|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-05-2011, 14:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arese (MI)
|
Quote:
Originariamente inviata da peka63
|
|
23-05-2011, 14:41
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Dal titolo pensavo che si fosse spianato
|
...idem!!.....
...meglio così......togliere subito determinati dubbi.....è la cosa migliore....
|
|
23-05-2011, 15:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Bellagio
|
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
Scusa se mi permetto....
|
Infatti,me ne sono accorto dopo averla fatta guidare io.Il mio ragionamento era:le faccio fare qualche guida con la scuola,per via dei doppi comandi,poi una volta capiti gli automatismi la faccio guidare io.Ma qua bisogna ripartire dall'ABC.Alla figlia maggiore c'ha pensato il moroso,ma ora tocca a me.
|
23-05-2011, 15:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Meno male che mio figlio ha solo 2 anni, c'è tempo prima che impari a guidare qualche mezzo. La cosa certa è che lo farà con me prima di andare da solo a zonzo
|
23-05-2011, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
La cosa peggiore è che se oggi in famiglia sia ha solo un'auto, e per sfiga non rientra nel limite peso/potenza, non si può nemmeno farli guidare! E anche ammesso che prendano la patente, a meno di non comprare un macinino in cui fargli fare le ossa, devono aspettare che passi l'anno relativo al limite!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
23-05-2011, 15:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Come al solito in Italia si creano leggi macchinose, ingiuste e difficilmente applicabili, soprattutto difficili da controllare... mah
|
23-05-2011, 15:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da peka63
Infatti,me ne sono accorto dopo averla fatta guidare io.Il mio ragionamento era:le faccio fare qualche guida con la scuola,per via dei doppi comandi,poi una volta capiti gli automatismi la faccio guidare io.Ma qua bisogna ripartire dall'ABC.Alla figlia maggiore c'ha pensato il moroso,ma ora tocca a me.
|
Mio figlio (quando arriverà) prima imparerà ad andare sulle due ruote, poi a camminare! Così ne approfitto del baricentro basso.....
|
|
|
23-05-2011, 15:24
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Mio figlio (quando arriverà) prima imparerà ad andare sulle due ruote, poi a camminare! Così ne approfitto del baricentro basso.....
|
Ci ho provato anch'io solo a farlo sedere sulla moto alla veneranda età di 20 mesi, ma si è messo a urlare come se lo avessero accoltellato. Spero di non avergli devastato l'equilibrio emotivo, ora se vede una moto ne è affascinato ma ha paura di avvicinarsi... ho creato un mostro
|
23-05-2011, 15:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frezzy
Come al solito in Italia si creano leggi macchinose, ingiuste e difficilmente applicabili, soprattutto difficili da controllare... mah
|
Cercare di limitare le potenze/velocità in gioco non è un'idea malvagia...
Perchè se i 50ini facessero veramente i 45 km/h come da codice, probabilmente ci sarebbero meno 14enni spatacati perchè allo "Zip Sp" super elaborato che passava i 120 all'ora non è bastato il frenetto a disco per fermarsi in tempo!
Io a 14 anni avevo un Derbi Senda Super motard...pesava un botto e non andava un marone, ma grazie a quel mezzo ho imparato ad usare frizione e marce, ad impostare le curve con un telaio in mezzo alle gambe (invece di una bella pedana piatta) e a fare qualche "boiata" nei campi in mezzo alle cavedanie!!
Secondo me dovrebbero abbassare il limite di età, ad esempio come in america a 16 anni, affiancando ai ragazzi un genitore (si spera responsabile) che gli faccia compiere nei due anni la pratica sufficiente per conseguire poi ai 18 la patente! Ovviamente, l'uso della macchina è vincolato alla presenza del genitore!
Quello del rapporto peso/potenza è un pagliativo, perchè secondo me un ragazzo/a con un macchinino che rispetta tale limite (ma che cmq passa almeno i 120 all'ora) si impatacca....secondo me si fa, e fa del male, comunque! E non impara a guidare!
|
|
|
23-05-2011, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da frezzy
Ci ho provato anch'io solo a farlo sedere sulla moto alla veneranda età di 20 mesi, ma si è messo a urlare come se lo avessero accoltellato. Spero di non avergli devastato l'equilibrio emotivo, ora se vede una moto ne è affascinato ma ha paura di avvicinarsi... ho creato un mostro 
|
Ma non l'avrai mica accesa??????!!!!!  
A me è successa una cosa similare quando avevo il Ninja...
Ero davanti casa e il nonno col nipotino si fermano a vedere la moto...il bimbo avrà avuto 3/4 anni...
Gli chiedo se vuole farlo sedere in sella...il nonno non se lo fa ripetere due volte, e il bimbetto è entusiasta!
Al che, siccome ho fatto 30, penso...facciamo 31!!! Gli chiedo se voleva accenderla...e il nonno un pò titubante accetta!
Ora, considera che la moto aveva lo scarico aperto (il db killer non l'ha mai visto nemmeno in fotografia), più centralina e filtro..vabbè...
