|
21-06-2010, 19:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gassino torinese
|
franco, motivi meno viscerali e piu tecnici ce ne sono un mondo, il primo può essere che la gomma (vista la quantità di km fatti) si puo vetrificare e perdere le sue caratteristiche di aderenza,un'altro è la quantità di acqua che ti drena attraverso gli intagli in caso di forte pioggia,il terzo è la forma,che tende ad appiattirsi sul centro, e quando pieghi ti trovi il piacevolissimo "spigolino" che ti butta giù la moto tutto di un tratto, e con quanto pesa la rt direi che non è piacevole......personalmente non sono mai riuscito a fare piu di 8kkm con un treno di gomme, e non sono un pistaiolo.... 
comunque tutti noi siamo liberi di fare come meglio crediamo.......personamente credo che freni, gomme e casco devono essere sempre al top indipendentemente da quanto tu possa spendere..
|
23-06-2010, 03:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Un motivo su tutti: acquaplaning! Mai provato? Bene, non te lo auguro, perché se in auto in genere te la cavi, in moto è micidiale. Meno profondo il solco, maggiore il rischio.
|
|
23-06-2010, 14:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Quote:
Originariamente inviata da Oldbiker
Un motivo su tutti: acquaplaning! Mai provato? Bene, non te lo auguro, perché se in auto in genere te la cavi, in moto è micidiale. Meno profondo il solco, maggiore il rischio.
|
Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper
.........
3) Nessuno ha detto che debbano essere usati sotto la pioggia
................
|
Ma poniamo che un incauto motociclista si ritrovi a 100km da casa con i pneumatici a 2mm ed improvvisamente piova...che cosa può fare?
L'acquaplaning è un fenomeno fisico, che avviene quando l'acqua non riusciendo ad essere espulsa dai lati del pneumatico, ed essendo incomprimibile, solleva il mezzo, con perdita di aderenza pericolosa in auto, pericolosssima, spesso fatale in moto.
A determinare questo fenomeno intervengono diversi fattori minori, e due fattori principali altezza dell'acqua e velocità.
Una pozzanghera con 10 cm di acqua presa a 30 km/h non genera acquaplaning, per cui il malcapitato delle righe precedenti deve solo tornare a casa guidando piano e anche con le slic non avrà problemi.
Se invece vuole provare qualche cosa di veramente diverso può provare con pneumatici nuovi a fare i 200km/h ...tanto sono nuovi...
Ultima modifica di SandWhisper; 23-06-2010 a 14:06
|
|
|
21-06-2010, 20:59
|
|
Mukkista
|
Non si può analizzare una situazione così complessa a distanza, il termine 2 mm non è sufficiente a determinare se è o non è una imprudenza utilizzare un pneumatico ne tantomeno a mettere in croce una persona.
Ho avuto la fortuna di fare per quasi 20 anni il tecnico per una nota casa di pneumatici e "leggere " le gomme per molti anni mi ha occupato di più della lettura di libri.
1) Se uno mi dice che ha 2 mm di battistrada residuo, presuppongo li abbia misurati nella scanalatura meno profonda, non avrebbe senso dire mi rimangono 2mm nel punto max di battistrada, quando il minimo potrebbero essere le tele.
2) Ho visto pneumatici con 4mm più "brutti" di penumatici con 2mm
3) Nessuno ha detto che debbano essere usati sotto la pioggia
4) L'indurimento, di pneumatico avviene moltissimo per invecchiamento e pochissimo per i km percorsi, quindi un pneumatico con 5 anni di vita con 3000 km sarà ben più "diverso" che un pneumatico con un anno e 12.000km
5) La durata dipende non tanto da quanto uno và forte, ma da come sfrutta la coppia, quindi 300 km di città equivalgono a oltre 1000 fatti con marce lunghe non necessariamente sul dritto.
Coppia in accelerazione, ma anche in frenata
6) Un pneumatico nuovo consuma i primi mm più in fretta che gli ultimi, questo è dato dalla flessione ( del tassello) e dalle temperature del pneumatico.
Per tassello si intende la zona delimitata dalle scanalature, quindi varia per dimensioni da disegno a disegno.
