|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-07-2008, 12:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
... 15 metri con ambedue le ruote bloccate e sempre in piedi per me è da film
|
L'ho visto fare a Schwanz in sorpasso su Raeney (ma chi si ricorda come si scrivono questi caz.i di cognomi) all'ultimo giro del Gp di Germania all'ingresso al motodrom qualche annetto fa........
|
15-07-2008, 00:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
ecco bravo , e' da film lo accetto piu' che la ruota che si blocca su una gixxer...... ragazzi, mi piacion tanto le BMW e ne comprero' altre, ma fate i bravi quando si parla di moto da corsa. vi ricordo che BMW entra a correre con FORCELLA E SENZA BOXER con PINZE RADIALI BREMBO ecc.cioe' BMW per correre fa la GIAPPONESE, ora questo non vuol dire me pias de pu', m ci sra' un motivo per rinnegare il telelever, no?
all'altro che mi diceva che la SUPERSPORT o cappotta o cadi, rispondo che ha ragione sul cappotta, del resto anche a MONZA quando freni si alza la ruota dietro, chi piu' chi meno, ma non e' che ti cappotti. mi era capitato un frenatone panic a bassa velocita' e quasi mi ero ribaltato, ma con frizione freno e' tornata giu', di sicuro il telelever senza abs non e' minimamente cosi' sicuro, come non lo e' una enduro, se no a correre in SBK metterebbero STUKA CON LA GS    
|
12-07-2008, 15:22
|
|
|
Tzunami AGER
ubicazione: Ferrara
|
l'unica cosa che rimpiango del GS è l'impianto frenante con abs...al fulmicotone!!!
|
|
13-07-2008, 23:16
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Spike
l'unica cosa che rimpiango del GS è l'impianto frenante con abs...al fulmicotone!!!
|
busone... l'abs brembo che monta ktm e ducati è risultato il migliore... nei test.
impara a frenare anche te.... re delle rotonde.
x pacifico
AMEN!!!!
|
13-07-2008, 23:28
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pavia
|
Grazie e tutti per i tanti consigli sono felice di essermi iscritto a qde ma vedo che ho suscitato un dibattito tra i pro e i contro anke se mi sembra da una valutazione finale che vincano i pro abs. Si probabilmente ero anche distratto perchè il furgone me lo son trovato davanti come comparso dal nulla ma vorrei solo dire a tutti coloro che mi consigliano di imparare ad andare in moto che vado in moto da 20 anni e ho cambiato 10 moto tra supersportive e turistiche non sono di primo pelo e questo è stato il primo e spero ultimo volo!!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti Voi che siete intervenuti.
ciao
|
|
|
14-07-2008, 02:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da wild hogs
Grazie e tutti per i tanti consigli sono felice di essermi iscritto a qde ma vedo che ho suscitato un dibattito tra i pro e i contro ...
|
ci ti devi abituare
Quote:
Originariamente inviata da CREG
no, non puo' essere identico, la forcella scendendo cambia le quote e carica l'anteriore, il telelever non scende e lo carica meno ...
|
non e' che carica meno l'anteriore, e' solo che il telelever combinato con il paralever evita che la moto si scomponga troppo.
Questi due cinematismi permettono di tenere la moto il piu "neutra" possibile anche quando ci sono grossi spostamenti di carico sia sull'anteriore che sul posteriore. Di piu non so
|
|
14-07-2008, 08:00
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Spike
|
  Perchè, il 990 non ce l'ha l'ABS?
|
12-07-2008, 17:03
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
a parte le considerazioni già fatte sopra, e la solidarietà per la tua pelle grattugiata, una cosa non capisco: "mi sono trovato un furgone davanti probabilmente sbucato incurante da una via laterale". Cosa vuol dire "probabilmente", non è un gatto o un fagiano ... è un furgone, lo dovresti sapere da dove è arrivato.
Rimane il fatto che se blocchi davanti rimanere in piedi è poco più che una lotteria.
