|
23-05-2011, 16:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ambro, innanzitutto ho piacere che tu stia trattando per una nuova moto 
Rispondo volentieri al thread che hai aperto, e lo faccio citando una frase che sentii una volta in un film (non ricordo quale, ma non ha importanza) e sulla quale ho fondato spesso i miei ragionamenti in tema di prevenzione e sicurezza:
non esistono mai precedenti, finché non si verificano!
Il fatto che tu abbia percorso migliaia di km senza ABS non significa che non ne avrai mai bisogno; e basta una volta...
Morale: prendila con l'ABS!
|
23-05-2011, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
con questa logica dovremmo smettere tutti quanti di andare in moto, soprattutto su strada aperta :-(
|
|
|
23-05-2011, 16:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: prov. Cremona
|
Certe volte in auto sapendo di avere l ABS oso un po troppo in moto non ce l ho (presa usata) e cosi' preferisco andar tranquillo. Se la comperassi nuova pero' non ci rinuncerei a metterlo perche' questo non e' risparmio
|
23-05-2011, 16:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fonte (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
oh meno male.
la gs base costa 14.700 + 470per il 3black + 310 per il resto = totale 15.480€
vuol dire che ti tirano via 2.000€ oltre al 5% di sconto (forse anche il 7 contando un paio di altre voci).
se vuoi l'ABS ti giochi i 2.000€ + ce ne aggiungi altri 1.215.
Non l'hai ancora presa? Cosa aspetti?
|
Mi associo comprala e porta a casa
|
23-05-2011, 16:45
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
secondo me l'offerta che ti hanno fatto è molto buona e poi... a me l'ABS di BMW piace davvero poco. Anche sul fatto che risulta difficile venderla senza ABS non sono d'accordo: ciò che te la fa rivendere o meno è lo stato di conservazione. Ho appena rivenduto la mia del 2009, senza ABS, in condizioni eccellenti e con soli 8000km, a un ottimo prezzo e mettendoci 2 settimane.
ciao!
|
|
|
23-05-2011, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
|
Quote:
Originariamente inviata da Ambro61
Intanto grazie a tutti per i consigli tutti utilissimi.
Il fatto è che ho avuto un incidente con la moto GS 2010 con ESA (quando ti tagliano la strada, esa o no ci picchi!!! e di brutto)!!
|
Andrea sai bene che ne so quanto te di quell'incidente, ti sei mai chiesto, vista la dinamica che i colleghi del forum non conoscono, come poteva andare se tu non avessi avuto l'ABS sul tuo GS?????????
Rifletti amico mio, rifletti....................... 
Un saluto, Luigi.
|
23-05-2011, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Io senza non la comprerei, mi ha salvato da un incidente certo. Fai come me: compri la GS normale, metti l'ABS senza nessun pacchetto e già risparmi. Poi le frecce led non sono indispensabili immagino, giusto? Le manopole riscaldate sì? Allora 200 euro in più. Ma non rinunciare. Oltretutto a rivenderla farai più fatica un'indomani.
|
23-05-2011, 16:56
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Mah! io quando sento la frase "se non c'era l'ABS cosa poteva succedere" mi vengono dei dubbi.
Se non c'è "ti saresti salvato sicuramente se tu l'avessi avuto", se c'è "sicuramente l'incidente sarebbe stato più grave, se tu non l'avessi avuto"......ragazzi se uno si ammazza che si dirà? "a cavoli aveva l'ABS però non aveva il TCS, RBS, ESA, LCD".
Dire prima quello che può succedere dopo mi sembra eccessivo......l'ABS è una sicurezza, ma si vive anche senza, fidatevi.
Piuttosto bisogna imparare a rimanere sotto i propri limiti, in quanto se si superano quelli non c'è ABS che tenga.
1100 Gs for ever - ha detto bene essemme "con questa logica dovremmo smettere di andare tutti in moto"
|
|
|
23-05-2011, 17:01
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
|
se il prezzo trattato è reale, è evidente che alla base c'è un errore di bmw nel produrre la moto, diversamente lo sconto proprosto è insensato. sotto il profilo strettamente comemrciale (poi ognuno con la propria sicurezza specie in città fa quello che vuole) è un nonsenso: dal primo gennaio 2012 tutte le bmw avranno abs di serie. ergo, quando la moto verrà venduta da usata, essendo nel frattempo cambiata e di tanto la percezione del pubblico verso questo dispositivo, sarà poco vendibile. anche perchè non c'è neppure la discriminante (come su altri modelli) della non disinseribilità a giustificare un mancato acquisto. in soldoni: quello che risparmi oggi lo risparmia poi chi te la ricompra sempre che nel frattempo tu non li abbia spesi in carrozzeria.
|
|
|
23-05-2011, 17:04
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lovpa
Certe volte in auto sapendo di avere l ABS oso un po troppo in moto non ce l ho (presa usata) e cosi' preferisco andar tranquillo. Se la comperassi nuova pero' non ci rinuncerei a metterlo perche' questo non e' risparmio
|
pensa al tizio che esce dal cancello senza vederti, che pensa: uff, che fortuna andava piano.
|
|
|
23-05-2011, 17:05
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Premesso che l'ABS sia meglio averlo che non averlo, sottolineo la frase di feromone:
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Piuttosto bisogna imparare a rimanere sotto i propri limiti, in quanto se si superano quelli non c'è ABS che tenga
|
Quando leggo di gente che è stata più volte salvata dall'ABS, o che lo sente agire spesso, mi preoccupo.
Vuol dire che il limite proprio o della moto è già stato superato più volte, e non è un bene.
Spero siano delle iperboli per sponsorizzare l'ABS e non la verità.
Per curiosità, ma sulla macchina lo sentite lavorare spesso?
|
|
23-05-2011, 17:09
|
|
Mukkista in erba
|
la macchina ha 4 ruote: l'abs interviene anche se una o due perdono aderenza per un avvallamento e si sta frenando. anche ai 30 all'ora.
io faccio altre valutazioni in moto: quante volte ho schivato un cambio di traiettoria in rotonda...quante mi è uscito qualcuno da un cancello o (maleducazione in tal senso in aumento esponenziale) da un incrocio senza guardarmi arrivare.
|
|
|
23-05-2011, 17:30
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da PG01
quante volte ho schivato un cambio di traiettoria in rotonda...quante mi è uscito qualcuno da un cancello o da un incrocio senza guardarmi arrivare.
|
Ok. Sono imprevisti che capitano spesso a chiunque. Anche a chi non ha l'ABS.
Se lo si fa lavorare spesso in queste condizioni, forse c'è da rivalutare come si arriva ad una rotonda o ad un incrocio.
Se ci arrivo sempre col coltello fra i denti, farò lavorare ben di più il nostro amico ABS.
Che non voglio assolutamente sminuire, e che - per rientrare in topic - prenderei sulla moto nuova
|
|
23-05-2011, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
a me sull'auto è entrato due volte da quando l'ho, e non sarebbe stata grave la mancanza. deiversamente in moto, dove un imbecille di turista sul lago si è spostato a centro corsia per svoltare a sinistra poi ha cambiato la frecca e deciso di parcheggiare a destra. se non avessi avuto l'abs ci sarei entrato sicuramente dentro, soprattutto perchè il cretino era dopo una semicurva, e la moto non si è assolutamente scomposta.
Ovvio che se uno esagera non c'è ABS che tenga, ma pensiamo anche agli incidenti non causati da noi, che sono la maggior parte. oppure anche una banale scivolata per del ghiaino, che non ti fai niente, ma se vuoi sistemare la moto sono soldoni.
|
23-05-2011, 18:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Messina
|
Proprio la settimana scorsa se non avessi avuto l'ABS non so se sarei qui a scrivere qui (condizione: asfalto bagnato), quindi ti consiglio di prenderlo.
Altro discorso è se la moto che ti piace non lo ha come optional/serie, e li non puoi farci nulla.
