Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2009, 14:11   #26
Blackdog
Mukkista in erba

L'avatar di Blackdog

ubicazione: Roma
predefinito

... succube dell'ABS... questa poi!

Ulisse, non è detto, come ti spiegava Wotan. Puoi benissimo perdere aderenza alla ruota posteriore senza che l'ASC intervenga, se vai sullo sporco. Come peraltro all'anteriore. E senza alcun aumento di velocità nella rotazione della ruota.

L'ASC funziona al di sopra di 10 km/h.

Pubblicità

Vecchio 20-06-2009, 14:15   #27
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Secondo me per chi ha certe pretese l'unico optional da acquistare sarebbero le ruotine laterali come quelle delle bici da bambini, scusate lo sfogo.

Una moto è una moto, per quanta elettronica ci si metta dentro, e non esiste congegno in grado di tenerla in piedi quando per una disattenzione, un azzardo, una insicurezza, una cretinata del guidatore, un imprevisto fondo a zero aderenza, questa viene messa in condizione di non mantenere il suo equilibrio. Hai trovato dello sporco in una rotatoria: accendi un cero al santo protettore e sii contento di aver riportato a casa la moto tutta intera. A gas chiuso credo sia ovvio che un ASC non funzioni: cosa vuoi che faccia, che freni la ruota che perde aderenza?

Se uno vuole una "cosa" che lo renda completamente esente dal rischio di caduta, gli annuncio che 2 ruote sole sono poche. Si può rivolgere alla Piaggio che ha lo scUter a tre ruote, o meglio ancora a una miriade di case automobilistiche che producono per l'appunto automobili dotate solitamente di ben 4 ruote tonde e gommate. Ma in moto no, le ruote sono solo due, e pensare che una moto super elettronica si sostituisca alla nostra attenzione o alla nostra capacità di guida è un errore che può costare caro.

Il bello è che leggo qui commenti di gente che ha comprato il Kappa magari come prima moto o quasi, ed è questo che mi lascia allibito. Chi va in giro con una moto con un motore da 160 cavalli, una ciclistica strana e un peso tutto sommato non da ballerina secondo me ha bisogno di un minimo di esperienza, e lo scUter usato magari fino al giorno prima penso non sia sufficiente. Poi almeno non vi lamentate se trovate difficoltà...
Vecchio 20-06-2009, 23:46   #28
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quoto Wotan, Blackdog e Enrico (parzialmente ) sul fatto che la perdita di aderenza dovuta a scivolamento laterale della ruota non fa inserire (giustamente) l'ASC. La loro spiegazione è stata esauriente quindi non aggiungo altro.
Vecchio 20-06-2009, 23:53   #29
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ulisse71 Visualizza il messaggio
Forse è meglio non utilizzare mai la prima, se non per ripartire da fermo, ed usare sempre la seconda?
Bè, direi che con 4 cilindri e tutti i cavalli della K puoi sfruttare l'elasticità del motore e la sua prontezza ai bassi...Sempre avuto K e la prima giusto per partire da fermo! Sfrutta la schiena del K
Pensa che a salire il Mortirolo non ho mai messo meno della 3a!
Vecchio 20-06-2009, 23:56   #30
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Secondo me ....

come non essere d'accordo...
Vecchio 21-06-2009, 00:00   #31
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Effettevamente, a mio avviso, L'asc doveva dare segni di funzionamento. La velocità della ruota posteriore era diversa da quella anteriore (per forza di cose) quindi doveva agire, cosa che non ha fatto perchè non si è accesa la spia di funzionamento!
Ulisse, in molti abbiamo cercato di spiegartelo, ma evidentemente ancora non ti è bastato.
Il tuo ASC funziona perfettamente; il problema è che non ha avuto occasione di entrare in funzione, perché in quella precisa circostanza non avrebbe potuto fare una cippa di niente.
Il fatto che le due ruote avessero diversa velocità di rotazione è verissimo, ma ciò avviene in ogni curva, visto la ruota posteriore percorre di solito una traiettoria più interna rispetto a quella anteriore; per tale ragione l'ASC è tarato per inserirsi solo al di sopra di una certa differenza.

Quote:
Quoto assolutamente la tua filosofia di guida.
Il fatto è che si ho acquistato un optional che ha delle funzioni,
E DEVE FUNZIONARE!
Voglio essere chiaro: se continui a sostenere che il tuo ASC non funziona perché non è intervenuto nella caduta che ci hai riferito, io ti cancello il thread, perché non stai esprimendo una semplice opinione, cosa che sarebbe un tuo diritto, ma stai dicendo una cosa falsa, fatto che invece, da moderatore di questa sezione, non consento.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 00:04   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Secondo me per chi ha certe pretese l'unico optional da acquistare sarebbero le ruotine laterali come quelle delle bici da bambini, scusate lo sfogo.
Sfogo scusatissimo, e sottoscrivo l'intero post.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 00:04   #33
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

un caso di estrema sfortuna o più probabilmente scarsa sensibilità di guida.

chi è che dice che le rotonde sarebbe meglio farle a piedi?
Vecchio 21-06-2009, 00:53   #34
godzilla
Guest

predefinito

chiedo scusa per aver "quotato" ..anche se nn so cosa voglia dire...nn sono pratico se ho fatto errori nella risposta me ne scuso
cmq bella quella dell'mp3.....hahahahhaha
cmq si se uno compra un accessorio e' giusto che pretenda che funzioni conoscendo pero l'accessorio che ha comprato....e le funzioni che svolge...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 09:02   #35
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Io credo piuttosto che si debbano conoscere e riconoscere i propri limiti. L'idea di non usare mai la prima se non per partire denota scarsa conoscenza del mezzo e, mi perdoni chi l'ha avuta, anche del modo di guidare una moto. Mi permetto di puntualizzare che la manopola destra (comunemente conosciuta come "quella del gas", ma diversa da quella che abbiamo in casa vicino al piano cottura della cucina...) serve appunto per imprimere una accelerazione alla moto, ed ha moltissime posizioni intermedie tra il tutto aperto e il tutto chiuso. In caso di scarsa aderenza l'ASC mette una pezza proprio quando uno non ha ben presente questo concetto base della guida del mezzo a due ruote, ma QUANDO IL GAS E' CHIUSO L'ASC NON FUNZIONA PERCHE' NON INTERVIENE SUL FRENO POSTERIORE MA SULL'APERTURA DELLE FARFALLE DELL'INIEZIONE.

Non voglio passare per il saputello di turno, ma ho 35 anni e vado in moto (o motorino) da quando ne avevo dodici. Questa moto ha quasi il doppio dei cavalli di quelle che fino a ieri ero abituato a guidare, e giuro che non c'è ancora stata una volta in cui il motore mi abbia messo in difficoltà con l'aderenza del posteriore. E' un motore talmente "buono" e dolce che non mi pare possibile che incuta timore, almeno sotto i 6-7000 giri. Oggi c'è gente che scende dallo scUter e sale sulla R6 pensando di spaccare il mondo, e la stessa cosa pare succeda a qualcuno con le BMW K. Sono moto di una facilità disarmante se usate con un minimo di esperienza e un po'di buon senso, ma non fanno tutto da sole come non fa tutto da sola nessuna moto. Se uno non ha ben chiaro questo concetto credo che per la sua incolumità (e non solo per la sua...) sarebbe meglio che girasse in macchina.

Ultima modifica di EnricoSL900; 21-06-2009 a 09:17
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 15:17   #36
godzilla
Guest

predefinito

cocordo enri'
  Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2009, 21:48   #37
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
...QUANDO IL GAS E' CHIUSO L'ASC NON FUNZIONA PERCHE' NON INTERVIENE SUL FRENO POSTERIORE MA SULL'APERTURA DELLE FARFALLE DELL'INIEZIONE....
E' vero in parte...
prima di agire sulle farfalle, cosa che fà in seconda battuta, interviene a livello di accensione...
e se fosse intervenuto qualche irregolarità di motore si sarebbe dovuta sentire

...poi che dovesse o non dovesse entrare in funzione è tutto un altro paio di maniche
Vecchio 21-06-2009, 22:30   #38
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
L'idea di non usare mai la prima se non per partire denota scarsa conoscenza del mezzo e, mi perdoni chi l'ha avuta, anche del modo di guidare una moto.
Convinto tu...
Vecchio 21-06-2009, 23:24   #39
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:

Non voglio passare per il saputello di turno, ma ho 35 anni e vado in moto (o motorino) da quando ne avevo dodici.
AZZZZ
sicuramente sei quello che ha più anni di esperienza in moto in QdE!!

