|
05-10-2009, 18:57
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
avete letto di quel pazzo che si è fatto il deserto (non ricordo quale ma era su motociclismo mi pare) con un CBR 900 di una decina di anni fa, quello coi buchini sul cupolino.......................... che fantasia comunque.................
|
|
|
05-10-2009, 19:31
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Non capisco perchè pazzo, c'è gente che ha limiti e gente che non ne ha. PUNTO
|
|
05-10-2009, 19:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa
|
secondo me non si tratta di limiti della gente, ma del mezzo...
o pensi che i GS li fanno per andare al bar? 
ogni cosa per il suo uso!
|
05-10-2009, 19:39
|
|
mister K
|
Nellolo, ai miei tempi, non c'era la moto da turismo e quella da fuoristrada, con una facevi tutto, semplicemente non ho cambiato modo di intendere la moto, il cui unico limite è sempre chi la guida...
Se la usi per il bar, mi raccomando o lucidissima o tutta infangata che fa molto Indiana Jones...
|
|
05-10-2009, 19:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa
|
Neanche ai miei  infatti quando mi capitava di percorrere strade sminkiate (allora ce n'erano di più) con la Kawasaki Z400 mi sembrava non finissero mai... 
Poi sono passati 30 anni, adesso c'è internet e ci sono moto più "dedicate", finché si tratta di fare un pezzo di sterrato non mi fermo nemmeno con la RT (evito se posso) ma un viaggio nel deserto non mi sognerei di farlo se non con una moto più adatta  non dico un enduro puro tipo XR, ma almeno una moto genere GS o simile.
A chi si deve dimostrare cosa, andando a fare cose molto impegnative con una moto progettata per l'autostrada?
Proprio non lo capisco... 
Mi sembra una sfida (nel migliore dei casi) o (nel peggiore) uno sfoggio di abilità -inutile-  quella sì una sorta di "sindrome da Indiana Jones" 
Poi è ovvio che il manico fa; quando uscì il GS nel 1994 la copertina di Motociclismo riportava una foto con un GS bianco impennato a 60° su una duna... ma non tutti siamo esperti piloti
P.S. al bar ci vado poco, ci arrivo a piedi o col mezzo che ho senza pormi alcun problema, ma immagino che il tuo suggerimeno non fosse per me
Ultima modifica di nellolo; 05-10-2009 a 20:01
|
|
|
05-10-2009, 21:27
|
|
mister K
|
Sicuramente non mi riferisco mai a chi parlo, ma parlo su generis..
Purtroppo il GS è solo una panacea come moto da OFF, è una Rt scarenata ed con maggiore luce a terra, con ruote appena piu' specifiche, ma ha il telever anteriore nato per la strada, troppo rigido per l'Off, è ottimale solo su piste battute, strade bianche e devo dire su sabbia solida.
Di preciso sono stato in Tunisia su varie piste, il GS va ovunque con buon manico, ma nella sabbia è da veterani da off. che sanno dare tanto gas senza insabbiarsi, io qui purtroppo mi sono arreso, sulle Dune con sabbia fine ho issato bandiera bianca, magari non era ottimale il mio assetto caricato troppo sull'anteriore che nella sabbia affondava inesorabilmente, però ho visto Vigliak (il Maiale) che ci andava alla grande
|
|
05-10-2009, 21:33
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Voi andreste con una RT con abs, servofreno, centraline e quant'altro in posti dove non ci sono conce bmw? Paesi poveri per intendersi? Dove l'unico su cui puoi contare è su te stesso?
|
|
05-10-2009, 21:35
|
|
mister K
|
Nel deserto tunisino non ci sono concessionari BMW.
Se non mi fidassi della mia moto non andrei nemmeno fuori città.....
|
|
05-10-2009, 21:42
|
|
NON SO CHI SONO
|
allora ti pongo un quesito....
Sei con la tua RT nel nulla più totale....un problema di centralina o un guasto elettrico (sonde, sensori o quant'altro) ti sorprendono nel mezzo del nulla non permettendoti di andare avanti...Che fai?
Andresti da solo nel mezzo del nulla più assoluto? Ti fideresti? Oppure opteresti per una moto più semplice per un viaggio del genere?
|
|
05-10-2009, 22:36
|
|
mister K
|
hai espresso un paradosso, qualsiasi moto che si guasti nel nulla piu totale ti pone nello stesso contesto, una membrana carburatore che si rompe, un regolatore di tensione che smette di funzionare, una candela che si rompe, un problema all'impianto elettrico.
Come vedi nessuna diavoleria new tecnology....
Allora che si fa?
|
|
05-10-2009, 23:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lamezia Terme/Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da modmax
L' RT va' dove la porta il manico.
|
Quoto al 100%.
|
05-10-2009, 23:14
|
|
NON SO CHI SONO
|
ma magari una candela, te la puoi portare dietro... un regolatore di tensione di ricambio te lo puoi portare dietro prima di partire...una membrana carburatore con un minimo di materiale al seguito (nastro americano, fascette etc.) puoi veder di sistemarlo per raggiungere il primo centro "civilizzato"... Magari se ti si guasta una centralina o peggio si brucia, la vedo più dura... che fai? te ne porti una di ricambio? (ammesso che si possa sostituire al volo senza doverla programmare o altro...).
Ad esempio: una moto con avviamento a pedale ed accenzione a puntine, la ripari ovunque anche con pezzi di ricambio di auto.... Ad esempio ad un GS100 con avviamento a pedale puoi sostituire (anche se magari non è necessario) l'accenzione elettronica con quella a puntine...ti porti dietro 1€ di puntine di ricambio e l'impianto elettroco è limitato all'illuminazione e poco altro...per sfizio ti porti un regolatore di tenzione e sei a posto! Se prima di partire ti fai una mega check up di tutta la moto non ti fermi praticamente mai.
Con l'RT (1150 nella fattispecie) è possibile fare lo stesso?
TI faccio un esempio stupido: mi prendono i crampi allo stomaco ogni volta che freno (da fermo perchè in movimento non lo si sente) sentire quel ronzio fastidiosissimo...non tanto per il ronzio...ma per la complicazione di un sistema semplice che è stato complicato e che si può guastare! E' un pò il principio del: "quello che non c'è non si rompe"...
|
|
05-10-2009, 23:18
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma
|
|
|
|
05-10-2009, 23:24
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
Originariamente inviata da modmax
L' RT va' dove la porta il manico. 
|
Qualsiasi moto va dove la porta il manico! Sjaak s'è girato mezzo mondo con una R1 facendo guadi, fango e quant'altro....
http://www.sjaaklucassen.nl/
Non parlo di manico. Parlo dei limiti fisici e non solo della moto. Ovvio che ogni moto ha dei limiti naturali dati da peso, destinazione d'uso, e quant'altro e la differenza la fa il manico.
Ovvio che con una RT il cross non ce lo fai per ovvi limiti fisici e se cmq ci provi demolisci la moto!  Tutto si fa! E' una questione del costo che dobbiamo affrontare in seguito!
Ma oggi il punto interrogativo più grande deriva anche dalla tecnologia che in alcuni casi diventa un difetto e non un pregio.
Non credo che con una RT si possa fare tutto quello che magari puoi fare con una AT... ma con una AT puoi fare tutto quello che puoi fare con una RT...
|
|
05-10-2009, 23:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Articolo interessante, anche se da parte mia poco condivisibile.
Insomma: cercare l'impresa va bene, fa piacere, e probabilmente dona quel poco di eccentricità in più a chi la affronta.
Ma dal fare qualche sterrato o qualche strada bianca con una RT al portare tra le dune una moto nata per tutt'altro impiego, mi sembra veramente una cosa tirata per i capelli.
D'altronde è anche vero che, soprattutto in origine, le moto non avevano una forte connotazione d'uso, ma è anche vero che, via via, si sono "specializzate", dividendosi in fuori strada, enduro, tourer, supersport e quant'altro, e questo non certo per far vendere qualche moto in più, ma per fare "aderire" il mezzo all'impiego che se ne fa.
Ad esempio io che percorro molta strada extra urbana ogni giorno, mi sono preso una moto comoda, protettiva, adatta allo scopo. Non mi sono certo convinto che avrei preso una moto globale, e pertanto non mi sognerei mai di andare a fare qualche guado in mezzo ai miei boschi, o iscrivermi ai Faraoni.
Sarebbe come scavare una montagna con un coltellino svizzero o, per contro, aprire le noci con la dinamite.
Insomma, per portare questo paradosso su un piano umano: chi di voi andrebbe a fare la maratona di New York con la pelliccia o in giacca e cravatta (a parte lo Zio)?
Se vogliamo dare l'illusione che con le stesse due ruote si riesce a fare tutto, diamola pure: nessuno vieta di correre (regolamenti a parte) in MotoGP con una Touareg, ma stiamo attenti a non crederci troppo in queste illusioni.
Dalle mie parti si dice, tradotto in italiano corrente: "ad ognuno il suo mestiere" e io credo che, oltre che per le persone, questo detto valga un po' per tutto quanto ci circonda, moto comprese.
Buona strada a tutti!
|
06-10-2009, 08:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea.a
Azz.... questa dei sassi la immaginavo. Ma basta scendere senza mai frenare che l' abs non parte. O no????
|
Bè certo, se non freni l'abs non parte, ma non è che puoi farti qualsiasi discesa in 1a senza mai frenare.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 06-10-2009 a 08:44
|
|
|
06-10-2009, 09:18
|
|
mister K
|
Weiss, quando nomini la centralina ti riferisci alla centralina elettronica che regola l'iniezione?