Comunque, come detto sopra, se hai l'ABS non devi strafare oltre i tuoi limiti.
|
|
|
23-05-2011, 18:14
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da gene79
Io senza non la comprerei, mi ha salvato da un incidente certo.
|
io lo comprerei solo senza ABS. Soprattutto se la differenza sono 3.215€.
Che poi basta togliere quel cesso della pompa Magura che la modulabilità manco sa cosa sia e metterci questa
http://www.carpimoto.it/4804_1047606...embo-19x20.htm
e parecchi dei potenziali problemi svaniscono.
|
|
|
23-05-2011, 18:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: toscana
|
Io tutti i dispositivi della moto li ho provati più volte, tanto per rendermi conto del funzionamento e delle varie reazioni.
Provatelo l'Abs, un giorno che siete da soli, strada bella bagnata, fate più prove, giusto per prenderci confidenza fino a provare le frenate d'emergenza, quelle vere, vi assicuro che la moto non si sposta e si ferma senza problemi.
Allora direte, c***o...... è meglio averlo! Se dobbiamo consigliarlo per la sicurezza non ci sono dubbi se dobbiamo consigliarlo per il portafogli possiamo farne anche a meno.
|
23-05-2011, 18:27
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Milano
|
per me è insostituibile e onestamente viste le cifre in gioco non credo che 2.000 euro valgano la sicurezza che viene meno..se poi guardiamo le cifre tenete conto che sicuramente non sarà facile venderla..visto che la bmw non la ritirerà se non a prezzi iper stracciati (contate che di gs 1200r ce ne sono migliaia in giro e quando si riverseranno sul mercato dell'usato tra qualche anno solo quelle che oltre ad essere tenute bene saranno iperaccessoriate hanno qualche possibilità di essere rivendute ai conce a prezzi decenti).sul privato poi si sconterà altrettanto pesantemente questa mancanza...
Parlo ovviamente per la mia esperienza personale...vengo da una k1200s con ABS perfetta e con pochi km..ho dovuto girare vari conce bmw per venderla ad un buon prezzo...dove l'avevo presa a Milano volevano darmi 5.000 euro quando ne valeva buttata 9.500 (regalata) perchè dicevano che iniziavano ad essercene tante in giro!!! Poi ho trovato un conce che me ne ha date 9.000 e mi ha anche fatto lo sconto sul nuovo! Però ho dovuto girare e girare..questo per dire che la mia pur essendo FULL optional ha avuto difficoltà data la diffusione della moto..con le gs tra qualche anno sarà un delirio (ma per fortuna ho intenzione di consumarla questa volta eh eh altro che cambiarla!!) quindi quanto meno l'abs (che poi sarà di serie sulle nuove bmw) è d'obbligo.
In termini di sicurezza col k1200s in autostrada per frenate improvvise in due occasioni mi ha letteralmente salvato vita e moto (mi sono fermato in tempo e rapidamente)..poi in città a volte sul pavé rischia di allungare lo spazio di arresto ma sulla k non potevo disattivarlo qui se voglio si!
Prima della k avevo una vfr800 senza ABS e credetemi è vero te ne accorgi solo quando lo hai nella stragrande maggioranza delle situazioni non interviene ma ripeto mi basta ricordare quelle 2 occasioni in autostrada per essere grato di averlo installato.
Sono stato prolisso..spero di aver trasmesso le mie opinioni personali senza ovviamente criticare chi la pensa diversamente..in sintesi ABS SI per ragioni di sicurezza e poi anche di rivendibilità CONCRETA del mezzo tra qualche anno...(soprattutto se si pensa di permutarla).
Un saluto
Toni
|
|
|
23-05-2011, 18:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Io non ci rinuncerei.
Sia per la sicurezza che per la rivendibilità.