7) Con molto caldo il pneumatico si consuma di più, ( questo lo sanno tutti) cosa non tutti sanno è che se sommato al punto 6 avremmo una durata fortemente penalizzata, esempio un pneumatico montato a Settembre durerà di più di un pneumatico montato a Luglio ( un Luglio normale, quelli caldi di una volta) ovviamente se si deve cambiare non si aspetta di certo la stagione favorevole, ma non aspettiamoci gli stessi risultati.
8) Ci sono pneumatici che alla fine pur avendo un discreto residuo, alterano molto le prestazioni, sopratutto perchè tendono a scalinare, ma ancor più grave presentano sulla circonferenza differenze di scolpitura residua, infatti è bene sempre esaminare visivamente, tutta la circonferenza, altri pneumatici possono essere sfruttati più a fondo, senza dare reazioni nella guida.
Concludo dicendo che ovviamente come scritto non bisogna ragionare solo con il portafoglio, piuttosto è meglio fermare la moto per un paio di weekend che usarla se non è in sicurezza.
Aggiungo oltre a freni, gomme e casco, anche il paraschiena, le statistiche parlano chiaro sono molti di più gli incidenti in cui non si tocca la testa da nessuna parte di quelli in cui non si batte la schiena.
|
|
22-06-2010, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper
Non si può analizzare una situazione così complessa a distanza...
...le statistiche parlano chiaro sono molti di più gli incidenti in cui non si tocca la testa da nessuna parte di quelli in cui non si batte la schiena.
|
bravo SandWhisper  , queste sono parte delle cose che tutti i motociclisti dovrebbero sapere prima di salire sulla moto; specialmente avventurandosi a certe velocità    ...
|
|
21-06-2010, 21:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
+ chiaro di così
|
21-06-2010, 21:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
SandWhisper sei un C1 ma ... mi sa che ti passa presto. Grazie.
|
|
23-06-2010, 14:26
|
|
Mukkista doc
|
Mi sento un pochettino deriso, e allora mi permetto qualche precisazione. E' chiaro che sapendo di non avere le gomme nuove sul bagnato inserisco una marcia di prudenza in piu'. I 200 Km/h li faccio solo in casi eccezzionali di visibilita', stada, traffico etc. etc.
Aggiungo.
Chi ha fatto piu' di 15K Km con un treno di gomme alzi la mano. Sono sicuto che siete in tanti. Non nascondiamoci per paura di essere derisi da quelli che le cambiano dopo 3K Km.
E' il mio obbiettivo con queste PR2 nuove.
|
|
23-06-2010, 15:20
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
Mi sento un pochettino deriso
|
Il significato di un messaggio purtroppo non sempre è determinato da chi scrive, ma di chi legge, semmai ti ho difeso, scrivendo che con prudenza si può guidare anche una moto con le slic, senza testa sul collo, anche con un treno nuovo di gomme ci si può mettere nella M.
In ogni caso se ti senti deriso, chiedo scusa, e passo! non era mia intenzione, anzi visto che ti stavando dando in molti dell'imprudente, ho cercato di dare una visione diversa...
|
|
23-06-2010, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
Mi sento un pochettino deriso, e allora mi permetto qualche precisazione.
|
Non penso che qualcuno volesse deriderti, è solo che davanti ad una tastiera tutti si sentono esperti e molti pensano di essere dei Valentino Rossi.
Personalmente ho sempre cercato di cambiare le gomme attorno ai 10/12000 km, magari solo a titolo precauzionale, devo dire che con l'ultimo treno di PR2 per una seria di circostanze mi sono trovato a fare oltre 17000 km.
Al cambio anche il gommista si è meravigliato dello stato in cui erano dopo tanta strada.
Io guido sempre allo stesso modo, uso l' RT praticamente solo per lunghi tragitti e francamente nn ho capito la differenza di resa rispetto alle altre marche.
ora ho rimontato PR2 e vedremo che accade, cmq ripeto la mia opinione su queste gomme : Ottima tenuta e durata, scarso confort.
|
|
23-06-2010, 19:46
|
|
Mukkista doc
|
Ok ragazzi, grazie per le precisazioni, pero' non sono permaloso, il sentirmi deriso era anche un po ironico.
Comunque grazie a tutti quelli che contribuiscono a capire meglio questo tema delicato in quanto lagato al piacere di guida e alla sicurezza.
D'altra parte 15K Km tra un cambio e l'altro vuole dire che ogni due cambi ce n'è uno gratis rispetto al kilometraggio classico di 10K Km. Banale... ma vero!
|
|