Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-2012, 14:19   #1
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Dì al tuo meccanico che studi un pò di più...

Evidenziali pure che ad esempio il mio K1.2 "consuma" qualche centinaio di gr per 10.000km (quando cambio olio riempio a 3/4, quando lo ricambio il livello è poco meno di 1/2).

Digli anche che sono almeno 15 anni che motori di nuova progettazione non consumano olio, il boxer fà caso a se perchè ha ben oltre 50 anni.

Se poi uno compra un motore 4 tempi che và a miscela ed accetta le giustificazioni bene per lui
Io non sono un meccanico, faccio una domanda a cui viene data risposta.
E non sono neanche qua a dire che sia una cosa normale, ho gia' detto che per me non lo e'.
Ho solo riportato quanto mi e' stato riferito.
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 19:18   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da settecentouno Visualizza il messaggio
...Quando ho riferito al conce il consumo eccessivo di olio la risposta è stata : "IMPOSSIBILE"
Oltre a tutto la mia ha smesso di darmi OK mostrando in continua ---
Se compaiono le tre linee non significa né che c'è un guasto né che sei senza olio, ma che non hai soddisfatto le condizioni richieste per la misurazione:

Oil level
The oil-level indicator gives
you an indication of the engine
oil level.
The preconditions for the oil level
check are as follows:
Engine at operating temperature.
Engine idling for at least ten
seconds.
Side stand retracted.
Make sure the motorcycle is
upright.
The readings mean:
OK: Oil level is correct
CHECK!: Check the oil level
the next time you stop for fuel.
– – –: Oil level cannot be
measured (conditions as stated
above not satisfied).

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
I fatti mi sembrano inconfutabili...a tutti i possessori di k6 prima o dopo si è accesa la spia livello olio motore insufficente, percui, purtroppo, la moto di olio ne consuma una quantità rilevante e quindi portarsene dietro una piccola scorta, se si fanno viaggi di una certa lunghezza, ritengo che sia indispensabile
Mi dispiace ma non è così...ho fatto 14.600 km, mai vista accesa la spia dell'olio.
Ultimo cambio d'olio fatto a 10.000 con ripristino livello a circa 75 % del min-max dell'astina di misurazione, da allora ad oggi nessun rabbocco!!

Continuo a sostenere che diversi errori di misurazioni con risultati falsati sono alla base di responsi così diversi. E' evidente infatti che potremmo perfino accettare l'ipotesi che il motore K6 sia assetato di olio se davvero tutti registrassero in maniera inequivocabile un consumo di olio alto ed in quantità simili, invece si va da un consumo di 1 litro di olio per 10.000 km (come per me o per A.G.) a consumi di 500 gr per 500 Km........

Ultima modifica di Sgomma; 13-05-2012 a 19:23
Sgomma non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 13:15   #3
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

andrew1.
...non posso darti torto!
Una cosa è " qualche centinaio di Gr. ogni 10.000 km ", un'altra 0,5 lt. ogni 1.000 km.

Inoltre non capisco perchè riempire sempre il serbatoio olio ( carter secco ) a metà, tra Mi e Max.; fate arrivare, a caldo, il livello olio a Max. im modo da poter avere 250 cc. in più di olio.
Auspicabile, come hanno fatto nell'ultimo tipo di K 1300 S, l'adozione di un serbatoio olio più capiente ( + 0,5 cc. di olio ) non tanto per aver una maggiore riserva di olio in caso di consumo ma per avere um maggiore quantitativo di olio che " lavora ".
Vecchio 13-05-2012, 13:37   #4
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

Panco....sei insuperabile...

"purtoppo" il 6 ha un certo consumo di olio,e sicuramente la cosa più fastidiosa è trovare la spia check che si accende in viaggio...e allora vai di lattina ...

ma mi domando....fra i collaudatori c'era anche il Grande Puffo??

Come specificato sulla scheda tecnica (e sul libretto di manutenzione) in inglese :

Oil-/watercooled 4-stroke in-line 6-cylinder engine

volevo attendere a reintervenire per fare una certa verifica ma.... leggendo consumi di 0,5 lt x 700 km e sopratutto vedendo che non sono casi isolati...

La verifica dell'olio deve essere fatta a motore ben caldo!!!

e se voltete farlo in garage prima di partire c'è questo TEST che ho effettuato:

1) avviare la moto fare girare un minuto a ventilatore acceso attendere 1 minuto e misurare ,RILEVATO livello olio corrispondente alla tacca del minimo

2) riaccendere il motore ripetere la procedura e misurare,RILEVATO livello olio 3,5 cm sopra la tacca del minimo

3)ripetere ancora la procedura,RILEVATO livello 4 cm sopra la tacca del minimo

a questo va aggiunto che nelle nuove astine la tacca del max è rimasta invariata mentre quella del minimo è più bassa e chi prima rabboccava FULL in realtà aggiungeva ALMENO 125 cc di olio in più ogni volta...(ma questo farebbe parte della verifica che voglio fare per cui non è detto...)

ergo è molto probabile che "una parte" dei consumi eccessivi sia "tarocca"

complicato?

Ultima modifica di a.g.; 13-05-2012 a 13:41
a.g. non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 14:00   #5
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

I fatti mi sembrano inconfutabili...a tutti i possessori di k6 prima o dopo si è accesa la spia livello olio motore insufficente, percui, purtroppo, la moto di olio ne consuma una quantità rilevante e quindi portarsene dietro una piccola scorta, se si fanno viaggi di una certa lunghezza, ritengo che sia indispensabile

Ultima modifica di paolok; 13-05-2012 a 14:06
paolok non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 14:49   #6
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Giovanni Cataldo al n.379:
Quote:
per BMW e' normale 100cc di olio ogni 1000 miglia= 1600km.
Quindi 1 lt 10000 miglia= 16000km.
...fin quì potremmo essere pure d'accordo...
Vecchio 13-05-2012, 18:35   #7
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

ubicazione: Milano
predefinito

Io raga mi sono fatto il viaggio di ritorno oggi dal verdon a MI con la spia check olio e con compare con il k1300 dietro con preghiera di sentire se puzzava di motore con poco olio...x fortuna nulla.....
Morale ieri è vero mi sono fatto 500 km quasi, "a cannone" tirando bene e c'erano dai 30 ai 35 gradi...sono stato anche un pò in colonna per via del raduno Harley a S. Tropez vicino a Grimaud scendendo da La Garde-Freinet (pezzo di strada favoloso) quindi motore ha avuto una giornata "estrema" ma porco il giuda....non pensavo di ridurmi così con l'olio...
Appena messo altri mezzo kilo ora in garage!
Body non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 18:48   #8
a.g.
Mukkista in erba

predefinito

quindi .....

1)prima di partire rabbocchi a full con 500 gr

2) percorri 700 km e si accende il check oil = consumati 500gr

3)Rientri a milano con il segnale check ..altri 500 km ?

4) rabbocchi con 500 gr...

allora al ritorno non hai consumato un grammo di olio !!! matematicamente parlando
Vecchio 13-05-2012, 19:06   #9
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Alla fine non sono stato a controllare, ho messo mezzo litro e via....ieri sera però l'astina mi dava minimo minimo praticamente era asciutta...dallo sconforto ho lasciato stare e me ne sono andato in albergo...

Ultima modifica di Body; 13-05-2012 a 21:15
Body non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 19:17   #10
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Ragazzi , guardiamo il lato positivo della cosa, cioè il bicchiere mezzo pieno..,
Con il nostro K 6 con queste aggiunte così frequenti non serve sostituire l olio ogni 10000km, perché praticamente è sempre nuovo l olio!!!!
Ecchcazzo!!

Gky

Sent from my iPhone for es using Tapatalk

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 19:29   #11
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Se si accende la spia gli errori di misurazione non esistono......comunque sia se devo fare un viaggio lungo l'olio me lo porto..

Ultima modifica di paolok; 13-05-2012 a 19:33
paolok non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 19:42   #12
a.g.
Mukkista in erba

predefinito

....va accordato anche il beneficio dell'inventario
Vecchio 13-05-2012, 20:10   #13
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Io ho controllato con il manuale in mano addirittura ho cronometrato il minuto con ventola accesa e poi moto spenta prima di estrarre l'astina...mi rimane l'unico dubbio se sia l'astina corta ma a me sembra quella lunga...fatto sta che il check oil me lo dava eccome...
Body non è in linea  
Vecchio 14-05-2012, 01:09   #14
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Se si accende la spia gli errori di misurazione non esistono.......
scusa Paolo ma non vedo il nesso: la spia se si accende ti dice solo che il livello dell'olio è ormai critico..ma non ti dice mica nulla su quanto è successo prima!!..ad esempio se la misurazione del livello fatta in precedenza sia stata fatta correttamente o meno, e non ti dice quanto olio è stato in effetti immesso all'ultimo rabbocco o all'ultimo tagliando. Sempre ad esempio: l'ultima volta che è stato fatto il tagliando, quanto olio è stato messo?..è stato verificato il livello effettivamente raggiunto o ci si è fidati di quanto ha riferito il conce??...io prima di ritirare la moto dall'ultimo tagliando ho preteso la misurazione del livello davanti a me.....ebbene mancavano 2 kg di olio....poi il conce si è scusato!!

Quote:
Originariamente inviata da Body Visualizza il messaggio
Io ho controllato con il manuale in mano addirittura ho cronometrato il minuto con ventola accesa e poi moto spenta prima di estrarre l'astina...mi rimane l'unico dubbio se sia l'astina corta ma a me sembra quella lunga...fatto sta che il check oil me lo dava eccome...
Sarebbe utile avere riferimenti precisi e corretti anche relativi alla misurazione precedente o alla quantità d'olio rabboccata in precedenza.
Vecchio 14-05-2012, 15:30   #15
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
.....ebbene mancavano 2 kg di olio....poi il conce si è scusato!!
Anch'io ho sgranato gli occhi quando ho letto 2 chili!

Capisco che sbagliare è "umano"... ma...

Due considerazioni:

Il cambio dell'olio da tagliando avrebbe ancor meno "scusanti" di errori rispetto ad un rabbocco perchè, una volta vuotato tutto, ci debbono mettere "quanto prescritto"... e non "una quantità X a occhio finchè non arriva al livello giusto" (cosa che è più soggetta ad errori di misurazione).

Con due chili in meno la spia dell'olio dovrebbe accendersi come un semaforo!
...da quel che si legge degli altri proprietari, chi l'ha vista accesa ha ristabilito il livello mettendoci sempre meno di un chilo....
Vecchio 14-05-2012, 19:21   #16
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Anch'io ho sgranato gli occhi quando ho letto 2 chili!

Capisco che sbagliare è "umano"... ma...

...
Eppure è quello che è successo quando ho fatto l'ultimo tagliando al mio GS.
Hanno dato la colpa al giovane meccanico "nuovo arrivato" , cui avevano detto di mettere l'olio, il quale dopo aver travasato dal fusto una prima quantità d'olio tramite un recipiente graduato, si era distratto nel fare altro, dimenticandosi poi di terminare l'inserimento dell'olio motore.

La moto quando sono arrivato era ancora sul ponte e non era stata accesa, ma guardando l'oblò mi sono accorto che appariva vuoto, gli ho chiesto se avevano messo l'olio, mi han risposto di si.......allora gli ho chiesto se lo avevano messo nel serbatoio della benzina??!!

sono convinto che sia stata davvero una distrazione ..!!

X BODY..

Un'andatura sportiva può certamente aumentare il consumo dell'olio...ma il consumo che tu riferisci è decisamente spropositato....!!
Forse non capisco io ma sbaglio o dici che quando ti si accende la spia dell'olio rabocchi con mezzo chilo d'olio...e che poi il livello è ok con l'astina bagnata quasi fino al massimo???...non trovi la cosa un pò strana??:...secondo me le cose non tornano e come speso accade ci può essere stato un errore!!

