|
30-04-2011, 21:45
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La mia era del 2001, e credo proprio che fosse di serie.
Altrettanto di serie era sul K1200GT sogliola (ne ho avute due, 2003 e 2005, e lo avevano entrambe).
|
...ma che roba era??
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
30-04-2011, 22:30
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Che vuoi dire? Si parla della pinna estensibile sotto la targa.
|
|
|
30-04-2011, 22:37
|
|
|
Carta Argento doc
|
sinceramente mai vista.
|
|
|
30-04-2011, 22:39
|
|
|
Carta Argento doc
|
ho in mente solo quella specie di brutto paraspruzzi/spatola aderente alla ruota dei GS, ma quello che dici te è 'naltra roba no?
|
|
|
01-05-2011, 09:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
E' una normalissima chiave a brugola o torx, presente nella dotazione attrezzi.
|
|
|
06-05-2011, 23:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Derapata su Dynamic..
Stasera al rientro di un giro di 270 km, stavo viaggiando a ritmo sostenuto, curve e controcurve, la K6 mi stava esaltando...ero settato su Dynamic..!!
ad un certo punto scalo in prima per girare ad un bivio, passato il bivio breve rettilineo ed accelero con decisione in prima ma senza tirare oltre i 4.000 giri, poi inserisco la 2° ed entro in una curva di 90° verso sinistra in salita, appena innestata la 2° apro il gas per richiedere una accelerazione decisa e dopo metà curva apro ancora di più...a quel punto la ruota posteriore derapa vistosamente allargando la traiettoria col posteriore in netto sovrasterzo di potenza...derapata oserei dire controllata ottimamente, tanto da ver avuto tutto il tempo di alleggerire il gas per poi riaprire appena la ruota posteriore ha ritrovato tutta l'aderenza...
mi è rimasto un dubbio:
La derapata è stata netta ma anche progressiva, infatti la moto ha si allargato il posteriore ma senza scomporsi..mi son chiesto: "ma questo comportamento è stato dovuto ad una taratura sportiva del controllo di trazione..o il controllo di trazione non ha funzionato??   
|
07-05-2011, 01:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
|
Sicuramente il controllo di trazione ha fatto il suo mestiere...
Ora vi chiedo una cosa vi siete accorti che a moto inclinata "curva" se spalanchi il gas sino a che non addrizzi del tutto la moto non hai il massimo della coppia a disposizione??
Ultima modifica di Luc.....; 07-05-2011 a 01:22
|
|
|
07-05-2011, 02:43
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Non ricordo dove l'ho letto, ma direi che la moto ha un sensore di inclinazione, che è uno degli input della centralina che controlla la trazione. Quindi direi che l'erogazione della coppia avviene in funzione, tra le altre cose, dell'inclinazione e della modalità (rain, road, ecc.)
|
|
07-05-2011, 08:29
|
|
|
Mukkista doc
|
si certo..lo sappiamo da tempo...
ma pensavo che la taratura del controllo di trazione fosse stata calibrata per evitare qualsiasi perdita di aderenza, invece, è stato calibrato in maniera differenziata per ciascuna mappatura. Da quanto ho letto il controllo di trazione non solo tiene conto dell'inclinazione, ma è tarato in modo che mentre su "RAIN" è praticamente impossibile perdere aderenza, il controllo è meno invasivo via via che si sale a "ROAD" e poi a "DYNAMIC".
In effetti dalla cartella stampa si legge:
"La modalità „Dynamic“ è stata sviluppata per una guida più dinamica. Anche in questa modalità viene messa a disposizione tutta la coppia disponibile, ma la risposta del motore è più diretta e nettamente più dinamica. Gli interventi di regolazione del Controllo della trazione DTC avvengono solo quando viene raggiunta la coppia massima alla ruota posteriore. Le impostazioni dell‟ABS restano invariate."
Stando a quanto scritto dunque, in DYNAMIC accelerando all'uscita di curva non vi è alcun taglio della potenza fino al raggiungimento della coppia massima.
Forse nel mio caso il controllo di trazione non è intervenuto, visto che probabilmente non ero ancora alla coppia massima...e questo spiegherebbe l'imbardata controllata.
Tale scelta progettuale troverebbe spiegazione nell'intento di lasciare in modalità DYNAMIC che la moto possa avere delle derapate di potenza per esaltare il piacere nella guida sportiva, mentre su ROAD il taglio di potenza arriva prima,
di questo bisognerà tenerne conto!
Ultima modifica di Sgomma; 07-05-2011 a 10:50
|
|
|
07-05-2011, 10:10
|
|
|
Mukkista doc
|
A moto inclinata anche in dinamic non hai tutta la risposta subito... prova e te accorgerai .....
Il resto è verissimo
|
|
|
07-05-2011, 12:13
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
In effetti, in Dynqmic la moto derapa entro un certo margine, sempre controllata dall'elettronica.
Figo, ve'?
|
|
|
07-05-2011, 13:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Quote:
Figo, ve'?
|
Eviterei di farci troppo affidamento
|
07-05-2011, 23:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vergate sul membro
|
|
07-05-2011, 23:36
|
|
|
Mukkista doc
|
NOOOOOo...non farlo....!!
Poi non dire che non eri stato avvisato!! 
|
07-05-2011, 23:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
azz.... un'altra vittima designata...
...vabbè.... comincio a far posto nell'albo...  
|
08-05-2011, 00:41
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: In giro per il Nord Est
|
Noleggio dove?????
|
08-05-2011, 09:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigipaolo
Noleggio dove?????
|
Per quanto ne sò io tutti o quasi i conce, noleggiano (per modo di dire, nel senso che non lo fanno come servizio e non per tutti) la moto a clienti che potenzialmente possono acquistarla. Peccato che non abbiano + moto da vendere. Ma di fronte al cliente giusto la mollano per un fine settimana. Tecnicamente e formalmente te la noleggiano. Provare per credere ! 
|
11-05-2011, 23:23
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Roma - Torino
|
Ho provato la GT 1600
Ieri sono passato a Torino da Dolza ed ho chiesto in prova la mitica GT 1600, dopo 10 minuti partivo per una prova, l'inizio è stato entusiasmante, la moto è splendida, non sembra così grossa (io ho una r1200 rt) e neanche così pesante. Il motore è semplicemente esuberante, anche troppo, in città il gas è nervoso, con la modalità "rain" le cose migliorano. Delusione clamorosa il cambio, rumoroso tipo r1150 (io ho anche un r1150 gs). Fastidiose inoltre le vibrazioni sia sulla leva della frizione in rilascio e sul pedale del freno. Ovviamente viaggia che è una bellezza anche se personalmente penso la rt sia più protettiva. Bella, veloce, sicura ma preferisco la RT.
|
|
|
12-05-2011, 00:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Condivido quanto hai scritto  Sulla protezione l'rt è migliore... il cambio rimane più rumoroso anche se facendoci l'abitudine innesti in maniera differente con il piede e diminuisci comunque il clack... e secondo me ora che ho più di 2000 km. è migliorato... il gas una volta fatto il polso NON te ne accorgi più.... ma rimane il fatto che siamo avanti anni luce rispetto all'Rt... ma non lo dico perchè ora non ne sono più possessore ma perchè questa è un'altro viaggiare con i pro e i contro..... Rt per me rimane una GRANDE MOTO
|
|
|
15-05-2011, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
|
...dai manetta ai motori...
Forse alcuni di voi si stanno già abituando alla K6..
Personalmente in questi giorni ho dovuto utilizzare spesso la GS, poi ieri ho ripreso fuori la K6, con cui per lavoro mi son fatto una trasferta di 200 km di cui metà autostrada..solo e senza valige! Ed è la prima volta con la K6 perché con la moto evito l'autostrada come la peste!
Malgrado fossi in autostrada dove poche emozioni ci si può attendere da una moto, ho avuto moto di apprezzare aspetti della K6 che non avevo in precedenza esaminato e di constatare altre caratteristiche...
Una volta regolato il parabrezza all'altezza desiderata (per me va bene alzato di 1/3) la protezione dall'aria a mio avviso è più che buona. Tranne che nei trasferimenti brevi, in moto (qualsiasi moto) metto sempre i tappi nelle orecchie, quindi non fa testo se dico che mi è sembrata a velocità autostradale o superiore, abbastanza silenziosa! Tra l'altro ho l'impressione, ma posso sbagliarmi, che a 130 costanti gli Akra siano più silenziosi delle marmitte originali, in accelerazione il discorso cambia.
