|
19-03-2010, 14:21
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
okkidokki.....................grazie!
|
|
19-03-2010, 14:28
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Buon divertimento con le Wilbers!!
|
19-03-2010, 14:45
|
|
Guest
|
Costruttivo il filmato ed interessante.
Complimenti a te che ci sai fare.
**p
|
|
|
19-03-2010, 14:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Anteriore 630
Posteriore 642
Molle nere.
Il posteriore è quello con la regolazione separata del freno idraulico in compressione alle alte e basse velocità... magari un giorno capirò anche come funziona e mi avventurerò nella regolazione.
Per ora mi sono limitato a giocare un po' sui precarichi e con le regolazioni del freno in estensione, che con quelle specie di piccole ghiere che usa la Wilbers è comodissimo da regolare.
|
Secondo Te questi modelli vanno bene anche per il 1150 ?
Grazie
|
|
19-03-2010, 14:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da bluejay
Secondo Te questi modelli vanno bene anche per il 1150 ?
|
Li fanno per tutti i modelli di moto, basta chiederglielo.
Guarda qui.
|
19-03-2010, 15:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Avellino
|
Secondo il mio modestissimo parere, a quel che si vede, in fondo questa valvola non è che fa un gran lavoro. le variazioni sono minime e, per quel poco che ne capisco di acustica, non potrebbe mai influenzare la rumorosità.
Sempre secondo il mio modestissimo parere è solo marketing.
|
19-03-2010, 16:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
Ciao Tommy hai fatto un gran lavoro tutto da solo........................
Il massimo del video era se ad ogni scatto della valvola dichiaravi il regime di rotazione, tanto per far capire ulteriormente che questa valvola è una ..........
Se guardiamo la valvola della Yama..... o di un Kawa..... o di un Suzu.... all'opera è praticamente comandata come se fosse una ghigliottina di un carburatore, quindi sensibile alla pur minima variazione dell'accelleratore, creando così compressione ai gas di scarico e quindi migliorando l'erogazione.
Ragazzi non buttate via soldi..............
Chi ha uno scarico per la precedente, tolga via la valvola con relativa centralina, sigilli la spina elettrica e gasss................
Vi assicuro che non cambia nulla..................... Provate.............
Ultima modifica di Bmwr1200gs; 19-03-2010 a 16:34
|
|
|
19-03-2010, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bmwr1200gs
Il massimo del video era se ad ogni scatto della valvola dichiaravi il regime di rotazione, tanto per far capire ulteriormente che questa valvola è una ..........
|
Sai che ci avevo pensato...  ma era impossibile perché non sarei riuscito a vedere il contagiri e tenere il cellulare per riprendere lo scarico contemporaneamente... e soprattutto avrei dovuto urlare a squarciagola per farmi sentire sopra il frastuono del boxer, non mi pareva proprio il caso!
|
19-03-2010, 16:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
|
anche l'abbaiare era sincronizzato..
|
19-03-2010, 16:47
|
|
Mukkista
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
Sai che ci avevo pensato...  ma era impossibile perché non sarei riuscito a vedere il contagiri e tenere il cellulare per riprendere lo scarico contemporaneamente... e soprattutto avrei dovuto urlare a squarciagola per farmi sentire sopra il frastuono del boxer, non mi pareva proprio il caso! 
|
Ero sicuro che ci avevi pensato.................
Ero sicuro che mi avresti pensato............
|
|
19-03-2010, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Una cosa come quella che dice Peranga l'aveva la Morini Kanguro 350. Un condotto cieco all'interno del silenziatore.
Come quella del GS l'avevo sul 50ino. Mi ero autocostruito l'espansione, senza silenziatore. Elaborata un po' faceva troppo rumore e ispirato dalle prime valvole sullo scarico (RAVE Aprilia) ho calettato una valvola a farfalla all'inizio dell'espansione. Manettino di controllo sul manubrio.
A valvola chiusa era come ingolfato e non superava i 50 all'ora. Tutto aperto ululava fino a 100 anche se era un monomarcia. Il tiro migliore per la partenza si otteneva con le aperture intermedie, un po' meno di metà apertura.
|
|
19-03-2010, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BG
|
cazzo ma perchè la mia non abbaia???
|
|
|
19-03-2010, 19:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Prova con un accurato allineamento dei Porci Farfallati e un Resent della cientralina.
|
|
19-03-2010, 19:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Tommy...che dire spettacolare...anche se il Tuo amico "canide" sembra proprio non aver gradito molto la "musica" della Tua nuova moto 
P.S.: premesso che sono un vero profano in fatto di sospensioni, posso chiederTi come mai hai scelto di montare le Wilbers piuttosto che le Ohlins o le WP regolabili (tipo ESA) che avevi sulla Tua ex?
Certo che smontarsi mezza moto dev'essere una bella impresa...però che divertimento.
