Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2009, 12:19   #1
Muzzune
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

In ogni caso il preventivo da 7900 euro mi e' stato proposto da una concessionaria dove NON ho intenzione di acquistare, e penso di usare questa cifra per trattare un po' con la concessionaria di mio gradimento; devo solo capire se posso azzardarmi a chiedere ulteriori abbassamenti (magari fino al 10% netto o addirittura oltre) in virtu' del fatto che:
  • siamo a fine stagione
  • prima della prossima stagione saranno usciti i modelli con le colorazioni nuove, quindi appena immatricolata la mia amata bertuccia red flame sarebbe gia' pesantemente svalutata.
Muzzune non è in linea  
Vecchio 09-09-2009, 13:48   #2
$ ROB $
Pivello Mukkista

ubicazione: napoli
predefinito

io mi sento di consigliare il computer di bordo, è davvero comodo!
Per il centrale, ce l'ho, ma non lo trovo indispensabile... Comodo soprattutto per fare manutenzione alla catena.
$ ROB $ non è in linea  
Vecchio 09-09-2009, 20:22   #3
Muzzune

predefinito

Quote:
PREZZO MOTO 8.690,00
539 ON BOARD COMPUTER 200,00
519 MANOPOLE RISCALDATE 210,00
590 INDICATORI DIREZIONE BIANCHI A LED 100,00
636 CAVALLETTO CENTRALE 120,00
--------------------
TOTALE PREZZO DI LISTINO 9.320,00

PREZZO SCONTATO COMPRESO IVA IMMATRICOLAZIONE MESSA SU STRADA SENZA RITIRO USATO
8.500,00
Altro preventivo arrivatomi oggi.
Tra l'altro mi chiedo perche' diversi soggetti si rifiutino di inviarli via e-mail, anche quando nemmeno rispondono se contattati tramite il sito ufficiale..
Muzzune non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 09:44   #4
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

lo sconto mi sembra buono, un 8,5% non è affatto da disprezzare

sul perchè non forniscano preventivi via mail mi sembra anche facile da capire: la mail potrebbe essere benissimo inviata da un concessionario concorrente oppure lo stesso preventivo potrebbe essere esibito ad altri concessionari per indurli a praticare uno sconto maggiore senza che chi lo ha inviato ne abbia un benchè minimo vantaggio o tornaconto, anzi, verrebbe solo usato;
e poi sai quanta gente passa il proprio tempo libero a chiedere preventivi giusto appunto per passatempo? un bravo venditore quando ha la persona davanti sa benissimo riconoscere un cliente interessato da uno che è lì giusto per passare una mezza giornata a farsi fare preventivi e si regola di conseguenza
mi sembra pertanto normale che molti preferiscano avere un contatto diretto con il cliente, se no tanto varrebbe vendere solo online e così non ci sarebbero nè saloni dove poter vedere quello che interessa nè moto da provare prima dell'acquisto
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 10:08   #5
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
.....un bravo venditore quando ha la persona davanti sa benissimo riconoscere un cliente interessato.......
Faccio questo lavoro da 10 anni e ti garantisco che ad oggi un buon 15% del venduto lo faccio via e-mail con clienti che acquistano un po' da tutta Italia (isole comprese come diceva il buon Aiazzone) ricevendo 3/4 richieste al giorno. Questo è il mercato del futuro ed in questo settore è fondamentale essere al passo. Il concessionario continuerà ad esistere perchè l'emozione di vedere, toccare e provare il prodotto non sarà mai rimpiazzabile da 2 fotacce su un portale internet.
Il fatto che il cliente utilizzi poi le e-mail x contrattare con altri concessionari, è normale e lo farei anch'io. Semplicemente preciso al cliente che solo davanti al contratto ed in ultima battuta faccio l'ultimo prezzo lasciando intendere quindi che potrei fare di meglio.

@ Muzzune: Non farti illusioni di ottenere sconti stile saldi di fine stagione, sopratutto su un marchio che ha una ben precisa politica di mercato ed è uno dei più floridi del settore. Sul fatto che qualcuno non ti risponda via e-mail o non ti faccia preventivi, è dovuto ad un metodo antiquato di vendita che fa bene soltanto a chi la pensa come me.
Fra 5 anni al massimo, questo profilo di venditore sarà estinto.
Vecchio 10-09-2009, 18:15   #6
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelottogs Visualizza il messaggio
... Semplicemente preciso al cliente che solo davanti al contratto ed in ultima battuta faccio l'ultimo prezzo lasciando intendere quindi che potrei fare di meglio.
...e quindi vedi che i tuoi preventivi fatti on line o via mail che dir si voglia sono tutti rivedibili (al ribasso), sono tutti trattabili in fase di definizione del contratto e non permettono al cliente di stabilire esattamente quanto spenderà con precisione o se da te spenderà di meno o di più;
ma è giusto che sia così, non è mica una critica, io farei esattamente come te. Anche perchè un conto è vendere un auto o una moto nuove BMW, un altro è vendere un usato, un altro ancora vendere un accessorio o un capo di abbigliamento.

Muzzune, il tuo criterio è giusto e con i preventivi mail ti fai un'idea, anche se io preferisco farmela chiamando per telefono e parlando con una persona; poi però dovrai per forza chiuderti in un uffico e "litigare" con qualche venditore perchè una Bmw non si compra ancora come su ebay: non c'è nè il "compralo subito" a prezzo fisso nè l'asta al miglior offerente. Entro certi limiti, si tratta, e per fortuna aggiungo io
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 14:57   #7
Muzzune

predefinito

Grazie delle precisazioni, immaginavo ci fosse qualche venditore professionista "all'ascolto" e non sono stato deluso :p
Non pretendo niente, se non di tastare un mercato che mi e' ignoto conscio del particolare momento in cui mi inserisco come cliente, e ovviamente aver piu' dati possibile senza perdere giornate intere a raccoglierli, e su cui basare la mia valutazione per un acquisto di cui son gia' ampiamente convinto.
Le preoccupazioni descritte da MagnaAole sono condivisibili ma non riescono a convincermi fino in fondo, sara' che non son del mestiere.
Tendo ad essere d'accordo con la visione che pone la comunicazione via e-mail come qualcosa di fondamentale per stare al passo coi tempi.
Non e' un mistero, ho contattato tutte le concessionarie di Piemonte-Lombardia-Veneto, e in base alle risposte ricevute salvero' i contatti meritevoli, a mio giudizio, di una eventuale visita di persona.
Che molto probabilmente sara' quella dove firmero' la proposta d'acquisto.
Una risposta non-risposta come quella del "ci passi a trovare ne discutiamo di persona" mi spiace ma finisce cestinata.
Sono disposto a farmi fino a 300 km per venirti a visitare se so di ricevere un'offerta vantaggiosa, ma devi mettermi nelle condizioni di saperlo prima, perdere tempo non fa piacere a nessuno.

Poi ci sarebbe a dirla tutta il discorso del rapporto di fiducia che mi fa preferire una concessionaria anche piu' lontana da raggiungere rispetto a quella dietro casa di cui magari non apprezzo i metodi, ma purtroppo e' ancora piu' difficile da verificare non mi sono ancora spinto, finora, a chiedere per e-mail: "ma di voi ci si puo' fidare?" se me la passate..

Edit: Un venditore rispondendo di non aver piu' disponibilita' mi ha detto che dovrebbe essere gia' possibile acquistare i modelli con le nuove colorazioni:
Quote:
I modelli 2009 (N.d.Muzzune: credo intenda dire i modelli 2010) dovrebbero essere già disponibili dal 1 settembre.
C'e' da crederci, a qualcuno risulta?..

Ultima modifica di Muzzune; 10-09-2009 a 15:47
Muzzune non è in linea  
Vecchio 10-09-2009, 15:43   #8
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muzzune Visualizza il messaggio
Poi ci sarebbe a dirla tutta il discorso del rapporto di fiducia che mi fa preferire una concessionaria anche piu' lontana da raggiungere rispetto a quella dietro casa di cui magari non apprezzo i metodi, ma purtroppo e' ancora piu' difficile da verificare non mi sono ancora spinto, finora, a chiedere per e-mail: "ma di voi ci si puo' fidare?" se me la passate..
Ti rispondo in modo molto semplice: Io sono un venditore di auto, ma quando si tratta di moto, sono un acquirente. Proprio come te.
Innanzi tutto acquisto solo presso la rete ufficiale e una volta trovato il "prezzo" (perchè e questo ciò che cerco quando acquisto), so di essere tutelato dalla casa madre.
Fatto ciò, porto a casa la moto e poi decido io dove appoggiarmi x l'assistenza e tutto il resto.
Quindi: la fiducia io la dò alla casa, che dal concessionario è rappresentata.
Stai pur certo che se di "rete ufficiale" si tratta, ho il culo coperto da mutande di ghisa.
Vecchio 11-09-2009, 09:54   #9
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Per acquistare beni di un certo valore bisogna trovarsi sempre a quattr'occhi per contrattare. Il preventivo via mail o telefonico rimane sempre un'idea, un buon inizio insomma, ma poi bisogna affinare il tutto a vista.... Quindi delle volte vale la pena di muoversi direttamente di persona.
Vecchio 12-09-2009, 11:28   #10
Pierpa
Pivello Mukkista

L'avatar di Pierpa

ubicazione: Potenza
predefinito

Io l'ho presa nuova il 31 luglio con cavalletto centrale computer e frecce a led per un totale compreso di incentivo alla rottamazione di euro 7900.

La trovo meravigliosa, sia fuori che in città.

Ciao, Pierpa.
Pierpa non è in linea  
Vecchio 12-09-2009, 15:27   #11
Muzzune

predefinito

Ormai dalle concessionarie sono disponibili le nuove colorazioni, sta cosa mi crea un po' di indecisione che devo risolvere entro l'accredito del finanziamento sul mio cc da parte della banca :~
Muzzune non è in linea  
Vecchio 16-09-2009, 14:53   #12
guaran2186
Pivello Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

perndi il nuovo blu scuro....
guaran2186 non è in linea  
Vecchio 29-09-2009, 23:13   #13
Guinzo
Pivello Mukkista

ubicazione: Offanengo (CR)
predefinito

ciao ragazzi io l'ho presa dicembre 2008 usata del maggio 2008 con soli 2500km tutta tagliandata e presa da concessionario bmw €6'500,00
-cavalletto centrale
-frecce bianche
-scarico akrapovic
poi io in seguito ho sostituito al volo il cupolino con un givi 42cm 72€ su ebay e poi va bhe tutto il necessario per poter viaggiare quindi borse e bauletto givi !!!
Guinzo non è in linea  
Vecchio 29-09-2009, 23:26   #14
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

NOOOOO

Le borse e il bauletto GIVI nOOOO

Vecchio 05-10-2009, 11:55   #15
doic
Guest

predefinito

invece si....basta parlarne nel topic giusto http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=186919

Vecchio 09-10-2009, 09:59   #16
Guinzo
Pivello Mukkista

ubicazione: Offanengo (CR)
predefinito

tranquilli bagai !!!! per la stagione prossima vorrei prendere le TRAX per il viaggettino in polonia =) quelle morbide le voglio vendere...comunque la giessina rimane sempre la Top !!!! =)
Guinzo non è in linea  
Chiudi la discussione