![]() |
Calcolo consumi
Da quando ho ritirato la moto nuova ho iniziato ad annotare su un foglio Excel tutti i rifornimenti di carburante ed i relativi dettagli, oltre a tutte le operazioni di manutenzione effettuate.
Noto con piacere che, superato il periodo iniziale con moto nuova e temperature fredde, da aprile ad oggi sono regolarmente oltre i 18km/l... E nei giri senza città rasento quasi i 19. Non mi lamento. Consuma leggermente di più del mio precedente monoalbero ma credo ancora di potermi permettere meno di un chilometro in meno per litro di benzina rispetto a prima!:lol: Ora vi faccio una domanda molto semplice, a cui ho già dato una risposta ma di cui vorrei semplicemente verificare la correttezza. E' di una banalità assoluta, in trenta secondi mi potete rispondere, un po' di più se mi indicate anche il valore numerico. Vorrei sapere: - il consumo medio di tutta la vita della moto - l'algoritmo utilizzato per calcolare tale valore (eg: ho messo anche righe/colonne in modo da poterlo esprimere facilmente). Vediamo se il valore vostro corrisponde con il mio (che al momento non indico per non portarvi fuori strada). https://lh4.googleusercontent.com/-s...00/Consumi.png |
Malato, curati!
|
Quote:
Oppure sempre 10 secondi il lunedì mattina in ufficio se non ho avuto voglia di farlo nel we. Considera che con la mia faccio benzina ogni 500 km circa e quindi i dati da inserire sono relativamente pochi... (la moto la uso, se va bene, solo un giorno la settimana e solo esclusivamente per svago. NO lavoro o città.). PS: piuttosto, cerca di apportare commenti costruttivi! :lol::lol: |
boh.... a naso
(B15-B2)/somma(D3 : D15) |
Meno male, non sono solo.... :lol:
Anche se io l'ho fatto con l'auto, per calcolare consumi e costi, facendo almeno 600km a settimana... |
se non hai tarato il contachilometri non mi ci metto nemmeno...... a suo tempo feci pure questo per passare il tempo in una lunghissima noiosa autostrada.
ps: perche non metti la colonna "litri totali"? trovi l'evoluzione del consumo medio facendo un'ulteriore colonna con la formule = km totali / litri totali..... |
Quote:
|
Pero', sbevacchia la GS.
Tutti mi dicono che fanno piu' di 20 km/l, ma mi sa che non misurano i consumi con la tua precisione. PS: dove hai trovato la benzina a 1.59 Euro/litro? |
consumo medio 18,15 km/lt
B15/somma(D3 : D15) |
Quote:
io quando ne avevo voglia tenevo aggiornato questo foglio (faceva pure il grafico automaticamente:lol:) http://img14.imageshack.us/img14/685/consumixls1.jpg |
Quote:
La funzionalità che ho aggiunto e di cui vado particolarmente fiero (vabbe, per così poco...) è la possibilità di fare un rifornimento parziale. In questo modo il calcolo del consumo non è significativo e viene valorizzato con NA. La quantità di carburante inserita però si somma con la successiva così come i km in modo da fare un calcolo complessivo dei consumi che includa il pieno + rifornimento precedente. Ovviamente i rifornimenti "parziali" in successione tra loro possono essere più di uno e vengono tutti sommati, indipendente temente dal loro numero, al primo pieno successivo. Idem per i km. Non so se mi sono spiegato. Per ora ho due formule, peraltro differenti tra loro. Nessuno propone altro? |
Quote:
sent via Tapatalk |
|
Quote:
a ovest :) |
se qualcuno preferisce non star dietro ad un excel "privato"... (e mastica inglese o tedesco o francese) c'è il sito http://www.spritmonitor.de/en/
|
Quote:
;-) https://lh5.googleusercontent.com/-J...0/IMG_1199.JPG Adesso che stanno aprendo i colli francesi, farò solo benzina oltralpe alla faciazza di aumenti IVA, accise sulla guerra di Abissinia, terremoto dell'Irpinia e quant'altro. Idem per gli acquisti di una certa importanza: se posso, acquisto in Francia o all'estero. Magari pagando pure cash... Ma ora non andiamo OT... |
anche a est.... 1,463 al litro
...e con 2 o 3 centesimi in più hai la 100 ottani. pagamento carta di credito senza sovrapprezzo o commissioni di alcun tipo |
Quote:
|
Certo che no.
Ritorniamo in topic: al momento vedo DUE ALGORITMI diversi. Io ne ho applicato uno ma volevo avere la certezza che fosse quello corretto, visto che sentendo un amico abbiamo pareri discordanti. “Uscite”: 1- Vostra formula 2- Valore ottenuto. |
1 (Somma C3-C15)/(Somma D3-D15)
2 18,094 |
Soluzione 1
Quote:
(6225-2) / (343,91) = 18,09485 km/l Soluzione 2 Quote:
Soluzione 3 Quote:
Soluzione 4 Quote:
|
minchia sembra un compito di matematica....
|
La mia soluzione:
(B15-B2)/SOMMA(D2:D14) Infatti non è corretto sommare l'ultimo pieno, perchè lo devi ancora consumare! ;) Poi, il B2 si può trascurare quindi semplificando: B15/SOMMA(D2:D14) PS: il valore calcolalo tu, che non ho voglia di ricopiarmi i valori a mano... :) |
Facciamo un calcolo più facile... ma voi, da 1 a 10 quanto non state bene? :lol:
|
Io vorrei leggere un parere di Patologo...
Romargi a mio parere dedichi troppo tempo a pensare :D:D:D Io invece ne dedico troppo poco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |