Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2008, 20:04   #26
ginoe
Pivello Mukkista

ubicazione: CESENATICO
predefinito

Stesso problema anch'io. Credo sia una questione di postura e di conseguenza contrattura dei muscol. Ho fatto massaggi e non è servito a nulla. Avendo il cruise control a bordo appena la strada lo permette lo inserisco e rilasso la spalla facendo dondolare il braccio avanti e indietro. Ovvio che nei tratti curvilinei guido io e le stelle le vedo sempre io. Ormai mi sono abituato e quasi quasi mi fa compagnia. Av salut.

Pubblicità

Vecchio 16-08-2008, 08:54   #27
e.d.
Pivello Mukkista

L'avatar di e.d.

ubicazione: altrove
predefinito

@Vaevictis:

hai MP

The ocean is a desert with its life underground
And a perfect disguise above
e.d. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2008, 10:13   #28
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Possono essere anche fenomeni di natura ansiosa Che provocano contrazioni muscolari nella zona alta della schiena. In questo caso bastano anche pochissimi chilometri, ovviamente.
Vecchio 18-08-2008, 15:59   #29
serginho
Pivello Mukkista

L'avatar di serginho

ubicazione: Genova
predefinito

Stesso problema ma a sx...ormai da anni. sembrava risolto con il parabrezza più alto ed infatti appena sono tornato allo speedster il mal di schiena è tornato..fotonico!!!
Vecchio 18-08-2008, 16:19   #30
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Concentrati sulla postura in moto, immagina di vederti allo specchio quando sei in sella e cerca di capire se sei alloggiato bene col sedere centrato e con le braccia flesse, appoggiate al manubrio, cosa quest'ultima che dovrebbe riuscirti bene, dato che guidi una gs.....

Fatto questo, verifica se mentre guidi stringi troppo i pugni sulle manopole, specialmente la sn è molto facile ritrovarsi a serrare la mano e in ultimo ma non di minore importanza, verifica se mentre guidi, tendi a stringere la mascella e denti, sembra una sciocchezza ma non lo è affatto.
Le tensioni nervose che ne derivano, si trasmettono sul collo e su tutti i muscoli cervicali, in maniera molto evidente.

La posizione in moto và curata personalmente, quindi a parte qualche considerazione altrui, te la devi fare da solo.
Certo la palestra, lo yoga e quant'altro aiuta, ma se non sei inserito morbido e rilassato, il problema rimane.......

La fascia lombare non deve assolutamente mancare, oltretutto ben allacciata alla vita, deve sostenere e mantenere la schiena in posizione, altrimenti non serve a molto............!!!

Ciao !!
Vecchio 18-08-2008, 16:26   #31
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

la manopola del gas frega un c@sino, nei lunghi trasferimenti mantenerla nella giusta posizione inveitabilmente affatica tutto il braccio e la tensione arriva sicuro fino alla schiena.

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 18:59   #32
funcool
Mukkista in erba

L'avatar di funcool

ubicazione: ...
predefinito

dolori alla spalla sx tra scapola e collo e ..appunto spalla..
Inizia con un formicolio...poi dopo un po' se provo a "guardarmi il pacco"...si avete capito bene!
Se provo a guardarmi il pacco,inclinando la testa in giu' partono delle coltellate!! il dolore è acuto...
Ho un autonomia di 150km poi pausa di 10-20 min...in calando di performance...
domani vado a prenotare una visita perchè me lo tiro dietro da 3 mesi,e andando in croazia gli ho dato una bella mazzata...
vedremo che dicono...
Vecchio 18-08-2008, 19:12   #33
-Piggei-
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Anche se un po' costoso come consiglio, secondo me dovresti montare un paio di raiser sul Gs, tipo quelli che la Wunderlich fa per la Rt, che rialzano il manubrio.. sono fatti apposta per eliminare i dolori del trapezio...

Poi anche un parabrezza più protettivo non sarebbe male...

Ciao

Piggei
-Piggei- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 20:49   #34
Jack73
Pivello Mukkista

L'avatar di Jack73

ubicazione: Faenza
predefinito

Rileggendo bene il tutto, non ho notato molte differenze da quello che provavo io prima di scoprire che il dolore era causato dall'aria sul collo. Poca o tanta che sia da sempre fastidio. Sai come ho risolto? Con lo scaldacollo! E' chiaro che in estate a volte ti fa tribolare un pò, ma il dolore scompare all'istante. Fai qualche prova anche tu, ti auguro di risolvere come è capitato a me.

.
Vecchio 18-08-2008, 21:28   #35
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Stesso identico problema, nel mio caso causato da una postura errata (abbassato leggermente il manubrio sul GS) e presumo anche da alcuni vortici d'aria che si chiudevano giusto sulla nuca (indossato foulard di seta).
Vecchio 18-08-2008, 22:04   #36
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

ubicazione: Brescia
predefinito

Allora, dopo tutte le interessantissime risposte che mi avete dato sono arrivato ad una conclusione (dopo qualche giorno di Voltaren): delle cause indicate la piu' probabile è quella di una postura di guida (soprattutto arti superiori e spalle) contratta. Devo fare assolutamente esercizi mentre guido per rilassarmi un po' perchè spesso i lunghi viaggi sono accompagnati da moto stracarica e zainetto che probabilmente mi impensieriscono di piu'. Tra l'altro l'ultimo viaggio mi ha fatto fare due passi a oltre 2500m con la moto carica in due, cosa che nei tornanti mi da parecchia ansia....

Inoltre penso che un altro pessimo ingrediente per il mio male sia legato al lavoro che faccio: sono informatico e passo tante ore al computer. Ovviamente il braccio destro è quello del mouse, quindi sempre in movimento/tensione...
Sicuramente partiro' con un bel Voltaren nuovo in valigia!!!
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2008, 22:06   #37
chrispazz
Mukkista doc

L'avatar di chrispazz

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack73 Visualizza il messaggio
Rileggendo bene il tutto, non ho notato molte differenze da quello che provavo io prima di scoprire che il dolore era causato dall'aria sul collo. Poca o tanta che sia da sempre fastidio. Sai come ho risolto? Con lo scaldacollo! E' chiaro che in estate a volte ti fa tribolare un pò, ma il dolore scompare all'istante. Fai qualche prova anche tu, ti auguro di risolvere come è capitato a me.

.
Io uso un Buff, ottimo per la protezione del collo nonostante resti fresco (e poi è multiuso!).
chrispazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 00:43   #38
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

ho problemi di cervicale da quando ho 14 anni per colpa di un'incidente (poi se ne sono aggiunti altri che han solo peggiorato le mie condizioni)

spalla dx lussata 7\8 volte

calcola che "viaggio" sempre su supersport , dove guidi sempre sul cupolino caricando le spalle (e se ho la borsa da serbatoio mi prendo tutta l'aria in faccia)

comq la sera prima di partire e sempre alla fine di ogni tappa:

doccia bollente di 10\15 minuti , serve parecchio per scaricare i muscoli

10 minuti di cubo di rubik , mi rilassa e mi sblocca (lo uso sopratutto quando faccio autostrada )... dopo 4 anni che lo uso non l'ho ancora finito

fular sempre

massaggi o terme non fanno mai male !!! (occhio alla masoterapia che ti spacca e i risultati su alcuni casi tipo il mio peggiorano solo la situazione)

e sopratutto non pensarci

voltaren provato parecchie volte..risultati zero (o almeno scarsi)

comq affidati a un buon ortopedico che valuterà la tua condizione
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 08:37   #39
fagiolo
Mukkista in erba

ubicazione: Umbria Terni
predefinito

concordo con NOSSA, stessa soluzione e va molto meglio
fagiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 09:11   #40
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Io ho risolto con: Casco Arai Tour X (non leggero ma bilanciatissimo) sella rialzata e più dura (Turatech) e Riser al manubrio.
Posizione di guida completamente diversa!!!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 09:26   #41
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

quoto gundam
io ho risolto con yoga-casco serio-bmw !!
comunque credo che di base
basti fare un pò di esercizi scioglicollo e schiena (anche nno yoga) prima di partire , avere un buon casco e sopratuttto non andare con il modulare aperto

ad esempio a me faceva male la postura del yamaha diversion perchè troppo caricata avanit (almeno per me)

PS
secondo me il solo mettere VOltaren o similari e ripartire non risolve il problema forse attenua momentaneamente il dolore ma ... poi magari su questo è meglio che si esprima qualcuno competente

ciao
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 09:51   #42
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
10 minuti di cubo di rubik , mi rilassa e mi sblocca (lo uso sopratutto quando faccio autostrada )...
Wow, riesci a fare il cubo di rubik mentre guidi in autostrada?!

Vecchio 19-08-2008, 11:39   #43
vetbox
Pivello Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

ho risolto definitivamente andando in palestra ed allenando i muscoli interessati... prima i dolori erano così forti che non riuscivo a dormire la notte in nessuna posizione. Il freddo peggiorava il tutto ma da quando faccio esercizi/pesi adeguati non soffro più.
Vecchio 19-08-2008, 12:18   #44
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

tommy.. ci sarà un motivo per il nick che porto
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 14:40   #45
serginho
Pivello Mukkista

L'avatar di serginho

ubicazione: Genova
predefinito

Tutto molto interessante...

la butto lì: e se per viaggiare in autostrada provassi ad indossare il collarino (tipo Acerbios) da enduro/cross in maniera da avere una sorta di supporto per il casco?? Oltretutto credo faccia anche bene all sicurezza...
Vecchio 19-08-2008, 14:57   #46
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Il miglior medico, in primis siamo noi stessi, continuo a ribadire che se non riesce a farsi una autodiagnosi della postura e capire cosa deve fare per migliore la situazione facendo anche delle prove, potremo stare qui sino a domani a dire cosa deve o cosa non deve fare, potrebbe risultare anche un percorso lungo e noioso, ma solo così si arriva ad una conclusione, prima bisogna individuare il problema e poi si risolve.

Auguri di cuore, altrimenti addio piacere di guidare, se non per andare davvero da casa al bar .....!!!