![]() |
lo sapevo
sabato ho prestato il 1100 a mio nipote.
gli ho fatto una testa grossa così (compreso il fatto che senza un guibbotto serio la mia moto se la scorda) sulle nozioni di base della guida di una moto. e mano sempre sul freno e mano sempre sulla frizione... e fai pressione sulla pedana esterna quando fai manovre o curve a bassa velocità... e piede che frena sempre in simbiosi col davanti... - zio, freno dietro? alla scuola guida mi hanno insegnato di usare solo il davanti. - ... - oh Paolo - ... - paolo...? - scusa, stavo inviando offese a chi so io. ma la moto che guidi ha l'abs? - no l'ho portato su un rettilineo dicendogli di provare ad usare solo il freno davanti e poi anche quello dietro. il suo stupore era chiaro. poi l'ho portato su una stradina piccolissima piena di buche e sabbiolina in salita dove ha capito che a bassa velocità basta bilanciare appena con la pedana per stare dritto e poi l'ho fatto scendere dalla stessa strada... e li, non appena abbiamo finito quella simpatica strada mio nipote stesso mi ha detto: ma perchè non mi fanno usare il freno dietro |
beh....quella del freno è una cosa articolata (IMHO).
nelle frenate "normali" anche io uso solo l'anteriore...se devo correggere la traiettoria o a bassissima velocità uso il posteriore. nel fuori strada solo freno dietro (o quasi) |
Perchè son dei pistola ... :lol:
|
Eeeee son ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Dal titolo pensavo che si fosse spianato.:lol::lol::lol:
|
Quote:
quei pistola hanno il compito di dare una patente a dei ragazzi. quei ragazzi poi si comprano una moto, casomai usata e senza abs, e hanno una conoscenza tecnica pari a zero. molto bello |
Erano gli anni 80 una cosa del genere l'aveva detta Mamola,
poi non ci sono più stati corsi di aggiornamento :-) |
Quote:
non c'è proprio un cazzo di articolato. scusa il termine ma sono arrabbiato e proccupato, non certo con te ;) la moto si guida utilizzando tutto, conoscendo tutto, e se c'è qualcuno discorde sappia che lo considero come uno che ha torto e un incoscente (colui che non conosce). una volta che sai usare tutto, decidi tu stesso come frenare. la differenza tra te e un ragazzo di 18 anni è che tu casomai decidi perchè conosci; i ragazzi non sanno cos'è la conoscenza e perciò non decidono proprio un cazzo. sperimentano. vengono lasciati al caso. c'è una notevole differenza non credi? |
La scuola guida serve a insegnarti a passare l'esame. Pretendere che ti insegni anche a guidare è un tantino pretenzioso :lol:
|
Quote:
ma si, prendiamola sul ridere, tanto io non ho figli :lol: |
Quote:
|
Quella di usare solo il freno davanti in effetti la sento spesso. Sarà che ho imparato a guidare con la Vespina 50 arancione millanta anni fa e quindi questa affermazione mi fa un tantino ridere....
|
chissà tuo nipote come si è divertito...:mad:
:lol: |
Quote:
si è andato a comprare una giubbotto come dico io e domani mi ruba la moto. secondo te? ;) ha mezzo cambiato considerazione sulla moto da comprare che era una ducati. adesso qualche tarlo sulla possibilità di andare in un campo con la morosa lo ha preso in considerazione così come quella di andare in centro e poter lasciare il casco nella valigia ;) dimenticavo. fottiti |
Avere avuto uno zio come te quando ero piccolo... il mio mi faceva usare la trebbiatrice al massimo... :(
|
Quote:
lo zio ha regalato una tuingo praticamente nuova (con 40 mila chilometri in 6 anni) all'altro nipote ;) la famiglia è la famiglia ;) chissà cosa farò se riceverò il dono di avere un figlio |
ma perché non gli lasci il piacere di comprarsi una moto che lo appaghi in relazione alla giovane età, invece, di volerlo introdurre al prepensionmento motociclistico...
|
io con la mia Vespa 125 Primavera mai frenato con il freno davanti...perchè ce l'aveva?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho avuto modo di vedere un'amica che ha da poco preso la patente, e vedendo com'era preparata dall'istruttore mi son venuti i brividi...in questo caso si tratta di patente B, e quindi dell'uso dell'automobile! Per lei le marce andavano solo fino alla terza (la quarta in 13 guide, ognuna da un'ora, fatte con l'istruttore della scuola guida, l'ha messa una volta) e questo perchè lo stesso istruttore le avevo sconsigliato di usarle! Poi dovevate vedere i parcheggi....le ho chiesto cosa le avesse detto l'istruttore in merito, la risposta? "bhe nulla, solo che devo guardare lo specchio e girare il volante".....ora io la patente l'ho presa non troppo tempo fa, ma il mio istruttore qualcosina me la spiegò...ok, era tutto finalizzato a non commettere un'immane caxxata il giorno dell'esame, ma per il resto, se so guidare lo devo solo a mio padre! Le scuole guide di oggi non isegnano quasi nulla, e questo probabilmente è dovuto a diversi fattori tra cui, secondo me, c'è la totale mancanza d'interesse di chi guida...cioè, chi va a per prendere la patente non è interessato a come si guida o ca cosa si deve fare in sistuazioni d'emergenza, ma solo ad ottenere quella carta rosa plastificata! Perchè tanto sa che l'esame pratico è un'emerita presa per culo! Volete dirmi che ad un esaminatore bastano dieci minuti in strade trafficate (quindi per lo più stai in fila, o marci in colonna) per dare (o meno, anche se sono rari questi casi) la patente ad un ragazzo? |
la tiritera di frenare solo davanti viene dai pistaioli e per un certo periodo sembrava una posa affermare che quello dietro non lo si usa, come dire..."un manicone da pista.." . Da li la leggenda metropolitana si e' largamente affermata al punto che chi usava anche quello dietro doveva quasi vergognarsi.
Io un po' perche' venivo dal fuoristrada, l'ho sempe usato come "ausilio". Col bandit 1200 lo usavo come TCS....a mio figlio ho insegnato che quando "non ci sta dentro" una sfioratina fa chiudere la curva. Certo, se lo scopo e' "frenare" quello dietro fa poco, ma per altri usi vien bene eccome.. |
Quote:
|
Quote:
hai detto poco |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |