Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2008, 18:07   #26
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

sta calmo e ....metti appasta le vacoli
Vecchio 10-04-2008, 18:12   #27
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
Evvvaiiiiii!!!!!
Finalmente vengono fuori i pregi del GIESSE!!!!!

L'ho sempre detto che sto MY2008 è strotosferico!!!
No, non è stratosferico. E' molto migliorato rispetto al precedente, ma conserva dei difetti "storici":

1- Il cambio è ad un livello appena sufficiente. Certo il modello da me testato era nuovo nuovo, ma la manovrabilità lascia molto a desiderare. D'altro canto in 30.000 km, il mio GS non era gran che migliorato da questo punto di vista.

2- L'anteriore è sempre piuttosto difficile da decifrare. Trattasi di una prerogativa che deriva dal disegno della sospensione anteriore, ma io faccio sempre un po' fatica ad abituarmi.

Se migliorassero i due punti di cui sopra, la moto sarebbe - a pare mio - veramente stratosferica.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 18:22   #28
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
No, non è stratosferico. E' molto migliorato rispetto al precedente, ma conserva dei difetti "storici":

1- Il cambio è ad un livello appena sufficiente. Certo il modello da me testato era nuovo nuovo, ma la manovrabilità lascia molto a desiderare. D'altro canto in 30.000 km, il mio GS non era gran che migliorato da questo punto di vista.

2- L'anteriore è sempre piuttosto difficile da decifrare. Trattasi di una prerogativa che deriva dal disegno della sospensione anteriore, ma io faccio sempre un po' fatica ad abituarmi.

Se migliorassero i due punti di cui sopra, la moto sarebbe - a pare mio - veramente stratosferica.

Dpelago KTM 990 Adv.
la penso al contario ...pensa te !......cambio come il burro e anteriore schietto !.....uno dei due non capiscie un tubo o forse tutte e due o forse nessuno dei due....bah
Vecchio 10-04-2008, 18:23   #29
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Sul Gs "vecchio" (che poi ovviamente vecchio non è) ho una esperienza limitata e sul nuovo ha appena 1400 km. Pochi quindi per esprimere un giudizio definitivo ma abbastanza, forse, per parlare di prime impressioni. Il cambio lo trovo ottimo, morbido, preciso e privo di impuntamenti (a mero titolo di esempio un capolavoro della tecnica rispetto a quello triumph/tiger). Tuttavia, ammetto, forse sono ancora tarato dal cambio della mia vecchia 850 che era davvero degno del paleozoico motociclistico (unica nota stonata di una moto eccellente).

Quello che continuo a trovare davvero eccellente di questa motocicletta è la sua ecletticità e facilità (cicilistica e motoristica). E' una motociletta che ti consente di viaggiare come un re dandoti confort ad un livello superiore e al contempo ti permette con un semplice gesto della mano destra sulla manetta del gas di passare dalla modalità turismo a quella sportiveggiante regalandoti notevoli soddisfazioni tra le curve...in questo credo che sia davvero unica.
Poi è chiaro che ci sono mille motocilette più efficaci nella guida sportiva (inutile dire dell'efficacia dell'LC 8 ad esempio) e altrettante mille più confortevoli nella guida turistica (una tourer pura per esempio in autostrada è un altra cosa) ma nessuna, a mio modesto avviso, ti consente di godere dei pregi di una moto turistica e di una moto sportiveggiante in un unica soluzione e in modo cosi...semplice.
Qui sta, a mio modesto avviso, il segreto dello straordinario successo di questo motociclo.
Vecchio 10-04-2008, 18:24   #30
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

predefinito

ah...vedo ora che sei un carota.....forse hai perso l'allenamento a bmw...forse eh....
Vecchio 10-04-2008, 18:33   #31
CABRIOLET
Mukkista in erba

ubicazione: Conegliano (TV)
Unhappy

mah.. io di diverso ci trovo solo il rumore..
Vecchio 10-04-2008, 18:35   #32
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Per Mikey: qualsiasi cambi paragonato al Triumph eccelle
A mio parere la pietra di paragone è il cambio Honda, dove le marce entrano da sole.

Per Patologo: e lo sai tu? Scherzi a parte del cambio ho già detto. Sull'anteriore, il confronto è con il mio Kappone. Nonostante il "ruotino" ti pare di avere una connessione diretta con l'asfalto. Il Gs mi ispira meno fiducia. Con questo non intendo affermare che dia scarsa sensazione di appoggio in senso assoluto, solo mi pare che le sensazioni siano piu'...
" ovattate" , quasi "filtrate" attraverso una serie di rinvii, laddove la connessione del KTM è piu' diretta.

Detto questo... gran moto sto GS 2008.....

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 10-04-2008, 18:55   #33
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

bel mezzo!me pias
Vecchio 10-04-2008, 19:18   #34
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Gringo Visualizza il messaggio
io giro in garage... cavalletto centrale e su marce a nastro... tutta na verta... olmos 8000rpm mi fa un baffo....

Va che è uno spettacolo... in strada non so
almeno quando non partirà per collasso della batteria sarà già in garage.
Vecchio 10-04-2008, 19:36   #35
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Con il GS1200 2005 ho superato i 76000 km.

Con l'Adv 2008 ho già superato i 7000.

Mi sono accorto che di ritocchi ne hanno fatti tanti rispetto alla precedente (che andava benissimo, specialmente dai 50000 in poi). L'Adv la trovo più divertente.
Vecchio 10-04-2008, 19:57   #36
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

ho lasciato il mio gs 2006 a dcembre e non ricordo avesse la stessa erogazione della nuova .......soprattutto dopo il rodaggio è una moto da smanettoni!!!
Vecchio 10-04-2008, 20:01   #37
rudy
Mukkista

ubicazione: divanoland
predefinito

ma perche continuate a menarla con sta storia???quello che piace a me non piace a te e viceversa, anche a me non piace la ktm ma mica vado sul forum dei carotai a sputar sentenze... tu ti tieni la tua kappona (ottima moto ma a livello estetico ), e io mi tengo la mia mukka che a te non piace. ma ogni moto ha le sue caratteristiche, pregi e difetti.
poi se ci troviamo al bar ti offro il caffe', e amici come prima, ma smettiamola di criticare sempre e solo bmw....
Vecchio 10-04-2008, 20:08   #38
bobbiese
Mukkista doc

L'avatar di bobbiese

ubicazione: PC
predefinito

Io arrivo da un'honda e mi aspettavo il solito cambio bmw invece devo dire che sulla mia gs'07 ho trovato un cambio fantastico. Niente impuntamenti e innesti come il burro. Per quanto rigurda il buco a 4500, io non lo sento, piuttosto la trovo un po' fiacca sotto. Il gs'08 l'ho provato dal concessionario e non ho notato nessuna differenza di erogazione!!! Ciao
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2008, 20:19   #39
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Grazie Dpelago, come sempre, un tuo commento non interessato, vale sempre oro rispetto a quelli parziali dei tifosi...
Vecchio 10-04-2008, 20:39   #40
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Io, questa "sordità" dell'anteriore comincio a dubitarne fortemente... probabilmente non ho la sensibilità di molti ma sul GS 1200 sento la strada e le reazioni sul manubrio abbastanza da paragonarle ad un sistema classico...

Se non lo sentissi sarei a terra già da tempo.... ed invece sento quando la gomma stà per mollare, sento le asperità del terreno, la ruvidità.. ecc... Sento talmente tanto che qualsiasi variazione di settaggio mi dà reazioni diverse...

A me me pare che sia più una leggenda metropolitana... ho le stesse senzazioni di guida che avevo sulla Caponord e sulla KTM 990 con forcella tradizionale... va be... ho detto la mia...

Sul modello 08.... che ho provato, rispetto alla precedente versione, la differenza di erogazione è netta... magari arrivano modelli con centraline sballate ma quella che ho provato io mi ha datto la stessa fluidità di erogazione che ha il 1200 R, di cui ha preso il motore, che ha pistoni, camme ed altro, diverse dallo 07...

Del cambio poco mi importa... un cambio molto silenzioso non mi dà neanche la sensazione di guidare una BMW... l'importante è che non si rompa e con un pò di dimestichezza tra piede e frizione diventa veloce e silenzioso...

Dimenticavo... e che ci siano tutte e sei le marce... AH AH AH AH
Vecchio 11-04-2008, 08:50   #41
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Io, questa "sordità" dell'anteriore comincio a dubitarne fortemente...

A me me pare che sia più una leggenda metropolitana...
Pacifico, forse mi sono male espresso. Piu' che di sordità, parlerei di reazioni diverse rispetto a moto che hanno un avantreno "tradizionale".

I vantaggi del sistema BMW sono molteplice ed apprezzabii: in primis nelle frenate in discesa, specialmente a pieno carico.

Il rovescio della medaglia è un ritorno un po' "secco" che si attenua - a parer mio - nella versione ESA, sia per la possibilità di variare il comportamento delle sospensioni in continuo, sia per la miglior funzionalità della sospensione in se.

Una volta fatta l'abitudine nessun problema, ma ricordiamoci che tutti noi tendiamo ad assuefarci alle reazioni della moto che guidiamo tutti i giorni. Per avere una corretta idea del differente comportamento tra i vari mezzi, bisogna (se si è un gruppo di amici consenzienti..) saltare da una moto all'altra di continuo, scendendo da un mezzo, e salendo sul "concorrente"....

La differenza tra l'avantreno BMW ed uno tradizionale diventa cosi' abbastanza intelleggibile.

Ovviamente si deve escludere a priori di essere proprietari del mezzo migliore

Figurati che io mi sono abituato all' ON/OFF KTM il che è tutto dire.....

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 11-04-2008, 09:06   #42
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

In effetti mi dimentico sempre che voi parlate della moto di serie mentre io della mia, dove ho due Bitubo pluriregolabili..... Quindi, quasi sicuramente, il vero difetto del GS sono proprio gli ammo di serie, compreso Esa, IMHO.

Dai.. non sono un talebano del GS... l'ho preso solo perchè non c'è di meglio... per l'uso che ne faccio

io, però, non mi abituerò mai al cardano... proprio non lo sopporto.. ma mi adeguo..
Vecchio 11-04-2008, 09:55   #43
anakin
Mukkista

L'avatar di anakin

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
ragassi quando esce una moto nuova, la precedente versione e' inevitabilmente vecchia, fatevene una ragione, vivrete meglio!
Assolutamente d'accordo!
Vi prego non ricominciate co' sta storia che la vecchia è meglio della nuova perchè non se ne esce più.
C'è qualcuno che per fare il confronto si è letto i centesimi di diffrenza riscontrati nelle prove strumentali.....
Dai ragazzi! diamoci un taglio.
E quando fra un pò uscira l'ennesima nuova GS?
Ogni moto ha una sua vita e alla fine, che ci piaccia o no, è destinata ad essere rimpiazzata da un modello nuovo più evoluto.
Vecchio 11-04-2008, 10:13   #44
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

L'innovazione non si discute il range di utilizzo invece si, la dimostrazione è nel dna del GS dalla 80 alla 1200 my'08, si è passato da moto da enduro vero ad enduro stradali sempre piu' stradali.
Sembrava che con il 1200 prima seria iniziasse l'inversione, ma è stato fuoco di paglia...
Vecchio 11-04-2008, 10:19   #45
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
L'innovazione non si discute il range di utilizzo invece si, la dimostrazione è nel dna del GS dalla 80 alla 1200 my'08, si è passato da moto da enduro vero ad enduro stradali sempre piu' stradali.
Sembrava che con il 1200 prima seria iniziasse l'inversione, ma è stato fuoco di paglia...
Moto da Enduro vero!?!?

La BMW non ha mai fatto boxer da enduro vero..
Vecchio 11-04-2008, 10:35   #46
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
...

Con l'Adv 2008 ho già superato i 7000.

... L'Adv la trovo più divertente.

Perchè dici che l'ADV è più divertente del STD?
Vecchio 11-04-2008, 10:37   #47
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
L'innovazione non si discute il range di utilizzo invece si, ...
Questo è un concetto fondamentale. Se cambia la "filosofia di utilizzo", è del tutto ovvio che vengano intraprese scelte progettuali che amplificano in un senso piuttosto che in un altro, alcuni pregi o difetti del mezzo.

Se voglio un mezzo agile e leggero per l' OFF, inutile lagnarsi che la protezione areodinamica in autostrada è peggiorata....

Dpelago KTM 990 Adv.
Vecchio 11-04-2008, 10:55   #48
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Moto da Enduro vero!?!?

La BMW non ha mai fatto boxer da enduro vero..
La Dakar in effetti non è una gara da enduro vero, neanche le gare ufficiali di enduro di quei tempi.

Oh come hai ragione da vendere....

Vecchio 11-04-2008, 11:01   #49
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Merlino.... ma che fai..... i paragoni tra moto da Dakar e moto di serie?...

La tunisia avrà lasciato il segno...
Vecchio 11-04-2008, 11:06   #50
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Prima di parlare di Tunisia, vedi di andarci o tornarci, perchè sei arrugginito, e fortuna che l'hai di plastica....
Rispondi