Ovviamente il nonno non poteva saperlo...e io non ci avevo pensato li per li...
Non appena accesa, il bimbetto è sbiancato! Ad un'iniziale fase di terrore panico paura è seguito un pianto devastante!!!!
L'ho spenta subito, ma non è servito.....il nonno si è messo a ridere, il bimbo assolutamente no! Anzi continuava a piangere!!!
Credo di aver contribuito a tener lontano quel bimbo (ora forse ragazzino) dalle due ruote per sempre!
|
|
|
23-05-2011, 16:03
|
|
Guest
|
Hanno ELIMINATO i motorini.
I moped 50 cc a pedali...
Hanno ucciso la esperienza giovanile delle moto e la manualità.
Il divertimento !
Hanno regolamentato TUTTO.
Monetizzato tutto.
Una volta niente assicurazione e niente casco, niente patentino...
Oggi siamo fritti e non sarà mai come prima.
I nostri figli la moto non la vorranno a parte quelli giusti.
patente A,A1,A2,B... in Francia...
Che vogliamo fare ?
Buon per noi che abbiamo goduto.
**p
|
|
|
23-05-2011, 16:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado
Hanno ELIMINATO i motorini.
I moped 50 cc a pedali... (sarebberoo i Ciao o i Si?? Scusate l'ignoranza..)
Hanno ucciso la esperienza giovanile delle moto e la manualità.
Il divertimento !
Hanno regolamentato TUTTO. (Sarebbe più appropiato, INCASINATO)
Monetizzato tutto.
Una volta niente assicurazione e niente casco, niente patentino...
Oggi siamo fritti e non sarà mai come prima.
I nostri figli la moto non la vorranno a parte quelli giusti.
patente A,A1,A2,B... in Francia... (io ho fatto csì...A1 a 16, A e B ai 18)
Che vogliamo fare ?
Buon per noi che abbiamo goduto. (spererei davvero di continuare a farlo, magari non come facevate voi, ma a me poi tutto sto schifo non fa...è solo più difficile divertirsi perchè si rischia di più)**p
|
Non so perchè ma mi dice che il mes è troppo corto per essere inviato, non mi era mai successo...
|
|
|
23-05-2011, 16:42
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ma non l'avrai mica accesa??????!!!!!  
A me è successa una cosa similare quando avevo il Ninja...
Ero davanti casa e il nonno col nipotino si fermano a vedere la moto...il bimbo avrà avuto 3/4 anni...
Gli chiedo se vuole farlo sedere in sella...il nonno non se lo fa ripetere due volte, e il bimbetto è entusiasta!
Al che, siccome ho fatto 30, penso...facciamo 31!!! Gli chiedo se voleva accenderla...e il nonno un pò titubante accetta!
Ora, considera che la moto aveva lo scarico aperto (il db killer non l'ha mai visto nemmeno in fotografia), più centralina e filtro..vabbè...
Ovviamente il nonno non poteva saperlo...e io non ci avevo pensato li per li...
Non appena accesa, il bimbetto è sbiancato! Ad un'iniziale fase di terrore panico paura è seguito un pianto devastante!!!!
L'ho spenta subito, ma non è servito.....il nonno si è messo a ridere, il bimbo assolutamente no! Anzi continuava a piangere!!!
Credo di aver contribuito a tener lontano quel bimbo (ora forse ragazzino) dalle due ruote per sempre!
|
No no non l'ho neanche accesa, probabilmente si è solo spaventato dell'altezza, ma è bastato...
|
23-05-2011, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Mah, a me se tolgono il freno posteriore sono morto....
Sempre usato e continuerò a farlo...
Ma forse perchè vengo dalla vecchia scuola "tamburo+tamburo", dove il freno davanti era l'anello debole, mentre su quello dietro ci potevi salire di peso....
|
|
23-05-2011, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.....................
|
23-05-2011, 23:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Castles
|
D'altra parte l'importante per qualcuno è la patente...Perchè una nuova patente significa una nuova polizza assicurativa, un nuovo auto/motoveicolo, un nuovo bollo, altra benzina da vendere, e così via... A chi vuoi che importi se poi sappiamo anche guidare? Anche perchè in ogni sinistro intervengono periti, avvocati, carrozzieri, etc. L'importante è che l'economia giri, questa è la nostra cara ItaGlia...
|
|
|
24-05-2011, 00:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano & dintorni
|
Quote:
Originariamente inviata da drummerbox
L'importante è che l'economia giri, questa è la nostra cara ItaGlia...
|
Avendo 3 (tre) figlie, piu' che l'economia mi girano i co@@@ni. Stanno davvero esagerando.
|
|
24-05-2011, 01:01
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
|
Bah.
Non fanno nipoti come si deve dal 1971
|
|
|
24-05-2011, 08:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da redbaron57
Avendo 3 (tre) figlie, piu' che l'economia mi girano i co@@@ni. Stanno davvero esagerando.
|
Se ti può consolare, credo che le polizze per le donne siano un filo meno care rispetto ad un pari età maschio.....
Anche se, con ciò che si vede per strada oggi, bisogna aver tanta fiducia nel lasciare da solo un figlio (non riesco ad immaginarmi 3 figlie/i), libero di girare col 50ino...forse con un'auto sono un pò più sicuri, essendo in una "scatoletta" che in parte può attutire un'eventuale urto!
|
|
|
24-05-2011, 08:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da drummerbox
D'altra parte l'importante per qualcuno è la patente...Perchè una nuova patente significa una nuova polizza assicurativa, un nuovo auto/motoveicolo, un nuovo bollo, altra benzina da vendere, e così via... A chi vuoi che importi se poi sappiamo anche guidare? Anche perchè in ogni sinistro intervengono periti, avvocati, carrozzieri, etc. L'importante è che l'economia giri, questa è la nostra cara ItaGlia...
|
Quoto in pieno!!!
Sopratutto fa veramente schifo il comportamento di alcuni periti!
E' tutto un "magna magna" in cui l'assicurato è il pollo da spennare!
|
|
|
24-05-2011, 09:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da bluejay
Mah, a me se tolgono il freno posteriore sono morto....
Sempre usato e continuerò a farlo...
Ma forse perchè vengo dalla vecchia scuola "tamburo+tamburo", dove il freno davanti era l'anello debole, mentre su quello dietro ci potevi salire di peso....

|
ciao verde metallizzato... con sopra un pinasco da paura, serpentone e puleggia grossa come il diametro del mio pisello. in partenza dovevo pedalare ma poi era un razzo galattico. poi il px150.
sono cresciuto con sistemi frenanti eccellenti
poi il dominator che se pinzavi forte avevi un affondamento notevole, poi il GS che quando pinzi hai il davanti che sembra di gesso (avete provato a fare staccatone imperiose solo con il davanti col GS? ci vuole fegato) insomma... il freno dietro è basilare.
a mio nipote, come già detto, ho chiesto prima ancora di andare a fare il giro, di lanciarsi ad una certa velocità su una strada dritta, e di cominciare a frenare (con dolcezza) col davanti, poi subito dopo usare anche il posteriore (con dolcezza) per sentire la differenza. la risposta è stata, sai zio, è come se ti si aprisse il paracadute, ti senti più sicuro.
se mantiene il ricordo, quando comincerà ad andare più forte, riuscirà a gestire molte cose, ne sono certo. di certo conoscerà molti più metodi per rallentare piuttosto che uno solo.
credo andrò dal tipo della scuola guida, sono curioso di sapere chi è
|
24-05-2011, 18:29
|
|
Guest
|
Ma insegnare anche a usare il freno motore nel modo il più efficace possibile?
|
|
|
24-05-2011, 22:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Abbi pazienza per uno i cui zii sono stati colmi d'amore in tanti versi ma di moto non c'è ne uno che ci capisce una cippa.
Questa frase qua sotto:
Quote:
Originariamente inviata da Toro
... e fai pressione sulla pedana esterna quando fai manovre o curve a bassa velocità...
|
perchè pressione sulle pedane esterne? Me lo spieghi?
|
|
25-05-2011, 08:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
perchè pressione sulle pedane esterne? Me lo spieghi?
|
hai la bici?
fai finta che quella bici non abbia la possibilità di girare il manubrio. adesso ci sali sopra, ti metti in piedi sui pedali e cerchi di stare in equilibrio. ci sei? sei miracolosamente dritto... ma ecco che adesso per non si sa quale motivo stai per inclinarti a sinistra...
istintivamente butti tutto il tuo peso a sinistra così cadi più velocemente o cerchi di bilanciarti spostando tutto il peso (o quello almeno necessario) dall'altra parte?
chiaro?
dimmelo perchè ho altri esempi se serve. ad esempio mi viene da pensare ad un Toro meccanico. se sui si muove da una parte, tu, per non essere sbalzato cosa fai? non ti sposti dall'altra parte?
se stai camminando e tira un vento incredibile, non pieghi il tuo corpo per contrastare la spinta?
insomma. equilibrio. c'è chi quell'equilibrio lo trova spostando totalmente il corpo dall'altra parte (come puoi notare in certe foto di crossisti quando fanno le curve molto strette), c'è chi fa una forte pressione sul manubrio. la cosa più semplice, anche perchè il baricentro è in basso, è contrastare la perdita di equilibrio facendo una piccola pressione sulla pedana esterna.
parlo di manovre a bassa velocità. in parcheggio o nei tornanti o a certe velocitò nelle rotonde
Ultima modifica di Toro; 25-05-2011 a 08:46
|
|
|
25-05-2011, 08:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Lecrocodrilecouronè
Ma insegnare anche a usare il freno motore nel modo il più efficace possibile?
|
ci arriveremo  non credo sia utile imbottire di informazioni uno che ha solo guidato un motorino.
ora mi sono limitato a dirgli che l'arco di utilizzo del mio motore è tra i 3 mila e i 5mila. gli ho detto di ascoltare il rumore.
|