Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2011, 11:13   #26
Masorcer
Mukkista in erba

ubicazione: Brianza
predefinito

Assurdita' italiane ... Ma... Qualcuno ,'per caso , ha montato le Givi laterali e36 e sa quanto sporgono ???? ( niente commenti sull'estetica...lo so che e' blasfemia ma
Le touring sono piccole per i bagagli di un uomo e la sua DONNA !!!
Vecchio 11-06-2011, 13:10   #27
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

in caso di contestazione ritengo che ci sia materiale per avvocati e tecnici di parte. L'articolo è stato scritto in modo poco chiaro, bastava che facessero sempre riferimento al fuori sagoma e sarebbe stato univocamente interpretabile; il problema è vecchio tanto è che qualche anno fa, una nota marca di borse e accessori vari, modificò la documentazione a corredo delle proprie borse per propria cautela.

Il punto da interpretare sta qua: "che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo": sporgere da un asse è un concetto geometrico insostenibile, un asse non ha "spessore" e "sporgere" non è il termine adatto. Meglio "distare".
Se invece il significato di sporgere è quello corretto, l'espressione "rispetto all'asse del veicolo" la interpreto come specificazione del termine "laterale" ..... ma anche in questo acso potevano scrivere "sporgere dalla sagoma trasversalmente all'asse del veicolo".

Io ho sempre viaggiato con le givi da 42 e avevo larghezza di sagoma trasversale superiore al metro di qualche cm; non ho mai avuto problemi nei vari controlli ricevuti. Per sfizio interpellai anche il ministero ma mi risposero in modo vago, analogamente la motorizzazione e la polizia stradale.

Adesso non ho più questo problema, sul libretto c'è scritto 1080 mm ovvero la larghezza con le trax di serie.

Mio consiglio personale: viaggiate sereni.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 19:46   #28
exenduro
Pivello Mukkista

L'avatar di exenduro

ubicazione: Cremona
predefinito

Sono d'accordo con tutti che stiamo parlando di str@@@ate che in un paese civile non dovrebbero nemmeno sfiorare nè i cittadini nè i preposti alla burocrazia ed all'ordine, però qui la questione non è quanto sporge o non sporge bensì la non corrispondenza del veicolo con quanto c'è scritto sul libretto nel momento in cui si montano le borse, che, tranne nei modelli "canonici" da gran turismo (RT, LT, ecc.), non sono montate stabilmente e quindi indicate nel libretto bensì accessori di "secondo impianto" anche se acquistate insieme alla moto (come nel mio caso).

In altri termini la questione è posta come per le gomme diverse dal libretto o similari.

Io viaggio anche sereno, perchè non potrei fare altro, però in caso di verbale (spero improbabile confidando nel buon senso di chi sta per strada a fare controlli) come minimo bisognerebbe perdere tempo per il ricorso, e passi, ma soprattutto c'è il rischio che in caso di incidente (corna e bicorna ) l'assicurazione pianti rogne, e lì non è questione di buon senso ma di vile denaro...

E' la stessa questione delle certificazioni di qualità nelle aziende: a nessuno dei certificatori frega una cippa se l'azienda lavora bene o male, l'importante è quello che c'è scritto nel manuale della qualità....
Vecchio 11-06-2011, 20:00   #29
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Ma il mio 1500 è largo esattamente 110 cm...
Dimensioni in millimetri 2.615 × 955 × 1.495

Manubrio e specchi non sono considerati

http://www.gold-wing.it/moto/schede-.../gold-wing.pdf

Ultima modifica di il franz; 11-06-2011 a 20:04
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2011, 20:35   #30
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
Mio consiglio personale: viaggiate sereni.
Il buon Als......ha ragione...

Ho girato tutta Europa e non ho mai avuto alcun problema con la seguente configurazione:

L'importante è avere il carico ben fisso alla moto.
Vecchio 11-06-2011, 20:43   #31
lunatico-beep
Mukkista

L'avatar di lunatico-beep

ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

e non hai neanche messo una bella borsa sul parafango anteriore . . . complimenti . . . visto le borse mi vien spontaneo chiederti: ma per caso viaggiavate in tre?
Vecchio 11-06-2011, 20:59   #32
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
No. Si sganciano. Sono assicurate saldamente come da CDS.
Non so avvitate.
Sono bagaglio.

Poi se vi ferma la polizia e vi sequestra la moto perché avete le borse originali attaccate, fatemi uno squillo, che non vorrei perdermi la scena.
quotone, chiamate anche me, che facciamo le foto

e poi gli facciamo le foto anche a quelli che vi hanno fermato.
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi