|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-03-2011, 16:10
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Ciao Panda, ti ringrazio, ma te parli di impostarlo per il tratto che devi fare, ma se ti trovi su un asfalto che cambia improvvisamente dietro ad una curva, cerchi il bottoncino per cambiare impostazione?
|
e perchè no ?? è fatto apposta
...ma pure con i gialloni penso non si scenda a regolare ogni 2/3 curve
imho, buon optional per me e mi esigenze
Ultima modifica di Panda; 31-03-2011 a 16:12
|
|
|
31-03-2011, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
Quote:
Ciao Panda, ti ringrazio, ma te parli di impostarlo per il tratto che devi fare, ma se ti trovi su un asfalto che cambia improvvisamente dietro ad una curva, cerchi il bottoncino per cambiare impostazione?
|
no, credo che Panda,e scusa se intervengo, abbia un dispositivo basculante sul manubrio tipo, "picchio" che va su e giù e che lui programma in base all'itinerario, e che cambia mappatura delle sospensioni alla bisogna.......

|
31-03-2011, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Villafranca di Verona
|
Moltissimi di quelli che conosco hanno l'ESA ma non cambiano mai settaggio!!!
A questo punto è la stessa cosa che avere un ammo normale.
Si evince che un ammo normale è peggio di un ammo ohlins.
Conclusione meglio ohlins
|
|
31-03-2011, 16:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
ho avuto gs std con esa ed ora ho adv volutamente senza esa cui ho messo degli ammo after fin dal ritiro vi posso raccontare la mia esperienza....
durante il tuo giro avresti potuto cambiare l'idraulica degli ammo perchè i settaggi confort normal e sport si effettuano anche in movimento.... da fermo in folle con motore acceso invece modifichi il precarico ed eventualmente la posizione off che alza molto la moto...
l'esa è dunque comodo per le regolazioni, imho principalmente se vai spesso solo ed in due è comoda la possibilità di aumentare il precarico in un attimo senza scendere dalla moto....
detto questo due ammo seri od in alternativa originali rivisti e opportunamente tarati da un esperto in base alle proprie caratteristiche sono un altra cosa.... finchè non si prova non lo si può affermare ;-)
imho i soldi meglio spesi per una moto dal mototurista allo smanettone...
eventualmente c'è anche questo 3d.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=esa+ohlins
Ultima modifica di lucar; 31-03-2011 a 16:23
|
|
|
31-03-2011, 16:11
|
|
Piccante doc
|
ovvio se c'è da cambio asfalto ogni 500mt lascerei sempre normal....è il settaggio intermedio
|
31-03-2011, 16:16
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Grazie panda, quindi un paio di esa ohlins settati sul normale sarebbero il TOP, però con il sovraprezzo dell'ESA...
hai dissipato i miei dubbi.
|
|
01-04-2011, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
E se tra i due contendenti uno scegliesse la terza via?
WP EDS 2
Si dovrebbe avere la prestazionalità di ammo "seri" e la comodità dell'ESA...o no?
PS: dite dite ché a me mi interessan questi
|
31-03-2011, 16:56
|
|
Piccante doc
|
merlino , io ce l'ho in tiro dopo che rigenero i miei...... ohlins esati = 2500€(li hanno presentati all'eicma se non sbaglio)
nella stanza gs trovi il 3ad della scimmia
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=296156
|
31-03-2011, 17:59
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
avevo il GS ed ho montato i gialloni e la differenza si è sentita subito.
più sensibilità alle regolazioni, più rigidezza ma ,cosa strana, anche più confort.
una volta settati cambiavo solo il precarico quando ero zavorrato.
una meraviglia.
adesso ho un RT ed ho l'ESA.
dal punto di vista strettamente sportivo i gialli sono superiori, ma per quanto riguarda la comodità delle regolazioni in itinere non ci sono paragoni.
si può passare da una guida brillante (casco+valigia e sport) ad una comoda sul pavè con un tocco di pollice.
chi altro lo può fare?
|
31-03-2011, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
Quote:
Originariamente inviata da frangatto
.....
si può passare da una guida brillante (casco+valigia e sport) ad una comoda sul pavè con un tocco di pollice.
chi altro lo può fare?
|
Il DES Ducati della Multistrada, e pure meglio...  
|
|
|
31-03-2011, 18:14
|
|
mister K
|
Va bene ho compreso che l'esa va bene sul pavè del centro per andare al bar...
Per il resto, per i pochi chilometri della mia GS con Ohlins, non ho avuto problemi neanche in africa, qui vorrei sapere se qualcuno che non frequenta bar con l'ESA ci sia stato..
|
|
01-04-2011, 13:04
|
|
Mukkista
ubicazione: roma
|
Quote:
Va bene ho compreso che l'esa va bene sul pavè del centro per andare al bar...
Per il resto, per i pochi chilometri della mia GS con Ohlins, non ho avuto problemi neanche in africa, qui vorrei sapere se qualcuno che non frequenta bar con l'ESA ci sia stato.. 
|
in ogni caso rispondere così e senza preventiva provocazione è indubbiamente sintomo di cortesia ed educazione (fa anche rima...)
|
01-04-2011, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
dico la mia cazzata ... tanto, una più una meno.... 
ma se uno che ha l'ESA non trova la sua taratura ottimale con le impostazioni di fabbrica, ma sente che gli ci vorrebbe una "via di mezzo" per es. tra sport e normal , se la può creare e memorizzare ?
|
|
01-04-2011, 18:09
|
|
Piccante doc
|
Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
dico la mia cazzata ... tanto, una più una meno.... 
ma se uno che ha l'ESA non trova la sua taratura ottimale con le impostazioni di fabbrica, ma sente che gli ci vorrebbe una "via di mezzo" per es. tra sport e normal , se la può creare e memorizzare ?
|
regola 1 casco + bagaglio con regolazione NORMAL....
io lo uso cosi...(108kg)
|
01-04-2011, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
rispetto ad un settaggio eletronico che impone un parametro fisso, anche se poi si può variare con il magico bottoncino.
|
Fermo restando l'ESA non fa differenza in termini di comportamento della sospensione, sono assolutamente d'accordo con te.
Il motivo per cui non mi piace il sistema è proprio la non linearità nella regolazione, trovo davvero stupido dover scegliere necessariamente fra un numero estremamente limitato di regolazioni standard senza neppure avere la possibilità di personalizzarle.
|
|
31-03-2011, 18:29
|
|
Piccante doc
|
in africa non ci sono stato......ma i bar islandesi sono pieni di figa
si nota che sono pro-esa ?
|
31-03-2011, 19:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bergamo
|
i nuovi Ohlins elettronici compatibili con l'impianto ESA per GS sono disponibili da maggio ho telefonato a ANDREANI GROUP
|
31-03-2011, 19:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
son proprio curioso!
|
|
31-03-2011, 23:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Non capisco molto questa diatriba... L'ESA non é altro che una possibilità di regolare automaticamente le sospensioni in marcia (o meglio alcuni parametri), all'origine si poteva avere solo sugli ammo originali, pian piano stanno uscendo anche WP, Ohlins e chissà cosa altro per ESA.
Il problema delle BMW é la scarsa qualità delle sospensioni originali, per cui uno deve ricorrere a Ohlins, WP o quello che gli pare mentre, per esempio, chi compra KTM si trova già delle sospensioni di prima classe di serie.
Non sono d'accordo con chi dice che gli Ohlins non si sfruttano con la guida normale: una sospensione seria "copia" meglio, lavora in modo più uniforme ed é anche più confortevole. Inoltre si generano con poche centinaia di €, mentre le originali vanno sostituite a prezzi simili a quelle di Ohlins & co. Qualcuno modifica le originali rendendole rigenerabili... é un come se mi montassi due ruote al posto dei piedi per sentirmi una motocicletta.