"Di fatto ho aggiunto mezzo chilo a 4.100 con spia check accesa, poi oil check ok e dopo controllo avevo l'astina bagnata sin quasi al max, tanto che avevo il dubbio di aver esagerato.....e ieri mezzo chilo a 5.100 e rotti sempre con spia check accesa e astina praticamente asciutta....ora non ho ancora controllato a che livello sono arrivato. "

Ultima modifica di Sgomma; 14-05-2012 a 19:26
Sgomma non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 20:19   #17
a.g.
Mukkista in erba

predefinito

Body ...hai avuto del coraggio a rientrare dalla Francia fino a Milano dopo avere avuto la segnalazione check....se ho capito bene l'hai avuta nel Verdon...o giù di lì

ps astina corta o lunga è indifferente rispetto al check

Ultima modifica di a.g.; 13-05-2012 a 20:27
a.g. non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 21:14   #18
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
Body ...hai avuto del coraggio a rientrare dalla Francia fino a Milano dopo avere avuto la segnalazione check....se ho capito bene l'hai avuta nel Verdon...o giù di lì

ps astina corta o lunga è indifferente rispetto al check
Sì...alla fine erano 300 km e rotti a temperatura bassa 15 gradi in meno rispetto a ieri e non avevo né tempo né voglia di trovare dell'olio giusto e avevo promesso a mia moglie di essere a casa x pranzo.....

Prox volta vado via con l'olio da casa
Body non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 21:09   #19
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

A parziale scusante del k6 c'è che non si è risparmiata ieri...che mezzo favoloso...ero senza borse lasciate in hotel, M5 appena montate, giornata favolosa, poca gente in giro sul Verdon, strade come al solito stupende....libidine pura...
Body non è in linea  
Vecchio 13-05-2012, 23:03   #20
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

a.g. n ° 391:

La mia prima K 1300 S consumava circa 70/60 cc. di olio ogni 1.000 km infatti ( come hai fatto a ritrovarlo a.g.?! ) nel mio post dell'anno scorso lo avevo scritto poi, passato un certo chilometraggio, non ha più consumato olio.

L'attuale non consuma affatto olio ( come leggete dalla firma ho fatto già 5.800 km )...

Stà di fatto che, l'anno passato, ricevetti una telefonata dalla BMW Italia per le solite ricerche promosse dalla casa madre ( questo pure l'ho già scritto...)..., la prima domanda fattami era questa:
" Ha riscontrato un consumo olio...? "
Evidentemente conoscevano già il problema e, credo, lo abbiano risolto, almeno a giudicare dal consumo dell'attuale mia moto.
Vecchio 14-05-2012, 09:10   #21
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

La cosa del conce che mette meno olio di quello che serve e' plausibile.
Infatti da che mi lamentai al tagliando dei 10000km non ho piu' raboccato, probabilmente ci sono stati attenti ed hanno messo la quantita' giusta.
Quando mi capito l'anno scorso non sono sicuro che il livello fosse corretto gia' da prima di partire e dovetti mettere 500cc a 5000km.
Certo che una piccola coppa dell'olio come diceva panco risolverebbe tutti i problemi in un colpo solo.
A volte per una cosa stupida ci si crea una marea di problemi, parlo chiaramente di BMW.
Giovanni Cataldo non è in linea  
Vecchio 14-05-2012, 09:49   #22
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

sgomma:
Quote:
io prima di ritirare la moto dall'ultimo tagliando ho preteso la misurazione del livello davanti a me.....ebbene mancavano 2 kg di olio....poi il conce si è scusato!!
2 kg.? ...ma è matto...?

Quote:
Sarebbe utile avere riferimenti precisi e corretti anche relativi alla misurazione precedente o alla quantità d'olio rabboccata in precedenza
Hai perfettamente ragione..., spesso si fanno delle misurazioni errate.
Bisogna mettere l'olio a livello, preciso, e segnare il chilometraggio.

Il mio consiglio è quello di mettere il livello dell'olio alla tacca Max, a caldo..., quindi aspettare che scenda e rimettere il quantitativo giusto, sempre al livello Max.
Solo in questo modo si può fare una giusta valutazione del consumo olio.

Ultima modifica di mary; 14-05-2012 a 09:52
mary non è in linea  
Vecchio 14-05-2012, 17:32   #23
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

50 cc. ogni 100 km...5 lt. ogni 10.000 km..., praticamente...un 2 tempi..., mah!
Ripeterò sempre le stesse cose...ma per me non è normale.

Ultima modifica di mary; 14-05-2012 a 18:05
mary non è in linea  
Vecchio 14-05-2012, 17:42   #24
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Secondo me il mio caso (almeno lo spero) è viziato dalle mie andature particolarmente allegre che ho avuto in qs. periodo che ho usato la moto per puro divertimento e non per trasferimenti come invece farò fra un pò....in uso turistico anche veloce ma pur sempre senza tirare le marce basse al limitatore e con qualche km alle spalle il consumo si stabilizza al livello rilevato da Sgomma e A.G. IMHO.
Cmq è innegabile che qs. motore consumi molto più olio dei 1200/1300 su questo mi sembra che non ci sia discussione...il tema è capire se è un'esagerazione o meno...io ancora non lo posso dire
Body non è in linea  
Vecchio 14-05-2012, 19:40   #25
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Guarda per l'esattezza è andata così:
1a Parte - 4.100 accensione spia check (era un sabato mattina, un mesetto fa)....mi spavento da matti (non avendo all'epoca contezza che fosse un consumo normale) corro a comprare l'olio e ne inserisco 250 fuori dall'Iper dove l'ho preso.....mi dirigo verso casa, la spia del check torna su ok ma dopo poco ritorna di nuovo la spia check olio (forse il giorno dopo). Nel frattempo avevo letto questo 3d per cui sereno ne ho inseriti altri 250 e faccio tutti i controlli del caso e vedo che l'astina è abbondantemente "bagnata".

2a Parte - 5.100 Sabato 12/5 sera in Francia finito il giro sul Verdon (400 km tra curve e controcurve raramente ho messo la 4a, paio di fuori giri in 2a perché sono abituato a girare con i giri del motore + alti mentre qui finiscono prima e ancora mi ci devo abituare, temperatura tra i 30° e 35° e megacodone finale x tornare in albergo per colpa di quel caxxo di raduno HD) il contakm mi dava 5mila e rotti km e spia check accesa....molto + rilassato controllo l'astina (facendo tutto da manuale e motore praticamente di fuoco da quanto ero andato) e vedo che è parecchio asciutta...e mi dico "porco il Giuda ne ho messi mezzo kilo neanche mille km fa, adesso non sto qui ad ammazzarmi a trovare di domenica mattina prima di tornare a casa con mia moglie che mi aspetta per pranzo a MI 1lt di olio....andassero a fancubo quei crucchi di ingegneri della bmw io me ne torno a casa a costo che mi scoppia il motore e poi voglio vedere...." cosa che ho fatto...con compagno dietro che mi controllava la puzza dello scarico....

Dopo pranzo sono sceso in garage e ho aggiunto mezzo chilo senza saper né leggere e né scrivere e non ho più verificato MA DETTO TRA NOI non ho neanche voglia di verificare perché mi sono rotto le palle....se mi chiama ancora la spia check ne butto altri 500 e via andare spero chiaramente fra un pò altrimenti va spedita in concessionario a controllare se c'è qualcosa che non va...però detto SEMPRE TRA NOI sta roba del check, moto con il cavalletto centrale, laterale fuori, accendi, aspetta ventola, aspetta un altro min, tira astina, "pulisci pareccia sbriga e missia" (detto Veneto per dire cosa laboriosa) m'ha un pò rotto i maroni....

Ultima modifica di Body; 14-05-2012 a 19:46
Body non è in linea  
Chiudi la discussione