![]() |
Valute scandinave.
Ciao a tutti,
come altri di questo forum sto preparando un viaggio a Giugno dalle parti di caponord e volevo chiedere info a chi c'e' gia stato su un punto che non ho trovato nei vari post. Per la valuta, come vi siete comportati? Siete partiti con un certo gruzzoletto gia' cambiato in tutte le valute (Danese, Svedese e Norvegese) ? Avete usato solo la carta di credito? (So che nel nord Europa viene utilizzata moltissimo) Avete usato gli Euro, cambiando di volta in volta? Quale ritenete possa essere delle tre la scelta piu' idonea? Noi pensavamo di soggiornare per la maggior parte del tempo in Norvegia (anche nella parte nord verso Nordcapp o le Lofoten, dove magari si incontrano meno insediamenti umani) e solo per qualche giorno in Svezia e in Danimarca. Grazie per le dritte. |
Bancomat poi vedi io ritiravo il max e carta di credito occhio ad aver ben preciso il cambio
|
All'estero uso quasi esclusivamente la carta di credito. Mai portata valuta dall'Italia, da quando c'è l'Euro. Se devi cambiare, è meglio farlo lì (ma non nei negozi o in aeroporto): le banche sono obbligate a non applicare commissioni, se non sbaglio. Ad ogni modo, i negozi accettano anche Euro senza problemi (però sul cambio ci marciano). Puoi avere anche il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto (un 15%, mi pare).
|
Carta di credito, e se soggiorni prevalentemente in Norvegia assicurati di avere un plafond abbastanza alto ;)
|
In Norvegia il cambio migliore te lo fanno gli uffici postali però puoi usare la carta di credito anche per comprare le caramelle nei chioschi sulla strada.
|
mi sono ricordato invece di aver avuto problemi con una carta di credito ricaricabile del tipo senza chip (che ora ho dismesso) una di queste volte era mentre acquistavo il biglietto di rientro da oslo a kiel via mare
|
Ciao,
pure io stò organizzando un giro in Norvegia. Probabilmente prima e seconda settimana di Luglio. Destinazione max Trondheim (per evitare di correre come matti solo per arrivare a Nordkapp. Hai valutato l'opportunità di una tratta in treno fino ad Amburgo?? |
Carta di credito con chip oppure ricordati il pin, la valuta serve a poco e poi ci sono i bancomat, nn tanti fuori dalle grandi città.
Vedrai che sarà un viaggio indimenticabile facendo l'Atlantica, se devi fare la E6 tanto vale stare a casa. Oltre le Lofoten fai le Vesteralen sino ad Andenes e poi torni a terra attraverso Senja. Indimenticabile:!: |
Quote:
Abbiamo troppo poco tempo per perdere 3/4 giorni in Germania. E poi noi vogliamo arrivare a Nordkapp. Ciao, Fabrizio. |
alcuni ti chiedono il codice della carta di credito. cmq ci fai tutto con la carta anche gli acquisti da 2 euro. l'unica cosa è il plafond che puoi usare...in norvegia anche l'aria ha un suo considerevole costo !!!
|
Usavo la carta di credito anche per due caffè . Praticamente le loro monete e banconote non le ho mai viste .
|
controllate il budget giornaliero che potete utilizzare con la carta....;)
ps: io farò una carta soldi in tasca...onde evitare clonamenti cassi e massi |
Quote:
Anche io pensavo di fare carta American e soldi, mi hanno detto che in islanda se non hai carta, potresti avere problemi anche sulla benzina, in area di servizio Panda al massimo elemosina fuori dai supermercati |
carta si nessun problema. di quelle ultime con il chip può succedere che ti chiedono il codice...
|
se non hai carta, potresti avere problemi anche sulla benzina, in area di servizio
[/QUOTE] per la benzina il codice della carta di credito è necessario. se la stazione è chiusa e vuoi fare benzina, la macchina ti chiede il codice della carta di credito |
|
Comunque io uso anche il bancomat per prelevare agli sportelli automatici. Con i bancomat di alcune banche riesci a prelevare pagando solo la commissione che paghi in Italia quando prelevi da una banca diversa dalla tua.
