|
08-10-2011, 21:13
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Ricapitolando : colazione , bagno , vestito , giacca con interno termico , sciarpa; scendo , apro il box , strecing , tiro giu il bisonte dal cavalletto centrale .... Estraggo moto con sforzo sovrumano ... Casco guanti ... E.......... Controllo che la bestia sia in folle ergo tiro l'aria , tiro la frizione , schiaccio il pulsante magico sulla destra e il mio 1150 , magicamente , prende vita !!! Abbasso l'aria , prima ... Lascio frizione .'metro e mezzo ...'porca pu.... Il cancello ... Quindi sfilo guanto destro , cerco telecomando ............................
|
08-10-2011, 21:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
|
08-10-2011, 22:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Grande , ma non sbatacchia poi quando vai ?
|
09-10-2011, 09:57
|
|
Mukkista doc
|
No, la cerniera non si allenta ed il mazzo di chiavi all' interno è molto più pesante del telecomando che rimane praticamente solidale con la borsetta/manubrio. Solo se piove lo chiudo dentro.
|
09-10-2011, 12:30
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Prov. Pavia
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
...si ma se all' avviamento tiri la frizione su una BMW eviti che il motorino debba trascinare anche tutto il blocco frizione/primario del cambio che è immerso nell' olio freddo, sul libretto di uso e manutenzione consigliano tale operazione per temperature ambiente di 0° o più basse.
|
Bravo SKA Quoto al 100%

|
|
|
09-10-2011, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Quindi se non tiro la frizione tutte le volte che accendo la moto quando fa freddo (apposta hanno messo il precisissimo termometro a cruscotto) diciamo sottozero mi devo aspettare un rapido scadimento della batteria e anche del motorino di avviamento..certo! E' scritto anche sul manuale uso manutenzione.. Come non l'hai letto? Capitolo 5 pagina 81 E' scritto chiaramente...Bisogna leggerlo tutto e applicare alla lettera tutti i consigli e le regole che gli esperti collaudatori bmw hanno stabilito per i ns delicati gioielli!
… Già infatti è così che Gunther ha fatto 300.000 km con la sua Bmw…
Beh preso dal panico per tutti qs anni segnati da imperdonabili errori!!, 22anni di motociclismo fatti senza leggere i libretti di uso e manutenzione, fatti senza tirare la frizione a freddo, avolte senza tirarla neppure per cambiare (ma qs riesce solo se hai una honda) insomma spaventatissimo qs mattina approfittando del freschino del mio garage ho voluto fare un esperimento...armato di tester ed amperometro ho smontato la sella e misurato il calo di tensione ai morsetti all'avviamento a freddo prima non tirando e poi tirando la frizione!! Che emozione! Ho fatto una cosa non prevista sul libretto!! Be, il risultato lo vorrete sapere ovviamente... Ebbene si avete ragione se tiri l'assorbimento di corrente e' inferiore e la batteria soffre meno ....non ricordo di quanti millesimi di ampere e voltaggio fosse la diffenza ma si qualche differenza c'e...non sbagliero mai piu sempre frizione tirata sempre moto dritta sul centrale (mica che l'olio scappa tutto da un lato e mi si rovinano le fasce elastiche) anzi meglio ancora ...vado in treno al lavoro cosi sono piu sicuro di non rovinare niente..
|
09-10-2011, 19:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|

Mai tirata, moto con qualche km come da firma, sulla 80 la batteria ha 7.5 anni e non ha mai visto il carichino, ma sicuramente sbaglio anch'io, d'ora in poi la tirero'  .
|
|
09-10-2011, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
bah..insomma.
la differenza può essere notevole a temperature molto basse. molto basse.
in quel caso se non hai batteria con spunto elevato e frizione tirata col cavolo che parti dopo una nottata a meno 20. specie su un bicilindrico grosso.
|
09-10-2011, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
In questo caso si .....ma avviamenti con temp ultra rigide chi le fà? se le fà, quante volte in vita sua?...qui parlano di temp normali.
|
|
09-10-2011, 20:05
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Tirare la frizione è sempre una buona regola per sgravare il motorino d'avviamento dal peso della trasmissione primaria..
|
azz!!! non me ne ero mai accorto che la frizione stesse sull' albero a gomiti
|
|
10-10-2011, 16:41
|
|
Mukkista doc
|
 Io la moto non la uso come la macchina, mi fermo sempre in folle e non uso mai la frizione per accenderla, ma non l'ho mai usata sotto 0°. Se si prendono la briga di scrivere un libretto di istruzioni, io la soddisfazione di leggerlo la concedo sempre, non sono nato imparato. 
Poi la domanda che ha originato la discussione e che sinceramente mi ero perso era:
Con Temperature basse l'avviamento del motore è meglio farlo tirando la frizione oppure non importa?
Se non si parla di temperature polari e la batteria è ok, secondo me non importa, sotto lo 0 la BMW consiglia di farlo.
Ultima modifica di SKA; 10-10-2011 a 16:49
Motivo: faccine
|
|
|