Comunque gli aspetti che mi sono parsi chiaramente apprezzabili sono:
- motore stratosferico come tiro ed accelerazione. A 150 tacchimetrici il contagiri segna 4.200 giri e l'andatura si tiene col filo del gas, viaggiando in relax, se si vuole salire di velocità ruotando un pochino il gas arriva pronta una spinta possente e continua, il rumore del motore non sembra aumentare apprezzabilmente e l'erogazione è fluida come quella di un motore elettrico. La risposta del motore mi faceva pensare ad un aereo a reazione quando dai manetta per avere più motore!!...bellissima sensazione!..in un attimo ti ritrovi a 200 km/h col motore che gira sornione appena a 5.900 giri, non vi erano vibrazioni a 150 e non ve ne sono a 200, e tale velocità si tiene con disinvoltura e facilità disarmanti.
- la stabilità in velocità è davvero ottima, e nei curvoni trasmette molta sicurezza anche se presi ad alta velocità (ESA settato su un casco e posizione intermedia)
- dispendio energetico mentale più che fisico, molto basso, e si ha l'impressione di poter fare davvero molti km con una sosta ogni tanto per far riposare il fondo schiena
In conclusione, stabilità, senso di sicurezza, erogazione fluidissima e possente, assenza di vibrazioni apprezzabili e protezione, consentono sui lunghi percorsi di tenere medie impensabili per molte moto, una vera divora chilometri..l'apprezzerò di più questa estate in cui ho programmato due viaggi in Europa... 
Ultima modifica di Sgomma; 15-05-2011 a 12:13
|
|
|
15-05-2011, 12:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Grande Sgomma, daccordissimo con tutte le tue sensazioni.... 
|
|
|
15-05-2011, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Sgomma ma per viaggiare, quindi per turismo vero, quali differenze noti tra il GS e il K6?
|
|
|
15-05-2011, 20:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Sgomma ma per viaggiare, quindi per turismo vero, quali differenze noti tra il GS e il K6?
|
Dò solo il mio pensiero in proposito..
Nella destinazione turismo, e quindi escludendo l'enduro (comunque molto leggero che si potrebbe fare col GS) le differtenze tra GS e K6 sono enormi, maggiori che tra GS e GT 1300. E su quasi tutti i fronti la GS è perdente, su alcuni il confronto è addirittura improponibile.
Vediamone alcuni:
- Motore: la differenza è abissale. Prestazioni non comparabili. La K6 ha ben altra accelerazione. Il risvolto di tale aspetto non si apprezza solo nella guida sportiva, ma proprio in quella turistica. Infatti uscendo da una curva in salita con valige cariche e magari zavorrina al seguito, la K6 aprendo il gas è sempre in grado di spingere quei 500 kg (più o meno) su due ruote, con una progressione ed una rapidità impressionante. Non importa se sei in salita, in due, col carico o meno, la spinta, se la si cerca, è sempre forte e di soddisfazione!
- tutto ciò si associa poi ad una ineguagliabile elasticità di marcia. Con la GS che tu sia in un percorso cittadino o in un passo di montagna sei sempre costretto ad utilizzare il cambio assai di frequente. Tanto per intenderci la GS quando arrivi spedito entrando in un tornante, esige di scalare almeno un paio di marce, non foss'altro perché se il regime scende sotto i 2.500 - 3.000 giri, quando ridai gas all'uscita di curva il motore non gira fluido, le vibrazioni sono alte ed accelerando dai 2500 giri in salita senti delle pistonate che scuotono l’intera moto e passeggero ed a lungo rompono le palle e riducono il confort di marcia. Col K6 puoi permetterti il lusso di non scalare e ridurre la velocità quanto necessario, tanto dal tornante esci lo stesso e senza vibrazioni o scuotimenti. Scali una marcia o due solo se vuoi uscire come un razzo dalla curva!! Il risultato è che se fai un passo alpino col K6 le cambiate nell'uso turistico sono un decimo che col GS.
- confort di marcia: la posizione in sella al GS è comoda, anche perché le gambe sono poco flesse sul ginocchio, ed il largo manubrio permette un controllo ottimale, ma in movimento la protezione offerta è decisamente scarsa. Gambe e cosce sono assolutamente esposte all’aria e in inverno si sente molto più freddo. La K6 è decisamente più protettiva. Quanto alla capacità di carico, anche ammessa una capienza confrontabile, va detto che le valige della K6 sono eccezionali, sia perché leggere sia perché stavolta, a differenza che nel GT 1300, i meccanismi di apertura e di fissaggio lavorano egregiamente. Si sfilano dalla moto in 1 secondo e si rimettono in 3..!! quindi molto pratiche per essere messe e tolte
- dinamica su strada: la GS è molto facile da condurre e risulta divertente sul misto stretto, ma sopra i 130 Km/h il discorso cambia. Sopra tale velocità la moto tende a mostrare progressivamente alleggerimenti dell’avantreno con perdita di rigore delle traiettorie e della stabilità! Per cui mettendo insieme le vibrazioni corpose che si percepiscono sopra i 6.000 giri, la scarsa protezione e la stabilità non esemplare alle velocità elevate, finisce che conviene tenere una velocità di compromesso, normalmente compresa tra i 110 ed i 130. Velocità superiori si tengono, ma per brevi tratti, altrimenti dopo 5 minuti a 170 ti senti “frullato” come un frappé! Con la K6 hai non meno piacere a guidare sul misto stretto dove la sua formidabile ciclistica e disposizione delle masse regala un’agilità sorprendente e non inferiore alla GS, ma associata a ben altro confort! Nel misto veloce poi la K6 è un pendolino, decidi tu a quale media viaggiare non la moto!..in confronto con la K6 è come se viaggiassi su un "tappeto volante"..............per il turismo non c'è proprio confronto, del resto una è un'enduro stradale, l'altra è una Gran Turismo!...sarebbe strano se le cose fossero al contrario !!
Ultima modifica di Sgomma; 15-05-2011 a 20:21
|
|
|
15-05-2011, 22:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
se il regime scende sotto i 2.500 - 3.000 giri
|
Con la K1300S hai una elasticità enorme ma uscire da un tornante in 6a a 2.500 richiede comunque una certa attenzione ed un discreto uso della frizione  
Hai idea delle differenze in termini di risposta ai bassi tra K1300S e K6 ?
Per il resto vedo riconfermate le mie idee, pur senza aver provato la K6 ...
|
15-05-2011, 23:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Impressioni di guida dopo un giro di 2500 km
Sono rientrato oggi da un giro di oltre 2500 km per l'Italia. Riporto alcune delle mie impressioni sulla mia K 1600 GT.
Eravamo in 55 moto, tutte senza passeggero, quasi tutte BMW (assortite, soprattutto GS, ADV e RT), un paio di Gold Wing, qualche Honda e un VStrom. La moto più ammirata ovviamenta la mia.
Abbiamo fatto strade di montagna (alcune anche molto strette e con elevata pendenza), superstrade e autostrade. La K1600 è stata splendida su tutte le strade. Dove ha stupito di più è nel misto stretto, la marcia più bassa che ho messo nei tornanti è stata la quarta. I GS scalavano e dovevano mettere la seconda, a volte la prima. La guida è in generale meno faticosa che con il GS (faccio riferimento al GS perchè è la moto che conosco meglio e perchè il gruppo che girava con me aveva GS) ad eccezione della posizione delle gambe. Mi spiego: avevo la sella impostata nella posizione bassa, la gamba molto flessa alla lunga risultava scomoda (sono alto 1.80); ho spostato la sella nella posizione alta, la situazione è mogliorata, ma comunque da quel punto di vista rimpiango un po' la posizione più stesa delle gambe che mantenevo con il GS.
La velocità di percorrenza sul misto medio è, a parità di pilota, superiore con il K1600. Sul misto stretto è paragonabile. Sul misto veloce non c'è confronto.
Con fondo stradale buono, il confort è regale ed allo stesso tempo la moto è estremamente stabile e sicura. Quando invece l'asfalto è molto rovinato, ho patito la "secchezza" dell'insieme telaio/sospensioni, anche con l'ESA in posizione Confort. In quelle situazioni il GS è sicuramente vincente, la ruota anteriore di maggiore diametro, le sospensioni con maggiore corsa, l'inferiore pressione dei pneumatici, giocano senz'altro a favore del GS.
In generale sono stato estremamente soddisfatto della moto: docilità e potenza del motore, confort, stabilità, gadget e informazioni (ho giocherellato molto tempo con radio e informazioni fornite tramite il magico rotellone), autonomia, capacità di carico. Unico inconveniente riscontrato: mi si è spento tre volte, senza motivo, il GPS, per farlo ripartire dovevo smontarlo e togliere la batteria, segnalerò il problema a BMW.
|
|