Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Male di schiena/collo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183397)

chrispazz 14-08-2008 22:37

Male di schiena/collo
 
Quando avevo la Transalp avevo notato che nei lunghi viaggi iniziava a farmi male la spalla dx, diciamo tra il collegamento tra il collo e la spalla, dietro. Questo solo dopo 200/300km...

Da quando ho il GS ho avuto la parvenza di un beneficio per la postura ma dopo l'ultimo viaggio (circa 1000km nell'arco di 5gg) mi è ritornato lo stesso dolore, sempre a dx. A causa dell'infiammazione poi mi si è esteso anche alla cervicale e leggermente sulla spalla sx.

Ho messo l'altra sera il voltaren pomata e mi si è attenuato. Oggi ho fatto circa 100km ancora in moto (50km andata 50km ritorno con pausa di diverse ore) ma sono arrivato a casa con la spalla ancora in fiamme.... sono molto preoccupato perchè tra 2 settimane devo fare 400km per andare ad Ancona e poi 15 gg in grecia e non vorrei rovinarmi le vacanze.

La sensazione che ogni tanto noto mentre vado è che mi sembra di avere il collo e le spalle contratte mentre guido anche se non me ne rendo conto...
L'altro dubbio che ho invece puo' essere legato al casco. Ho uno schubert C2 modulare e forse è pesantino....

Che ne dite?

Chris

ivanuccio 14-08-2008 22:44

Come stai messo con la schiena?Scoliosi,lordosi,cifosi?

chrispazz 14-08-2008 22:45

niente e tra l'altro mai avuto problemi di schiena.
Solo una volta all'altezza lombare per uno sforzo incontrollato (alzavo una moto!!!). Ho cercato nei forum ma tutti parlano di dolori lombari che io invece non ho mai avuto....

nossa 14-08-2008 22:46

Nel tuo caso non so ma ti posso dire che ho soppresso il N103 perchè pesava troppo e il collo ne risentiva, sostituito con un integrale Shoei ed è un'altra vita, mai più caschi pesanti.

chrispazz 14-08-2008 22:48

il fatto è che il modulare è comodo....

Paolo Grandi 14-08-2008 22:51

Dico che sicuramente i modulari, essendo in generale più pesanti, acuiscono il problema.
Avere un casco con 200/300 gr. in meno (benchè integrale), sarebbe meglio ;)
Poi la postura di guida BMW, a schiena dritta, gli dà un'altra bottarella. Ma non ci sono troppe soluzioni a ciò poichè sulla sella la posizione è fissa, ovvero non si riesce a guidare con la schiena un pò flessa in avanti.
Sull'RT montando il parabrezza maggiorato sono riuscito a togliere parecchia aria dalla testa e questo mi ha aiutato molto in quanto il collo deve opporre minore resistenza al flusso d'aria.
Prova quindi ad alzare al max il tuo parabro o ad acquistarne uno maggiorato (se, per il GS, esiste).

nossa 14-08-2008 22:53

Prova un qualsiasi casco leggero, max 1200 gr, e se va meglio investi in un multitec.

GEPPETTO 14-08-2008 23:15

avevo un problema simile al tuo dal modulare della nolan sono passato ad uno shoei xr1000 un altro pianeta , poi un Ahiro da cros che pesa 1000 gr , fantastico ; domani parto x la Turchia , ovviamente con Ahiro , il mio prossimo casco SPORT INTEGRAL CARBON . Con un casco leggero cambia il piacere di guida

chrispazz 14-08-2008 23:17

anche a me attizzano i caschi da cross (non uso la moto d'inverno) ma forse facendo turismo non andrebbe bene...

chrispazz 14-08-2008 23:20

Il multitech pesa circa 100gr meno del C2...non mi sembra questo gran leggero.... (1710gr vs 1590gr)

calabronegigante 15-08-2008 08:56

mi sento di dire che non addosserei tutte le colpe al peso del casco,in fondo 2-3 etti in piu' non sono nulla paragonati al peso complessivo della testa nella sua completezza!
al limite,fai esercizi fisici per rinforzare la muscolatura del collo e dei trapezi!
e' la postura e la tensione che,secondo me,influiscono sull'irrigidimento e la conseguente infiammazione!sicuramente,piu' del peso del casco,e' l'impatto della testa con l'aria.
allora dovresti modificere o cambiare il parabrezza,oltre che disinfiammare le zone (prima di rinforzarle) da un fisioterapista!.....e concentrarti durante la guida,anche sul rilassamento;)

Hedonism 15-08-2008 09:20

io avevo lo stesso problema con la V-Strom e la Guzzi (meno) l'ho collegato allo sforzo fatto per tenere aperto il gas nella postura a schiena dritta, con il passaggio alla sport e' sparito tutto.

prova a vedere se ruotando il manubrio in avanti riesci ad allontanarlo in modo da allungare un po' piu' le braccia e sbilnaciarti un po verso l'anteriore, diversamente dovrai conviverci...

p.s. il male e' come una punta che spinge tra la colonna vertebrale e la scapola a circa una spanna dalla clavicola verso il basso?

Hedonism 15-08-2008 09:26

aggiungo, avevo parzialemente risolto facendo allenando in palestra braccia e schiena, e con delle sedute di massaggi ogni circa 15 gg per evitare che le microcontratture alla schiena dovute soprattutto alla postura da ufficio, si cronicizzassero

Isabella 15-08-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 3051826)
p.s. il male e' come una punta che spinge tra la colonna vertebrale e la scapola a circa una spanna dalla clavicola verso il basso?

ti sei fregato il MIO mal di schiena? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Hedonism 15-08-2008 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 3051858)
ti sei fregato il MIO mal di schiena? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

l'avevo preso in prestito :D

ho risolto come spiegato nel post precedente...

e STATE DRITTI CON QUELLA SCHIENA A SEDERE IN UFFICIO!!! ::D:D:D:D:D

SAW 15-08-2008 10:11

Yoga!!!!!!!!!!!!!!!

e.d. 15-08-2008 10:18

Sono probabilimente contratture dei muscoli romboidi, quelli che si trovano tra colonna e scapola.

Ti consiglio pause dalla guida ogni tot km per eseguire un po' di stretching specifico per collo e spalla (te la cavi in 3 minuti).

Meglio ancore se questi esercizi li fai anche se non vai in moto 1 o 2 volte al giorno...prevenzione;)

vaevictis 15-08-2008 12:36

Quote:

Originariamente inviata da e.d. (Messaggio 3051901)
Sono probabilimente contratture dei muscoli romboidi, quelli che si trovano tra colonna e scapola.

Ti consiglio pause dalla guida ogni tot km per eseguire un po' di stretching specifico per collo e spalla (te la cavi in 3 minuti).

Meglio ancore se questi esercizi li fai anche se non vai in moto 1 o 2 volte al giorno...prevenzione;)

...ciao...tu conosci esercizi specifici da poter consigliare..?

vaevictis 15-08-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviata da e.d. (Messaggio 3051901)
Sono probabilimente contratture dei muscoli romboidi, quelli che si trovano tra colonna e scapola.

Ti consiglio pause dalla guida ogni tot km per eseguire un po' di stretching specifico per collo e spalla (te la cavi in 3 minuti).

Meglio ancore se questi esercizi li fai anche se non vai in moto 1 o 2 volte al giorno...prevenzione;)

...ciao...tu conosci esercizi specifici da poter consigliare..?

Ross 15-08-2008 16:18

A mio avviso il casco non ha rilevanza, visto che hai fretta vai in un pronto-soccorso di ortopedia,raccontagli la balla che sei caduto sulla spalla e fatti fare una lastra, poi senti cosa dicono.Nessun osteopata o massaggiatore serio ,fa' dei ragionamenti senza una lastra davanti.Se come e' successo a me ad Aprile ,il problema e' la cuffia dei rotatori hai bisogno di gente serissima. ciao auguri.

Ps. guarda questo e capirai meglio

http://www.sportmedicina.com/muscoli_e_movimento.htm

http://www.sportmedicina.com/cuffia_rotatori.htm

Gary B. 15-08-2008 16:34

Il dolore interscapolovertebrale e' quasi sempre di origine cervicale (vi sono ragioni anatomiche per asserire cio'). Detto questo, se ti va, passami a trovare con un rx del rachide cervicale e vediamo cosa si puo' fare.:)

calabronegigante 15-08-2008 16:56

Gary,approfitto per chiederti se secondo Te e' normale che dopo 2 mesi da una frattura multipla composta del 3° mediale della clavicola,spesso ho dolori lancinanti : alla spalla,alla scapola,al trapezio! da seduto;no. in piedi;si'!
faccio nuoto (ora son fermo da 2 settimane) e qualche esercizio con carico leggero!
Grazie

smile50 15-08-2008 17:50

Quote:

Che ne dite?
Che, forse, data la persistenza "storica" del problema, una visita da uno (o più, secondo i casi) specialisti, ovviamente non in questi giorni, potrebbero chiarire il problema e i rimedi corretti (escluso rinunciare alla moto, of course).
Per inciso, la buona, vecchia canottiera di lana della nonna potrebbe aiutare (detto seriamente), ovvero una fascia elastica di quelle apposite.
Come che sia, buona Grecia!

Alby 15-08-2008 18:05

Il mal di schiena io l'ho risolto con una fascia lombale .
Prova non si sa mai...........

Alvit 15-08-2008 18:46

Segui IMPERATIVAMENTE il consiglio di Ross, poi da li ti consiglieranno il da farsi...naturalmente e' scontato che usi una buona fascia elastica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©