Buona guarigione
|
|
12-07-2008, 17:20
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
profeta ha sintetizzato a perfeione. Non ho l'abs ma riconosco che questa situazione lo avrebbe reso prezioso.Purtroppo a volte non c'e' nemmeno il tempo di pinzare in progressione. Le mie ultime cadute in moto sono state nel 1990-2000-2002, tutte per bloccaggio anteriore, e non sono proprio di primo pelo in moto.Io non ho voluto l'abs solo perche' non apprezzavo quello col servofreno e anche perche' nella guida sportiva non accetto che mi allunghi la frenata nemmeno di un centimetro, se no non chiudi la curva.
|
12-07-2008, 18:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: santa margherita ligure
|
perfettamente d'accordo con Managdalum: probabilmente eri distratto, capita. In questi casi l'Abs ti aiuta, anche se non può fare l'impossibile.
|
|
|
12-07-2008, 18:15
|
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Auguri di pronta guarigione.
Non capisco ancora i contrari all'ABS.Indispensabile per la guida turistica mentre per la guida sportiva ,basta disinserirlo.
Non più tardi di 1 mese fa,all'elba senza ABS sarei sicuramnete finito a terra,invece mi sono fermato a circa 1 cm dal parafango di una 500 che aveva svoltato mentre io stavo arrivando...
|
|
12-07-2008, 18:41
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Con l'ABS allungavi la frenata, rimanevi im piedi e ti stampavi sul furgone...
Dipende...
|
|
12-07-2008, 19:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma on R 1200 GSA", K75S "Berenice" & MT-09
|
Quote:
Dipende...
|
Ne sei così sicuro???  
Con moto piegata in curva e macchina che mi ha tagliato la strada, l'abs non mi ha fatto andare per terra, ha decelerato lentamente permettendomi di schivare la macchina. Senza ABS scivolavo e mi infilavo sotto a qualche mezzo.  
Meglio l'ABS. 
Auguri Wild.
|
12-07-2008, 20:54
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Dipende...
|
lo dici tu. tutti gli istruttori di guida dicono il contrario. nel panic stop penso neanche valentino rossi riesca a non volare. forse allunga la frenata ,ma forse, solo in una frenata controllata, non nel panico
io ho provato due volte un VERO panic stop. sono rimasto in piedi e non ho sbattuto grazie all'abs
|
13-07-2008, 19:04
|
|
|
Guest
|
Quote:
Dipende...
|
c@@@@zz TE.
con l abs,inchiodi,controlli e guidi la moto,e resti in piedi.
|
|
|
|
13-07-2008, 19:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
le uniche situazioni dove l'ABS mi ha messo in imbarazzo sono percorrendo il pavè o in coda a bassa velocità. Se non si rispetta la distanza di sicurezza (e sottolineo) è più facile tamponare chi precede. Ma questo avviene anche in auto, notati quanti micro tamponamenti avvengono nelle code ?
la colpa non è l'ABs ma il mancato rispetto delle distanze.
|
12-07-2008, 19:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Io non ho l'ABS ma l'ho provato.
Cosa prefeite "allungare" la frenata e rimanere in piedi o fermarvi subito usando l'attrito che offre tutto un lato della moto?
Poi sul bagnato non penso che sia nemmeno in discussione il fatto che in pratica accorcia la frenata.
Senza dubbio la prossima moto avra' l'ABS, non sono bravo a gestire le situazioni cosi' critiche.
Per tutti gli altri o per chi vuole una guida piu' sportiva c'e' sempre il tasto per disinserirlo.
PS buona guarigione
|
|
12-07-2008, 19:15
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da tammaro
Io non ho l'ABS ma l'ho provato.
Cosa prefeite "allungare" la frenata e rimanere in piedi o fermarvi subito usando l'attrito che offre tutto un lato della moto?
Poi sul bagnato non penso che sia nemmeno in discussione il fatto che in pratica accorcia la frenata.
Senza dubbio la prossima moto avra' l'ABS, non sono bravo a gestire le situazioni cosi' critiche.
Per tutti gli altri o per chi vuole una guida piu' sportiva c'e' sempre il tasto per disinserirlo.
PS buona guarigione
|
Sull'asciutto non bisogna certo essere dei valentino rossi per frenare meglio senza abs...sul bagnato le cose son già più complicate ed effettivamente l'abs può fare la differenza..........
Il problema è che se prendi un gs con abs è vero che lo puoi disinserire ma cmq ti ritrovi con la frenata integrale (o combinata chiamala come vuoi)...io preferisco decidere "motu proprio" cosa fare con l'anteriore e il posteriore, quindi niente abs.
|
|
|
|
12-07-2008, 19:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Bull Montana
|
sono cent'anni che predicano che una ruota bloccata oppone meno resistenza di una frenata al massimo ma quel tanto che basta per non bloccarsi..................
ergo, con le ruote inchiodate, si allungano gli spazi di frenata, o almeno questo è quello che gli esperti sostengono da tempo.
Ciononostante c'è sempre qualcuno che asserisce il contrario
|
12-07-2008, 20:43
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
sono cent'anni che predicano che una ruota bloccata oppone meno resistenza di una frenata al massimo ma quel tanto che basta per non bloccarsi..................
|
Forse cent'anni fa non avevano le mescole di oggi... 
Il problema è che si pensa all'abs come ad un congegno perfetto che sa esattamente cosa fare in ogni situazione...invece già non è la perfezione sulle auto (dove le informazioni alla centralina arrivano da 4 ruote) figuriamoci sulle moto... i casi di gente che è finita lunga con le conseguenze del caso (anche su qde) sono alquanto numerosi...sicuro che tu sapresti sempre esattamente quando inserirlo e quando disinserirlo?.....in una città con lastricati, asfalto, pavè etc mi sa che saresti più fermo per metterlo e toglierlo che altro, senza sapere se hai fatto la scelta giusta.
|
|
|
|
13-07-2008, 10:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Bull Montana
|
Quote:
Originariamente inviata da Rigel
...sicuro che tu sapresti sempre esattamente quando inserirlo e quando disinserirlo?......
|
se è solo per questo..........
non l'ho mai disinserito nemmeno in fuoristrada 
e le poche volte che sono andato per terra non è stato per colpa dei freni
|
12-07-2008, 20:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da wild hogs
Secondo voi con l'ABS sarei rimasto in piedi?
|
Con molta probabilità sì
|
|
13-07-2008, 16:12
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
auguri.
dopo questa esperienza l'ABS lo monterai sulla prossima moto; per il momento usa un minimo di abbigliamento tecnico, si può cadere anche solo andando a prendere il giornale.
Domanda finale.
quanti dei contrari all'abs in moto (per uso turistico) rinuncerebbero all'abs in auto ? credo nessuno
|
18-07-2008, 13:53
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
|
Già in un paio di volte l'ABS mi ha fatto restare in piedi...., salvando capra e cavoli (traduzione: mukka e il sottoscritto)
Se il pilota, come nel mio caso, non è un "supermanico" capace di gestire l'evento imprevisto e istantaneo, ABS sempre e comunque!!
In ogni caso sempre le protezioni quando si va anche 5 minuti a prendere il pane. Stai sicuro che quella volta che non le metti, ci lasci i gomiti o le spalle o qualcosa peggio...le leggi di Murphy insegnano!!
Ciaooo!
|
|
12-07-2008, 21:11
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
A me quello che dicono gli istruttori non me ne può fregare de meno....
Di moto con ABS ne ho avute... e tutte le volte che ho dovuto piantare una frenata d'emergenza, con l'abs, mi sono trovato in serie difficoltà, tanto che se non lo avessi avuto avrei gestito meglio .... queste sono le mie esperienze... indiscutibili... io sulla mia ultima moto non l'ho voluto e ne sono contento...
Sul Panic stop... ho sempre avuto dei dubbi .... se non sai gestire le frenate improvvise e ti affidi all'ABS sono più le probabilità che ti ammazzi che non...
Qui si legge solo chi ha evitato le cadute... ma sai quanti non ci riescono nonostante l'ABS? E sai quanti si sono ammazzati grazie all'ABS?
E' una storia infinita...
Ultima modifica di Pacifico; 12-07-2008 a 21:14
|
|
|