Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2017, 11:43   #401
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

ubicazione: Sulla luna
predefinito

Voglio specificare prima di varie polemiche , io non è che voglio godere a prendere in giro chi crede che Bmw non sbagli o tutti i cinema che potete immaginare...
Io voglio solo trovare una soluzione sicura per la mia moto e il confronto con altri serve e molto.
Vecchio 06-09-2017, 11:50   #402
Monumento1
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

Ritirata la moto ieri sera dopo il tagliando dei 20k. Mi hanno messo le boccole, non avendo competenze in materia non mi permetto di commentare la soluzione BMW, il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e personalmente continuerò ad usare la moto come prima, certo che nulla sia stato improvvisato.

https://imgur.com/a/Haa0R
Monumento1 non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 11:57   #403
Pierfcin
Mukkista in erba

L'avatar di Pierfcin

ubicazione: Frosinone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bufluca Visualizza il messaggio
Voglio specificare prima di varie polemiche , io non è che voglio godere a prendere in giro chi crede che Bmw non sbagli o tutti i cinema che potete immaginare...
Io voglio solo trovare una soluzione sicura per la mia moto e il confronto con altri serve e molto.
Premetto che anche a me non piace la polemica ma realmente credi che in un forum riesci a trovare la soluzione tecnica al problema!?
Il confronto con altri serve o a rafforzare la convinzione che BMW abbia sbagliato oppure l'esatto contrario ma non certo a trovare soluzioni tecniche.
Pierfcin non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 12:02   #404
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 6]

Quote:
..... il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e personalmente continuerò ad usare la moto come prima, certo che nulla sia stato improvvisato.

Quoto
Sicuramente è così!
@bufluca che dichiara di voler eseguire un intervento "Made home" mi sembra azzardato...
Poi ognuno cavalca la propria moto.

Ultima modifica di RESCUE; 06-09-2017 a 15:08
RESCUE non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 12:09   #405
Rotula
Pivello Mukkista

L'avatar di Rotula

ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Mi unisco qui, ho un GS2005 comprato da un utente del forum che va come un orologio svizzero, volevo sostituirlo con un LC per ringiovanire il prodotto, devo dire che dopo aver seguito la vicenda e aver letto TUTTO il thread, qualche dubbio sul da farsi mi è rimasto.
Rotula non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 12:11   #406
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

Cool

Quote:
Originariamente inviata da Pierfcin Visualizza il messaggio
Premetto che anche a me non piace la polemica ma realmente credi che in un forum riesci a trovare la soluzione tecnica al problema!?
Il confronto con altri serve o a rafforzare la convinzione che BMW abbia sbagliato oppure l'esatto contrario ma non certo a trovare soluzioni tecniche.
Io sono convintissimo che su un forum si possa trovare una soluzione tecnica semplicemente perchè sono oltre 10 anni che attraverso forum mondiali trovo e do soluzioni per fare il mio lavoro non sono un novellino in materia....
Vecchio 06-09-2017, 12:13   #407
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Permettimi, ma è dall'inizio di questo chilometrico thread che tu hai la tua idea, che è molto chiara, e in base alla quale l'unica soluzione percorribile per te è evidente che sia la sostituzione delle forcelle con altre costruite in modo diverso.
Vecchio 06-09-2017, 12:29   #408
Sempreinsella
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rotula Visualizza il messaggio
Mi unisco qui, ho un GS2005 comprato da un utente del forum che va come un orologio svizzero, volevo sostituirlo con un LC per ringiovanire il prodotto, devo dire che dopo aver seguito la vicenda e aver letto TUTTO il thread, qualche dubbio sul da farsi mi è rimasto.
Rotula, vai e acquista!
Anche dei vecchi modelli si è parlato molto, e sempre si parlerà.
Io non so dirti se gli steli andranno bene o no, so solo quello che sento e vedo, Nessuno x ora si è schiantato per questo problema usando la moto regolarmente...

Conosco solo due casi; il primo che non si sabene come sia andata veramente facendo off, e uno recente che anche li off e si sa ancora meno....
(parere personale, e non sono dipendente BMW come Manag )
Vecchio 06-09-2017, 12:35   #409
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Mettere le mani su un modello originale, pur con tutta la buona fede possibile, nella convinzione che il fai da te sia meglio della soluzione ufficiale mi sembra un azzardo non di poco conto. Personalmente, se mi capitasse una moto modificata dal propietario in garage con i suoi mezzi, non mi fiderei neanche un po', ne' a guidarla, figuriamoci a comprarla. A parte l'incognita del "fai da te", come la mettiamo con l'assicurazione nel malaugurato caso di un incidente? Se il perito scopre la modifica e la moto risultasse diversa dall'originale, al danno si aggiungerebbe la beffa. E la rivendibilita' della stessa? Ma stiamo scherzando? Poi ognuno e' legittimato a credere che le boccole installate da bmw siano una cinesata, ma da questo a ritenere di fare meglio e circolare pure su strada a mio giudizio e' fuori da ogni logica, anche per le conseguenze pratiche (e legali) che ne potrebbero derivare.
Vecchio 06-09-2017, 12:47   #410
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

senza offesa per nessuno, sia chiaro, perché ho contribuito anch'io

ma questo 3d rappresenta una pietra miliare dell'onanismo speculativo del frequentatore generico medio dei forum motociclistici

....

....

ci stiamo facendo delle pippe mentali mica da ridere

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
Themau non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 13:04   #411
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Permettimi, ma è dall'inizio di questo chilometrico thread che tu hai la tua idea, che è molto chiara, e in base alla quale l'unica soluzione percorribile per te è evidente che sia la sostituzione delle forcelle con altre costruite in modo diverso.
La mia soluzione era la costruzione di steli con spessore maggiore per poter accopiare i tappi con una filettatura, ma poi è saltato fuori che la Bmw aveva già costruito e montato questo tipo di steli dalla progettazione fino alla fine del 2013 per poi abbandonarli per una scelta che nessuno ha ancora capito e spiegato che poi si è rivelata errata....
Io la soluzione l'ho già trovata ed è quella di cercare 2 steli prima serie
Vecchio 06-09-2017, 13:49   #412
Pierfcin
Mukkista in erba

L'avatar di Pierfcin

ubicazione: Frosinone
predefinito

Proponi sul forum uno scambio, le tue forke con quelle di un GS fino al 2013 prima serie.
Pierfcin non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 14:44   #413
Dfulgo
Mukkista doc

L'avatar di Dfulgo

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bufluca Visualizza il messaggio
La mia soluzione era la costruzione di steli con spessore maggiore per poter accopiare i tappi con una filettatura...
...per poi abbandonarli....
...è sempre una questione di dimensionamenti: non è che se aumenti lo spessore di 2mm, una volta filettato, debba essere meglio per forza, di sicuro hai due steli che pesano il triplo ma, se la filettatura ha profondità 2mm, nel punto di attacco sono deboli come prima eh...

Dfulgo non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 15:44   #414
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Quando li avrò in mano poi decido per il momento sono tutte ipotesi, anche perchè se devo costruire qualcosa mi rivolgo a chi ne sa.
Anche perchè se va a tastoni Bmw posso farlo anche io
Per il momento voglio provare a trovare 2 steli 2013 che secondo Bmw sono fuori da richiamo perciò dovrebbero essere ok....

Ultima modifica di bufluca; 06-09-2017 a 16:08
bufluca non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 16:40   #415
Monumento1
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

A seguito dell'inserimento delle boccole segnalo anch'io la fuoriuscita di una goccia d'olio che si trascina lungo la parte dorata della forcella. Nulla di grave risolto con un pit stop dal benzinaio ripulendo con un po' di scottex. Suggerisco a chi deve affrontare l'intervento di controllare dopo qualche km per evitare che la goccia arrivi sulle pinze o sui dischi dei freni.
Monumento1 non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 16:47   #416
angiogarty
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao a tutti,
possiedo un GS 1200 ADV LC del giugno 2016 e, come a molti di voi, prima delle vacanze ho ricevuto la fatidica raccomandata del richiamo forcelle.
Recatomi dal Concessionario quest'ultimo, in mia presenza, dopo aver controllato il "gioco" dell'accoppiamento steli e rilevato che lo stesso era nei limiti tollerati, non mi ha installato alcuna boccola.
Mi è stato semplicemente detto che da ora in poi ad ogni tagliando verrà controllato l'accoppiamento steli e, solamente se necessario, interverranno.
Quindi non è vero che le boccole, in presenza di richiamo, vengano installate a tutti.
angiogarty non è in linea  
Vecchio 06-09-2017, 18:01   #417
Vito.M.
Pivello Mukkista

ubicazione: potenza
predefinito

Come MONUMENTO1 anche a me hanno installato le boccole al tagliando dei 10.000 km. Gli steli non presentavano nessun gioco (hanno controllato in mia presenza con lo spessimetro). Prima dell'installazione mi è stato chiesto se preferivo le boccole o aspettare settembre per ulteriori modifiche che forse BMW avrebbe apportato. Hanno fatto un lavoro certosino e con una facilità unica hanno impiantato le boccole con l'attrezzo ufficiale BMW che è stato postato precedentemente. Ho notato che durante l'impianto hanno usato una specie di grasso per permettere alla boccola di scivolare.
Vecchio 06-09-2017, 18:11   #418
bepper1
Pivello Mukkista

L'avatar di bepper1

ubicazione: milano
predefinito

per VitoM, ti hanno fatto assistere all'intervento nell'officina?
Vecchio 06-09-2017, 18:16   #419
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angiogarty Visualizza il messaggio
... prima delle vacanze ho ricevuto la fatidica raccomandata del richiamo forcelle. Recatomi dal Concessionario quest'ultimo, in mia presenza, dopo aver controllato il "gioco" dell'accoppiamento steli e rilevato che lo stesso era nei limiti tollerati, non mi ha installato alcuna boccola.
Mi è stato semplicemente detto che da ora in poi ad ogni tagliando verrà controllato l'accoppiamento steli e, solamente se necessario, interverranno.
Quindi non è vero che le boccole, in presenza di richiamo, vengano installate a tutti.
E' vero ciò che scritto sulla lettera di richiamo, che è diverso da ciò che sostiene (un po' fantasiosamente) il tuo concessionario... Credo che sia già stato evidenziato qualche volta in questo infinito 3ad ma le boccole, come misura minima, sono comunque obbligatorie.

Vecchio 06-09-2017, 18:24   #420
Vito.M.
Pivello Mukkista

ubicazione: potenza
predefinito

Si ho assistito stranamente all'impianto delle boccole. L'intervento è stato fatto nel corridoio dell'accettazione motoveicoli perchè in officina non avevano più spazio neppure per ricoverare uno scooter. E' stato eseguito la sera verso le hr. 20,00 quindi ben oltre l'orario di lavoro abituale.
Vecchio 06-09-2017, 18:54   #421
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

ubicazione: brescia
predefinito

non capisco ,le prime versioni 2013 lc non avevano nessun problema,le versioni precedenti si.
Ma hanno ridotto lo spessore delle forcelle?
Vecchio 06-09-2017, 19:41   #422
bufluca
Mukkista doc

L'avatar di bufluca

predefinito

Tranquilli non rispondo......
Vecchio 06-09-2017, 19:58   #423
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Dlin dlon...
Vecchio 06-09-2017, 21:06   #424
Sempreinsella
Mukkista doc

predefinito

Rispondo iooooooooo
Vecchio 06-09-2017, 21:07   #425
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vito.M. Visualizza il messaggio
Si ho assistito stranamente all'impianto delle boccole.
Miracolo! Io non sono mai riuscito neppure a sbirciare dietro la porta pneumatica che separa l'accettazione dall'officina.. Il capo meccanico, che ho appena intravisto qualche volta, le rare volte in cui si palesa pare un primario che lascia la sala operatoria..

Chiudi la discussione