Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2010, 22:43   #1
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anakin Visualizza il messaggio
P.S.: premesso che sono un vero profano in fatto di sospensioni, posso chiederTi come mai hai scelto di montare le Wilbers piuttosto che le Ohlins o le WP regolabili (tipo ESA) che avevi sulla Tua ex?
Fondamentalmente per un problema di budget. Le Wilbers (che ho preso di seconda mano qui su QdE) mi sono costate molto meno degli Ohlins o -peggio ancora- delle WP con EDS che sono una figata ma costano un botto.

Devo dire che le Wilbers a dispetto del nome molto meno prestigioso sembrano fatte davvero bene, hanno caratteristiche di tutto rispetto e -stando ai primi km che ho fatto- vanno benissimo.

PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 00:36   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Imho, credo, penso che il comando di apertura non sia relazionato al regime ma al carico motore, cioè all'apertura del comando gas. Tant'è che anche raggiungendo elevati regimi di rotazione ( ma con poca apertura gas, visto che il motore gira 'in folle') l'angolo di apertura è sempre parzializzato. La funzione dell'aggeggio non ha fini di contenimento del rumore, quanto, come già detto, agisce sul comportamento fluidodinamico dell'impianto di scarico. Il sistema agisce a passi discretizzati e non ha un funzionamento senza soluzione di continuità pochè il sistema di controllo agisce nel dominio digitale ( l'attuatore è controllato dalla ecu motore).
Sarebbe interessante confrontare i grafici di coppia del nuovo my 2010 con il precedente motore.

Buona la risposta di abbaio del can-bus
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 20-03-2010 a 00:40
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 11:47   #3
Dycker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Feb 2010
ubicazione: Padova
Messaggi: 79
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio

Buona la risposta di abbaio del can-bus

Stò crepando dalle risate!!!!
Dycker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 12:41   #4
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.548
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi!
Sull'ADV è così difficile sostituire gli ammortizzatori? Sul GS standard era una delle poche operazioni che riuscivo a fare anch'io (quindi ho detto tutto): ho assistito al montaggio e poi, al momento della rivendita, sono riuscito a fare le operazioni opposte in piena autonomia.

Ci sono così tanti pezzi da smontare?
Sul vecchio GS io smontavo il serbatoio (2 viti e 10 minuti di lavoro) e toglievo il terminale. Con un crik sotto il paramotore alzavo le sospensioni e sfilavo l'anteriore. Per il posteriore l'unico problema che ho riscontrato è stato "sbloccare" l'ammortizzatore: anche senza vite non voleva staccarsi!

Ora mi fai preoccupare... se deciderò di cambiare sospensioni sull'ADV mi sa che sarà più complesso (effettivamente penso a tutta la protezione attorno al serbatoio: temo non sarà così semplice spostarlo).
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 19:55   #5
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Sull'ADV è così difficile sostituire gli ammortizzatori?
Rispetto a quello che dici tu ho dovuto tirar via anche le barre del paramotore e smontare la ruota anteriore, perché altrimenti non riuscivo a far estendere la forcella a sufficienza...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 22:12   #6
mascam
Mukkista doc
 
L'avatar di mascam
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.129
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Sai che ci avevo pensato... ma era impossibile perché non sarei riuscito a vedere il contagiri e tenere il cellulare per riprendere lo scarico contemporaneamente... e soprattutto avrei dovuto urlare a squarciagola per farmi sentire sopra il frastuono del boxer, non mi pareva proprio il caso!
Chiamarmi no, eh?!! Mettergli le mani addosso mi sarebbe piaciuto un sacco, lo sai.....
Un bel report per un bravo divulgatore!

PS: Il "...tacci" di Marcella ci sta tutto!!!
__________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÃ* umana... e non sono sicuro della prima. AE

Ultima modifica di mascam; 21-03-2010 a 22:18
mascam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 11:11   #7
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascam Visualizza il messaggio
Chiamarmi no, eh?!! Mettergli le mani addosso mi sarebbe piaciuto un sacco, lo sai.....
Un bel report per un bravo divulgatore!
Hai ragione, ma è stata una cosa decisa un po' all'ultimo secondo e non ci ho pensato.
Al prossimo smontaggio (speriamo non presto) ti chiamo.
E poi fra poco smonteremo la tua, no? L'"oggetto misterioso"....

Quote:
Originariamente inviata da mascam Visualizza il messaggio
PS: Il "...tacci" di Marcella ci sta tutto!!!
Ahahahahah sì, eccellente chiusura di filmato.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 23:16   #8
anakin
Mukkista
 
L'avatar di anakin
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 749
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Fondamentalmente per un problema di budget. Le Wilbers (che ho preso di seconda mano qui su QdE) mi sono costate molto meno degli Ohlins o -peggio ancora- delle WP con EDS che sono una figata ma costano un botto.

Devo dire che le Wilbers a dispetto del nome molto meno prestigioso sembrano fatte davvero bene, hanno caratteristiche di tutto rispetto e -stando ai primi km che ho fatto- vanno benissimo.

PS: se vuoi la prossima volta che smonto tutto ti invito. Mi avrebbe fatto davvero comodo una mano e un po' di sostegno morale, in certi passaggi!
magari! grazie mille dell'invito Tommygun la prossima volta vengo senz'altro a patto che ci sia pure il cane dev'essere uno spasso!

Quindi tra le Ohlins e le WP con EDS Tu sceglieresti le WP?
Lo scorso anno su una rivista (mi sembra fosse SuperWheels) c'era una comparativa tra tre o quattro GS equipaggiate con sospensioni di serie, Ohlins, WP e....boh non ricordo...devo vedere se la ritrovo da qualche parte...appena ho finito il trasloco Te la cerco....
__________________
R1200 30 Years GS Adv
"proud to be air-cooled"
anakin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 19:53   #9
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anakin Visualizza il messaggio
Quindi tra le Ohlins e le WP con EDS Tu sceglieresti le WP?
Se escludiamo il fattore soldi dalla scelta... sì, senza dubbio!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©