Oibò dico la mia, giusto per partecipare, però, avendo la fortuna di conoscere un industriale che fornisce Ducati (ha fornito anche BMW fino alla fine serie 1.5) posso intervenire.
Quando venne confermato il Vale in Ducati ero sinceramente contento, il fatto di vedere un pilota di tal spessore su una sella italiana era fonte di orgoglio e non solo, l'idea che potesse fare dei risultati importanti mi faceva pregustare che forse il mercato poteva anche reagire meglio a dispetto di questa crisi bastarda.
Nello specifio il Vale non è solo un pilota, ma è anche collaudatore, per cui, se si pronuncia riguardo un problema di setting sulla moto vuol dire che il problema esiste, punto, poi tocca agli ingegneri capire bene e risolvere.
Qui interviene questo mio caro amico, il quale mi ha sempre detto che in Ducati il genio non manca, il problema è in alto tra chi comanda, Preziosi per primo, le innovazioni tecniche, l'utilizzo dei tubi in treccia quando anche BMW cominciava a farne uso mentre i Jappo arriveranno solo 5 - 6 anni più tardi è una conferma.
Il fatto che l'Ing. Preziosi abbia imposto al Vale alcune impostazioni sulla moto sembra il vero perno della questione, se il capo ingegnere non ascolta il suo pilota, diventa un problema e sembra che in Ducati sia stato proprio questo, quante volte abbiamo sentito il Vale dire che l'avantreno non andava bene, sembrava oramai un disco rotto, almeno io ho avuto questo sentore, poi, una sera a cena con questo mio amico ho avuto le conferme.
Preziosi è sicuramente il padre della moto più veloce del mondiale, ma se l'avantreno non da sicurezza anche il più manico dei manici non saprà usarla fino in fondo questa benedetta velocità di punta, è una questione di feeling e di sentirsi sicuri nell'ingresso in curva, vedremo con Dovi che è uno che stacca sempre molto al limite.
Sarà ma secondo il mio modesto parere Ducati ha gettato nel cesso due anni di mondiale perché non ha dato al Vale la moto "cucita su misura" come sarebbe dovuta essere, avremmo visto battaglie più belle e forse una classifica diversa, ciao!!!