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Vecchio 27-06-2014, 09:09   #1
robertag
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è un confronto che non calza....
non vedo che centra il mozzo di una vespa di oltre 50 anni fa... potenza e peso ridicole, accelerazioni e frenate idem e, soprattutto, ruota estremamente piccola quindi esercitante pochissima leva sul mozzo...

in tutti i casi credi proprio che se la flangia(cannata) di bmw avesse avuto i perni affogati nella fusione non avrebbe dato problemi?.. una volta serrati i perni o bulloni che siano a livello fisico non cambia proprio nulla. zero...

riguardo la dinamometrica, questa è richiesta persino sulle auto (basta aprire un qualsiasi libretto) quanto meno quando montano cerchi in lega... sai che ci sono studi ben precisi sui margini di errore che fa del personale addestrato serrando senza dinamometrica?... beh questi errori vanno da un 20% ad un 50% in più o in meno rispetto al giusto valore... e ripeto si parla di personale addestrato...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
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Vecchio 27-06-2014, 09:20   #2
sartandrea
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è un confronto che non calza......
ecco, siamo .........

no niente, ho giurato di non scrivere più su sto 3D




....adesso mi tocca andare dal parroco a confessare lo spergiuro....
 
Vecchio 27-06-2014, 13:27   #3
robertag
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Vuoi fare passare il GS per la moto da avventura "unstoppable" e poi scopri che se devi cambiare il pneumatico in Burundi devi cercare il gommista con la dinamometrica certificata altrimenti corri il rischio di fare danni ...
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e' anche questione di serenita' che viene minata. La mia flangia e' a posto e mi guardo bene dall'andare a disturbare un accoppiamento se non necessario.
...
su questo avete assolutamente ragione...

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ecco, siamo .........

no niente, ho giurato di non scrivere più su sto 3D




....adesso mi tocca andare dal parroco a confessare lo spergiuro....
ma quale spergiuro, dai... si fa per parlare e confrontarci.

detto ciò, devo ammettere che con i miei interventi, potrei passare per chi, come tanti altri, difende a spada tratta il marchio, senza se e senza ma...
ma non è così; di cazzate, e anche gravi, ne hanno fatte parecchie e non solo quelle relative alla flangia... la "rt lc" soltanto per ricordare l'ultima, che poi ultima non sarà di certo, ne è un esempio lampante e soltanto uno sciocco non lo ammetterebbe...
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Vecchio 27-06-2014, 15:53   #4
sartandrea
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... potenza e peso ridicole, accelerazioni e frenate idem e, soprattutto, ruota estremamente piccola quindi esercitante pochissima leva sul mozzo.....
appunto,
e questo aggrava ancor di più il progettista bavarese





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..... una volta serrati i perni o bulloni che siano a livello fisico non cambia proprio nulla. zero.....
allora ho il sospetto che non hai capito il perché di quei perni in acciaio, di quel costo in più

li hanno messi perché alla Piaggio già 50 anni fa avevano le idee ben chiare sul requisito fondamentale per il serraggio ruota

deve sopravvivere a cani e porci

e la prima cosa da evitare è una filettatura su Alu







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.....riguardo la dinamometrica, questa è richiesta persino sulle auto (basta aprire un qualsiasi libretto) quanto meno quando montano cerchi in lega.....
mi fai un esempio di auto dove il serraggio delle viti è su filetto in Alu? (tralasciami auto "particolari")


sul manuale della Yamaha è previsto un serraggio di 1 Nm per la vite del fanalino, qualcuno ha per caso una dinamometrica tarata ad 1 Nm da prestarmi........grazie

tanto per dire.....
ancora un po sui manuali ti scrivono di lavarsi i denti dopo un giro in moto







tornando alla flangia,

è cannata.


- prima di tutto i fatti dimostrano che è sottodimensionata, ed è molto grave sul componente che deve piopparsi la ruota,
se avessero cannato il dimensionamento dell'albero motore sarebbe stato meno grave per la sicurezza


- hanno previsto il serraggio ruota su filetto in Alu, che per principio è una minchiata a prescindere da 50 anni, anzi di più, infatti quelle nuove sono in Acc.


- per far vedere quel bucone si sono inventati un'accoppiamento a caldo fra Acc./Alu che è di una complicazione assurda, che al sottoscritto non da certo fiducia, e se dovesse mollarsi ringrazierete la pinza freno...... pensare che bastava un dadone
Aspes ha perfettamente ragione a non "disturbarlo" se proprio non può farne a meno


- ma la cosa più grave di tutto è che basterebbero i casi di QdE per un richiamo ufficiale




in compenso richiamano moto di 30 anni fa (si fa per dire) per la pompa.........



sta storia della flangia è indifendibile da ogni punto di vista
 
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