|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-05-2013, 12:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
|
io inserirei una riga vuota sopra la riga2 nella quale inserire i totali.
nella nuova cella C2 metterei la sommatoria di tutta la colonna [(C3:C2000) +2] cosi ogni dato che andrai ad inserire si sommerà automaticamente (quel +2 sono i 2km iniziali).
nella nuova cella D2 metterei la sommatoria di tutta la colonna (D3 : D2000) cosi ci sommi tutti i litri consumati.
nella colonna G2 metterei semplicemente C2/D2
in questo modo avrai (dovresti avere) somma di tutti i km totali della moto in una unica cella, tutti i litri consumati in una unica cella, il consumo medio di tutta la vita della moto (KM TOTALI/LITRI TOTALI)
questa formula poi puoi usarla per fare altre medie con altri totali tipo (KM TOTALI/EURO TOTALI) ad esempio...
Ultima modifica di Gastonepap; 29-05-2013 a 12:47
|
|
|
29-05-2013, 12:49
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Calcolo consumi
La app che ho suggerito fa tutto ciò che volete in automatico, compreso grafici. Inoltre fa molte alte cose, permette di tenere un diario e quindi un rendiconto di tutte le spese sostenute per il veicolo, più d'uno, io ne controllo 3.
Es:

Quello sbandamento è dovuto al fatto che ho dimenticato di selezionare il parziale, il grafico é gestibile anche con altri parametri.
🐾
Ultima modifica di Superteso; 29-05-2013 a 12:53
|
|
|
29-05-2013, 13:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove c'è sempre il sole...
|
ma mancano i km/litro?
|
|
|
29-05-2013, 13:27
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
La uso pure io questa app ma solo come data entry temporaneo.
Preferisco il mio Excel dove segno tutto
|
29-05-2013, 14:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
evacca...io non riesco nemmeno a pagare in tempo gli 24 o le multe perchè mi dimentico...figurati se potrei mai fare una cosa simile!!!!
io so solo che con la mia quando vado normale faccio un po più di 20 km/l, quando faccio il cattivo faccio circa 17 km/l, in mezzo c'è tutto il resto!!
|
29-05-2013, 15:18
|
|
Guest
|
tutte pippe!!! l'importante è che non abbia consumi anomali. no?
se fa 18 anziché 20 che ve frega!?!?!?
prendereste di meno la moto? NO non credo
meno strada? No non credo
lasciate la zavorra a casa? Nemmeno
quindi...
|
|
|
29-05-2013, 22:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: giù al nord
|
...ziokkane...
|
|
|
30-05-2013, 08:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
Io la vedo così:
il punto "zero" è:
1 - km zero
2 - moto con il pieno
il punto finale è:
1 - km percorsi
2 - moto con il pieno.
Il primo pieno non conta perché ti serve per livellare il serbatoio alla condizione finale. Nelle medie parziali infatti consideri i litri consumati che sono quelli che immetti tra due pieni consecutivi.
|
|
|
30-05-2013, 08:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Tutti questi calcoli vengono vanificati se non fai benzina sempre alla stessa pompa e facendo riferimento ad un punto preciso del serbatoio, ad esempio al bordo inferiore del bocchettone. Per quanto tu sia preciso, se ti riferisci a quello che indica il diaplay della pompa, non avrai mai il risultato reale. Qualche anno fa, a "Striscia la notizia", fecero delle prove facendo rifornimento in diversi distributori utilizzando una tanica graduata:
prelevando la stessa quantità di benzina, riferendosi al display, in nessun distributore ottennero la stessa quantità di benzina e le differenze risultarono sostanziali.
Tra l'altro, la pompa segna il volume erogato: se il carburante è freddo, a parità di volume, è più "concentrato" ed ha una resa diversa dallo stesso volume di carburante "tiepido".
Pertanto, per avere un responso preciso, dovresti rifornire da un recipiente graduato, possibilmente ad una temperatura sempre più o meno stabile e fare i calcoli indipendentemente da quello che segnala il display...
Ultima modifica di Bassman; 30-05-2013 a 08:55
|
|
|
30-05-2013, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
concordo ma se entriamo nel discorso delle truffe non ne usciamo... oltre a questo dovremo pure verificare la correttezza del nostro contachilometri e anche in quel caso ci potrebbero essere delle sorprese.
|
|
|
30-05-2013, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
......................per avere un responso preciso, dovresti rifornire da un recipiente graduato, possibilmente ad una temperatura sempre più o meno stabile e fare i calcoli indipendentemente da quello che segnala il display...
|
Beh, In effetti quella di portarsi dietro un capacimetro potrebbe essere un'idea: fa 1 litro di benzina e la versa nel serbatoio, poi un altro litro e così via. Ci mette mezza giornata a fare il pieno, ma vuoi mettere la soddisfazione di essere così precisi?  
|
30-05-2013, 17:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Diciamo che, come prevedevo, per quanto il calcolo sia molto semplice, le modalità di calcolo che sono state proposte sono le più disparate (non considero il primo pieno, li considero tutti, elimino l’ultimo, etc, etc).
Vi propongo di seguito la regola che ho utilizzato io:
Punto di partenza:
- Moto con 2 km
- Moto con pieno di benzina.
Questo perchè quando ho ritirato la moto aveva 2km segnati sul display ed il pieno l’ho fatto a 30 metri dal conce (giusto sull’angolo della via!).
