Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2012, 08:18   #1
fc4gs
Mukkista in erba

ubicazione: Northern Territory
predefinito

purtroppo mi è capitato di assistere ad una scena simile tanti anni fa, mi ha spezzato il cuore e non l'ho mai dimenticato!
fc4gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 08:27   #2
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

senza parole........
Vecchio 27-04-2012, 22:46   #3
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

................r i p ....................
Vecchio 28-04-2012, 01:21   #4
Suino
Mukkista

L'avatar di Suino

ubicazione: piaseinsa
predefinito

non ci sono parole ......
una preghiera per il povero ragazzo
Suino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 08:20   #5
Edmeo
Mukkista

L'avatar di Edmeo

ubicazione: Cesena
predefinito

Un pensiero al giovane centauro... E poi vorrei aggiungere anch'io qualcosa a proposito della patente alle persone di una certa età: l'altro giorno sono andato a fare la visita medica all'ACI per il rinnovo patente e c'era una fila mostruosa tan'è che ho aspettato quasi un'ora. La visita il medico la faceva dietro ad un paravento e tutti coloro che stavano in attesa potavano, anche senza volerlo, ascoltare ciò che paziente e medico si dicevano. Le visite duravano circa 2 minuti. Lettura delle lettere a pochi metri, controllo colori su un cartoncino pieno di palline colorate, STOP! Compilazione del modulo, firma e pagamento (30 euro) con relativa ricevuta fiscale. Ora mi chiedo che cosa quel medico ed immagino tutti i medici che fanno queste visite che cosa possano capire delle reali condizioni psico-fisiche di una persona che gli sta davanti! E' vero che ci si arriva già con un certificato del proprio medico, ma tutti sappiamo che quel certificato è una formalità, come si rivelerà pure una formalità la visita del medico Ufficiale. Mio padre, che purtroppo ora non c'è più, ha avuto rilasciata la patente fino alla sua dipartita e siamo stati noi figli ad impedirgli di usare le macchina, perchè non era più in grado di guidare in sicurezza. Era un pericolo per se stesso e per gli altri, ma "due controlli medici" lo avevano abilitato!
Vecchio 26-04-2012, 11:23   #6
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

E' vero le visite mediche per il rinnovo della patente sono una pagliacciata, io ne ho gia fatte parecchie e sto per farne un'altra.
Non ci sono parole per giustificare la perdita di una vita, specie per motivi così stupidi come una manovra imprudente sulla strada. Chi ha visto i risultati di questa tragedia, però, non ha visto il fatto; siamo sicuri che su quella strada (che non conosco ma che mi pare di capire sia pericolosa) il motociclista stesse viaggiando a velocità appropriata?.
Non diamo per scontato che gli "anziani" siano dei deficienti distratti. Ieri sono andato a fare un giro con mia moglie in valle Imagna. Sono stato più volte sorpassato da centauri che non rispettavano regole, segnaletica e nemmeno il buonsenso. Ad un certo punto, dopo una curva abbastanza coperta, ho trovato un taxi, guidato da un "giovane", fermo in mezzo alla strada. Andavo ad una velocità consona alla strada e non è successo niente. E' vero che molti automobilisti non considerano le due ruote, ma anche noi, certe volte, ce le andiamo a cercare...
Vecchio 26-04-2012, 12:35   #7
Geo650
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
E' vero le visite mediche per il rinnovo della patente sono una pagliacciata ...
Concordo pienamente!
Nel rinnovare la patente a 28 anni il medico non notò neanche che ero all'ottavo mese di gravidanza, non aveva alzato gli occhi dal giornale!!

Alla domanda: "peso?" si degnò di allungare lo sguardo oltre la scrivania....

Valutazione vista/udito: "Ci vede e ci sente?"