|
Quote:
|
Quote:
|
Ne approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio:
Dopo aver deciso un'itinerario di massima, ritenete necessario fare delle prenotazioni da casa per i vari pernottamenti?? Mi sono fatto l'idea che le Hytte con un sacco a pelo leggero potranno essere adatte, al limite qualche sera in pensione per una ripulitina extra, ma non vorrei essere legato a dover rispettare troppo delle tappe prefissate? Che ne dite?? E' rischioso cercare di giorno in giorno?? Si perderebbe troppo tempo? |
Io in linea generale non prenoto mai anche se ho un itinerario ben delineato nei viaggi amo la libertà della scelta e dell'istinto. Su al nord a maggior ragione troverai di tutto dalle camere private alle famose hytte ai camping hotel ostelli e quant'altro nessun problema unico consiglio ti accorgerai che la tanta luce ti farà guidare per più tempo a volte potrebbe capitare anche dopo le 20 ma considera che i locali pubblici prima o poi chiudono nonostante la luce da mezzogiorno. Anche per le grandi città no problem con una lonley al seguito sei coperto
|
io sono andata in agosto, nel 2006;
non avevamo prenotato nulla nemmeno sul trasferimento: prima notte una gasthof e seconda in una zimmer al confine con la danimarca (molto meglio la seconda della prima); poi solo hytte; in quelle da 4 posti trovi quasi sempre il bagnetto stile camper, con la doccia; quelle più piccole ed economiche di solito hanno solo l'angolo cucina. Sono segnalate abbastanza bene, anche i locali usano tantissimo i campeggi per le loro vacanze, alberghi ne trovi pochi, e più sali a nord meno ce n'è. Conviene procurarsi una carta dettagliata e la http://www.camping.no/pdfguide_eng.html"]guida dei campeggi che puoi scaricare da qui. se un campeggio non ti convince, vai avanti fino al paese dopo (attenzione che al nord le distanze tra gli abitati si dilatano parecchio, c'è comunque luce fino a tardi ma nei we rischi di trovare il tutto esaurito e di dover girare più di un posto prima di trovare). comunque una stanza di pensione là ti costa quasi come un 5 stelle lusso qui, quindi secondo me è meglio organizzarsi per viaggiare in 4, in maniera da dividere il costo della hytte lussuosa. ti posto un esempio di quelle "piccole e scarsine": http://www.pradu.it/albums/NordKapp2..._010.sized.jpg http://www.pradu.it/albums/NordKapp2..._032.sized.jpg invece quelle belle: http://www.pradu.it/albums/NordKapp2..._134.sized.jpghttp://www.pradu.it/albums/NordKapp2..._136.sized.jpg NOTA: la casetta alle Lofoten l'abbiamo prenotata direttamente dall'ufficio del turismo di Bodo: quando siamo sbarcati (era sera e minacciava pioggia) il proprietario ci è venuto a prendere e ci ha fatto strada fino alla casetta: http://www.pradu.it/albums/NordKapp2..._063.sized.jpg qui trovi tutta la serie |
per quanto riguarda il GPS che ne dite?
Io ho solo un piccolo Tom Tom da auto e vorrei portarlo per accenderlo solo in caso di forti dubbi, proprio per non togliere quella componente di incognito che deve far parte del fascino di un viaggio. O mi consigliate di attrezzarmi con qualcosa di specifico per viaggi in moto?? PS PV1200 grazie per la rassicurazione, serve ad eliminare qualcuno dei 100.000 dubbi che escono di giorno in giorno. Mi precipiterò ad acquistare la lonely. |
con le carte siamo andati e tornati senza perderci troppo, vai tranquillo.
da quelle parti strade ce n'è poche: o è quella, o è quella... ;) |
nessun problema
GPS... NNOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le cartine sono genuine e non distraggono le città sono anche facili da girare Unico luogo dove avrei voluto il gps all'uscita di cracovia abbiamo sbagliato strada ma ci siamo ripresi subito Su al nord le indicazioni sono chiarissime e la gente ti sa indicare anche se con poco entusiasmo oppure segui il flusso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |