Quote:
Originariamente inviata da ED IL POLSO
Ma voi sapete come funziona???? Se tu vai a 3 km/h e passi le bande appena dopo la linea di arresto prima che scatti il rosso non ti fa la foto...quindi potresti essere in mezzo al semaforo ma senza la foto...
Non sparate sentenze così a casaccio...grazie...(ne ho presi già due...l'esperienza conta...)
ED
|
Ed, a parte che a me di sparare sentenze non mi importa una cippa....comunque:
tu portavi l'esempio di due moto: una a 40 e una a 90 all'ora (e non a 3 come hai scritto dopo) e io a tale esempio obbiettavo.
Se entrambe le auto superano la linea di arresto dopo che è scattato il giallo, possono entrambe essere in infrazione.
Il CDS non dice a che velocità si attraversa l'incrocio ma suggerisce di liberarlo nel più breve tempo possibile, o cmq di occuparlo adottando la necessaria prudenza approssimandosi ad esso adattando la velocità alle condizioni del traffico così da poter eventualmente arrestare la marcia
prima di superare la linea di arresto qualora il semaforo emetta luce gialla (in pratica senza provocare un tamponamento a catena).
Il problema delle multe deriva dal tempo che passa tra il momento del primo e del secondo rilevamento, e dal fatto che non tutte le apparecchiature sono tarate in modo uguale tra uno scatto e l'altro.
E' vero che la macchina che attraversa l'incrocio a 3 all'ora con il verde può, a causa di un ingorgo, ritrovarsi con il rosso in mezzo all'incrocio, ma è anche vero che il conducente di quest'auto deve (come ho scritto sopra) impegnare l'incrocio SOLO dopo aver valutato che le condizioni del traffico gli permettano effettivamente di liberarlo nel più breve tempo possibile.
In parole povere: se c'è la fila devi fermarti anche con il verde!
Oltre che per evitare la multa anche perchè poi, rimanendo tra le palle con il semaforo rosso, blocchi il passaggio a chi nel frattempo ha il verde (cosa che succede puntualmente!).
E' anche vero che più volte si è verificato che i due rilevamenti della posizione del veicolo e il tempo tra lo spegnimento del giallo e l'accensione del rosso fossero programmati in modo truffaldino, al puro scopo di ingrassare le casse di qualche comune!
E quello che è successo mi pare a Segrate non molto tempo fa, e di cui hanno parlato a Striscia e un pò ovunque.
Mentre qualche giorno fa leggevo ancora che il titolare di una ditta appaltatrice di apparecchiature per semafori è stato indagato insieme a vari assessori di vari comuni della zona, per gli stessi motivi...