Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2008, 08:18   #1
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito [R1150GS '01] Imperfezioni di funzionamento

riporto quanto "scoperto" in questi giorni nel caso potesse essere di aiuto a qualcuno;se i moderatori riterranno opportuno aggregare questo ad altri post esistenti,io non l'ho fatto perchè in un colpo solo ho risolto diversi problemi e non ho individuato dove metterlo.

il mio gs ultimamente presentava diverse irregolarità:
seghettamenti accentuati
minimo irregolare
vibrazioni accentuate sopra i 4000 giri
scarso rendimento agli alti regimi, ma sopratutto battito in testa oltre la sopportazione.

visto che la regolazione delle valvole,allineamento farfalle,tps,pulizia iniettori e C.F ero sicuro fosse ok, il tutto unito all'utilizzo di eprom bbpower,non sapevo che pesci pigliare. se per le prestazioni imputavo un certo decadimento ai km immagazzinati per il resto non mi rimaneva altro che far provare cavi e bobina dall'elettrauto visto che il funzionamento dei captatori di hall era stato controllato con esito positivo grazie allo schema dell'aggeggino postato nelle vaq. dopo che l'elettrauto mi ha confermato il buon funzionamento della bobina ieri ho smontato le candele prossime alla sostituzione ed ho notato che la sx si presentava decisamente piu scura rispetto alla dx. allora mi è venuta voglia di sfilare i collettori di scarico e sorpresa..i condotti della testa li ho trovati decisamente occlusi,sopratutto i 2 inferiori proprio nella zona piu' vicina ai collettori.
ho "girato" il motore in modo che le valvole di scarico fossero chiuse e infilato nel drehmel la spazzolina di acciao pulendo accuratamente fino a dove potevo arrivare,fortunatsmente le occlusioni (avrebbe fatto fatica a passare una sigaretta) erano appunto all'uscita dei condotti.
ripetuto per entrambe le teste,soffiato,risoffiato,rimontato e provato la moto. sono scomparsi tutti i problemi ed ho anche recuperato le prestazioni oltre che agli alti regimi sopratutto in accelerazione.
i depositi erano carboniosi quelli piu tenaci da togliere ma altri probabilmente visto il colore erano depositi di olio,nonostante il consumo sia sempre stato 1kg ogni 10mila o poco piu' ed il livello non raggiunga quasi mai la metà della finestrella. prossimamente (dopo le vacanze) smonterò le teste per guardare la povera camera di combustione raccordare e pulire il tutto e magari farò anche delle foto.
per chi volesse cimentarsi consiglio l'utilizzo di occhiali e mascherina di carta...il pavimento del garage dopo l'operazione si presentava come se fosse esplosa la caldaia, e la prima sigaretta che ho fumato aveva un sapore molto strano (nonostante la mascherina).