vero, da noi la percentuale di persone che si cimenta in queste "bizzarrie senza senso" è alquanto risicata; ma nulla vieta a chicchessia di proporre
una testata non patinata, con immagini e contenuti non vagliate da un art director o da creativi imbizzarriti.
Capisco che per i più l'immagine è tutto mentre ci si bea girando in tondo nel cortile di casa; ma resta sempre quella piccola, e fastidiosa, percentuale di "pezzenti" che fanno quello che fanno con quello che hanno. E' una questione di scelte soggettive, di prospettive personali, a cui non serve aggiungere una ingenerosa acredine verbale per una mancata convergenza di pensiero.
|
04-12-2013, 11:31
|
|
Guest
|
Su RIDERS saltare la pubblicità e gli articoli babbei equivale a leggere si e no 10 pagine....
|
|
|
04-12-2013, 11:51
|
|
Pivello Mukkista
|
piu o meno quelle che si leggono nella stragrande maggioranza delle riviste. Io su Motociclismo leggo un paio di articoli e poco più, dei viaggiatori seguiti minuto per minuto su faccialibro, di scooter a 2,3,4 ruote, dei soliti articoli di turismo su dove mangiare in garfagnana o sciare in trentino, cosa vuoi che me ne importi. A qualcunaltro magari si, per quello c'è. Leggevo di straforo l'ulimo Men'shelth, a parte le foto della Fico e le sue tette di cui anche quì si è cercato di discutere, non contiene una beata cippa. Se voglio degli addominali scolpiti vado in palestra dove si fà sul serio. Se voglio imparare come/cosa mangiare vado dal nutrizionista, il restane sono tutte seghe mentali.
Quella sì che è una rivista di cui vorrei conoscere il target reale!
|
|
|
04-12-2013, 12:09
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby the scrap
(..) Men'shelth (..) una rivista di cui vorrei conoscere il target reale!
|
Ti dico solo che metà della tiratura la vendono a Pomona!
|
|
04-12-2013, 12:21
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
la vogliono persino rinominare
MenSTEalth
|
|
04-12-2013, 13:30
|
|
Guest
|
Ma pianeta bicilindrico non riesco a trovarlo in nessuna edicola. Possibile?
|
|
|
04-12-2013, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
CAZZ'è Scout ?!?
c'entra Baden Powell ?!?
... no, perchè ... io ai lupetti ci sono andato ....
|
|
04-12-2013, 13:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Robb66, la mia edicola è differente!
|
|
|
04-12-2013, 13:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Eppoi vuoi mettere i contenuti di pianeta bicilindrico con quelli del fù Scout?...
Le risorse editoriali di PB sono pressochè illimitate!
E' la rivista con il maggior numero di aspiranti lettori...
|
|
|
04-12-2013, 13:48
|
|
Guest
|
Ok. Mi hai convinto. Mandamene un paio di copie....
|
|
|
04-12-2013, 13:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicenza
|
La Fico é su for men magazine.... 😄
Distinti Saluti
|
04-12-2013, 17:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Mio caso del tutto personale: ho smesso da anni di comperare riviste di moto, ed anche di auto, da quando mi sono reso conto che quello che conta non è l'informazione ma la pubblicità, mascherata e non. Togliendo le pagine di pubblicità manifesta, rimaneva poco, togliendo ancora quello che non mi interessava (per es. ciclomotori o articoli di pagine e pagine sulle moto da competizione) rimaneva ancora meno e da quel meno bisognava estrinsecare quello che non era pubblicità manifestatamente occulta. La moto come la intendo io è un mezzo per fare turismo divertendosi e per scambiare opinioni in merito oggi, non servono più, a mio avviso, degli interlocutori che dicono tutto il bene del mondo salvo dire l'esatto contrario dopo qualche mese. Questo capita in tutti i campi, anche quelli scentifici pertanto non mi meraviglio, ho solo espresso il mio pensiero.
|
|
04-12-2013, 18:00
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Gli inserzionisti farebbero meglio a valutare bene a chi si propongono, visto che le pezze al culo tra un po' potrebbero averle loro.
Comunque, state facendo dei conti che non esistono. Gli spazi pubblicitari si comprano in base alla convenienza, e probabilmente per rientrare delle spese (enormi) di stampa di un giornale, quelli di scout non sono riusciti ad offrire un prezzo competitivo per i loro spazi. Oppure non hanno avuto le sovvenzioni per l'editoria (non so se esistono veramente)...
Non è che l'inserzionista prende riders e dice: "Si, questo mensile è decisamente più cool, pubblicizzerò qui il mio prodotto" togliendosi il monocolo con un bastone da passeggio sotto braccio...
Tiratura, copie vendute, prezzo degli spazi, contatti utili sono cose che importano. Pezze al culo e fil di ferro sul ravatto, agli uffici dove si comprano gli spazi pubblicitari, non interessano.
Anche perchè dovresti valutare caso per caso ed è assurdo, per non dire sciocco.
|
04-12-2013, 18:10
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Venezia
|
A me Scout piaceva molto e sono dispiaciuto che non sia riuscito a decollare. Non capisco questa acredine nel definire certi viaggiatori " con le pezze al culo" o nel deridere chi ci lavorava con passione e impegno.
Era una rivista sul turismo in moto ed in particolare sui lunghi viaggi extra europei, il suo competitor sicuramente non è Riders o Motociclismo bensì Mototurismo. Quest'ultimo c'è da una vita e siccome continua ad uscire vuol dire che ha successo; sinceramente lo trovo noiosissimo ( è un gusto personale) ma non mi passerebbe per l'anticamera del cervello di disprezzare chi ci lavora sopra o augurarmi la sua chiusura.
Sono d'accordo con Lonesomedyna a cui auguro un grosso in bocca al lupo per i progetti futuri.
|
|