Secondo me per chi ha certe pretese l'unico optional da acquistare sarebbero le ruotine laterali come quelle delle bici da bambini, scusate lo sfogo.
Una moto è una moto, per quanta elettronica ci si metta dentro, e non esiste congegno in grado di tenerla in piedi quando per una disattenzione, un azzardo, una insicurezza, una cretinata del guidatore, un imprevisto fondo a zero aderenza, questa viene messa in condizione di non mantenere il suo equilibrio. Hai trovato dello sporco in una rotatoria: accendi un cero al santo protettore e sii contento di aver riportato a casa la moto tutta intera. A gas chiuso credo sia ovvio che un ASC non funzioni: cosa vuoi che faccia, che freni la ruota che perde aderenza?
Se uno vuole una "cosa" che lo renda completamente esente dal rischio di caduta, gli annuncio che 2 ruote sole sono poche. Si può rivolgere alla Piaggio che ha lo scUter a tre ruote, o meglio ancora a una miriade di case automobilistiche che producono per l'appunto automobili dotate solitamente di ben 4 ruote tonde e gommate. Ma in moto no, le ruote sono solo due, e pensare che una moto super elettronica si sostituisca alla nostra attenzione o alla nostra capacità di guida è un errore che può costare caro.
Il bello è che leggo qui commenti di gente che ha comprato il Kappa magari come prima moto o quasi, ed è questo che mi lascia allibito. Chi va in giro con una moto con un motore da 160 cavalli, una ciclistica strana e un peso tutto sommato non da ballerina secondo me ha bisogno di un minimo di esperienza, e lo scUter usato magari fino al giorno prima penso non sia sufficiente. Poi almeno non vi lamentate se trovate difficoltà...