Pertanto considero la moto ritirata a 2km e con il pieno di benzina e tutti i calcoli parziali verranno effettuati riportando la moto nelle medesime condizioni (pieno a filo bocchettone). Non si deve quindi considerare il primo pieno!
In questo modo posso anche calcolare correttamente i consumi nel caso di rifornimenti parziali: in questo caso il punto di partenza sarà l’ultimo pieno effettuato e sommerò quindi km percorsi e litri immessi dall’ultimo pieno fino al pieno sucessivo.
Ne consegue che la regola da me utilizzata è:
Chilometri totali percorsi = km dell’ultimo pieno – primo rifornimento = B15 - $B$2 = 6.223 km
Litri totali = somma(D3  15)= 343,91 (non considero il primo pieno effettuato appena ritirata la moto).
Ottengo quindi un consumo medio totale pari a 18,095 km/l.
Cosa ne pensate?
Analizzando i risultati si evince come il boxer consumi parecchio nei chilometri iniziali (in cui peraltro non ho tirato causa rodaggio) e come il consumo diminuisca con il passare dei chilometri (non so se sia un discorso di minori attriti o assestamento iniziale). Nell’ultimo periodo sto viaggiando intorno ai 18,5 tirando anche parecchio....
|
30-05-2013, 17:53
|
|
Guest
|
|
|
|
30-05-2013, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
|
|
|
30-05-2013, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Per il futuro:
aCar.
Dico davvero, ti fai un grosso favore.
|
30-05-2013, 18:29
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Per il futuro:
aCar.
Dico davvero, ti fai un grosso favore.
|
Uso la già citata app su iphone che peraltro va molto bene...
Preferisco comunque avere il dato nel formato elementare a disposizione per aggregarlo ed analizzarlo come preferisco.
Di fatto la app la utilizzo solo come data entry su iphone.
|
30-05-2013, 19:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
OK, ma considera che da aCar puoi esportare in qualunque momento l'intera base dati in html o in CSV, che puoi successivamente importare in Excel senza problemi.
|
30-05-2013, 20:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
|
Spiritùs...
Il discorso è teorico e, comunque, puoi usare un recipiente anche più capiente.
|
30-05-2013, 22:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
.... fa 1 litro di benzina e la versa nel serbatoio, poi un altro litro e così via. ....ma vuoi mettere la soddisfazione di essere così precisi?
|
col piffero che sei preciso!
non hai considerato le gocce che rimangono nel capacimetro, l'evaporazione per il periodo di permanenza all'aria, le variabili della temperatura ambientale, la polvere che cade nel capacimetro, l'umidità dell'aria, la pressione atmosferica, la variazione di gravità terrestre in funzione della latitudine, dell'altitudine e delle fasi lunari, ecc...
...e gli sputi di quelli in coda... che sicuramente arriveranno nel capacimetro e ti costringono a vuotare il serbatoio e ricominciare con benzina pulita
 a volte non sopporto le persone approssimative...
Ultima modifica di pancomau; 30-05-2013 a 22:26
|
|
|
30-05-2013, 22:59
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
(..) quando ho ritirato la moto aveva 2km segnati sul display ed il pieno l’ho fatto a 30 metri dal conce (giusto sull’angolo della via!). Pertanto considero la moto ritirata a 2km (..)
|
I 30 metri li hai misurati con uno strumento certificato o è -come temo- una misura spannometrica?
Perchè cambia tutto...
|
|
30-05-2013, 23:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: adria
|
Spannometrica?
Z.k esiste una tabella Excel anche per i metri all'anno di piacere in base al numero di amplessi e alla corsa degli organi interessati?
|
30-05-2013, 23:39
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano portesan
Z.k esiste una tabella Excel anche per i metri all'anno di piacere in base al numero di amplessi e alla corsa degli organi interessati?
|
No, però esiste una tabellina in formato cartaceo per tenere conto degli utilizzi della lametta da barba!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=941

Questa è realmente utile!!!!
|
30-05-2013, 23:52
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da stefano portesan
Spannometrica?  (..)
|
Tu ridi.. ma chi glielo dice a Romargi che tutti i suoi raffinatissimi calcoli sono basati su uno strumento (l'odometro) che di base dà indicazioni eRRate e perdipiù variabili a seconda del manto stradale, dell'usura/pressione di gonfiaggio/addirittura del tipo di pneumatico montato?
Son cazzi..
|
|
31-05-2013, 00:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Certamente Paolo!
Infatti i chilometri rilevati dall'odometro li correggo interpolando anche i km rilevati dal navigatore satellitare.
La correzione la effettuo confrontando entrambi gli strumenti con una terza rilevazione effettuata su percorso conosciuto e misurato con l'autovettura.
A questo punto riesco a quantificare meglio lo scarto tra rilevazione del navigatore e quella della moto. Pertanto cerco di ricondurre lo scostamento tra i due strumenti ad una distribuzione statistica nota con media e varianza calcolata ed il calcolo è presto fatto...

|
31-05-2013, 00:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Considera che con la mia faccio benzina ogni 500 km circa .......
|
che serbatoio hai ??
|