..............
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 13:25   #8
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
Unhappy

Mi unisco nella tristezza.
Ma aggiungo anche che spesso andando in moto non ci rendiamo conto di quanto siamo poco visibili, soprattutto se guidiamo troppo veloci. Riducendo la velocità molti incidenti si potrebbero evitare, o per lo meno si ridurrebbero i danni fisici.
Poi per chi si dice fatalista ogni consiglio è perfettamente inutile
marcoluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 08:24   #9
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Sono appena rientrato dal bar dove ho letto di una donna morta in seguito ad un tamponamento sulla gardesana alla guida della moto che ha tamponato un'auto il marito.
Purtroppo non ci abitueremo mai a queste cose Il pensiero corre sempre lì e alla sicurezza massima che dobbiamo prestare sulla strada da motociclisti e autisti
Rip
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 08:51   #10
positivo
Mukkista doc

L'avatar di positivo

ubicazione: Vicenza/Veneto/Serenissima Repubblica
predefinito

R.I.P.

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
Sono appena rientrato dal bar dove ho letto di una donna morta in seguito ad un tamponamento sulla gardesana alla guida della moto che ha tamponato un'auto il marito…
Appena fatto la stessa cosa e questo è il breve resoconto di quanto accaduto: da far accapponare la pelle:
http://www.trentotoday.it/cronaca/in...25-aprile.html

Quoto anche detto da MorriMoto nel suo intervento
Quote:
Originariamente inviata da MorriMoto Visualizza il messaggio
… Però diciamoci la verità: le nostre velocità alle volte rendono le conseguenze degli impatti, fatali. La verità è che l'irresponsabilità di taluni automobilisti mista purtroppo anche alla nostra buona dose di incoscienza, crea le condizioni per le disgrazie di cui stiamo discutendo. E tutto questo non ci da indietro le vite degli amici persi.
e comunque: RR.I.P
Vecchio 26-04-2012, 08:33   #11
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

è una scena che non dimenticherai mai piu
circa 10 anni fa ho vissuto la tua stessa esperienza con la differenza che chi giudava davanti a me era un amico
questa immaginè è talmente forte che mi porta -in ogni curva cieca- a chiudere sempre il gas quasi fosse lui a dirmi "vai piano" ed a tenere comunque uno stile di guida sempre prudente
è inutile dire che il giorno dopo vendetti la moto per salire su uno scooter tenuto poi un anno
in quell'anno, però, ho fatto tutti gli incidenti della mia vita su due ruote
ho quindi deciso di tornare in moto
un pensieo per il giovane ragazzo......
Vecchio 26-04-2012, 08:37   #12
uccio63
Mukkista doc

L'avatar di uccio63

ubicazione: Sanremo
predefinito

R.I.P...................................

sul discorso impedire le svolte lo vedo difficile visto come gli utenti della strada considerano la linea continua purtroppo....è che ormai abbiamo perso ogni senso civico che è quello che fa rispettare te stesso e gli altri....
Vecchio 26-04-2012, 09:12   #13
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Per quanto questi racconti possano scuoterci, in realtà i morti sulle strade sono decessi ormai messi in preventivo nell'immaginario collettivo, e politico. Muore un ragazzo mentre monta il palco di un concerto e se ne parla per giorni, ma anche oggi una dozzina o più di persone morirà sulle strade, come ieri e come domani (figuriamoci i feriti)
I messaggi diramati sono insufficienti, eppure lo stato ha il potere di intervenire in mille modi, dalle scuole alle pubblicità progresso in tv. Ecco quanto fanno, per sensibilizzare chi gira in strada, in paesi dove fanno meno chiacchiere e più fatti (preso da un altro forum), magari fate girare.

http://www.conduire-un-deux-roues.gouv.fr/

Qui si affronta la distrazione degli automobilisti, tuttavia non escludo di certo, come hanno già fatto altri, la responsabilità dei motociclisti, a volte per loro stessa imprudenza, a volte per... le caratteristiche fisiologiche del mezzo che guidano, molto più reattivo di un'auto, molto meno stabile e protettivo di un'auto.
I cv e le velocità non sono tutto in questo discorso, ma penso che non ne servano molti per aumentare di molto i rischi. Tutt'altro!
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 08:52   #14
warrel79
Mukkista in erba

ubicazione: CANEGRATE
predefinito

Mi dispiace sempre sentire certe cose, rattristano parecchio.

Io stesso posso dire che le uniche 2 collisioni che ho avuto sono state per auto che hanno tagliato la strada, la prima volta quando avevo ancora il chopper e l'ultima 1 mese fa....auto ferma a destra con freccia a destra che improvvisamente fa inversione di marcia !!! sfiorata per un pelo! siamo sempre, troppo appesi ad un filo ragazzi
warrel79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 08:53   #15
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Primavera..sbocciano i necrologi!
Vecchio 26-04-2012, 08:57   #16
Gasusa
Mukkista doc

L'avatar di Gasusa

ubicazione: Arese (MI)
predefinito

un abbraccio a i genitori e parenti,

rip.
Vecchio 26-04-2012, 09:28   #17
spi
Pivello Mukkista

ubicazione: Trento
predefinito

Sono eventi che mi lasciano sempre un interrogativo: quando toccherà a me?

Purtroppo queste tragedie originano da un insieme di cause e concause, che ormai sono diventate FISIOLOGICHE della realtà traffico.

Tutti noi le conosciamo benone e, forse da incoscienti, le accettiamo.

Io ho un figlio di 14 anni che inizia la ben nota manfrina del motorino, "complice" la scuola che organizza dei corsi di educazione stradale e di avvicinamento all'uso consapevole del mezzo.

Nulla da dire, iniziativa meritoria, ma sono determinato a resistere alla richiesta. Purtroppo mi rendo conto che non basta per mettere un ragazzo su due ruote e buttarlo nel traffico, e questo per due ordini di motivi:
1) il traffico non è composto solo da motociclisti
2) di conseguenza, ritengo che sia imprescindibile avere acquisito una esperienza al volante di una auto, perchè per prevedere bisogna conoscere come ragiona chi ti stà intorno.

Sgomma ha saggiamente rallentato quando il sole negli occhi gli ha limitato la vista, ma comunque anche cadere a 40 km/h può essere fatale, perchè siamo purtroppo l'anello debole.

Ciascuna delle parti in causa ha le proprie responsabilità: automobilisti, camionisti, motociclisti, enti gestori delle strade... ma pare che, volenti o nolenti, dobbiamo essere solo noi ad accollarci tutti gli oneri della prevenzione.

Grazie Sgomma per aver condiviso con noi la tua tristezza.

In principio HONDA XL600R PD03 '83
Poi HONDA XRV 750 AFRICA TWIN RD07A
spi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 09:40   #18
GATTOFELIX
Mukkista doc

ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Tristezza infinita! Anch'io presto servizio volontario in una pubblica assistenza, e in 25 anni di servizio non mi sono ancora "abituato" a queste tragedie, ogni volta che purtroppo mi capita sto male per una settimana più volte ho pensato di lasciar perdere la moto, ma non ce la faccio...se dovesse un giorno succedere, sarebbe per un'amore di passione...
Vecchio 26-04-2012, 09:05   #19
machi
Mukkista doc

L'avatar di machi

predefinito

Senza parole.......... Una preghiera per lui.
machi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 09:10   #20
Alessandro63
il Marchesi della catalana

ubicazione: Crema
predefinito

Un pesnsiero rivolto lassù...per lui...
Alessandro63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 09:13   #21
andym
Mukkista

ubicazione: Tra Modena e Reggio Emilia
predefinito

sono commosso...
terribile...condivido le vostre riflessioni..
andym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 09:17   #22
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Una vera tragedia, un pensiero alla famiglia
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 11:07   #23
ziofranco.GS
Mukkista doc

L'avatar di ziofranco.GS

ubicazione: milano nord
predefinito

rleggendo le tue righe ho rivissuto momenti che spesso affiorano nella mia mente, ho fatto il volontario del soccorso per una decina d'anni. Sono passati trent'anni da allora, ho ancora vivi moltii tristi ricordi. Una preghiera per quel ragazzo.
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 11:34   #24
geminino77
Guest

predefinito

rip povero cosi' giovane......
  Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 11:38   #25
Lorce
Mukkista doc

L'avatar di Lorce

ubicazione: Provincia Milano
predefinito

mi spiace .......tanto. RIP.

Purtroppo una distrazione puo' causare la morte..........e può succedre a tutti, (giovani o meno giovani)
bisogna essere molto prudenti , in auto ed in moto ma niente ci può mettere al sicuro al 100% .