Ciao
|
23-05-2011, 19:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicenza
|
Ciao a tutti,lo scorso anno quando ho acquistato il mio GS rientrando una F800 GS mi sono ritrovato nella medesima situazione.....GS rosso praticamente nuovo(150 km) , immatricolato per le prove ai clienti senza alcun accessorio se non scarichi cromati e manopole riscaldate.....prezzaccio iperscontato poiche' così difficilmente vendibile....ho firmato il giorno stesso e l'ho ritirata due giorni dopo .
Percorsi ad ora 8000 km e non rimpiango l'abs , anche se è pur vero che non l'avevo nemmeno prima e non l'ho mai provato nelle mie 12 precedenti cavalcature.....è anche vero che io sono un bradipo in moto...ed adoro la mia muccona disaccessoriata..........ah dimenticavo, lo scontaccio mi ha fatto propendere per il nuovo invece dell'usato....anche queste son scelte....
Buona strada a tutti
|
|
|
23-05-2011, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Rinunceresti all'ABS...
Quote:
Originariamente inviata da Ambro61
..........
|
mai più in vita mia.
Quote:
Originariamente inviata da gene79
oppure anche una banale scivolata per del ghiaino, che non ti fai niente, ma se vuoi sistemare la moto sono soldoni.
|
errore.
moto praticamente illesa (mi dicono), io se riesco a risalire in moto il prossimo inverno, già mi va bene.
Ultima modifica di Isabella; 23-05-2011 a 19:52
|
|
|
23-05-2011, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
|
io non'hò L'abs, ma se potessi tornare indietro lo metterei.... ...bisogna essere prudenti...poi il momento del coglione capita a tutti cn o senza abs!!!
ogni riferimento persone o cose è puramente casuale!
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
|
|
|
23-05-2011, 20:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Livorno - Rimini - Santa Caterina di Pittinuri (OR)
|
Quote:
Originariamente inviata da gigi70
Andrea sai bene che ne so quanto te di quell'incidente,
|
Gigi non mi sono fatto "quasi" niente perchè dalla parte opposta non passava nessuno in macchina, no perchè avevo l'ABS, credimi c'èro io che guidavo, era inevitabile l'impatto, l'abs non fà miracoli ti aiuta in certe situazioni, è chiaro che se freno con il freno anteriore su una strada bagnata e sopra le strisce pedonali cadi, ma te devi cercare di frenare sia con il post che con l'ant. non avendo abs.
Se te vai a 70km/h e una macchina ti taglia la strada te hai 2-3 secondi per stare attaccato hai freni poi avviene l'impatto inevitabile! Non credo che conti tanto nel mio caso il sistema di freni ABS o no!
Dico soltanto che in certi casi ti aiuta ( visto che o fatto 9550 km con un GS con ABS e 25000 km con un rr senza abs ) dato che una certa esperienza me la sono fatta, quindi lo posso dire, in certe situazioni come ad esempio la mia.....fai poco con qualsiasi tipo di freno, anzi forse ci voleva il sistema di espulsione che hanno i caccia negli aerei, che poi atterrano con il paracadute.
Ultima modifica di Ambro61; 23-05-2011 a 20:16
|
|
|
23-05-2011, 20:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forte dei marmi
|
Non ho letto tutti i post e quindi se scrivo cose ripetute o inesatte me e scuso.....
Quello che mi fa storcere il naso nel discorso iniziale è il concetto base secondo cui la rinuncia ad una maggiore sicurezza della propria incolumità sia fatta in base ad una mera questione di soldi.
Se ad esempio uno rinunciasse all'ABS ( sempre sbagliato per me ) perchè chessò non sente il feeling con la ruota o non si riesce ad adattare al tipo di frenata sarebbe un conto.
Ma la sicurezza della propria vita si può quantificare in 2000 o 3000 euro ?
|
|
|
23-05-2011, 20:42
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Considerato che un ABS può costare in media 200 euro, mi sembra che non siamo i soli a giocare con la nostra sicurezza.
Si, a me 2000-3000 euro fanno molto comodo e quindi prima di spendere una tale cifra ci penserei due volte.
1100 Gs for ever
|
|
|