|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-11-2013, 11:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
I cambi automatici in genere dovrebbero durare come tutta l'auto.
Da qui bisogna fare 2 distinzioni.
Ci sono cambi nati con handicap e questi posson dare problemi a prescindere dalla cura che si presta. (GM montati su BMW)
E altri che sono studiati perfettamente ma se mal seguiti posson dar problemi. (ZF montati su BMW)
Da qui sta in noi scegliere un cambio ben studiato ed affidabile e seguirlo correttamente.
Nel caso del DSG, il 6 marce è tra i cambi più affidabili che ci sono, se seguito ogni 50-60 mila km è un cambio che non ha problemi di durata.
Il problema è il DSG 7 marce, ed è di quello che parla l'articolo.
Altra cosa della quale non si parla mai è che spesso, i presunti problemi non sono altro che sostituzioni necessarie per usura, come può essere un convertitore, o il pacco frizioni, come dire anche chi ha il cambio manuale ogni tot di strada deve rifare la frizione e volano, stessa cosa succede con gli automatici, ma sul cambio in se non vi è proprio nulla da recriminare.
|
|
|
28-11-2013, 11:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Si, i cambi automatici dovrebbero durare come l'auto, e questa soglia è considerata essere 250.000 km! Quattroruote nell'attuale numero fa un articolo, parlando proprio della durata dei cambi automatici, e ahimè purtroppo tutti (convertitore, cvt, robotizzati, doppia frizione...) possono essere fonte di problemi molto prima di quella soglia. Anche il più semplcie (robotizzato), che può causare una usura precoce della frizione.
|
|
|
28-11-2013, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Non ho elementi sui taxisti di BS... ma per i tantissimi taxisti milanesi che usano ibride Toyota (di complessità neanche paragonabile a un cambio a doppia frizione) nessun problema, contentissimi!
|
Appunto, di una semplicita' disarmante.
|
28-11-2013, 11:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andela
Appunto, di una semplicita' disarmante.
|
Le ibride? sicuro?
|
|
|
28-11-2013, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Un cambio deve durare come la macchina. Punto.
Non è ammissibile spendere 2000 euro quando l'auto ha fatto 150000-200000 Km e varrà meno della riparazione.
Significa buttare l'auto a quel chilometraggio.
PS Le mie FIAT, dalla 128 in poi, hanno tutte superato i 400000 km senza grosse rogne.
Non le compererò più, ma per altri motivi, l'affidabilità non si discute.
|
|
|
28-11-2013, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Il problema è il DSG 7 marce, ed è di quello che parla l'articolo.
|
Mi sembra strano però.... il 7 marce è con frizioni "a secco".... che olio dovrebbero cambiare?
Immagino che comunque ci sia olio in un cambio... ma non sarebbe allora l'olio di cui normalmente si legge in tanti forum con la sostituzione prevista ogni 60.000km... perchè quello è solo per il 6 marce.
comunque... suggerisco anche la lettura dell'articolo ulteriormente linkato http://www.sicurauto.it/esperto-di-s...icorrenti.html
...perchè contiene molte più info....
Ultima modifica di pancomau; 28-11-2013 a 12:53
|
|
|
28-11-2013, 12:48
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
La prox volta che passo dal conce mi informo.
Sent from 🐾
|
28-11-2013, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Comunque... chi ci legge non si deve preoccupare.... dall'articolo si evince che "L'EUROPA ESCLUSA DAL RICHIAMO"
...nonostante i cambi venduti in europa siano identici (a detta del sito) a quelli venduti nei paesi del richiamo....
fa impressione il video.....
|
28-11-2013, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Per la cronaca, nella mia auto CVT Honda NON è prevista la sostituzione dell'olio del cambio, MAI (è un sintetico naturalmente). Talvolta faceva un leggero fischio-ronzio, udibile a finestrini aperti, allora mi sono documentato e ho scoperto che la casa aveva perfezionato una nuova versione dell'olio CVT, dunque l'ho fatto sostituire di mia iniziativa dopo 70mila km. Il rumore è sparito ma problemi pratici non ne ha mai manifestato, pur avendo anche un booster elettronico che (volendo) scarica tutta la potenza di colpo su cambio e ruote.
|
|
28-11-2013, 16:05
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il cambio meccanico sara' obsoleto ma e' eterno. mai sostituito l'olio cambio in una auto, mai avuto un fastidio.