Il motivo per cui le ho montate, e le rimonterei, é di avere la moto più stabile, mi da più sicurezza ed é più confortevole... chi crede che l'unica cosa che giustifica una sospensione seria sia andare a limare 3 decimi in pista sbaglia in partenza.
Personalmente dopo aver provato Ohlins sono dell'idea che se ricomprassi una BMW monterei Ohlins dal primo giorno, forse anche ESA o forse no, ma Ohlins sicuro.
La domanda ESA o Ohlins mi sembra un po' come "é meglio l'impianto hi-fi da 100€ con telecomando o un impianto serio che riproduce il suono fedelmente ma che per cambiare CD devo alzare le chiappe dal divano?".
Io preferisco alzare le chiappe... ma non giudico chi preferisce il telecomando.
Ultima modifica di gpboxer; 31-03-2011 a 23:44
|
|
|
01-04-2011, 00:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cefalù
|
Provengo da Wp fusion, poi montai i Wp eds 2, adesso esa, posso dire che sono molto soddisfatto.
|
01-04-2011, 01:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berghem
|
Scusa Merlino .........ma da come ai impostato la discussione, e se vai a rileggere il tuo primo messaggio capisci, o per lo meno chi ha l'ESA capisce che non sai bene di cosa stai parlando, perché l'unico vero grosso vantaggio (che piaccia o meno) del'ESA e proprio quello di cambiare il settaggio con moto in movimento, e quindi non ti dovresti fermare se non per cambiare il settaggio con passeggero, ma penso che per far salire il passeggero ti dovresti fermare in ogni caso, sai penso che alle volte quando un optional si paga un motivo ci sara, ma e come quando uno compra un computer da 2000-3000 € e magari lo usa solo per scrivere nei forum sfruttando si e no 1/100 delle potenzialità del pc a sua disposizione, o come quelli che odiano i navigatori gps e dicono che non sono affidabili, non rendendosi conto di non saperli usare, non vorrei essere frainteso, non e mia intenzione innescare inutili polemiche, pero purtroppo anche leggendo altri sempre qui ci si rende conto che molti montano l'ESA sulla propria moto e probabilmente si sono accontentati della fugace spiegazione avuta in conc al momento del ritiro del mazzo, non approfondendo meglio la cosa.
|
|
|
01-04-2011, 02:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chalet raticosa
|
scusa è, ma non è che ci sia molto da approfondire in merito all'esa, penso che sia talmente semplice da capire che pure un bambino capirebbe come funziona..
|
|
01-04-2011, 11:11
|
|
mister K
|
Non ho aperto nessuna diatriba, chi voleva intendere il senso della domanda mi ha gia risposto, degli altri che alzano scudi o diatribe di qualsiasi natura, non mi importa la polemica e la rimando al mittente.
|
|
01-04-2011, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Non ho aperto nessuna diatriba, chi voleva intendere il senso della domanda mi ha gia risposto, degli altri che alzano scudi o diatribe di qualsiasi natura, non mi importa la polemica e la rimando al mittente.
|
Si lo so, ho capito il senso del tuo post, ma spesso mi capita di sentirne parlare come due cose analoghe...nessuna polemica da parte mia. Ciao
|
01-04-2011, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berghem
|
Quote:
.................................................. .................................................. .................................................. ...........................
Qui mi sorge spontaneo il dubbio che se avessi avuto l'ESA, quante volte avrei dovuto fermarmi per cambiare la mappatura da Sport a confort a OFF?
Corregete il mio pensiero se le vostre esperienze con ESA mi contradicono, voglio sapere... 
|
Ti garantisco che non volevo e non voglio essere polemico ed innescare nessun tipo di discussione negativa ma da come scrivi sembra la tua una critica più che una domanda, comunque secondo il mio punto di vista ci si puo trovare bene con entrambe i sistemi la differenza sempre secondo me e che se con l'ESA vuoi cambiare il settaggio non ti devi fermare
Ultima modifica di gmbonsai; 01-04-2011 a 11:27
|
|
|