|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-06-2014, 23:09
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
unite discusiioni con lo stesso tema
|
Grazie Pacpeter
|
26-06-2014, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
@ luigi
prima, ero calmo... 
bene, se vuoi mettere i puntini sulle "i", preciso che parlavo di mansioni e non di processi produttivi;
prima costruivo: mansione numero 1 in ordine storico
ora testo: mansione numero 2 in ordine storico
vous avez compris?
il resto non lo commento in quanto avevo già precisato che esageravo volutamente i termini di paragone...
detto ciò, mentre ti chiedo umilmente scusa se in qualche modo ti ho offeso, la chiudo qui; credo, a mia memoria, che sia la prima volta che io e te ci scambiamo commenti e vedo che fatichiamo a comprenderci e sicuramente è colpa mia... mi dispiace, sinceramente... .
Ultima modifica di robertag; 26-06-2014 a 23:21
|
|
|
26-06-2014, 23:45
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Guardando le foto delle flange rotte/criccate (specie quelle del post 424) io non ho potuto non pensare alla rappresentazione "visiva" degli sforzi che quel pezzo sopporta -soprattutto- in frenata. Provate a immaginare il disco che "tira indietro" e la direzione della forza che il gambo del bullone esercita sulla flangia. Le linee di frattura sembrano proprio "segare via" il semicerchio esterno dell'alloggiamento..
Che poi ci metta del suo un non corretto serraggio e/o l'uso della pistola pneumatica ci sta di sicuro... però un pezzo di quella foggia e di quel materiale, per il "lavoro" che deve fare... mah.
Il tutto imho.
|
|
27-06-2014, 00:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Tangentopoli
|
Da quando ho letto della flangia.....ho smesso di utilizzarla seriamente.
Mi sono concentrato invece,seriamente,al tuning....limitandomi quindi alla contemplazione.
Con quello che ho speso in tuning,cambiavo la flangia con quella in acciaio e ne donavo almeno altre 10.
Sono proprio un giessista,anche un pò biemvuista.
|
|
|
27-06-2014, 00:11
|
|
Mukkista doc
|
quoto paolo b...
d'altra parte se comincia a cedere non potrà che farlo come lo hai descritto...
mi sento di affermare però che io darei più la colpa alla foggia piuttosto che al materiale; forse, anzi, sicuramente hanno esagerato con l' alleggerimento della flangia . se per esempio ed estremizzando la flangia fosse invece che frastagliata un disco perfetto molto probabilmente, anche se in lega di alluminio, non cederebbe così facilmente...
resta comunque l'enigma del perché alcune si rompono ed altre, credo la maggior parte, no e a prescindere da interventi maldestri presenti sicuramente sia in un caso che l'altro...
|
|
27-06-2014, 00:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... In quanto "vittima" della flangia - nel senso che ho dovuto cambiarla a spese mie - volevo evidenziare che - nel mio caso - i fori che hanno ceduto erano quelli del disco ... I cambi gomme con la pistola non c'entrano ... Su quel pezzo li BMW ha toppato e trovo scandaloso - essendo la vita a rischio per un cedimento simile - essermi dovuto pagare la sostituzione ... Detto da uno da 22km/l e che non ci fa off e che ci viaggia al 90% da solo ...
|
27-06-2014, 00:40
|
|
Guest
|
boh,
ma ci fate???
sta flangia è un palese errore progettuale dei crucchi, senza se e senza ma
punto.
per l'ennesima volta....
perché alla Piaggio hanno previsto dei perni filettati in acciaio quando bastavano i fori filettati direttamente sul tamburo in Alu??
ohi,
stiamo parlando di una Vespa, 200cc per 120 kg per 12cv
siamo all'abc....
la dinamometrica per serrare una ruota
solo i crucchi.....
l'avesse fatto la Guzzi una minchiata del genere vi spanciavate dal ridere,
ma siccome è una minchiata Bmw,
morire se vi mettete d'accordo per una bella lettera ai giornali sottoscritta anche solo da un decimo di iscritti QdE.....
giuro,
questa è l'ultima volta che scrivo su sto 3D della flangia
p.s.
vi meritate il C1 (cit. goffredo)
|
|
|
27-06-2014, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Un quotone.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
27-06-2014, 08:59
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Tangentopoli
|
La lettera andrebbe redatta da un legale...
O,un "colpito" da "patologia",nella forma consona.
Personalmente,da GieSSista con flangia cinese,do la disponibilità a sottoscrivere una richiesta di richiamo.
Lunedì ho il cambio gomme e mi tocca andare a fare il pirla con la lente d'ingrandimento dal gommista.Ultimo controllo:15k km fa.
|
|
|
27-06-2014, 09:09
|
|
Mukkista doc
|
è un confronto che non calza....
non vedo che centra il mozzo di una vespa di oltre 50 anni fa... potenza e peso ridicole, accelerazioni e frenate idem e, soprattutto, ruota estremamente piccola quindi esercitante pochissima leva sul mozzo...
in tutti i casi credi proprio che se la flangia(cannata) di bmw avesse avuto i perni affogati nella fusione non avrebbe dato problemi?.. una volta serrati i perni o bulloni che siano a livello fisico non cambia proprio nulla. zero...
riguardo la dinamometrica, questa è richiesta persino sulle auto (basta aprire un qualsiasi libretto) quanto meno quando montano cerchi in lega... sai che ci sono studi ben precisi sui margini di errore che fa del personale addestrato serrando senza dinamometrica?... beh questi errori vanno da un 20% ad un 50% in più o in meno rispetto al giusto valore... e ripeto si parla di personale addestrato...
|
|
27-06-2014, 09:20
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
è un confronto che non calza......
|
ecco, siamo .........
no niente, ho giurato di non scrivere più su sto 3D
....adesso mi tocca andare dal parroco a confessare lo spergiuro....
|
|
|
27-06-2014, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Vi ricordo che su alcune flange si sono fessurati i punti di attacco della ruota, e in questo caso si e' data la colpa a serraggi eccessivi ... vabbe' ...
Su molte altre flange invece si sono fessurati i punti di attacco del disco freno e questo nonostante fosse ancora il disco originale ... quindi senza che nessuno vi avesse messo mano ...
E comunque pensare di risparmiare qualche etto su un componente cosi importante mi pare veramente stupido.
Vuoi fare passare il GS per la moto da avventura "unstoppable" e poi scopri che se devi cambiare il pneumatico in Burundi devi cercare il gommista con la dinamometrica certificata altrimenti corri il rischio di fare danni ...
E' come scoprire che Rambo deve andare in giro con la magliettina della salute perche' altrimenti gli viene il mal di pancino ...
Ma fatemi il piacere ...
Ultima modifica di PMiz; 27-06-2014 a 09:32
|
|
|
27-06-2014, 09:44
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' anche questione di serenita' che viene minata. La mia flangia e' a posto e mi guardo bene dall'andare a disturbare un accoppiamento se non necessario. Tuttavia spesso la guardo e quando cambio gomme la scruto nei dettagli perche' non si sta sereni.
|
27-06-2014, 13:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Vuoi fare passare il GS per la moto da avventura "unstoppable" e poi scopri che se devi cambiare il pneumatico in Burundi devi cercare il gommista con la dinamometrica certificata altrimenti corri il rischio di fare danni ...
|
Quote:
e' anche questione di serenita' che viene minata. La mia flangia e' a posto e mi guardo bene dall'andare a disturbare un accoppiamento se non necessario.
...
|
su questo avete assolutamente ragione...
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
ecco, siamo .........
no niente, ho giurato di non scrivere più su sto 3D
....adesso mi tocca andare dal parroco a confessare lo spergiuro....
|
ma quale spergiuro, dai... si fa per parlare e confrontarci.
detto ciò, devo ammettere che con i miei interventi, potrei passare per chi, come tanti altri, difende a spada tratta il marchio, senza se e senza ma...
ma non è così; di cazzate, e anche gravi, ne hanno fatte parecchie e non solo quelle relative alla flangia... la "rt lc" soltanto per ricordare l'ultima, che poi ultima non sarà di certo, ne è un esempio lampante e soltanto uno sciocco non lo ammetterebbe...
|
|
27-06-2014, 15:53
|
|
Guest
|
Quote:
... potenza e peso ridicole, accelerazioni e frenate idem e, soprattutto, ruota estremamente piccola quindi esercitante pochissima leva sul mozzo.....
|
appunto,
e questo aggrava ancor di più il progettista bavarese
Quote:
..... una volta serrati i perni o bulloni che siano a livello fisico non cambia proprio nulla. zero.....
|
allora ho il sospetto che non hai capito il perché di quei perni in acciaio, di quel costo in più
li hanno messi perché alla Piaggio già 50 anni fa avevano le idee ben chiare sul requisito fondamentale per il serraggio ruota
deve sopravvivere a cani e porci
e la prima cosa da evitare è una filettatura su Alu
Quote:
.....riguardo la dinamometrica, questa è richiesta persino sulle auto (basta aprire un qualsiasi libretto) quanto meno quando montano cerchi in lega.....
|
mi fai un esempio di auto dove il serraggio delle viti è su filetto in Alu? (tralasciami auto "particolari")
sul manuale della Yamaha è previsto un serraggio di 1 Nm per la vite del fanalino, qualcuno ha per caso una dinamometrica tarata ad 1 Nm da prestarmi........grazie
tanto per dire.....
ancora un po sui manuali ti scrivono di lavarsi i denti dopo un giro in moto
tornando alla flangia,
è cannata.
- prima di tutto i fatti dimostrano che è sottodimensionata, ed è molto grave sul componente che deve piopparsi la ruota,
se avessero cannato il dimensionamento dell'albero motore sarebbe stato meno grave per la sicurezza
- hanno previsto il serraggio ruota su filetto in Alu, che per principio è una minchiata a prescindere da 50 anni, anzi di più, infatti quelle nuove sono in Acc.
- per far vedere quel bucone si sono inventati un'accoppiamento a caldo fra Acc./Alu che è di una complicazione assurda, che al sottoscritto non da certo fiducia, e se dovesse mollarsi ringrazierete la pinza freno...... pensare che bastava un dadone
Aspes ha perfettamente ragione a non "disturbarlo" se proprio non può farne a meno
- ma la cosa più grave di tutto è che basterebbero i casi di QdE per un richiamo ufficiale
in compenso richiamano moto di 30 anni fa (si fa per dire) per la pompa.........
sta storia della flangia è indifendibile da ogni punto di vista
|
|
|
27-06-2014, 16:01
|
|
Guest
|
dimenticavo,
dal parroco ci vado domenica mattina........pensa te cosa mi tocca fare...... oltre al parroco mi devo pioppare mia moglie che canta nel coro parrocchiale
|
|
|
27-06-2014, 17:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
La r1200r mi piace, so che non è il forum giusto ma posso dire che mi sentivo più sicuro sulla Guzzi?!
Speriamo che a noi ci vada bene, e domenica si parte
|
27-06-2014, 22:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
dimenticavo,
dal parroco ci vado domenica mattina........pensa te cosa mi tocca fare...... oltre al parroco mi devo pioppare mia moglie che canta nel coro parrocchiale 
|
ecco, questo è senz'altro peggio delle cazzate made in bmw...  
ritornando alle filettature non avevo inteso quanto affermavi. credevo parlassi del serraggio in sé, mentre intendevi le "filettature su alluminio" e su questo niente da eccepire; hai ragione, cosi come per il mancato richiamo.
|
|
28-06-2014, 10:13
|
|
Guest
|
cià,
ci provo ancora una volta
qualcuno ha una calamita per verificare se la flangia del LC è in Alu o Acc.?
solo per curiosità.....
|
|
|
28-06-2014, 10:17
|
|
|
..sarà in acciaio. Inox..
|
|
28-06-2014, 10:25
|
|
Guest
|
ahahahah,
così la calamita serve ad una mazza......stardi
|
|
|
28-06-2014, 10:42
|
|
|
..esatto! Oltre a fornire l'occasione per cappellare nuovamente, ma in maniera diversa!
|
|
28-06-2014, 12:30
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Ieri ho cambiato le gomme e ho ispezionato la flangia che attualmente e' perfetta a 65.000 km. Ho anche scoperto che non basta la dinamometrica...bisognerebbe sapere a quanto usarla...il gommista ( un NOTISSIMO gommista della zona) la regolava candidamente a 80Nm invece che ai canonici 60.....quando glielo ho detto e' rimasto un po' perplesso.....
|
|
28-06-2014, 12:39
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
s'era capito che le avevi cambiate tutt'e due, non c'era bisogno di fare un post per ogni gomma.
|
28-06-2014, 15:58
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Per sicurezza.....
|
|