Complimenti comunque
|
|
19-03-2010, 21:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da anakin
P.S.: premesso che sono un vero profano in fatto di sospensioni, posso chiederTi come mai hai scelto di montare le Wilbers piuttosto che le Ohlins o le WP regolabili (tipo ESA) che avevi sulla Tua ex?
|
Fondamentalmente per un problema di budget. Le Wilbers (che ho preso di seconda mano qui su QdE) mi sono costate molto meno degli Ohlins o -peggio ancora- delle WP con EDS che sono una figata ma costano un botto.
Devo dire che le Wilbers a dispetto del nome molto meno prestigioso sembrano fatte davvero bene, hanno caratteristiche di tutto rispetto e -stando ai primi km che ho fatto- vanno benissimo.
PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi!
|
19-03-2010, 23:36
|
|
L'unico verde doc
|
Imho, credo, penso che il comando di apertura non sia relazionato al regime ma al carico motore, cioè all'apertura del comando gas. Tant'è che anche raggiungendo elevati regimi di rotazione ( ma con poca apertura gas, visto che il motore gira 'in folle') l'angolo di apertura è sempre parzializzato. La funzione dell'aggeggio non ha fini di contenimento del rumore, quanto, come già detto, agisce sul comportamento fluidodinamico dell'impianto di scarico. Il sistema agisce a passi discretizzati e non ha un funzionamento senza soluzione di continuità pochè il sistema di controllo agisce nel dominio digitale ( l'attuatore è controllato dalla ecu motore).
Sarebbe interessante confrontare i grafici di coppia del nuovo my 2010 con il precedente motore.
Buona la risposta di abbaio del can-bus
Ultima modifica di Alessandro S; 19-03-2010 a 23:40
|
|
|
20-03-2010, 10:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
|
|
|
20-03-2010, 11:41
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi! 
|
Sull'ADV è così difficile sostituire gli ammortizzatori? Sul GS standard era una delle poche operazioni che riuscivo a fare anch'io (quindi ho detto tutto): ho assistito al montaggio e poi, al momento della rivendita, sono riuscito a fare le operazioni opposte in piena autonomia.
Ci sono così tanti pezzi da smontare?
Sul vecchio GS io smontavo il serbatoio (2 viti e 10 minuti di lavoro) e toglievo il terminale. Con un crik sotto il paramotore alzavo le sospensioni e sfilavo l'anteriore. Per il posteriore l'unico problema che ho riscontrato è stato "sbloccare" l'ammortizzatore: anche senza vite non voleva staccarsi!
Ora mi fai preoccupare... se deciderò di cambiare sospensioni sull'ADV mi sa che sarà più complesso (effettivamente penso a tutta la protezione attorno al serbatoio: temo non sarà così semplice spostarlo).
|
20-03-2010, 11:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: penisola italica
|
povero il cane, contando la sensibilità del loro udito
|
|
|
20-03-2010, 22:16
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Fondamentalmente per un problema di budget. Le Wilbers (che ho preso di seconda mano qui su QdE) mi sono costate molto meno degli Ohlins o -peggio ancora- delle WP con EDS che sono una figata ma costano un botto.
Devo dire che le Wilbers a dispetto del nome molto meno prestigioso sembrano fatte davvero bene, hanno caratteristiche di tutto rispetto e -stando ai primi km che ho fatto- vanno benissimo.
|
magari! grazie mille dell'invito Tommygun la prossima volta vengo senz'altro a patto che ci sia pure il cane   dev'essere uno spasso!
Quindi tra le Ohlins e le WP con EDS Tu sceglieresti le WP?
Lo scorso anno su una rivista (mi sembra fosse SuperWheels) c'era una comparativa tra tre o quattro GS equipaggiate con sospensioni di serie, Ohlins, WP e....boh non ricordo...devo vedere se la ritrovo da qualche parte...appena ho finito il trasloco Te la cerco....
|
|
21-03-2010, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Anteriore 630
Posteriore 642
Molle nere.
|
Allora hai abbandonato definitivamente l'elettronica.........
Ottime sospensioni, ti troverai sicuramente molto bene.
|
21-03-2010, 18:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
ho preso le wilbers anch'io (molle nere). Sono contentissimo. Mi dovrebbero arrivare fra due settimane. I am looking forward...
|
|
|
21-03-2010, 18:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
Allora hai abbandonato definitivamente l'elettronica.........
|
Per ora sì.
Ma è più che altro un problema di soldi. Un domani, chissà...
|
21-03-2010, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da anakin
Quindi tra le Ohlins e le WP con EDS Tu sceglieresti le WP?
|
Se escludiamo il fattore soldi dalla scelta... sì, senza dubbio!
|
21-03-2010, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Sull'ADV è così difficile sostituire gli ammortizzatori?
|
Rispetto a quello che dici tu ho dovuto tirar via anche le barre del paramotore e smontare la ruota anteriore, perché altrimenti non riuscivo a far estendere la forcella a sufficienza...
|