|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-05-2008, 10:46
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Base Alpha
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
questo Tizio Non Usava Un Integrale ..........
|
...questo articolo dice di usare il casco....non dice di usare il casco integrale...
...non fate terrorismo psicologico.....
...e poi qualcuno mi spieghi come si fà ad indossare un modulare che il 90% dei motociclisti che vedo porta alzato ( pericolossissimo) invece di acquistare un ottimo jet a visiera lunga...
mah....itaGliani...
|
27-05-2008, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara
...questo articolo dice di usare il casco....non dice di usare il casco integrale...
...non fate terrorismo psicologico.....
...e poi qualcuno mi spieghi come si fà ad indossare un modulare che il 90% dei motociclisti che vedo porta alzato ( pericolossissimo) invece di acquistare un ottimo jet a visiera lunga...
mah....itaGliani...
|
Per quanto mi riguarda, potreste girare pure con uno scolapiatti messo per cappello, altro che terrorismo psicologico, le informazione e/o consigli, servono per chi intende farne tesoro, il resto avanza.............
Per completare, riporto il seguito dell'articolo và .....vedete voi .....!!!
////////////////
Perché dovresti indossare un casco integrale?
Chiedete a Dave Swisher di Bowling Green, Virginia, BMWista da 1,4 milioni di chilometri. La foto mostra il suo casco dopo un incidente in West Virgina dal quale Dave è uscito senza conseguenze grazie al suo casco integrale. Non ha avuto bisogno di una ricostruzione facciale. Grazie al casco integrale Dave è stato in grado di andare a casa in moto!
Cosa sarebbe successo se Dave indossava un casco jet o un caschetto?
I diagrammi mostrano le aree di impatto su caschi motociclistici coinvolti in incidenti. Notate che 35% di tutti gli incidenti coinvolgono impatti significativi nella zona della mentoniera. Questo significa che se indossate un casco aperto o jet, accettate solo un livello di protezione della vostra testa pari al 65%.
Se indossate un caschetto “shorty” accettate solo un livello di protezione della vostra testa pari al 39%. In questo caso state letteralmente buttando via 61% della protezione che vi darebbe un casco integrale.
E’ chiaro che se non indossate un casco non avrete alcuna protezione.
“Non indosso mai il casco. I caschi non sono fighi”.
Le statistiche dovrebbero esserti chiare…
Ultima modifica di megag; 27-05-2008 a 11:44
|
|
|
26-05-2008, 17:52
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
quoto Cpelle
visto la moto che hai potresti prenderti un J1
|
26-05-2008, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
casco ARAI CORSAIR con visiera chiusa in citta'.......
|
26-05-2008, 21:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
quoto Cpelle
visto la moto che hai potresti prenderti un J1
|
http://www.schuberth.com/index.php?id=22&L=1
Gli volevo dare lo stesso consiglio: Yoox e Patty lo utilizzano e ne sono entusiasti
|
|
26-05-2008, 18:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
un bel jet e via
|
26-05-2008, 19:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Dipende se é omologato P oppure NP. Nel primo caso va tenuto chiuso, nel secondo in teoria si può girare anche con il casco aperto perché é omologato come jet. Questo almeno dice la voce popolare, in realtà non ho mai verificato se é proprio vero, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto in materia.
Resta il fatto che in genere il modulare si riesce a tenerlo aperto solo per brevi tratti, perché con la mentoniera sollevata si verifica il famoso effetto vela che a lungo andare sollecita pesantemente la cervicale.
|
26-05-2008, 19:23
|
|
Guest
|
Quote:
Dipende se é omologato P oppure NP. Nel primo caso va tenuto chiuso, nel secondo in teoria si può girare anche con il casco aperto perché é omologato come jet. Questo almeno dice la voce popolare, in realtà non ho mai verificato se é proprio vero, bisognerebbe chiedere a qualcuno esperto in materia.
Resta il fatto che in genere il modulare si riesce a tenerlo aperto solo per brevi tratti, perché con la mentoniera sollevata si verifica il famoso effetto vela che a lungo andare sollecita pesantemente la cervicale.
|
Correttissimo, se il modulare riporta la dicitura NP sull'etichetta di omologazione si può tenere aperto.
Ma già a 80 km/h l'effetto vela è notevole e non si riesce a tenere la testa in posizione.
Bye
|
|
|
26-05-2008, 19:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia
|
Per il tuo stesso problema alla fine mi sono convinto. Andrò sul J1 della Schuberth. Domani lo provo e se calza sufficientemente lo compro.
Non vorrei aprire una polemica ma forse, bisogna considerare che a fronte della minore protezione del jet (assodata), c'è una componente che si guadagna, a mio giudizio sensibilmente: la visibilità. E questo si traduce, sempre a mio giudizio, in una maggiore sicurezza.
|
26-05-2008, 19:58
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
seriamente
potrebbe anche essere "agorafobia" , legato a disturbi d'ansia.
il termine è ambivalente, riferito sia agli spazi aperti che chiusi.
|
26-05-2008, 20:34
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
potrebbe anche essere "agorafobia" , legato a disturbi d'ansia.
il termine è ambivalente, riferito sia agli spazi aperti che chiusi.
|
No non ne soffro , solo che io avrei bisogno di un XXXL , visto che anche con quelli XXL mi ritrovo con il capoccione che dopo un po ha dei dolori sul lobo frontale del cervello perche' li preme il casco . A pranzo ho verificato che con il nolan che ho mi ritrovo il naso a pochi millimetri dalla visiera e forse da li nasce il senso di soffocamento , cosa che con il Jet non succede infatti probabilmente alcuni si ricordano che nei giri di QDE inverno o Estate andavo con il Jet aperto .........Alex
|
|
|
26-05-2008, 21:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porretta Terme e dintorni
|
Quote:
Originariamente inviata da alexvt
No non ne soffro , solo che io avrei bisogno di un XXXL , visto che anche con quelli XXL mi ritrovo con il capoccione che dopo un po ha dei dolori sul lobo frontale del cervello perche' li preme il casco . A pranzo ho verificato che con il nolan che ho mi ritrovo il naso a pochi millimetri dalla visiera e forse da li nasce il senso di soffocamento , cosa che con il Jet non succede infatti probabilmente alcuni si ricordano che nei giri di QDE inverno o Estate andavo con il Jet aperto .........Alex
|
Per alloggiare meglio il lobo frontale prova a fare in questa maniera:
- Usi il casco per un paio d'ore e controlli allo specchio quali parti della tua fronte sono "arrossate"
- Quindi prendi un cacciavite, appoggi il manico contro il rivestimento interno del casco e ricavi la sagoma giusta del tuo capoccione comprimendo leggermente il polistirolo al suo interno..
Non hai idea di quanto migliori la situazione
Bye
|
|
26-05-2008, 20:23
|
|
Moderatrice
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Al 1° Piadina tour
Nel negozio CapoNord a Faenza mi han fatto vedere un casco con l'omologazione sia chiuso che aperto..... un bel prodotto
purtroppo non ricordo la marca...
la mentoniera si apriva completamente .... era simile a questo........
|
|
26-05-2008, 20:29
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Cantu'
|
Quote:
Originariamente inviata da Lilith
Al 1° Piadina tour
Nel negozio CapoNord a Faenza mi han fatto vedere un casco con l'omologazione sia chiuso che aperto..... un bel prodotto
purtroppo non ricordo la marca...
la mentoniera si apriva completamente .... era simile a questo........

|
Era il nuovo Shark!
http://www.shark-helmets.com/shark_gb.htm
tra l'altro penso sia l'unico con la doppia omologazione.
|
|
|
26-05-2008, 20:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Emilia
|
|
26-05-2008, 20:32
|
|
Moderatrice
ubicazione: Besozzo (VA)
|
credo sia l'unico ad avere la doppia omologazione per poter viaggiare con la mentoniera aperta
|
|
26-05-2008, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
avere un caso modulare ed andarci in giro tenendolo aperto,secondo me è da coglionazzi.
esattamente come il mio amico che sabato scorso è caduto (velocita molto ridotta sembrava non si fosse fatto nulla) si è rotto una spalla
aveva una giacca clover con le protezioni per le spalle a casa! gli davano fastidioo!
se aveva anche un modulare aperto magari si spiattellava anche la bazza,visto che ha picchiato la mentoniera del suo integrale!
penso che il modulare serva per le soste brevi,uno invece di toglierselo lo apre e via,poi lo richiude e riparte,sempre che ci tenga alla faccia!
|
26-05-2008, 22:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Berikon (AG) - Svizzera
|
uso spesso il modulare, specie per giri lunghi, solo ed esclusivamente perchè essendo occhialato il modulare mi evita la manfrina togliocchiali/metticasco/mettiocchiali, per il resto rimane rigorosamente chiuso.
|
|
27-05-2008, 00:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Treviglio BG
|
x me il modulare è un casco troppo pesante e non trovo il senso di averlo .
infatti mi sono comprato un xr1000 x i periodi freddi ,con temperature piu miti uso il casco da cros della AIROH che pesa 1000 gr e mi da la dovuta protezione
|
|
|
27-05-2008, 07:04
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
|
Io uso un modulare (AGV) sempre chiuso...il prossimo casco sara integrale e basta.
|
|
27-05-2008, 07:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ho visto troppe facce rovinate e denti saltati per cadute anche stupide, casco integrale sempre ...
|
|
|
27-05-2008, 07:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: 127.0.0.1
|
al contrario chiuso nel mio bel integrale (shoei xr1000) provo un senso di sicurezza, tipo coperta di Linus
|
27-05-2008, 09:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Seregno
|
megag ... va a cagare !
comunque io ho avuto lo stesso problema.. abituato al jet non mi sono mai trovato con l'integrale. Mi sembrava di soffocare, di non avere una buona visuale e finivo sempre per non metterlo.... alla fine ho comprato un casco da enduro con la mentoniera più distante del normale integrale e devo dire che mi trovo benissimo... respiro !!
Pensaci su
ciao !!
p.s. il "va a cagare" a megag è per la foto che mi ha fatto venire l'ansia già alle 9.20 del mattino !! Porca vacca io il casco e le protezioni le metto sempre e credo nella prudenza e nel buon senso... ma francamente di vedere quelle foto non ne ho proprio voglia !!
|
|
27-05-2008, 09:36
|
|
Guest
|
quoto lo Ziu , dal casco da cross, al terrorismo psicologico.
|
|
|
27-05-2008, 09:38
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Ma l'aletta frontale del casco da cross non da fastidio alle alte velocità?
|
|