I cambi automatici in genere dovrebbero durare come tutta l'auto.
Da qui bisogna fare 2 distinzioni.
Ci sono cambi nati con handicap e questi posson dare problemi a prescindere dalla cura che si presta. (GM montati su BMW)
E altri che sono studiati perfettamente ma se mal seguiti posson dar problemi. (ZF montati su BMW)
Da qui sta in noi scegliere un cambio ben studiato ed affidabile e seguirlo correttamente.
Nel caso del DSG, il 6 marce è tra i cambi più affidabili che ci sono, se seguito ogni 50-60 mila km è un cambio che non ha problemi di durata.
Il problema è il DSG 7 marce, ed è di quello che parla l'articolo.
Altra cosa della quale non si parla mai è che spesso, i presunti problemi non sono altro che sostituzioni necessarie per usura, come può essere un convertitore, o il pacco frizioni, come dire anche chi ha il cambio manuale ogni tot di strada deve rifare la frizione e volano, stessa cosa succede con gli automatici, ma sul cambio in se non vi è proprio nulla da recriminare.
|