|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-11-2010, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
E' chiarissimo...e la spigazione fila. Ma io mi chiedo, per enunciare un pensiero è proprio necessario banalizzare un terzo evento/contesto, in questo caso L'Eicma, che onestamente non c'entra un piffero con le uscite (uscite per modo di dire, siamo nel patologico oramai...ma lasciamo perdere) del PdC?
Si possono raggiungere gli stessi obbiettivi senza correre il rischio di passare per "superbi"...imho.
|
05-11-2010, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bulagna
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
Il metamessaggio è: "con tutto quello che dovrebbe fare, si perde dietro alla mostra dei motorini e perdipiù con un profilo molto basso".....
Mostra dei motorini vine utilizzato volontariamente per sminuirne la portata ed enfatizzare l'inutilità del contesto soprattutto dell'intervento, nei toni e nella forma.
E' più chiaro adesso?
|
Infatti, avevo interpretato bene il tuo pensiero. Ma se è così sono ancor meno d'accordo. Mi sembra vero il contrario, ovvero se battute di dubbio gusto sono fuori luogo persino in una manifestazione di basso livello (la sagra del porcino o una mostra di motorini), ancor più dissonanti appaiono in un contesto più prestigioso, dove espongono grandi Case, anche italiane, che tutto si aspettano da un presidente del consiglio (le minuscole non sono casuali) fuorchè battute da osteria, che ormai devono aver stancato persino individui come Bondi. Magari si aspettano piani concreti di rilancio industriale, e invece si sorbiscono, per l'ennesima volta, le solite battute triviali, e le conseguenti risatone di cortesia da parte dei cortigiani del momento. Proprio per questo continuo a ritenere l'espressione di Mieli sbagliata, perchè imprecisa.
|
|
|
05-11-2010, 10:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
la puntata di anno zero è qua non l'ho vista tutta e non ho trovato il punto incriminato se qlcno potesse indicarne il minuto
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...c4f2d367b.html
|
|
|
05-11-2010, 10:46
|
|
Mukkista doc
|
@Raibow: concordo al 100% (compreso il giudizio sul "patologico")
|
|
|
05-11-2010, 10:55
|
|
Mukkista doc
|
@ Erwin: voglio completare il mio pensiero. L'Eicma non è una manifestazione secondaria, è un momento importante per l'industria della moto, oggi piutttosto in crisi, e la vetrina di un settore che dà da mangiare, tra produttori e indotto, a chissà quanta gente. Pertanto, cercare di minimizzarla con un artifizio lessicale, oltre che sciocco, è ingiusto (se ciò fosse fatto deliberatamente. Se invece, come penso, sia frutto di "ignoranza" - nel senso proprio, etimologico - il discorso cambia). E' come se io, volendo dare addosso a un fisico che lavora al CERN di Ginevra, definissi il suo luogo di lavoro "quel laboratorietto tra le montagne svizzere che non so neanche come si chiama". A chi faccio torto, a lui o alla mia immagine di uomo informato?
|
|
|
05-11-2010, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Quote:
Il metamessaggio è: "con tutto quello che dovrebbe fare, si perde dietro alla mostra dei motorini e perdipiù con un profilo molto basso".....
Mostra dei motorini vine utilizzato volontariamente per sminuirne la portata ed enfatizzare l'inutilità del contesto soprattutto dell'intervento, nei toni e nella forma.
E' più chiaro adesso?
|
Quoto.
Aggiungerei che la vera probabile causa dell'intervento del Premier è da attribuirsi alla "soffiata" che gli hanno fatto relativa alla massiccia presenza di molta patata. E si sà..... la patata tira!!!!
|
05-11-2010, 12:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Comunque, il fatto è questo: durante la trasmissione, il signor Paolo Mieli, attuale presidente di RCS Libri Board, ha commentato alcune battute di spirito del premier Berlusconi dicendo di averle personalmente sentite profferire dal premier qualche giorno fa a Milano, durante "una mostra di motorini".
Per la cronaca, saprete che qualche giorno fa Silvio Berlusconi ha appunto partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Salone del Ciclo e del Motociclo.
Ebbene, trovo veramente INCREDIBILE (la parola esatta sarebbe un'altra, ma poi mi bannano...) che uno fra i più famosi giornalisti italiani, che fra l'altro è stato PER ANNI direttore del Corriere della Sera, quotidiano di Milano che ha SEMPRE regolarmente pubblicato servizi e reportages su questo evento, si riferisca all'EICMA chiamandola qualunquisticamente "mostra di motorini".
Mieli, ma ci facci il piacere, ci facci... 
|
Ma si, in fondo ora comanda un gruppo che fa libriccini ... prima dirigeva giornalini ... ora dice cazzatine... che sente alle mostre di motorini.
Lo considero una persona con dei problemi.
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
05-11-2010, 12:22
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
05-11-2010, 12:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Quoto.
Aggiungerei che la vera probabile causa dell'intervento del Premier è da attribuirsi alla "soffiata" che gli hanno fatto relativa alla massiccia presenza di molta patata. E si sà..... la patata tira!!!!
|
Già, a questo ci ho pensato in un secondo momento  . Vabbe' che, con i gusti che si ritrova quanto a età delle "prede", gli sarà sembrato di fare un giro nell'ala femminile di un reparto di geriatria..  .
|
|
|
05-11-2010, 12:27
|
|
Obso Voglioso
ubicazione: Milano
|
E' chiaramente un goffo artificio lessicale per sminuire una personaggio politico che, nella testa di un giornalista che non lo ama, deve sembrare capace di frequentare solo ambienti di basso livello e di scarsa importanza. Mi fermo qui per non finire in cantina, ma mi gioco una ruota che se si fosse trattato di un esponente di altri schieramenti, avrebbe citato l'EICMA con tanto di declinazione dell'acronimo.
|
05-11-2010, 12:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Poggibonsi
|
io comunque il mio gs l'ho sempre chiamato motorino, anche se son 2 quintali e mezzo di ghisa........
|
|
|
05-11-2010, 12:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
mieli, eppure in passato vi ho piu' volte avvisato di chi e' costui 
Il sig B sara' quel che sara' ma mr mieli, credetemi, e' molto peggio
|
05-11-2010, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Eh sì, adesso alla lunga lista di crimini contro l'umanità perpetrati da Mieli potremo anche aggiungere:
"Ha chiamato l'EICMA 'presentazione di motorini'!"
E questo lo seppellirà definitivamente, consegnandolo ora e per sempre al ludibrio dei posteri.
(a me pare che in questo thread si stia perdendo il senso del ridicolo. )
|
05-11-2010, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Ho visto l'intervento ieri sera. A me sembra che abbia minimizzato. Vista l'occasione, forse è stata un'opera di minimizzazione per evitare chiasso su una manifestazione come l'EICMA - chiasso che sarebbe stato poco funzionale alla manifestazione stessa, visto che non si propone come evento politico.
Qualcuno riaccenda la luce che non trovo la scala per la cantina.
F.
|
|
05-11-2010, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
il "capo dei Motorini" è stata esilarante, e questo era direttore del Corriere...
|
05-11-2010, 13:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
Mieli è un viscidone che va dove tira il vento
|
05-11-2010, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
ma ritornando alle cose serie...ma voi l'avete vista la novità 2011..il fifty top(a)? 
|
05-11-2010, 14:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Ripeto, non si vuole sminutire la mostra in se', quanto sottolineare l'inappropriatezza del contesto.
|
Mah, guarda... secondo me il fatto che un presidente del Consiglio vada all'inaugurazione dell'EICMA è cosa buona e giusta. Avrei trovato appropriato anche se al posto suo ci fosse andato il presidente della Repubblica oppure il capo del Senato o della Camera dei Deputati, o qualsiasi personaggio di altissimo profilo istituzionale.
Ripeto, l'EICMA non è mica la sagra della castagna, è una vetrina di grande prestigio per un settore commerciale e industriale di assoluto rilievo nell'economia mondiale. E se alla sua inaugurazione non avesse presenziato un qualche "pezzo grosso", ora probabilmente staremmo a criticare il disinteresse del mondo politico nei confronti delle realtà produttive che tanto lustro danno al nostro paese ecc. ecc. ecc. e bla e poi bla e poi ancora bla...
