|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-11-2008, 22:06
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x pacifico
ma a me... di quanto vende... dovrebbe fregare qualcosa? non sono mica un giessista che si spugnetta guardando i dati di vendita della sua moto...
io compro quello che mi piace... se è fatto bene... se mi serve.
quando vende l'aprilia shiver??? un cazzo uguale...
per me è un mono è comunque stretto... in due.... quindi difficile che lo compri.
ma in un futuro dove magari andrò in moto da solo... solo ogni tanto...perchè terrò famigghia... una moto del genere... sarebbe perfetta.
c'è tanta gente che si compra il GSADV per andare a prendere il giornale... è più stupido chi si compra un mono?
|
28-11-2008, 22:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
a me i mono mi sono sempre piaciuti, ma ogni volta che ne ho provato uno(l'ultimo duke3) sono rimasto sempre...... o meglio non sono rimasto proprio contento, poi i tagliandi a 5000km con costo esagerato, come dice il barba se uno con famiglia, meno tempo per girare e quanto gira solo perche no ma sceglerei meglio.
lamps
|
|
|
28-11-2008, 22:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
|
29-11-2008, 12:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
x pacifico
c'è tanta gente che si compra il GSADV per andare a prendere il giornale... è più stupido chi si compra un mono?
|
quoto!
e c'è anche tanta gente che compra l'accappiddue per andare al bar e poi viene a rompere i maroni a me che la uso come dovrebbe essere usata!

|
|
|
29-11-2008, 12:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
quoto!
e c'è anche tanta gente che compra l'accappiddue per andare al bar e poi viene a rompere i maroni a me che la uso come dovrebbe essere usata!

|
a te andare un po' piu' spesso al bar non avrebbe fatto male.... 
|
29-11-2008, 15:33
|
|
|
Guest
|
Mah...
Per capire il senso commerciale di una moto bisogna capire la strategia generale del marchio. KTM è un'azienda molto piccola se confrontata con Honda, Suzuki, Yamaha e anche BMW o altri. KTM è limitata nei volumi e nel marketing (una voce di costo che pesa tantissimo), per contro fa di necessità virtù: non deve scendere a compromessi, perché si rivolge quasi a nicchie (non cmq nelle fasce più basse) e settori sportivi.
Per intenderci, una moto come la nuova Hornet (o anche la CB100R) è una moto di compromesso: deve piacere un po' a tutti e, infatti, è ben riuscita nelle linee, anche accattivante, ma alla fine è insipida. La GS1200 è a ben vedere ancora più di compromesso: discende da una vera grossa enuduro di stampo africano e si è tramutata nel tempo in un prodotto all'80% stradale e alla moda.
Il mercato dei mono è tutto particolare. Non sono moto per un uso a 360 gradi, né per fare tendenza. Sono moto un po' dure e sportive, adatte ai percorsi agili e agli amanti del genere. Con la nuova 700 cc KTM si rivolge a loro e, tra l'altro, lo fa con un prodotto di punta che praticamente non ha eguali per tecnica e prestazioni. Parliamoci chiaro: è così.
Le KTM sono moto che possono senz'altro non piacere, ma non ne esiste una che non abbia carattere e personalità. In altre parole, KTM non deve accontentare larghe fette di utenza, ma solo i potenziali acquirenti di un settore. In tedesco si dice "Kompromisslos", cioè "senza compromessi".
Non ha alcun senso paragonare un mono KTM a un bicilindrico, come non ha alcun senso criticarne continuamente le linee: chi teme le vibrazioni e non apprezza il family feeling di Kiska non acquista il genere. Ma codesto acquirente non rientra comunque nelle mire commerciali dell'azienda. Questo è il punto.
Che poi KTM voglia col tempo allargare il proprio bacino d'utenza, concedendo qualcosa anche al turismo è pure vero. Ma questo non significa che rinunci alle sue prerogative storiche e sportive.
In quanto alla comodità, direi di stare attenti perché il concetto non è così scontato come si crede e questo KTM lo sa. Se per comodità intendiamo fare centinaia di km sul dritto, allora la Goldwing è comodissima. Ma se si usa fare passi o andare nello stretto voglio proprio vedere se dopo 50 km uno è più riposato su una KTM come la mia o su un GS (che ho pure avuto). E non sto parlando di fare le curve con l'orecchio rasoterra. Anche questo è turismo, no?
Per concludere, è semplicemente risibile il concetto secondo cui una moto che non vende sia una cattiva moto. Questo vale in generale per ogni prodotto. Il punto è che se uno ha ingenti costi fissi impiantistici e non può perdere fette di mercato deve per forza vendere una cifra se vuole trarre profitti, non così per chi è più piccolo e, magari, non ha alcuna intenzione d'imbracarsi in investimenti massicci.
Senza contare che, anche a prescindere da quest'ultima considerazione, ci sono in giro un sacco di cacche supervendute e ottimi articoli che invece nessuno se li fila.
Esempi? In Italia vedere una Triumph ST è come scorgere un'apparizione. Eppure, è una moto validissima, bella e anche affidabile. Non costa nemmeno troppo. Negli altri paesi va alla grande. Esempio auto: nel settore di lusso tutti comprano BMW, Mercedes, Audi... Ma se salite su una Lexus rimanete sconvolti dalla qualità tecnica e costruttiva di questi veicoli. Eppure, la Toyota ne vende pochini.
|
|
|
|
29-11-2008, 16:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
ADV 700 ? Ma quando mai !
Mi auguro che alla KTM montino il motore 700 sul telaio della "futura" ADV
Allora tutto avrà un senso
Eppure alla KTM dovrebbero averlo capito che se mettono sul mercato una moto del genere ne venderanno a vagonate !
Mah, alla fin fine credo che ne siano impediti da accordi commerciali con altre case motociclistiche, insomma una vera e propria divisione del mercato ( o della torta  ) alla faccia dei motociclisti
|
29-11-2008, 16:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
Mi auguro che alla KTM montino il motore 700 sul telaio della "futura" ADV
Allora tutto avrà un senso
Eppure alla KTM dovrebbero averlo capito che se mettono sul mercato una moto del genere ne venderanno a vagonate !
|
A chi? mi dite chi dovrebbe essere l'utente medio di un KTM 700 ADV?
il fighetto da bar?
il viaggiatore da 30000 km l'anno?
L'endurista della domenica?
L'amante delle spedizioni in Africa?
LA KTM sono piu' di 10 anni che produce un mono versione ADV, prima c'era la 620 e poi la 640..
non mi sembra abbiano avuto tutto questo successo commerciale.. chi voleva viaggiare prendeva altro, chi voleva andare forte stessa cosa..
Lo stesso Indianlopa ha un 640 ADV.. sbaglio o e' in Africa con un vecchio GS 800 (o 1000) preparato per l'occasione.. ?
|
29-11-2008, 16:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Elogio della RAV 4
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Esempio auto: nel settore di lusso tutti comprano BMW, Mercedes, Audi... Ma se salite su una Lexus rimanete sconvolti dalla qualità tecnica e costruttiva di questi veicoli. Eppure, la Toyota ne vende pochini.

|
Circa la KTM concordo alla grande 
Anche se spesso accordi di mercato ne limitano la diffusione (ne parlo in altro post).
Nel settore auto/lusso la gente compra semplicemente il "LOGO", a quel livello la spesa non è un problema...se va male la sostituiscono/rivendono/buttano nel cassonetto.
Non per niente, scendendo di livello, là dove il denaro ri/comincia ad avere un valore, la Toyota vende vagonate di RAV4, una macchina che offre moooolto di più di quello che costa
|
29-11-2008, 16:34
|
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Le KTM sono moto che possono senz'altro non piacere, ma non ne esiste una
Non ha alcun senso paragonare un mono KTM a un bicilindrico, come non ha alcun senso criticarne continuamente le linee: chi teme le vibrazioni e non apprezza il family feeling di Kiska non acquista il genere. Ma codesto acquirente non rientra comunque nelle mire commerciali dell'azienda. Questo è il punto.
|
Forse stai prioettando quello che tu vedi in ktm.
La storia che ktm fa una moto non per vendere ma per mantenere il "familiy feeling" e che il motociclista generalista non è nelle sue mire commerciali, conferisce al brand un pò di fascino racing ma sta poco in piedi.
Stanno posizionando il prodotto in che settore?
Non mi pare che lo step da 690 a 700 e quel lieve differenziale di potenza colmi chissà che lacuna.
del resto poi dici
Quote:
Che poi KTM voglia col tempo allargare il proprio bacino d'utenza, concedendo qualcosa anche al turismo è pure vero. Ma questo non significa che rinunci alle sue prerogative storiche e sportive.
|
non so se c'ha più senso ficcarsi in un mono "diciamo top" o concorrere negli stessi grandi settori motociclistici con un prodotto che si distingua grazie alle sue prerogative storiche e sportive, pur con le stesse caratteristiche settoriali dei propri diretti concorrenti.
vedi 1200gs Vs 990adventure
il tutto sempre pour parlè, nhè!
ex r1200gs adv/m
|
|
|
29-11-2008, 18:47
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Per capire il senso commerciale di una moto bisogna capire la strategia generale del marchio. KTM è un'azienda molto piccola se confrontata con Honda, Suzuki, Yamaha e anche BMW o altri. KTM è limitata nei volumi e nel marketing (una voce di costo che pesa tantissimo), per contro fa di necessità virtù: non deve scendere a compromessi, perché si rivolge quasi a nicchie (non cmq nelle fasce più basse) e settori sportivi.
|
E' proprio per la dimensione dell'azienda e del volume produttivo che una moto del genere non ha senso... altrimenti mi domando perchè la KTM produrrà una moto da 100 pz?...
L'immagine di KTM è solo nell'enduro professionistico... si sono buttati sulla strada e tranne qualche piccolo acuto hanno fatto poco... poco perchè l'esasperazione non paga... perchè comunque la KTM non ha un'immagine di affidabilità... non l'ha mai avuta e non ce l'ha ancora adesso... Hanno tirato fuori la RC8, che a me piace in assoluto, ma è piena di problemi... non sò quanti si riavvicineranno a questo modello...
Qui nessuno stà dicendo che se non vende non è buona... anzi... spesso proprio per i contenuti alti il successo non è mai garantito... e le ragioni sono tante...
Quello che penso è che fatto il Fore cust di vendite per numero di pezzi mi sà che non ci arriveranno... il mercato premia altro.. non un mono stradale.. meglio una Hornet che costa meno e che se mi gira la faccio diventare meglio di una Factory...
La KTM stà alla strada come Aprilia all'enduro..    
|
|
28-11-2008, 22:15
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
io non stò giudicando nessuno... al contrario dei baroni del motociclismo moderno..
Stò solo dicendo che sarà una moto che non avrà successo, secondo me, semplicemente perchè inutile da qualsiasi parte la vedi... costosa (i ragazzini non la compreranno... monocilindrica... e scomodissima... come del resto la 690... poi che a te piaccia o meno... mi fà solo piacere... qui si parla del concetto di moto non se piace o meno...
La Shiver?... e che ci azzecca?... AHAHAHAHAH
|
|
28-11-2008, 22:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palermo
|
Io non faccio testo... sono di parte
ho comprato il 1150gs quando non l'aveva nessuno e ci facevo 15000km l'anno sempre in due e sempre su asfalto
adesso che, per lavoro, di km ne faccio 5000 e perdipiù quansi sempre in fuori cosa me ne faccio del bic ?
Andare al bar non mi è mai piaciuto !! e vedessi le facce di quelli con gs quando li passo in montagna in mezzo alle curve !
Passare da barbone...... non me ne frega niente, io mi diverto così !
|
28-11-2008, 22:19
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
|
brutta abbestiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
sembra un elettrodomestico
|
|
28-11-2008, 22:19
|
|
|
|
ci azzecca perchè tutte le moto furbe di solito non vendono un cazzo...
un mono non sarà MAI una moto totale... nel senso che piace a tutti... è ovvio...
la gente potrebbe girare con la 500... eppure comprano auto lunghe 6 metri... e 200cv... per stare in coda in tangenziale...
questo è il mercato.
10 anni fa le africatwin erano da barboni... adesso c'è la corsa a ricomprarle... perchè fanno fico.... e ha la metà dei cv del ktm pesando 80kg in più!!!
|
28-11-2008, 22:20
|
|
|
|
x briscola
è montato su una DUKE normale... pare stiano provando varie configurazioni di camme e mappature...
|
28-11-2008, 22:31
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Barbasma, come fai a sapere che ho preso la A.T, perchè fa fico?
Pensavo di passare per barbone!
|
|
28-11-2008, 22:34
|
|
|
|
KLT è inimitabile e irraggiungibile.
la tua AT è troppo pulitina.
|
28-11-2008, 22:51
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Barba tutte le mie moto sono "pulitine" è il mio modo di tenerle, non per questo non mi tiro indietro a sporcarle...
|
|
28-11-2008, 22:51
|
|
|
|
e io invece credo che non sarà per nulla sportivo ed enduristico... ma proprio il contrario...
con l'arrivo del 1190... serve una cilindrata di entrata... più versatile...
|
28-11-2008, 23:07
|
|
|
Mukkista doc
|
un mono con 75 cv non puo' essere versatile... fino a qualche anno fa gli unici mono con 75 cv erano quelli da competizione per il campionato supermono e di solito erano motori supermodificati infilati in telai aprilia RS250 ..
un mono versatile? quello della tenere'.. quello ktm e' un mono assassino..
chi ha provato la 690?
|
29-11-2008, 00:13
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
un mono versatile? quello della tenere'.. quello ktm e' un mono assassino..
chi ha provato la 690?
|
Boh io il 690 l'ho provato e è un bel motorino versatile, cattivo quando ci tiri ma si lascia guidare anche sotto. Consuma un cazzo e cammina bene. Chiaro che non lo puoi paragonare ad un 1000 bicilindrico.
|
|
|
29-11-2008, 00:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Commodoro, la mia era una domanda, visto che io il 690 non l'ho provato chiedevo che tipo di motore e'...
se sono riusciti a fare un mono da 700cc cosi' potente che pero' riesce ad essere anche versatile, tanto di cappello..
io anni fa giravo con un TE510 ex-competizione tiratissimo e devo dire che l'unica cosa che me lo faceva fare erano i miei 20 anni e le condizioni del lungotevere... 
|
28-11-2008, 23:23
|
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
cmq, ora di moto ne ho tre, e la challenge è proprio quella che uso meno, ma se fossi obbligato ad tenerne solo una... quali pensi che terrei? La Challenge, senza il minimo dubbio.
E i viaggi più belli che farò quest'anno saranno proprio con quella.
|
29-11-2008, 10:32
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste02
cmq, ora di moto ne ho tre, e la challenge è proprio quella che uso meno, ma se fossi obbligato ad tenerne solo una... quali pensi che terrei? La Challenge, senza il minimo dubbio.
E i viaggi più belli che farò quest'anno saranno proprio con quella.
|
Dipende che viaggi farai.... e dove li farai...
E che ci azzecca con questo motardone da 75 cv... e comunque di challanger ne sono pieni i magazini dei conce... te li tirano dietro con sconti da far paura... non la vuole proprio nessuno...
E stessa solfa per la versione KTM 690 SM... neanche i ragazzini se la cagano...
Questi sono mezzi che hanno solo uno scopo, quello di fare i cretini per le strade.. viaggi, spostamenti brevi ecc... diventano una rottura di balle... e più sale l'età dell'utente peggio è...
Che abbiano un bel mono da 75 cv non lo metto indubbio... che si guidino con facilità e con soddisfazione tanto di cappello.. ma non ne venderanno molti...
X herry potter .. Intanto tra i ragazzini non ha avuto successo il 690... ma il prossimo anno di 700 ne venderanno 2.. forse
X Barba... odesso si comprano le AT perchè spendono un cazzo e le preparano con carene e minchiate varie.... cosa che non possono fare con le moto moderne... sul 990 non si azzardano neanche ..
Un mono.... e che minchia ci fai su strada con un mono... l'avessero messo su un endurone stile Rally allora le cose cambiavano e ne vendevano... ma su strada è la morte di quel motore... nel senso che c'è molto di meglio...
Invece l'unica motardona furba è la 990 SM T... la classica moto di chi si vuole divertire tra le curve, casa lavoro, viaggi brevi... ecc..
|
|