Officine BMW. W la liberalizzazione.
Ho scoperto l'acqua cada.
Tagliando dei 40.000. Visti i costi dei taglianti presso gli "ufficiali", decido di rivolgermi ad un meccanico che conosco da tempo e che lavora prevalentemente sulle nostre mucche, di tutte le serie ed età. Gli portavo il mio vecchio K100RT e ne sono sempre rimasto soddisfatto. Ci vado certo di risparmiare e non mi porto dietro neppure il libretto della moto. Tanto, mi dico, non è più in garanzia.
Arrivo mi controllano subito il numero di telaio. Rimango stupito, forse per un loro archivio? e glielo chiedo. La risposta è stata che ora, da circa un anno lavorano cosi: hanno una convenzione con un concessionario ufficiale di un'altra regione. Pertanto, a condizione di usare esclusivamente ricambi originali, e di seguire i piani di manutenzioni, possono operare su moto in garanzia. COSA? E ADESSO ME LO DITE? Sarò (sono, diciamolo) fesso io, ma sono cascato dalle nuvole. Mi sono fatto ogni volta centinaia di chilometri per fare i tagliandi presso gli ufficiali ai quali non dover lasciare la moto per qualche giorno, spendendo sicuramente cifre più alte, mentre potevo fermarmi da loro, pagando sicuramente qualcosa in meno a livello di unità produttive. Ma lasciamo perdere il risparmio. Ho scoperto che gli "autorizzati" che esistevano fuori dai concessionari, oggi non lo sono più, e che l'unco che c'era a Roma, si è anch'egli convenzionato con un conce di un'altra regione. Pertanto, tra ex autorizzato, ex libero e conce, alla fine non cambia più nulla ai fini pratici per i clienti, basta che il meccanico lavori in convenzione. I lavori fatti vengono registrati ed inviati al conce convenzionato e tutto rimane registrato presso BMW, con gli obblighi previsti per i lavori in garanzia (ricambi originali e rispetto della manutenzione prevista dalla casa madre), e lo stesso per i lavori fuori garanzia.
Probabilmente la cosa è sfuggita al sottoscritto e non ad altri. Ma da frequentatore di QdE, continuo a leggere di utenti che vogliono andare presso i conce, perché tengono al timbro sul libretto. Io, quel timbro, l'ho ottenuto comunque.
|