E magari lo stesso Mieli se ne sarebbe uscito con qualche articolo di fondo sul Corriere in cui avrebbe stigmatizzato la "mancanza di attenzione" del suddetto mondo politico.
Quindi credo che se Mieli abbia voluto, con la sua frase, fare dell'ironia sul fatto che l'attuale presidente del Consiglio sia andato a tagliare qualche nastro all'EICMA, allora direi che la sua ironia è del tutto fuori luogo.
E chissà, magari il "capo dei motorini" di cui ha anche parlato era Colaninno in persona...
Io personalmente vedo nelle parole di Mieli una superficialità fine a sé stessa, derivante dal fatto che a lui personalmente frega nulla di motociclette e biciclette, mentre se il salone fosse stato quello dell'automobile non avrebbe certamente parlato di una "mostra di macchinine a pedali".
In Italia gira tutto intorno ai veicoli a 4 (o più) ruote, c'è poco da fare.
|
05-11-2010, 15:02
|
|
Mukkista doc
|
Ritengo che una ponderata pubblicità su un evento come l'EICMA destinato agli appassionati delle 2 ruote, affiancata ad una giusta organizzazione, può fare tranquillamente a meno di qualsiasi personaggio politico che personalmente preferirei concentrasse la sua attenzione su "problemi" più importanti. Nel caso specifico poi, credo che il signor B di cose più importanti a cui pensare non abbia che l'imbarazzo della scelta.
|
05-11-2010, 15:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Big Smoke
|
Con capo dei motorini penso che Mieli si riferisse appunto a Colaninno perche' avevano fatto vedere l'intervista al tg dopo l'intervento del premier. In effetti pero' si parlava d'altro, non credo che ce l'avesse seriamente con l'EICMA.
|
|
05-11-2010, 15:05
|
|
Mukkista doc
|
Meno male che "In Italia gira tutto intorno ai veicoli a 4 (o più) ruote, c'è poco da fare" come dice wildweasel, almeno posso considerarmi parte di quella minoranza che di 2 ruote su 4, può farne molto spesso anche a meno.
|
05-11-2010, 15:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Comunque il Silvio ha messo la perla anche lì duettando insieme al presidente Capelli!!
a me però fa ridere...
|
05-11-2010, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Ritengo che una ponderata pubblicità su un evento come l'EICMA destinato agli appassionati delle 2 ruote, affiancata ad una giusta organizzazione, può fare tranquillamente a meno di qualsiasi personaggio politico
|
Non è così.
In altri settori del mondo produttivo il legame con la politica è determinante.
Per esempio, nell'industria aerospaziale, sia civile che militare, un'azienda non vende nemmeno uno spillo se non è supportata in maniera molto robusta dalla politica e dal mondo istituzionale. In quel campo, a livello di rapporti internazionali, a ogni firma di contratto corrisponde sistematicamente una serie di compensazioni e di offsets a favore del paese acquirente, e il valore di queste compensazioni è spesso più importante, ai fini del buon esito della transazione, della qualità intrinseche di ciò che si vende.
Ora, senza arrivare a questi estremi, è evidente che anche il settore dell'industria motociclistica può essere favorito o sfavorito dalla politica a seconda delle decisioni di quest'ultima: cito solo a titolo di esempio, le normative antinquinamento, gli incentivi statali agli acquisti, i veicoli ecologici, le problematiche del trasporto urbano e delle limitazioni al traffico, e così via.
|
05-11-2010, 16:53
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
per i giornalisti esistono due categorie di veicoli: i SUV e i non suv. se in qualsivoglia evento è coinvolto un suv, anche se nel fatto non centra nulla il tipo di veicolo, non possono fare a meno di indicarlo chiaramente, magari nel titolone: "sgozza la madre ed i sei fratelli, la polizia lo arresta mentre fugge a bordo di un SUV".
su tutte le restanti tipologie di veicoli non sanno una fava, tanto non serve.
|
|
05-11-2010, 17:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
|
e per di più pieno di gnocca... 
e lo sguardo del Nostro rubato dalla telecamera durante la visita era piuttosto interessato in effetti
|