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 00:08   #40
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Convinto tu...
Prova a fare i tornanti in seconda con una vecchia Ducati scorbutica e incazzata... poi ti accorgi quanto a lungo rimani in piedi prima che ti caschi dentro la curva...
Vecchio 22-06-2009, 17:04   #41
Ulisse71
Pivello Mukkista

ubicazione: Castiglione della Pescaia
predefinito

Bè, devo dire che qualcuno ha usato dei toni forti, forse troppo.
Nella mia presentazione ho ben spiegato di non essere un rider di vecchia data, tutt'altro mi considero, anzi sono, un neofita. Tre anni di guida alle spalle con moto molto diverse dalla k1200s, in ordine, una bt1100 bulldog, un m1800r, una mt-01.
Ho pensato che l'asc dovesse funzionare e mi avete spiegato che è giusto che non abbia funzionato. Vi ringrazio per questo. Quando ho ribadito che doveva funzionare perchè la diffrenza delle velocità delle due ruote era palese, non ero l'unico a pensarla in quel modo. Forse è giusto, come suggerito da qualcuno, che compri le due ruotine....
Ma penso che, quella della moto, è una passione che porta alla gioia, non alla guerra.
Anche se non ho venti anni di esperienza e, come scritto nella mia presentazione, è la mia prima bmw, ho pensato quello perchè è altissima l'opinione che mi sono fatto della moto ed altissime sono le aspettative.... SICURAMENTE TROPPO!!!
Quindi vi ringrazio ancora per tutte le delucidazioni!!!
Ora speriamo che si aggusti questo tempo per goderci ancora un pò di strada!!!

Ultima modifica di Ulisse71; 22-06-2009 a 17:08
Ulisse71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 22:03   #42
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Mi sento tirato in causa e mi scuso con te per i toni forti che ho usato... ma, parlando solo per parlare... non sarà che hai fatto il passo più lungo della gamba? In realtà le tre moto che hai avuto prima di questa hanno una indole decisamente più tranquilla, anche se a dire il vero la MT-01 ti dovrebbe aver insegnato fin troppo a maneggiare mezzi sportiveggianti ma pesanti come autotreni, oltre che dotati di un bel motorino a cui magari la coppia sotto non manca... Forse ti sarebbe servito passare prima per qualcosa di meno impegnativo a livello generale: visto che ti piacciono le nude sportive forse un Monster, per quanto sia inflazionato, sarebbe stato una ottima scuola guida...

Il problema che hai avuto in rotatoria in realtà ti poteva succedere con qualsiasi altra moto... sta a te farne tesoro e fare la massima attenzione in quei frangenti da oggi in poi. Tutto si impara solo con i chilometri, e l'unica raccomandazione può essere di tenere gli occhi aperti.

Buona strada...
Vecchio 22-06-2009, 22:53   #43
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Ho pensato che l'asc dovesse funzionare e mi avete spiegato che è giusto che non abbia funzionato. Vi ringrazio per questo. Quando ho ribadito che doveva funzionare perchè la diffrenza delle velocità delle due ruote era palese, non ero l'unico a pensarla in quel modo

fai una cosa. vai sul brecciolino e a moto dritta apri deciso il gas...... te ne accorgi subito se funziona.
se funziona allora nella rotatoria le ruote non giravano a velocità così diverse da farlo entrare in funzione, altrimenti portala dal conce.

comunque: ben venga l'elettronica per accrescere la sicurezza, ma guidiamo sempre come se non ci fosse...........
Vecchio 22-06-2009, 23:06   #44
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Prova a fare i tornanti in seconda con una vecchia Ducati scorbutica e incazzata... poi ti accorgi quanto a lungo rimani in piedi prima che ti caschi dentro la curva...
La mia prima moto è stata il Ducati 350 XL Pantah del 1982 del presidente del Ducati Club Toscana... Questa moto mi ha fatto detestare i bicilindrici, tanto è vero che dopo questa moto ho sempre avuto Bmw 4 cilindri...percui conosco il problema. Ma non stiamo parlando di Ducati mi sembra. Stavamo parlando di una BMW 4 cilindri 1200cc del 2006 almeno con 160 cavalli....non credo che per configurazione del motore, per età del progetto etc. sia proprio la stessa cosa.

Ultima modifica di Weiss; 22-06-2009 a 23:08
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 23:32   #45
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
La mia prima moto è stata il Ducati 350 XL Pantah del 1982 del presidente del Ducati Club Toscana... Questa moto mi ha fatto detestare i bicilindrici, tanto è vero che dopo questa moto ho sempre avuto Bmw 4 cilindri...percui conosco il problema. Ma non stiamo parlando di Ducati mi sembra. Stavamo parlando di una BMW 4 cilindri 1200cc del 2006 almeno con 160 cavalli....non credo che per configurazione del motore, per età del progetto etc. sia proprio la stessa cosa.
Eh... ma quella era una famosa moto da corsa! La celeberrima 350 Morobaic!

E chi ti riconosceva qui dentro?
Vecchio 23-06-2009, 17:46   #46
Ulisse71
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
...Buona strada...
Spero che abbia fatto bene nel ridurre il "Quote" altrimenti mi becco un'altro cazziatone.... Ne ho presi più qua in un argomento lanciato che in quasi quaranta anni di vita!!! Ovviamente ironizzo...
Comunque ti ringrazio per l'augurio che contraccambio.
Farò sicuramente tesoro di quanto successo!!!
Per quanto riguarda la breccia, per arrivare a casa percorro una cinquantina di metri in questo modo, mi sà che ci provo...
Tengo chiuso il cancello così al massimo mi appiccico contro di lui e non corro il rischio di entrare in salotto a tutto gas....
P.S. della mt 01 era prassi lamentarsi dell'autonomia con un pieno di benzina per il serbatoio piccolo ( circa l12,5), ma con la mia K (è del 2008 non 2006) con un pieno fino all'orlo ho percorso km 189,7, tutti in provinciale (tragitto casa ufficio)... Uguale, anzi leggermente meno, che con l'mt!!!
Era il primo pieno, ma forse devo andare più piano....
Vecchio 23-06-2009, 17:56   #47
Blackdog
Mukkista in erba

L'avatar di Blackdog

predefinito

189 km? Guarda, con ogni probabilità il serbatoio non era pieno. Lo so che lo sembrava, anche io le prime volte ci sono cascato. Invece il serbatoio sfoga l'aria piuttosto lentamente e di benza ce ne entra ancora, io dico un tre/quattro litri.

Dovresti arrivare intorno ai 280 km (il consumo medio della mia da quando l'ho comprata è di 16,7 km/litro) e considera (provato di persona) che con il residuo a zero hai ancora 10/15 km di autonomia.
Vecchio 23-06-2009, 18:04   #48
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il_brunk Visualizza il messaggio
dag dal gas e tè a post
hahahaha! + 10 hahahaha!
Vecchio 23-06-2009, 18:41   #49
Ulisse71
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blackdog Visualizza il messaggio
189 km? Guarda, con ogni probabilità il serbatoio non era pieno. Lo so che lo sembrava, anche io le prime volte ci sono cascato. Invece il serbatoio sfoga l'aria piuttosto lentamente e di benza ce ne entra ancora, io dico un tre/quattro litri.

Dovresti arrivare intorno ai 280 km (il consumo medio della mia da quando l'ho comprata è di 16,7 km/litro) e considera (provato di persona) che con il residuo a zero hai ancora 10/15 km di autonomia.
Vedo con questo nuovo pieno quanto fà... anche se giurerei che anche quello dei 189 km lo era, pagai € 17,5 al distributore, quindi circa l 13 di benz e la moto era appena entrata in riserva...
Vecchio 23-06-2009, 19:07   #50
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
) con un pieno fino all'orlo ho percorso km 189,7, tutti in provinciale (tragitto casa ufficio)...

ma, a parte la rotonda.... ogni tanto la terza la metti?