Tutti questi calcoli vengono vanificati se non fai benzina sempre alla stessa pompa e facendo riferimento ad un punto preciso del serbatoio, ad esempio al bordo inferiore del bocchettone. Per quanto tu sia preciso, se ti riferisci a quello che indica il diaplay della pompa, non avrai mai il risultato reale. Qualche anno fa, a "Striscia la notizia", fecero delle prove facendo rifornimento in diversi distributori utilizzando una tanica graduata:
prelevando la stessa quantità di benzina, riferendosi al display, in nessun distributore ottennero la stessa quantità di benzina e le differenze risultarono sostanziali.
Tra l'altro, la pompa segna il volume erogato: se il carburante è freddo, a parità di volume, è più "concentrato" ed ha una resa diversa dallo stesso volume di carburante "tiepido".
Pertanto, per avere un responso preciso, dovresti rifornire da un recipiente graduato, possibilmente ad una temperatura sempre più o meno stabile e fare i calcoli indipendentemente da quello che segnala il display...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Ultima modifica di Bassman; 30-05-2013 a 09:55
|