|
28-11-2013, 17:20
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Sicuramente il manuale è più affidabile...certo che anche i dsg 6 marce e gli ultimi bmw sembrano affidabili....ne ho vista più d'una sia di dsg che bmw 330d con 200000km e mai una rogna al cambio
|
|
|
28-11-2013, 17:56
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
il cambio meccanico sara' obsoleto ma e' eterno. mai sostituito l'olio cambio in una auto, mai avuto un fastidio.
|
vero. Sostituito olio del mio a 280.000km e non ne aveva consumato quasi niente, oltre ad avere un colore ancora alquanto trasparente. Sostituito visto che avevo il cambio in mano e tantovale...
C'è da dire che un manuale però ogni X km necessita di una frizione (e volano, a volte) nuova. Cosa che invece ti risparmi con un convertitore, sul quale (con un poco di culo) cambi solo l'olio.
|
28-11-2013, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Le ibride? sicuro?
|
Si parlava dei cambi ……..mi riferisco al cambio delle ibride Toyota.
Sulla complessita' delle ibride in generale, sono d'accordo.
|
28-11-2013, 21:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Io ho un pajero v 80 200cv automatico con il aisin giapponese mai un problema motore con 450n/m di coppia anzi dirò di più il cambio in questione e esente da manutenzione i cambi aisin son del gruppo industriale toyota
|
|
|
28-11-2013, 21:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Il cambio manuale se non è fatto più che bene su auto con coppie elevate da 400n/m in su puo cedere il volano come avveniva nei pajero manuali dal 2000 in poi
|
|
|
28-11-2013, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Ma che strano, i cambi jap vanno benissimo, mentre i teteschi si scassano?
Non c'è più religione.
|
|
|
29-11-2013, 07:36
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Bisogna usarli però....a mio avviso è imparagonabile un cvt con un doppia frizione...
|
|
|
29-11-2013, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
I cambi tedeschi vanno più che bene....come quelli di tante altre ditte.
Cambi giapponesi ??? Subaru ??? Toyota ??? Il gruppo Wag monta cambi Zf ma sopratutto produce cambi nei suoi stabilimenti.......VW, Audi e Porsche sono stati SEMPRE ottimi produttori di cambi, producono tutte le tipologie oggi montate e li hanno fatti FUNZIONARE a differenza di altra concorrenza
Paragonare un automatico ad un manuale....Ford ( che non era un cojone ) diceva tutto cio che non c'è non può rompersi.....Ho un A4 tdi manuale con 500000Km e anche la frizione è originale.......figurarsi il cambio che è esente da manutenzione
Quando hanno iniziato a produrre il Multitronic hanno avuto rogne di tutti i tipi....oggi quel cambio funziona bene è un gioiello e non ha CONCORRENTI
Per quanto mi rigurda io raderei al suolo Germania/Austria e tutti i paesi nord europei ma un minimo di onestà ci vuole.....
|
29-11-2013, 10:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
a livello di robustezza meccanica le auto fiat non imparano da nessuno..........
|
Sicuramente. E' tutto il testo del pacchetto che fa
|
29-11-2013, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da panzer
Ma che strano, i cambi jap vanno benissimo, mentre i teteschi si scassano?
Non c'è più religione.
|
Anche sui motori a gasolio, i giapponesi ci si son buttati da poco (in Giappone e Usa il gasolio lo mettono solo negli autotreni...), ma i motori sono nati subito bene ed affidabili. C'è pure il boxer
Auto come la Polo o la Golf sono auto costruite/rifinite bene, questo è un fatto. Ma se si ritiene tenere un'auto per più di 2-3 anni, magari di tenerla in famiglia fino alla sua fine, il veicolo giappo è la scelta migliore. Questa la mia opinione, ma si può anche chiedere ai demolitori, che le auto le smontano a fine vita, e vedono come ci sono arrivate e se coi pezzi originali o no.
|
|
|
29-11-2013, 14:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Generalizzare è sempre "sbagliato", ...io mi limito a riportare la mia statistica: 33 anni di patente, ca 1.200.000 km fatti sempre e solo con macchine italiane, tranne le ultime tre che sono state due passat ed una Sharan: 4 carri attrezzi. Solo con le ultime tre VW, naturalmente....
|
|
|