Se fosse questa, sei paranoico  , tale sistema in uso sulle auto dagli anni 80, non ha mai denotato problemi, la stessa centralina motronic che ho su k75 del 1986 e 1991, non sapevo neanche di averla, e ti garantisco che con il k, sarei pronto a fare il giro del mondo senza problemi al buio e nel nulla.
Se scrivi che puoi portarti dietro una candela ed un regolatore di tensione, allora puoi anche portarti dietro un'antenna anulare ed una pompa benzina, poche chiavi e del nastro americano, stesso volume stesso ingombro.
Ultima modifica di Merlino; 06-10-2009 a 09:20
|
|
|
06-10-2009, 10:14
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
Originariamente inviata da Merlino
Weiss, quando...
|
Ho detto la centralina tanto per nominare una diavoleria elettronica. 
Quindi riepilogando, con l'RT è possibile andare in qualsiasi parte del globo senza problemi?
|
|
06-10-2009, 10:23
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
"Bè certo, se non freni l'abs non parte, ma non è che puoi farti qualsiasi discesa in 1a senza mai frenare"
Bisogna che impari proprio a mettere le faccine. Se ci fosse stata si sarebbe capito che scherzavo.
Ciao
|
|
06-10-2009, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Quindi riepilogando, con l'RT è possibile andare in qualsiasi parte del globo senza problemi?
|
Credo che i limiti della RT siano dettati dalla struttura della stessa. Una RT non potrà mai affrontare uno sterrato al pari di un Carotone. Una ruota da 16 non è come una ruota da 21.
Al di la di ciò - la centralina del Carotone si può bruciare tanto come quella della mukka. Nel deserto come in città.
|
|
|
06-10-2009, 17:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
TI faccio un esempio stupido: mi prendono i crampi allo stomaco ogni volta che freno (da fermo perchè in movimento non lo si sente) sentire quel ronzio fastidiosissimo...non tanto per il ronzio...ma per la complicazione di un sistema semplice che è stato complicato e che si può guastare! E' un pò il principio del: "quello che non c'è non si rompe"...
|
Non capisco, più la moto è avanzata più riduci i posti dove andresti?
sono stato in tunisia dove nn solo nn ci sono conce bmw, nn ci sono conce punto ed in marocco dovo il conce è a Casablanca, ma con questo concetto nn si va da nessuna parte.
tra l'altro qualsiasi moto relativamente recente ha l'elettronica che ti può mettere in crisi ovunque e allora che le comprimo a fare? per vestirci di tutto punto ed andare al bar o fare il giretto fuori porta?
|
|
06-10-2009, 17:48
|
|
dr. Alzheimer
|
Concordo con Maxriccio. Cosa cavolo compro a fare una moto esagerata se poi per paura che si rompa non la uso? Io vado, se poi si rompe ci penso al momento. Certo con i buoni vecchi carburatori bing me la cavavo io aprendo tutto in due secondi on the road. Ma non e' che queste si rompano cosi' spesso; in particolare la parte di centralina che controlla l' accensione mi pare non abbia mai dato problermi veri ; come dice il meccanico questa va in moto anche senza un cilindro. Certo a volte ha qualche tiramento sulla parte accessoria: indicatori, display ecc ecc. Ma magari facciamo finta che sia una donna interessante ....non ci usciamo perche' a volte puo' diventare nervosa? Cerchiamo di divertirci su questi affari e non di complicarci la vita. Ciao
PS Comunque gli sterrati non li faccio apposta, mi ci trovo.
|
|
06-10-2009, 17:58
|
|
NON SO CHI SONO
|
Concordo in tutto.
Credo cmq venga da se il fatto che se uno magari deve farsi un viaggio nella steppa Russa, o nel mezzo del nulla etc. forse è più indicato effettuare la cosa con un mezzo semplice.... Deambrogio si è giranto il mondo su una f 650 gs mono....Miriam è su una GS100... e inoltre sono tutte moto da enduro...quindi il limite forse stà anche nel mezzo...Sputnik è andato in Nepal con un R1150GS....(senza abs....)
Ci andreste in Nepal con la RT1150?.....
|
|
06-10-2009, 18:19
|
|
dr. Alzheimer
|
Dipende dalla passeggera.......
|
|
06-10-2009, 18:23
|
|
dr. Alzheimer
|
PS: l' avete letto il libro di quei due attori che sono andati da londra a NY ...dalla parte sbagliata, via russia ? . Non so se avevano delle GS 1150 o delle 1200 ma alla fine hanno rotto solo un attacco delle borse. Certo erano dei raccomandati, ma e' anche istruttivo leggere cosa gli ha detto la KTM quando stavano scegliendo le moto. E' anche per quello che vado in BMW da 30 anni. Non ricordo il titolo, ma se a qualcuno interessa ci guardo. Ciao
|
|