Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2012, 22:43   #26
bi-power
figliol prodigo doc

ubicazione: Vicenza
predefinito

Attenzione: non serve l'autolivellante per omologare uno xenon su un faro nato come alogeno... non sarà mai possibile.
Il faro di una moto è normalmente stato omologato per una lampada alogena.. tutto lì.
La 1600 ha lo xenon senza nulla: il faro è stato omologato con la lampada xenon. Paradossalmente se venisse montata una alogena non sarebbe più omologato.

Ottima tuttavia l'idea di autolivellare il fascio luminoso al variare dell'assetto della moto.
Anche se mantengo dei dubbi sulla fattibilità di omologazione: non serve forse il nulla osta della casa madre?

Pubblicità

bi-power non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 10:01   #27
snowb
Pivello Mukkista

ubicazione: PORDENONE
predefinito

novità sul prodotto?
Risultati dei test?
snowb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 23:40   #28
Grimo75
Pivello Mukkista

L'avatar di Grimo75

ubicazione: Parma
predefinito

novita' del progetto ?
Grimo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 08:59   #29
lucas975z
Pivello Mukkista

ubicazione: trieste
predefinito

Anche io sono interessato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Vecchio 11-05-2012, 14:09   #30
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Leggo e seguo interessato
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 20:48   #31
Billa
Mukkista in erba

L'avatar di Billa

ubicazione: Amelia
predefinito

slurp! seguo con vivido interesse...
Vecchio 14-05-2012, 13:09   #32
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

ubicazione: Ghisalba
predefinito

interessato 1200gsadv
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 01:13   #33
Drago2
Guest

predefinito

Dunque ..... scusate questo intervento ma io tendo ad essere pratico.
Un sistema di autolivellamento per il faro anteriore di una moto ha lo scopo di illuminare uniformemente la strada in condizioni particolari ovvero in curva cioè quando la moto è in piega ed in particolare nelle curve strette dove l'angolo di piega è maggiore.
In questa condizione l'illuminazione di un faro tradizionale viene a mancare in modo particolare nella zona interna alla curva perché la zona esterna rimane comunque illuminata sufficientemente anche se non perfettamente (situazione sperimentata personalmente durante molti viaggi notturni).
Quindi, se il problema è questo (illuminare la zona interna alla curva quando la moto supera un determinato angolo di piega) mi sembra che la soluzione sia semplice ed efficace: due faretti tipo Givi inclinati opportunamente verso l'alto accoppiati ad un sensore di inclinazione che attivi quello interno alla curva quando l'inclinazione superi un determinato angolo predeterminato.
Facile, semplice e probabilmente relativamente poco costoso.
La coppia di faretti Givi costa circa 110 € mentre per il sensore di inclinazione mi devo informare ma se fosse possibile usarne uno di quelli già montati di serie sulle moto credo che il costo si aggirerebbe attorno ai 20 €: verificherò e poi vi farò sapere.
Pensate che abbia detto un mucchio di ca@@ate ?
Parliamone perché, come spesso accade, si tende a fare cose complicate e/complesse perdendo di vista il vero obiettivo del "progetto" che in questo caso non è (credo) livellare il faro ma illuminare la zona buia interna alla curva in fase di piega (in curva) ....
Avete presente le auto (BMW, Audi, Mercedes, ecc.) che oggi azionano automaticamente il faro antinebbia interno alla curva quando l'angolo di rotazione della ruota anteriore supera un valore predeterminato (curve strette) ?
Stesso principio.
A presto
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2012, 08:22   #34
snowb
Pivello Mukkista

predefinito

quelli della GIVI li ho montati 2 settimane fa costano poco vanno bene ma non ci puoi montare le lampade allo xenon perchè fisicamente non entrano s'attaccano davanti alla parabola e non dal posteriore... Io penso che FRANK volesse fare qualcosa di motorizzato ma la vedo difficile, il top sarebbe sfruttare i sensori dei telecomandi della wii tra l'altro li produce la ST di milano..., ma poi rimane il problema d'interfacciarli con un programmino e comandare i motorini la cosa diventa parecchio ingombrante per un faretto esterno...
Vecchio 16-05-2012, 11:42   #35
verci
Mukkista in erba

L'avatar di verci

ubicazione: Gallarate
predefinito

ma non basterebbe un giroscopio ?
Vecchio 18-05-2012, 15:22   #36
eddyeddy
Pivello Mukkista

L'avatar di eddyeddy

ubicazione: Pavia
predefinito

Seguo interessato
Vecchio 23-05-2012, 15:15   #37
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

ubicazione: Roma
predefinito

vi seguo
Vecchio 23-05-2012, 15:26   #38
Maxrcs
postavoaccazzo doc

L'avatar di Maxrcs

ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Vi seguo anche se ho un Rt.
Per quanto riguarda gli xenon after market il cds parla chiaro, ma rimanda ad un regolamento CEE il quale non cita le moto.
Ma qui c'è ampia discussione sul forum.
Poi non capisco come la stradale abbia potuto ritirare il libretto di una macchina che ha passato regolare revisione per installazione di xenon da parte della motorizzazione.
Scusate Se sono uscito dal seminario.

Sent from my 📱
Vecchio 23-05-2012, 16:43   #39
snowb
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maxrcs Visualizza il messaggio
Vi seguo anche se ho un Rt.
Per quanto riguarda gli xenon after market il cds parla chiaro, ma rimanda ad un regolamento CEE il quale non cita le moto.
Ma qui c'è ampia discussione sul forum.
Poi non capisco come la stradale abbia potuto ritirare il libretto di una macchina che ha passato regolare revisione per installazione di xenon da parte della motorizzazione.
Scusate Se sono uscito dal seminario.

Sent from my 📱
Credimi che quello a cui hanno ritirato il libretto è un mio caro amico e se vuoi ti dò pure il numero di telefono (zona Conegliano) passato la normale revisione fermato dalla Polizia multa ritiro libretto e revisione speciale. XENON non se possono montar salvo che escano dalla casa già montati con lavafari e autolivellanti. STOP
Vecchio 24-05-2012, 11:30   #40
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Probabilmente stiamo rischiando di finire OFF TOPIC ma vorrei rispondere a SNOWB, quel che dici te è corretto ma soo in parte ovvero la normativa dice quel che te hai riportato ma solo per quel che riguarda le auto, i motocicli non sono mai ESPRESSAMENTE citati!
Affermo ciò dopo aver letto per bene gli artt. del CDS inerente il discorso impianti di illuminazione ovviamente, poi se qualcosa è cambiato negli ultimi mesi non lo so..............

Un saluto, Luigi.
Vecchio 28-05-2012, 12:47   #41
rostaffroby
Mukkista

L'avatar di rostaffroby

ubicazione: Taranto e Napoli
predefinito

ciao Franck allora? com'è finita ci siamo??

ciao Gigiiiiiiiii'''''''
Vecchio 28-05-2012, 15:48   #42
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Ciao Robbè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
Vecchio 25-06-2012, 16:34   #43
Google 1200RT
Mukkista doc

L'avatar di Google 1200RT

ubicazione: piacenza
predefinito

news sui fari ???
Google 1200RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2012, 10:10   #44
snowb
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigi70 Visualizza il messaggio
Probabilmente stiamo rischiando di finire OFF TOPIC ma vorrei rispondere a SNOWB, quel che dici te è corretto ma soo in parte ovvero la normativa dice quel che te hai riportato ma solo per quel che riguarda le auto, i motocicli non sono mai ESPRESSAMENTE citati!
Affermo ciò dopo aver letto per bene gli artt. del CDS inerente il discorso impianti di illuminazione ovviamente, poi se qualcosa è cambiato negli ultimi mesi non lo so..............

Un saluto, Luigi.
Luigi non è che perchè nel CDS non sono citate le moto allora lo puoi fare ed è legale... è come quando vuoi montare delle gomme che non sono omologate per la tua auto puoi montare solo quelle riportate a libretto. Figurati che pure se hai i lavafari e il regolatore altezza fari e volessi montare i fari originali allo xeno in un secondo momento non lo puoi fare. Ho letto che se ti fermano controllano pure se hai il regolatore assetto fari manuale (se c'è e hai fari allo xeno sei abusivo) il meccanismo autolivellante purtroppo è un accrocchio "meccano/elettrico" montato tra telaio e braccetti....

Sono consapevole che Xenon vuol dire vedere meglio, ma prova a far caso a quando incroci uno con i fari allo xeno aftermarket che ti abbagliano non ti girano le pale?

A mio avviso unica soluzione legale e funziona bene sono i faretti esterni alogeni omologati. Io ho montato quelli della givi e fanno un sacco di luce.

Unico problema quando viaggi in 2 o a pieno carico risultano un po' alti.
Per chi non lo sapesse anche il GS ha la possibilità di regolare l'altezza del faro quando viaggiate in 2 o a pieno carico, c'è una levetta sotto il cruscotto che tirata verso il basso ne regola l'altezza.
Vecchio 28-06-2012, 14:26   #45
Bellus
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Cremona
predefinito

Io lo comprerei subito.
Ciao
Bellus
Bellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 22:03   #46
Google 1200RT
Mukkista doc

L'avatar di Google 1200RT

ubicazione: piacenza
predefinito

toc toc........
gli esperom,eti....sono nella fase.....di pre produzione???

ci fai sapere qualcosa??
Google 1200RT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi