Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2010, 09:36   #1
Leo1200GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Nico- Visualizza il messaggio
Ne approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio:

Dopo aver deciso un'itinerario di massima, ritenete necessario fare delle prenotazioni da casa per i vari pernottamenti??
Mi sono fatto l'idea che le Hytte con un sacco a pelo leggero potranno essere adatte, al limite qualche sera in pensione per una ripulitina extra, ma non vorrei essere legato a dover rispettare troppo delle tappe prefissate?
Che ne dite?? E' rischioso cercare di giorno in giorno?? Si perderebbe troppo tempo?

Vai tranquillo senza prenotare.....se ovviamente ti accontenti di ciò che trovi sulla strada (posti sempre puliti e dignitosi).....l'unica prenotazione noi l'abbiamo fatta alle otto di sera il primo giorno per essere sicuri di trovare una stanza a Lubecca.....non volevamo dopo 1300 km fatti iu un giorno dover dormire sotto un ponte!

L'unica cosa da tenere d'occhio è l'orologio perchè non arrivando mai il buio si rischia di fare tardi tutti i giorni!

Per Nordkapp io avevo dormito qui: http://www.kirkeporten.no/

E' a 12 chilometri dal mappamondo!

GS 1200 ADV - F 650 CS
Leo1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 21:42   #2
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Io in linea generale non prenoto mai anche se ho un itinerario ben delineato nei viaggi amo la libertà della scelta e dell'istinto. Su al nord a maggior ragione troverai di tutto dalle camere private alle famose hytte ai camping hotel ostelli e quant'altro nessun problema unico consiglio ti accorgerai che la tanta luce ti farà guidare per più tempo a volte potrebbe capitare anche dopo le 20 ma considera che i locali pubblici prima o poi chiudono nonostante la luce da mezzogiorno. Anche per le grandi città no problem con una lonley al seguito sei coperto
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 21:52   #3
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

io sono andata in agosto, nel 2006;
non avevamo prenotato nulla nemmeno sul trasferimento: prima notte una gasthof e seconda in una zimmer al confine con la danimarca (molto meglio la seconda della prima);
poi solo hytte; in quelle da 4 posti trovi quasi sempre il bagnetto stile camper, con la doccia;
quelle più piccole ed economiche di solito hanno solo l'angolo cucina.
Sono segnalate abbastanza bene, anche i locali usano tantissimo i campeggi per le loro vacanze, alberghi ne trovi pochi, e più sali a nord meno ce n'è.
Conviene procurarsi una carta dettagliata e la http://www.camping.no/pdfguide_eng.html"]guida dei campeggi che puoi scaricare da qui.
se un campeggio non ti convince, vai avanti fino al paese dopo (attenzione che al nord le distanze tra gli abitati si dilatano parecchio, c'è comunque luce fino a tardi ma nei we rischi di trovare il tutto esaurito e di dover girare più di un posto prima di trovare).
comunque una stanza di pensione là ti costa quasi come un 5 stelle lusso qui, quindi secondo me è meglio organizzarsi per viaggiare in 4, in maniera da dividere il costo della hytte lussuosa.
ti posto un esempio di quelle "piccole e scarsine":

invece quelle belle:

NOTA: la casetta alle Lofoten l'abbiamo prenotata direttamente dall'ufficio del turismo di Bodo: quando siamo sbarcati (era sera e minacciava pioggia) il proprietario ci è venuto a prendere e ci ha fatto strada fino alla casetta:

qui trovi tutta la serie

Ultima modifica di Isabella; 15-03-2010 a 22:05
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 22:27   #4
-Nico-
Pivello Mukkista

ubicazione: parma
predefinito

Isabella, splendide le foto. Un azzurro indescrivibile.
Peccato che non riusciremo a raggiungere Nordkapp, ma intanto iniziamo...
Con me ci sarà un amico che stà valutando se venire con un TMax, che ne pensate, può essere fattibile?
Vecchio 15-03-2010, 22:50   #5
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Nico- Visualizza il messaggio
Isabella, splendide le foto. Un azzurro indescrivibile.
Peccato che non riusciremo a raggiungere Nordkapp, ma intanto iniziamo...
Con me ci sarà un amico che stà valutando se venire con un TMax, che ne pensate, può essere fattibile?
NK è stata la parte meno interessante del viaggio (giusto poter dire "ci sono arrivato anche io", ma c'è di meglio in N), se avete poco tempo arrivate al max fino alle Lofoten e concentratevi sulla costa sottostante. Bergen mi dicono sia da non perdere, noi l'abbiamo saltata sennò a NK non ci si arrivava (e infatti prima o poi ci ritorno per farmi tutta la parte sud della N con la dovuta calma).
Per il Tmax non vedo il problema se lui è abituato a farci anche 500/600 km in un giorno; questo per l'avvicinamento, poi in N il max possibile sono circa 300/400 al giorno, anche meno se trovate brutto tempo: strade quasi tutte come le ns. statali piccoline, limiti bassi, polizia ferrea e multe assurde, quindi regolatevi. Comunque le ore in sella sono tante ogni giorno, quindi se il tipo ha problemi di schiena, con l'assetto del Tmax, non glielo consiglio proprio. Per meccanica e motore non credo ci siano problemi, più che altro le gomme....
Vecchio 15-03-2010, 22:32   #6
-Nico-
Pivello Mukkista

predefinito

ragazzi le vostre risposte mi danno CORAGGIO !!
E per uno che ha usato la moto precedente circa 20 anni fà su un capo da cross, per partire ora ne serve un pochino.

Credo proprio che ce la farò!
E poi la "Bimba" l'ho presa apposta per questo..in città si gira meglio in scooter
Vecchio 15-03-2010, 22:03   #7
-Nico-
Pivello Mukkista

predefinito

per quanto riguarda il GPS che ne dite?
Io ho solo un piccolo Tom Tom da auto e vorrei portarlo per accenderlo solo in caso di forti dubbi, proprio per non togliere quella componente di incognito che deve far parte del fascino di un viaggio.
O mi consigliate di attrezzarmi con qualcosa di specifico per viaggi in moto??

PS
PV1200 grazie per la rassicurazione, serve ad eliminare qualcuno dei 100.000 dubbi che escono di giorno in giorno.
Mi precipiterò ad acquistare la lonely.
Vecchio 15-03-2010, 22:10   #8
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

con le carte siamo andati e tornati senza perderci troppo, vai tranquillo.
da quelle parti strade ce n'è poche: o è quella, o è quella...
Vecchio 15-03-2010, 22:13   #9
pv1200
Mukkista doc

predefinito

nessun problema
GPS... NNOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le cartine sono genuine e non distraggono le città sono anche facili da girare
Unico luogo dove avrei voluto il gps all'uscita di cracovia abbiamo sbagliato strada ma ci siamo ripresi subito Su al nord le indicazioni sono chiarissime e la gente ti sa indicare anche se con poco entusiasmo oppure segui il flusso
Vecchio 16-03-2010, 07:22   #10
Bububiri
Mukkista doc

ubicazione: Livorno
predefinito

Buon giorno amico intraprendente, io ho fatto il giro in senso orario facendo prima la costa e dopo l'interno.
Bergen è stupenda ma il mercato del pesce lascia un poco a desiderare , bellissima Oslo e Copenaghen, ma la sua sirenetta non è all'altezza della sua fama . Mi sono soffermato più a guardare la "Vespucci" , io sono di Livorno che la Sirenetta.
Per la valuta non ho avuto problemi ho sempre usato la carta di credito per tutto stando attento al cambio, mentre dietro avevo sempre un poco di ero li prendono ovunque dantoti il resto in valuta locale.

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 11:52   #11
Guest

predefinito

lasciatelo a casa il gps, improvvisate!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 12:11   #12
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
lasciatelo a casa il gps, improvvisate!
concordo.
una volta siamo finiti su una strada della forestale, in terra battuta, liscia come un biliardo, immersa in una foresta, uno spettacolo!!
Vecchio 16-03-2010, 12:17   #13
AndreaCekketti
Mukkista

L'avatar di AndreaCekketti

ubicazione: Vicopisano
predefinito

Ma per "carta di credito" intendete anche i bancomat/carta elettronica, che si appoggiano sui principali circuiti (visa, maestro, ecc.)?
Vecchio 16-03-2010, 12:29   #14
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

io avevo una multifunzione bmat+visa e usavo quella per i prelievi agli ATM in valuta locale (commissione € 2,90 ogni operazione, conviene quindi prelevare il massimo consentito), nonchè per pagare direttamente tutti gli esercizi che la accettavano (campeggi, traghetti, ristoranti, distributori di carburante, supermercati).
Vecchio 16-03-2010, 14:11   #15
-Nico-
Pivello Mukkista

predefinito

Bene almeno la questione dei pagamenti è chiarita.
Pernottamenti pure: si va di giorno in giorno.
GPS: ne terremo un piccolino ma ben spento e chiuso nelle borse.

Stiamo definendo il percorso di massima, anche con i suggerimenti del forum, appena pronto vi "romperò ancora le scatole" per vedere cosa ne pensate.

Ragazzi la smania cresce!!

Ah, se qualcuno sarà alla "Porca in tavola", spero proprio di potervi conoscere.
Vecchio 16-03-2010, 14:45   #16
pv1200
Mukkista doc

predefinito

Oltre le info che troverete in qde, basta digitare norvegia e cliccare cerca, sulla rete ci sono centinaia di report diari e racconti di viaggi di motociclisti e non che narrano delle loro esperienze alcuni sono veramente dettagliati e si possono cogliere aspetti ai quali non si pensa o suggerimenti vari, strade luoghi e storie di tutti i generi
Vecchio 16-03-2010, 14:50   #17
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

ubicazione: roma
predefinito

però non programmare tutto...e non ti basare troppo sulle esperienze degli altri, è bello anche improvvisare. il viaggio è anche questo, poi in Norvegia !!!
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 15:13   #18
stanfojo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lode Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
come altri di questo forum sto preparando un viaggio a Giugno dalle parti di caponord e volevo chiedere info a chi c'e' gia stato su un punto che non ho trovato nei vari post.
Per la valuta, come vi siete comportati?

Siete partiti con un certo gruzzoletto gia' cambiato in tutte le valute (Danese, Svedese e Norvegese) ?
Avete usato solo la carta di credito? (So che nel nord Europa viene utilizzata moltissimo)
Avete usato gli Euro, cambiando di volta in volta?

Quale ritenete possa essere delle tre la scelta piu' idonea?

Noi pensavamo di soggiornare per la maggior parte del tempo in Norvegia (anche nella parte nord verso Nordcapp o le Lofoten, dove magari si incontrano meno insediamenti umani) e solo per qualche giorno in Svezia e in Danimarca.

Grazie per le dritte.
Anch'io salgo per Lofoten e Nordkapp in Giugno. Il 19 salgo da Basilea ad Amburgo col treno notturno... sono 15 anni che vado in Norvegia, perchè abbiamo una casetta al mare nel Sud. Non sono mai andato in moto però... F800GS carica e via...
stanfojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 16:06   #19
Lode
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stanfojo Visualizza il messaggio
Anch'io salgo per Lofoten e Nordkapp in Giugno. Il 19 salgo da Basilea ad Amburgo col treno notturno... sono 15 anni che vado in Norvegia, perchè abbiamo una casetta al mare nel Sud. Non sono mai andato in moto però... F800GS carica e via...
Chissa che non ci incontriamo, noi saliamo 5 giorni dopo, ma puntiamo subito al capo, poi scendiamo con piu calma con i giorni che restano.

Buon viaggio.
Lode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 10:50   #20
Bububiri
Mukkista doc

ubicazione: Livorno
predefinito

Appoggio pienamente Caino inoltre aggiungo stai attento a non bere alcolici o birra sono rigidissimi

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 11:10   #21
nanni_900
Mukkista in erba

L'avatar di nanni_900

ubicazione: Roma
predefinito

Confermo la difficoltà delle carte di credito nel senso che serve per forza il pin e per di più solo se è a 4 cifre. Oggi alcuni di noi hanno carte con pin a 5 cifre per cui.....
inoltre alcuni benzinai negli orari di chiusura accettano solo carte di credito e solo norvegesiiiii!!! x cui a quel punto abbiamo sempre trovato gente disponibile nel darci la carta, fare benza e rimborsata con i soldi x cui avere del contante in tasca a mio avviso è fondamentale in quete situazioni. Parlo logicamnete di distributori magari fuori mano ma io che non ho fatto Capo Nord ma solo itinerari alternativi, spesso mi sono trovato in posti meno, diciamo così, frequentati.....

A tal proposito ad aprile sul numero di motociclismo uscirà l'articolo che mi vede protagonista ma soprattutto che potrebbe essere molto utile x chi vuole itinerari alternativi e non solo spararsi tutta la norvegia x arrivare a capo nord.....

Veramente un paese magico!!!!
Vecchio 22-03-2010, 11:47   #22
nuno68
Mukkista in erba

ubicazione: Genoa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nanni_900 Visualizza il messaggio
Confermo la difficoltà delle carte di credito nel senso che serve per forza il pin e per di più solo se è a 4 cifre. Oggi alcuni di noi hanno carte con pin a 5 cifre per cui.....
inoltre alcuni benzinai negli orari di chiusura accettano solo carte di credito e solo norvegesiiiii!!! x cui a quel punto abbiamo sempre trovato gente disponibile nel darci la carta, fare benza e rimborsata con i soldi x cui avere del contante in tasca a mio avviso è fondamentale in quete situazioni. Parlo logicamnete di distributori magari fuori mano ma io che non ho fatto Capo Nord ma solo itinerari alternativi, spesso mi sono trovato in posti meno, diciamo così, frequentati.....

Veramente un paese magico!!!!
quoto quanto detto.

cambio valute: nessun problema in Norvegia. gli uffici postali sono quelli meglio messi in quanto ti cambiano con commissioni concorrenziali rispetto agli altri cambia valute. attenzione solo al fatto che sopra i 900 euro chiedono copia del documento d'identità. (quindi chi non vuole far sapere di essere là è avvisato..)

carte di credito: valgono tutte con richiesta di Pin, oppure come successo a me che ne ero sprovvisto (dimenticato...) prendono il codice di protezione presente sul retro. vero ciò che riguarda i rifornimenti fuori dagli orari di apertura. bisogna pietire l'uso delle carte degli indigeni e pagarli in contante.

bancomat/pagobancomat: prelievi dagli sportelli sono diversificati da banca a banca. infatti prendono solo le carte con il chip (tipo Intesa Sanpaolo) le altre non riescono a prelevare (tipo la mia....). pagamenti pagomaconmat, lameno io non sono riuscito ad effettuarli perchè fuori Italia.

quindi in conclusione meglio partire con tanti contanti e con alcune carte ricaricabili così si evitano problemi di duplicazione e furto di numerazioni.. così la banza in contanti e i campeggi/alberghi/hitte/supermarket/ect si pagano con carte ricaricabili..
comunque chi arriva a Nordkapp vedrà che paga tranquillamente con le carte sia il tunnel (molto caro. anzi carissimo...) che il parcheggio davanti alla rupe (anche quello caro..).
unica avvertenza è la difficoltà a trovare rifornimenti tra un paese e l'altro. distano sopra la città di tromso circa 250/350 km uno dall'altro.. quindi servono serbatoi molto grandi o guide estremamente turistiche..

quanta invidia...
ci sono andato l'anno scorso e già ci ritornerei adesso
Rispondi